GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

5 anni: risponde sempre male e ... altro

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
sile
New~GolGirl®
New~GolGirl®

5 anni: risponde sempre male e ... altro

Messaggio da sile » 15 gen 2010, 10:20

Ciao a tutte, pur leggendovi ogni tanto è davvero molto che non scrivo, ora avrei proprio voglia di un bel confronto con altre mamme alle prese con cinqueenni un po "pesti"...
La mia piccola (unica) è il classico "angelo all'asilo" e "ingestibile a casa"... vi è mai capitato di sentire parlare di soggetti così?

Gli atteggiamenti che ci stanno facendo impazzire in casa sono questi:
risponde male e con tono saccente a tutti (tu non capisci, tu non sei capace, ma cosa diavolo dici ecc)
è in polemica costante con tutti e tutto (vestiti, cibo, disegni, giochi...)

A volte le interminabili discussioni (più con me che con papà.... lui "tuona" e il tutto finisce prima) ... so concludono tra pianti e scuse e atteggiamenti che io chiamo "compressi" o "forzati"...

Quello che vorrei trasmetterle è il RISPETTO, sempre e comunque in qualunque situazione Un minimo di tollerabilità verso le cose ch non sempre vanno come si vuole, un po più di allegria nel reagire alle piccole difficoltà...

Forse sono troppo paziente, forse discuto troppo e sente il mio nervosismo.... cosa ne pensate?

Ciao!
Sile :cuore

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: 5 anni: risponde sempre male e ... altro

Messaggio da Ari » 15 gen 2010, 10:29

mi verrebbe da dirti di farle un discorsetto in un momento tranquillo e poi ignorarla nei momenti di crisi.
prenderla con calma e dirle "giulia, tutti si arrabbiano quando le cose non vanno come vorremmo, ma rispondere male è sbagliato. mi fai stare male se mi dici certe cose. se vuoi scegliamo insieme un modo per far passare la rabbia. però sappi che quando succederà ancora che tu dirai brutte cose, io non ti ascolterò e ti lascerò da sola a pensare al tuo comportamento cattivo."
quando poi ci saranno gli episodi di polemica, allora le dirai "bene, adesso stai qualche minuto da sola a pensare" e la lasci dov'è, senza discutere (e metterti quindi al suo livello).

se cerchi su youtube c'è un episodio della pimpa in cui lei non sa gestire la rabbia e litiga con armando. poi incontra un cavallo che quando è arrabbiato scalcia e nitrisce per i fatti suoi per sfogarsi e così anche la pimpa impara a sfogare la sua rabbia da sola, senza fare del male agli altri.

magari potrebbe esservi utile vederlo.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 15 gen 2010, 10:34

Quoto ari su tutto. pure per la Pimpa.Ogni tanto mio figlio provava a nitrire :ahah

Streghettasaetta

sile
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da sile » 15 gen 2010, 10:47

Ma queste cose le faccio, forse però solo in parte.... nel senso che dopo le belle parole .... alla nuova polemica sono ancora da capo con le belle parole....
Scusate ragazze, io non capisco neppure cos'è You tube... si può magari mettere un link?
Ma è un filmato?
:domanda

Gabrina74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Gabrina74 » 15 gen 2010, 11:15

Io ho il tuo stesso problema solo che mio figlio ha 4 anni e mezzo ed è gia da un anno che fa così inoltre lui si comporta così anche alla materna con le maestre che infatti non sanno come prenderlo anche perchè quando vuole è adorabile, simpatico, divertente è davvero spiazzante. Ormai io le ho provate tutte: a parlargli con dolcezza, a sgridarlo, a fare il time-out(cioè a metterlo a pensare in un angolino) non ce n'è dopo 5 minuti anche se dice di aver capito dove ha sbagliato ci risiamo. Devo dire che ormai mi sono un pò rassegnata e cerco di riprenderlo sulle cose più importanti lasciando correre su quelle dove si può però è difficile.
♥Gabry74♥♂ Daniele 29/07/05 ♂ ♂ Simone 15/03/08 ♂ ♂ Marco 07/10/10 ♂ Angioletto 02/08/2015 Angioletto 17/07/2016 ♀Lisa 16/11/2017♀

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 15 gen 2010, 11:28

Io quoto un po' tutte ... perchè purtroppo se è vero che il metodo migliore per superare questo tipo di crisi è ignorare la polemica, far sfogare il capriccio e poi parlare in un momento di tranquillità, è anche vero che il capriccio, la polemica, il rispondere male sono atteggiamenti che ritornano ad ogni occasione di contrasto.
Come Gabrina io ho imparato a sorvolare su alcune cose meno importanti e ad impuntarmi su quelle fondamentali, cercando - davanti alle sue polemiche - di capire il suo modo di vedere le cose e ragionare con lui usando la sua logica e non la mia. in caso contrario al momento io e Michele saremmo in perenne contrasto e non riusciremmo più a comunicare. Vedo marco che al contrario riprende Michele molto più spesso di me e purtroppo vedo anche che fra loro non comunicano, Michele non lo cerca mai, non ha gesti d'affetto verso il padre, e questo mi fa star male perchè Marco stravede per suo figlio ma non riesce ad avere complicità con lui. Se solo cercasse di guardare le cose un po' più dal punto di vista di Michele...
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

MaryComfortbody
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da MaryComfortbody » 15 gen 2010, 11:53

Il mio farà 4 anni tra pochi giorni e anche lui a casa quando si arrabbia perchè non viene esaudita una sua richiesta, o perchè si stranisce per il sonno o si impunta su una cosa, risponde male: sei cattiva, non capisci, io ho detto...ecc
... e più si cerca di farlo ragionare più si indispettisce. se poi lo si sgrida in maniera più autoritaria piange perchè si rende conto che sbaglia ma pur di non ammetterlo e di non dare soddisfazione, si prende i rimproveri e le piccole punizioni...ma non cede...è testardo!
In generale io e mio marito abbiamo adottato la tecnica del buono e cattivo. Il padre assume il ruolo autoritario ed io di quella più comprensiva..posto che quando mi arrabbio io, vuol dire che è ora che cambia atteggiamento...
Lui così ha sempre qualcuno che, pur appoggiando la linea imposta dai genitori, lo rassicura che tutto è a posto e che le sgridate servono ai bambini per crescere. Alla fine si accuccia e si consola, si calma e cominciamo a parlare...facendo poi pace tutti e tre...in genere con il ditino mignolo della mano...conoscete la filastrocca "mannaggia il diavoletto che ci ha fatto litigare, pace..ecc..". Bhe, la trovo riappacificante e calmante per tutti.
Non dico che questo metodo funziona...anche perchè al successivo capriccio si ripresenta un pò la stessa situazione...però riusciamo a non tenere il broncio a lungo..che già non è male...:)

mademi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mademi » 16 gen 2010, 15:14

anche la mia fa così....
se qualcosa non va come vorrebbe è una lagna....
se le si dice di no inizia con gli insulti, che sono poi parole inventate....
a volte mi fa sorridere(ma devo trattenermi altrimenti è peggio, si arrabbia davvero) altre mi fa imbestialire, in genere le parlo con un pò di tranquillità nei casi estremi la fulmino con lo sguardo :ahaha
Anna Claudia 2004*Pasquale 2007 e un sogno che cresce....DPP 19.08.2014
ImmagineImmagine

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”