GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

5 anni e sessualità

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
giotemerario
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

5 anni e sessualità

Messaggio da giotemerario » 2 mar 2013, 8:34

Buongiorno ragazze,
ho un gran bisogno di confrontarmi con voi su una cosa accaduta all'asilo di Matteo.
Premetto che Mat ha frequentato l'asilo 2 settimane, ora siamo fermi ai box dopo 36 giorni di h con la polmonite, in attesa di aprile per rientrare.
Quindi di questa serie di episodi sono "ascoltatrice".
Mi chiama una mamma allarmata dicendo che sua figlia e altri bimbi hanno visto almeno 3 bambini leccarsi vicendevolmente i genitali nascosti dietro la casetta della Chicco nel salone della ricreazione.
Altre mamme hanno riportato invece che bimbi della classe primavera sono stati portati nella casetta in modo "coercitivo" dai 3 grandi.
Visto che non sono una da chiacchiere di paese, non ho lasciato nemmeno finire il discorso (troppo delicato per esser privo di certezze) ed ho chiamato il direttore dell'asilo e le maestre (mi sono dimenticata di dire che sono rappresentate di classe... ma a prescindere lo avrei fatto).
Sono stata rassicurata. Sono solo gonfiamenti derivati da una frase di uno del trio a una bimba (scusate la precisione cito: ti faccio vedere il pisello se poi me lo ciucci).
Frase schifida da sentire da un bambino di 5 anni ma sempre MOOOOOOLTO meglio di pratiche di sesso orale.
Però la maestra mi ha riportato di una serie di episodi di masturbazione (lunedì ho chiesto riunione) più o meno approfondita che secondo lei è normale e succede sempre coi grandi.
Io sinceramente ho solo un figlio 4enne, ho fatto l'ultimo anno di materna ma non ricordo di piselli fuori dai pantaloni o varie.... Nemmeno ne ho sentito parlare dalla amiche.
Vorrei arrivare lunedì con una mia idea di cosa è normale.... e cosa non deve accadere in un salone gioco di una asilo.
Potete darmi un vs. parere? Vi ringrazio in anticipo.
Giot
Giotemerario Mamma di Matteo, capace di dare un volto ad una canzone d'amore. 8 maggio 2008, 35 w 48 cm e 2,950 kg

Lotti79
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: 5 anni e sessualità

Messaggio da Lotti79 » 2 mar 2013, 8:51

Ciao Giot! Anche la mia bimba ha 4 anni e frequenta la materna e quello che racconti francamente non mi sembra "normale"... Sinceramente se Chiara venisse a casa a raccontarmi una cosa del genere mi si rizzerebbero i capelli sulla testa! È vero che anche da lei ci sono bambini più vivaci, che magari tendono a esagerare, ma il tutto si limita a qualche parolaccia..la frase in questione mi sembra un po' pesa...e anche i gesti mi sembrano esagerati..xo la mia esperienza si limita al nostro asilo quindi non ti so dare un parere esperto...
C & C !! Batuffoli rosa pieni di amore!!!

giotemerario
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da giotemerario » 2 mar 2013, 8:59

Lotti grazie! Anche a me sinceramente questa normalita' sfugge!!!
Giotemerario Mamma di Matteo, capace di dare un volto ad una canzone d'amore. 8 maggio 2008, 35 w 48 cm e 2,950 kg

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 2 mar 2013, 10:24

questo post me ne ha ricordato uno vecchio
forum/urge-consiglio-asilo-e-sessualita ... alit%C3%A0
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

giotemerario
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da giotemerario » 2 mar 2013, 15:50

Grazie mille Bene, in effetti gli argomenti si somigliano molto. Nel nostro caso direi che è meno "difficile" nel senso che non c'è stato un vero e proprio "atto", ma una frase, a seguire poi sciocche montature di mamma.
L'esperienza che cerco da voi è soprattutto relativa a cosa è "normale prurito di un bimbo che cresce" e cosa non lo è.
Nel senso.... un conto è un bimbo che si pastrugna (quando dico bimbo intendo bimbo o bimba eh....) o un gruppetto che approfittando del bagno si confronta sui genitali, un conto è (come sembra sia accaduto) uno che si abbassa pantaloni e mutande e si masturba nel salone. Situazione che a mio avviso varrebbe una particolare attenzione da parte delle maestre.....
Grazie per l'aiuto.
Giorgia

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 4 mar 2013, 23:36

Giotemerario, mio figlio ha passato una fase in cui tirava fuori il pisellino ogni volta che era annoiato, anche in presenza di estranei perchè non aveva ancora sviluppato il senso del pudore. A me la cosa imbarazzava parecchio, ma sia le maestre che il pediatra mi avevano rassicurato sulla cosa come conseguenza di una pulsione e di una curiosità naturale che col tempo è andata scemando (anche se a casa tende ancora a lasciarsi andare :che_dici ).
Però non si sarebbe mai sognato di dire una frase come quella riportata dalla bambina! L'immagine che descrive deve per forza averla sentita da qualche parte....
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 5 mar 2013, 10:16

Ti riporto la mia esperienza e opinione....

però ci tengo a premettere una cosa...spesso sono i grandi che vanno oltre col pensiero,i bimbi si fermano molto prima!
Detto questo ti dico che il tuo discorso mi lascia un po' perprlessa...

anche l'anno scorso nellla classe di Rebecca,ci sono stati alcuni episodi,ma riguardavano una masturbazione in bagno e nei "contatti" maschi-femmine solo tanta curiosità...ovvero si vedevano i bimbi, ambi i sessi essere molto curiosi e voler vedere i coetani di sesso opposto...per lo più quando si andava in bagno,e c'era una bimba che chiedeva proprio di poter toccare col dito il pisellino dei compagni....
alcuni genitori erano allarmatissimi...io no,la vado una fase del tutto normale,non mi sono agitata e in maniera molto tranquilla ho spiegato a Rebecca di non fare certe cose buttando la questione su un fatto igienico...
la curiosità è finita ben presto,credo che già dopo una settimana,l'andar a sbirciare i compagni in bagno non fosse più così in voga...
parlando con le maestre,anche io rappresentate,poi le trovai molto in linea con il mio pensiero,poichè la mia preoccupazione fosse una loro reazione esagerata,invece presero la palla al balzo poichè stavano facendo un progetto sulle regole in classe e ne stavano inserendo di nuove,per regolare l'andata in bagno,prima le bimbe e poi i bimbi...sempre per un fatto igienico,poichè alcuni bimbi fanno la pipì in piedi e possono schizzare sulla tazza!

Però la tua storia mi sembra diversa perchè parli di una sessualità anche orale....
ora esperta non sono,ma qualcosina ho studiato all'università sulla sessualità dei bimbi,e mentre la masturbazione con le mani ci sta tutta,la curiosità nel voler vedere,e toccare è riportata....quella orale no!
Il sesso orale è più "roba da adulti" che fa parte di una sessualità ben più lontana di quella della scoperta dei bambini...
fosse capitato a me,indagherei meglio,magari qualche compagnetto ha qualche fratello/sorella più grande...magari ha visto qualcosa al pc,in tv.... insomma non mi sembra così innocente come dovrebbe alla loro età!
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”