GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

4 anni e non sa disegnare....

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

4 anni e non sa disegnare....

Messaggio da cinny78 » 3 gen 2011, 14:11

...dunque, premetto che non sono in ansia totale, ma un pò dentro ci rifletto...

Ale è più portato per il movimento...anche le maestre mi dicono che vuole giocare sempre, e si butta poco nei lavoretti..un pò perchè non gli piace sbagliare un pò non ha proprio voglia.... anche loro come noi gli dicono " sbaglaindo si impara...provi e provi e poi uno ci riesce..blablablbal..ma cavoli a 4 anni fa ancora solo scarabocchi...( è bravissimo però a colorare le figure...anche se una i colori come gli va es..i bambini possono essere anche azzurri o verdi... :che_dici
)poi non so manco se sforzarlo..
a casa abbiamo un tavolino ...gli ho insegnato io a scivere la A..ora proviamo ALE...ogni tanto gli faccio vedere come disegnare un bimbo..una casetta...ma mi chiedo se seia giusto non lasciarlo libero di disegnare come vuole o se invece fa bene fargli vedere come fare, dargli uno spunto insomma...
che poi..non è che seduto ci sta volentieri..devo dirgli " dai facciamo i compitini...."

anche perchè il prox è l'ultimo anno e poi ce la scuola , già sarà il più piccolo e fara' fatica ( è nato il 29/12... :che_dici )....

Buc..consigli ??
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: 4 anni e non sa disegnare....

Messaggio da pem » 3 gen 2011, 14:16

uno solo:
lascialo libero di decidere SE e COME disegnare.

il disegno è espressione della sua fantasia. non necessariamente deve seguire le tue regole.
che fretta c'è?
perchè a 4 anni deve fare i compitini?
M06 E07 amori di mamma

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 3 gen 2011, 14:17

nno ti ci arrabbiare e no forzarlo. se ti riesce sotto forma di gioco ok altrimenti non imporre "compitini". questo farei io. Poi su internet puoi trovare giochi, disegni di pregrafismo, come si impara a fare le forme ecc... Se lo incuriosisci con le buone magari ogni tanto giocate insieme così.
poi bohh anche mio figlio non è un mago a disegnare, a 4 anni erano quasi scarabocchi o simili mentre bimbette di tre disegnavano le casine coi fiori... :fischia Ora è migliorato, non è un campione ma ognuno ha le proprie attività preferite. :sorrisoo

Streghettasaetta

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 3 gen 2011, 14:22

diciamo che i compitini nascono dal fatto che va anche dalla logopedista ...è pigro in tutto ciò che non è un gioco.... :che_dici
anche li...controlli...è a postissimo però l'hanno inserito dalla logopedista perchè ha iniziato a parlare a 3 anni ....prima non diceva nulllla....

è già da subito me l'hanno detto.." signora suo figlio è a postissimo, ma è un bimbo "di movimento"...rapidissimo ad apprendere movimenti e cordinamenti..ma pigro in ciò in cui deve impegnarsi...
così ci avevano dato degli esercizietti e io ne ho approfittato per insegnarli 2 cosine...
poi contate che compitini significa 2 esercizietti per un totale di 5 minuti alla settimana...non è una grossa fatica per lui..

vorrei però che capisse che non c'è solo il gioco...anche a riodrdinare fa storie...lui vuole solo giocare
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 3 gen 2011, 14:28

Ciao! Allora Samu ha praticamente un anno più di Alessandro...sono pochi mesi che colora nei bordi, é sufficientemente preciso ma dipende da quanta voglia ha di farlo.
Disegna case, soli, alberi ma ecco...tra lui e Monet ce ne passa! Per il disegno della figura umana invece é un vero Picasso...il naso é in mezzo agli occhi, il collo non esiste.
Il bello é che se gli dico 'mancano le braccia', lui risponde che sono dietro la schiena. Mancano i capelli? Li ha appena tagliati... :ahaha
I disegni direi che grossomodo li fa copiandoli da qualcuno 'mi fai vedere come si fa?' e credo che sia giusto così, soprattutto all'inizio.
Dei disegni che fa, solo ora sta iniziando a usare bene i colori, la cosa che più gli interessa é cercare di mettere sul foglio una scena che ha in mente, non é molto attento ai dettagli.
Per lo scrivere le lettere, anche questa é una cosa recente. Se gli dico le lettere una alla volta, il suo nome lo scrive, ma se fa da solo fa un pot-pourri di lettere a caso e scritte a caso. Ma per fortuna quando cerca di leggerle...non capisce cosa ha scritto!
Insomma, per avere 4 anni mi sembra 'normalissimo'...e organizzare lo spazio per disegnare e scrivere é una cosa che richiede tempo!
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 3 gen 2011, 14:38

:bacio grazie ragazze...
mi rincuorate ... :ciaociao

è che non vorrei che mi diventa un somaretto come il papà ai tempi delle scuole :risatina: :risatina:

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 3 gen 2011, 14:39

Anche Michele (4 e mezzo) ha iniziato da quest'anno scolastico a colorare nei bordi, e come diceva zoe_b, bene quando ne ha voglia.

Come il tuo Ale, anche Michele usa i colori del tutto a fantasia, cioè un bimbo può avere tranquillamente la faccia verde e i capelli blu, in fin dei conti lui lo "pensa" così

Per quanto riguarda il disegno, si anche da noi l'astrattismo è sovrano; la figura umana è più che altro marziana (capoccione enorme, braccia e gambe filiformi, abbozzo dei vestiti cioè pantalone per i maschi, gonna per le femmine), le casette cominciano a distinguersi, e poi strani alberi, soli, cuori che sembrano più quadrifogli ...

Scrive tutte le lettere dell'alfabeto e qualche parolina sotto dettatura, però non è in grado di seguire le righe e assolutamente non organizza gli spazi.

Se chiedo alle maestre mi dicono che fa anche molto più di quello che loro si aspettano da bambini della sua età; direi quindi che il tuo Ale sia perfettamente in linea!!!! :ok
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

elly2
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elly2 » 3 gen 2011, 14:46

...bhe non a tutti i bambini piace disegnare. Il mio 'grande' non ha mai disegnato ne colorato all'asilo e alle elementari faticavo tantissimo per fargli fare le cornicette perchè non avendo mai fatto pratica si ritrovava comunque con una manualità minore rispetto agli altri.... Però in tutte le altre materie era bravissimo e con la logica e la matematica praticamente un piccolo genio... Ora che è in seconda media ha preso un bel sette anche in disegno tecnico e io che credevo che non riuscisse a tenere in mano le squadre...e invece mi ha stupita.... Insomma sfatiamo il mito per il quale a tutti i bambini piace disegnare....Ora che ricordo c'era una cosa che adorava disegnare...le mappe...Faceva mappe ovunque e piste per le macchinette complicatissime...Stai tranquilla e lascialo stare...è piccolo.... :bacio

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 3 gen 2011, 14:49

cmq cinny davvero...se non é bravo a disegnare....chissene!!!!
Sarà bravissimo a fare le arrampicate :sorrisoo

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 3 gen 2011, 15:04

.... io non ho ancora imparato a disegnare .....
Michele a volte mi chiede, mamma disegni questo o quello .... io ci provo e lui mi dice: mamma che sarebbe questo????? :urka
mi devo preoccupare :hi hi hi hi
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

blackina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blackina » 3 gen 2011, 15:29

tidico solo che mio figlio disegna meglio di me!! (e mio figlio come dire disegna molto stilizzato, molto, ecco é tutto detto!!!)
anche mio figlio ha i 'suoi' colori, per dire il cane é viola oppure il cielo é nero (perché é sera dice) oppure l'uccellino é verde e il prato é marrone..... :fischia
poi per es se deve colora una figura usa il multicolor (tipo colora l'elefante di quattro o cinque colori che dire la coda verde la proboscide gialla gli occhi rosa ecc) ne viene fuori un 'arlecchino' ma a lui piace cosi!! dice che é piu bello e piu simpatico....io non insisto, cmq io nel giro di due tre mesi ho notato dei salti enormi, prima disegnava solo dei gabbiani(una croc in pratica) poi gli scarafaggi (un ovale con delle lineette per le zampe) ora siamo a albero con sole gabbiano casa col tetto e prato e ape (beh l'ape é q piu grande dell'albero ma non importa!) e tutto cooratissimo e io li conservo tutti questicapolavori!!!
lascialo libero, verà tutto da sé
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 3 gen 2011, 15:29

Allora Cinny, un anno e mezzo fa Giorgio non sapeva disegnare nulla, tante che valauavano un suo "distaccamento" dalla realta' basandosi anche su questa sua incapacita' di trasferire su carta sentimenti ed emozioni.
VORREI FARTI VEDERE I SUOI DISEGNI ORA, DOPO UN ANNO!!!!!!!!! :ahaha
UNA MERAVIGLIA :-D :-D , senza AVER FATTO NULLA, perche' lui si sforzasse a disegnare!!!
E' arrivata naturalmente questa passione, che occupa gran parte della sua giornata: Gio vivrebbe per disegnare, lui vede un cartone, lo disegna.
Vede una giorstra per strada, la disegna.
Rimane colpito da un amichetto a scuola, lo disegna.
Oggi, Giorgio disegna!!!
Non preoccuparti e soprattutto non farti influenzare da giudizi affrettati!!!!
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 3 gen 2011, 15:34

Kimik ha scritto:.... io non ho ancora imparato a disegnare .....
Michele a volte mi chiede, mamma disegni questo o quello .... io ci provo e lui mi dice: mamma che sarebbe questo????? :urka
mi devo preoccupare :hi hi hi hi
PASSA DA ME CHE TI METTO A FARE I COMPITINI CON ALE :risatina: :risatina:

ma si..avete ragione...ma è che a volte vedendo magari i bimbi delle mie amiche mi pongo delle domande...e ne parlo con voi per avere un riscontro su ampia scala..

mi avete davvero rinucuorata...un pò poi sicuramente sono più che altro aspettative mie...e da sola non lo sforzo ad usare i colori giusti..e quando mi fa vedere i disegni gli dico bravo e li appendiamo al frigo e lui è orgoglioso...
è più che altro anche un pensiero di preparazione alla scuola...

ecco il fatto che sarà il più piccolo di tutti e che alla loro età anche pochi mesi di differenza fanno la diversità...un pò mi preoccupa...allora forse mi vorrei premunire e farlo arrivare con qualche piccolissima base per facilitarlo...
ma ripeto forse sono più io da mamma che mi ansiolizzo...e magari lui sarà bravissimo....

altea077
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da altea077 » 3 gen 2011, 15:35

anche il mio dado, ha 4 anni e di disegnare...zero assoluto. :nonegiusto ho già capito. ha preso da me... e non dal suo papy che è bravissimissimo e fa certi capolavori...
ora come ora sa solo disegnare il riccio..cioè fa una roba tipo ovale e fal le spine intorno...fine...ecco il meglio che sa fare.........
imparerà speriamo.. :incrocini
Magù e Gozzilla. non esiste amore piu grande

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 3 gen 2011, 15:50

ora vado a casa dal mio VAN GOG :ahaha ..
ma se volete ancora rispondermi o darmi suggerimenti..domani vi leggerò con piacere :thank_you: grasssie

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 3 gen 2011, 19:49

bello il riccio!!!
Io sono una scarpaccia a disegnare...ho delle belle idee ma quando si tratta di metterle in pratica... :fischia

Comunque é vero, in pochi mesi ho notato anche io passi da gigante!
E capisco la tua preoccupazione del fatto che sia dicembrino...anche se in realtà dipende tanto dal carattere e non dal mese di nascita.

Se posso darti un consiglio, basato sulla mia esperienza, l'ordine 'scolastico' passa in gran parte dall'ordine mentale: in quest'anno che manca alle elementari prova a lavorare sulle sequenze. Cioé credo che a lui e a tutti i bambini in generale più che saper leggere, scrivere e disegnare serva tantissimo un METODO per affrontare le novità.

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 3 gen 2011, 20:25

Ogni bambino ha i suoi interessi ed è più bravo in qualcosa e meno in altre.
Alle volte lo scarso interesse per le questioni "intellettuali" è dovuto al fatto che hanno un'intelligenza molto veloce e si annoiano, per cui preferiscono fare altre cose che danno loro più soddisfazione.
Spesso fanno qualcosa di prescolastico l'ultimo anno di materna, per cui ti direi di lasciar fare a loro.... il fatto che sia bravo a colorare le figure non è poco, significa che se vuole sa essere preciso e che anche a livello grafico non ha problemi.
E poi lasciagli pure credere che sia tutto un gioco, è ancora piccolo :hi hi hi hi
Anzi, spesso chi impara troppo presto tante cose a livello grafico, o addirittura a leggere e scrivere, ha molti più problemi alle elementari rispetto a chi si è impegnato nei compiti dei bambini piccoli, cioè il gioco!!!!
Perchè poi arrivano alle elementari e si annoiano, perdono interesse nella scuola e da lì poi è facile entrare in circoli viziosi di scarsa applicazione.
Questo a detta di mia zia che fa la maestra da tantissimi anni!
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 3 gen 2011, 22:04

cinny78 ha scritto:...dunque, premetto che non sono in ansia totale, ma un pò dentro ci rifletto...

Ale è più portato per il movimento...anche le maestre mi dicono che vuole giocare sempre, e si butta poco nei lavoretti..un pò perchè non gli piace sbagliare un pò non ha proprio voglia.... anche loro come noi gli dicono " sbaglaindo si impara...provi e provi e poi uno ci riesce..blablablbal..ma cavoli a 4 anni fa ancora solo scarabocchi...( è bravissimo però a colorare le figure...anche se una i colori come gli va es..i bambini possono essere anche azzurri o verdi... :che_dici
)poi non so manco se sforzarlo..
a casa abbiamo un tavolino ...gli ho insegnato io a scivere la A..ora proviamo ALE...ogni tanto gli faccio vedere come disegnare un bimbo..una casetta...ma mi chiedo se seia giusto non lasciarlo libero di disegnare come vuole o se invece fa bene fargli vedere come fare, dargli uno spunto insomma...
che poi..non è che seduto ci sta volentieri..devo dirgli " dai facciamo i compitini...."

anche perchè il prox è l'ultimo anno e poi ce la scuola , già sarà il più piccolo e fara' fatica ( è nato il 29/12... :che_dici )....

Buc..consigli ??
Ehm... io ne ho 32 e ho estrema difficoltà ad andare oltre la casetta... :che_dici
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 4 gen 2011, 11:14

zoe_b ha scritto:bello il riccio!!!
Io sono una scarpaccia a disegnare...ho delle belle idee ma quando si tratta di metterle in pratica... :fischia

Comunque é vero, in pochi mesi ho notato anche io passi da gigante!
E capisco la tua preoccupazione del fatto che sia dicembrino...anche se in realtà dipende tanto dal carattere e non dal mese di nascita.

Se posso darti un consiglio, basato sulla mia esperienza, l'ordine 'scolastico' passa in gran parte dall'ordine mentale: in quest'anno che manca alle elementari prova a lavorare sulle sequenze. Cioé credo che a lui e a tutti i bambini in generale più che saper leggere, scrivere e disegnare serva tantissimo un METODO per affrontare le novità.

tipo ? hai esempi sui metodini da insegnargli ??

ale85
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ale85 » 4 gen 2011, 13:04

Io ho sempre disegnato male, colorato male.. non mi piaceva ne mi piace, ammiro chi ha questa dote..
Pure la mia grafia a volte è illegibile ma qui ho lavorato tanto e ho trovato un modo per renderla comprensibile a tutti alle superiori però!!!
Antonio 8-10-07 3.750kg per 54 cm & Martina 24-07-12 4.310kg per 54cm

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”