GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
31 SETTIMANA, LIQUIDO AMNIOTICO AI LIMITI INFERIORI
-
- Active~GolGirl®
31 SETTIMANA, LIQUIDO AMNIOTICO AI LIMITI INFERIORI
Buongiorno a tutte!
Venerdì ho fatto l'ecografia della 32 settimana (ero a 30+6): tutto nella norma, il bimbo non è grandissimo (meglio!) ma la circonferenza addominale è proprio al limite inferiore (9°percentile), e così pure il liquido amniotico, è ai limiti per l'epoca gestazionale in cui sono (la dottoressa non ha segnato di quanto è)...devo ripetere l'ecografia a fine mese per valutare se il bimbo è cresciuto o se c'è sofferenza...la dottoressa mi ha detto che è più per scrupolo che per altro, di stare a riposo e bere molto...
Ma cosa si intende riposo? nemmeno fare una passeggiata o prendere la macchina per scendere in città? (30 km)
Sono un po' preoccupata, se alla prossima eco non è cresciuto molto, mi fanno partorire? il peso stimato è sui 1300 g, un po' pochino per farlo nascere, o no?
Qualcuna ha avuto esperienze simili?
Venerdì ho fatto l'ecografia della 32 settimana (ero a 30+6): tutto nella norma, il bimbo non è grandissimo (meglio!) ma la circonferenza addominale è proprio al limite inferiore (9°percentile), e così pure il liquido amniotico, è ai limiti per l'epoca gestazionale in cui sono (la dottoressa non ha segnato di quanto è)...devo ripetere l'ecografia a fine mese per valutare se il bimbo è cresciuto o se c'è sofferenza...la dottoressa mi ha detto che è più per scrupolo che per altro, di stare a riposo e bere molto...
Ma cosa si intende riposo? nemmeno fare una passeggiata o prendere la macchina per scendere in città? (30 km)
Sono un po' preoccupata, se alla prossima eco non è cresciuto molto, mi fanno partorire? il peso stimato è sui 1300 g, un po' pochino per farlo nascere, o no?
Nov '11 -> 01/12/11 Alessio finalmente con mamma e papà (2960 gr - 48 cm)
Feb '14 -> 17/02/14 Davide completa la famiglia ( 2780 gr - 49 cm)
- stefi78
- Expert~GolGirl®
Re: 31 SETTIMANA, LIQUIDO AMNIOTICO AI LIMITI INFERIORI
Normalmente per riposo si intende fare il minimo indispensabile.
Per il resto non so dirti, ti mando tantissimi

Per il resto non so dirti, ti mando tantissimi

Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!
- minasso
- New~GolGirl®
Stare a riposo significa normalmente fare solo le cose che servono e non faticose e per il resto riposare
il peso e' bassino, ma non doverbbe essere un rishio esagerato, comunque tu bevi molto e riposa che cosi' cresce con piu' probabilita', a me successe una cosa simile e tutto ando' per il meglio arrivai a fine gravidanzxa il bimbo superava i tre chili pero' ero stata davvero a riposo come ti ho detto niente di pui

il peso e' bassino, ma non doverbbe essere un rishio esagerato, comunque tu bevi molto e riposa che cosi' cresce con piu' probabilita', a me successe una cosa simile e tutto ando' per il meglio arrivai a fine gravidanzxa il bimbo superava i tre chili pero' ero stata davvero a riposo come ti ho detto niente di pui

mamma di tre stupendi maschietti
Agosto 1999 Agosto 2001 Febbraio 2005!
Agosto 1999 Agosto 2001 Febbraio 2005!
-
- Active~GolGirl®
Chiedevo del riposo perchè in questi giorni sono stata al mare, ma più che fare passeggiate tranquille, non ho fatto altro di faticoso..ed ora che sono tornata a casa, avrei il corso preparto da seguire (ma l'unico sforzo sarebbe guidare fin in città, distante circa 30 km)... cercherò di stare a casa il più possibile, di non sforzarmi nei lavori domestici
e nelle passeggiate allora...
Ma sono mesi che sono a casa dal lavoro, non mi sembra di essermi sforzata mai più che tanto, l'unico mio problema è che ho sempre bevuto poco...
quello sì, faccio fatica...

Ma sono mesi che sono a casa dal lavoro, non mi sembra di essermi sforzata mai più che tanto, l'unico mio problema è che ho sempre bevuto poco...

- Paola67
- Master~GolGirl®
Liz78 ha scritto:Buongiorno a tutte!
cerca di stare tranquilla. nel caso al controllo previsto per fine mese non si registri il normale incremento allora vuol dire che c'è una insufficenza placentare ed allora sotto controllo andrai avanti finchè il bambino non corra pericoli e poi ti anticiperanno il parto.
Non è una situazione grave, l'importante è ssaperlo per porvi rimedio con un parto anticipato.
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
- Zzz...
- Master~GolGirl®
Ciao, è capitato anche a me con la scorsa gravidanza, e anche a me hanno fatto un'ecografia successiva per valutare se il liquido era aumentato (e risultò un incremento davvero minimo, ma alla ginecologa bastava) A me non hanno prescritto il riposo, e mi hanno invece detto di stare attenta ad eventuali perdite, per controllare che non fossero di liquido amniotico. Mio figlio è poi nato con parto naturale a 38+2 e pesava 2,980.
Tu comunque approfitta e riposa lo stesso
Tu comunque approfitta e riposa lo stesso

Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12
-
- Active~GolGirl®
Infatti, riposato e bevuto...e dopo 2 settimane le misure erano rientrate nella norma...e secondo i parametri, il bimbo da quasi 1400 è passato a praticamente 2000 g...mi sembrano un po' tantini, ma è anche vero che le misure ecografiche sono molto soggettive :) comunque preoccupazioni risolte, ora sono abile e promossa fino a fine gravidanza.. 

- stefi78
- Expert~GolGirl®
Bene, molto bene

Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!
-
- Active~GolGirl®
Nuova visita ginecologica di routine, nuova eco e liquido scarso, ancora! Dopo due settimane di ulteriori bevute da cammello, oggi al controllo del liquido è risultato che è ancora scarso...per cui lunedì dovrò fare un altro controllo, e se i valori non sono aumentati, valuteranno per l'induzione
mi sembra ancora presto, domani comincio la 37 settimana, e due settimane fa il peso stimato era di 2100 gr... però lo sento muoversi a sufficienza, anzi, a volte si muove tanto tanto, questo è positivo...l'ospedale in cui avevo intenzione di andare a partorire non ha il reparto di neonatologia, ma se nasce di 37 settimane, e magari un po' sottopeso, è il caso di cambiare idea ed andare nell'ospedale più grosso?? la distanza sarebbe la stessa... 

- fulminata76
- Master~GolGirl®
Liz78, stai tranquilla. La mia prima nana è nata a 37+5 per 3.160.
Lunedì sarai a 37+2 quindi non ti preoccupare.
In bocca al lupo
Lunedì sarai a 37+2 quindi non ti preoccupare.
In bocca al lupo

Fulminata76 - Asya 03/08/2005 e Aurora 21/07/2011
- magnolia77
- Expert~GolGirl®
Ormai la gravidanza è a buon punto, il più è fatto. Certo, se aspetti ancora un po' è meglio, ma penso non ci saranno problemi.
Comunque penso che in qualsiasi tipo di gravidanza, anche la più tranquilla, sia sempre meglio scegliere un ospedale dotato di neonatologia
Comunque penso che in qualsiasi tipo di gravidanza, anche la più tranquilla, sia sempre meglio scegliere un ospedale dotato di neonatologia

- santai
- New~GolGirl®
Liz non ti preocc anche a me dalla 36 il liquido risultava ai minimi livelli e il gine mi ha tenuto sotto controllo fino alla 39 quando il liquido era ridotto al massimo e nonostante il bimbo fosse in posizione per il parto naturale, il mio gine non ha voluto rischiare e aspettare che si decidesse a nascere per cui ho fatto un TC il 07/10/11 ,il piccolo Lorenzo pesava 3 kg ed e' andato tutto benissimo,non ho fatto cose particolari tipo bere,riposo,non mi aveva detto nnt il mio gine,ma siccome mi fido al massimo,posso dirti che sono felicissima di aver partorito cosi' ,baci e in bocca al lupo,stai solo tranquilla che andra' tutto bene

-
- Active~GolGirl®
Grazie a tutte per le rassicurazioni