GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

3 anni, non saluta e non risponde ai saluti.

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
grandeattesa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

3 anni, non saluta e non risponde ai saluti.

Messaggio da grandeattesa » 25 set 2012, 13:01

Ciao mamme,
avevo letto molto tempo fa un topic simile ma non lo trovo più, così lo riapro.
Mio figlio, 3 anni e mezzo, è in un periodo antipaticissimo sotto diversi aspetti, ogni cosa è un NO o una sfida o una lite o un capriccio. Fino a pochi mesi fa era ed era sempre stato un bambino accomodante ed accondiscente, decisamente buono.
Adesso sta facendo l'inserimento alla materna e probabilmente è un pò scombussolato, anzi di sicuro.
L'aspetto più antipatico secondo me di questa sua fase di crescita è che non saluta le persone e non risponde ai saluti.
Io non lo sopporto ma non so come ottenere che lui lo faccia, ho provato col broncio, insistendo, minacciando castighi, ma non ho ottenuto niente o quasi niente e comunque non nel lungo periodo. Non voglio fare scenate davanti alle persone perchè le metterei in imbarazzo e mi direbbero lascia stare non importa, invece a me importa ed è questo il messaggio che deve passare.
Le domande sono due:
- sapete quali sono le cause di questo rifiuto abbastanza diffuso - mi pare - fra i bambini?
- ci siete passate e ne siete uscite e se si come?
Grazie.
:sorrisoo
Mamma di Jacopo e Viola

giotemerario
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: 3 anni, non saluta e non risponde ai saluti.

Messaggio da giotemerario » 25 set 2012, 13:06

Matteo usciva di casa premettendo: esco ma non saluto nessuno.
Eppure non è un bambino scontroso o maleducato.
E' passata come è venuta..... ora saluta. :ok
Giotemerario Mamma di Matteo, capace di dare un volto ad una canzone d'amore. 8 maggio 2008, 35 w 48 cm e 2,950 kg

grandeattesa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da grandeattesa » 25 set 2012, 13:11

giotemerario, Si anche lui mi avverte. "se chiami la nonna non la saluterò, non le racconto niente."
Ah, fantastico :buuu
Mamma di Jacopo e Viola

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 25 set 2012, 13:18

Grandeattesa sono fasi. L'ha avuta anche la mia.
Io l'unica cosa che facevo quando lei negava il saluto era dirle "Amore, ricordati che è da bambini ben educati salutare le persone". Basta. Non la sgridavo e non la mettevo in castigo. Poi è passata.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

grandeattesa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da grandeattesa » 25 set 2012, 13:19

ishetta, si mi rendo conto che è una fase che passano molti bambini, ma tu sai perchè?
E' legata al fatto che vogliono contestare TUTTO
Mamma di Jacopo e Viola

grandeattesa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da grandeattesa » 25 set 2012, 13:21

Scusa, mi è partito l'Invio, dicevo vogliono contestare tutto e quindi anche questa cosa che loro sentono come imposta e non naturale?
Proprio non mi spiego che fatica si faccia a dire "ciao" anche solo per scrollarsi di dosso 'sta madre assillante.....
Mamma di Jacopo e Viola

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 25 set 2012, 13:28

Il perchè non lo so e non me lo chiedo neanche.
:ahah
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 25 set 2012, 13:37

Io mi ricordo ancora che io da bimba nonsalutavo. E mi ricordo il perché: mi vergognavo, era timidezza, paura di palare alle persone che non conoscevo. Mi rendo conto che questo non si sttaglia al non voler parlare con la nonna (anche Vittoria si rifiuta di parlarle al telefono, ad esempio, a volte), ma con gli estranei per me, bambina, era così.
Sempre in base alla mia esperienza, assillare i bimbi è controproducente, li fa sentire (se fatto davanti alle persone) ancore più in difetto e li fa chiudere di più "a riccio".
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta77 » 25 set 2012, 18:30

Mia figlia ha 5 anni, è molto timida e da pochi mesi saluta quasi sempre e risponde al saluto.
Un po' è una fase e un po' carattere, ho evitato scene e sgridate (trattenendomi eprchè una cosa che mi innervosisce soprattutto quando l'interlocutore si infastidisce della mancata risposta), ho insistito molto sul fatto che è buona educazione , che vede mamma e papà o i nonni che salutano, pian piano e con immensa pazienza ci siamo arrivati!
:ok
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

erele
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da erele » 25 set 2012, 20:12

dottbaby ha scritto:Io mi ricordo ancora che io da bimba nonsalutavo. E mi ricordo il perché: mi vergognavo, era timidezza, paura di palare alle persone che non conoscevo. Mi rendo conto che questo non si sttaglia al non voler parlare con la nonna (anche Vittoria si rifiuta di parlarle al telefono, ad esempio, a volte), ma con gli estranei per me, bambina, era così.
Sempre in base alla mia esperienza, assillare i bimbi è controproducente, li fa sentire (se fatto davanti alle persone) ancore più in difetto e li fa chiudere di più "a riccio".
:quoto_1: anche Eleonora non saluta e a volte passa da "antipatica",ma io non insisto,da piccola ero precisa identica e ricordo bene quanto mi pesasse per la timidezza salutare i grandi, (e poi mi dava anche fastidio perchè pensavo "se sono amici tuoi salutateli tu! :risatina: )
ma è una fase,passerà! :ok
☆.•:*´¨`*:•.☆ E 08 ☆.•:*´¨`*:•.☆ E 11 ☆.•:*´¨`*:•.☆

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”