GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

3 anni e non sa pedalare

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

3 anni e non sa pedalare

Messaggio da blunotte9 » 4 set 2011, 14:52

Il mio bimbo, 3 anni fra un paio di mesi, non è ancora capace di pedalare, sul triciclo o sulla bici...è grave?
confesso che sono un po preoccupata..stiamo cercando in tutti i modi di insegnargli ma proprio non c'è verso...che ci sia qualcosa che non va?
può essere che semplicemente non impara ed essere tutto a posto???

violetta75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: 3 anni e non sa pedalare

Messaggio da violetta75 » 4 set 2011, 15:44

Secondo me puoi stare tranquilla :ok
ogni bimbo ha i suoi tempi, il mio quando era piccolo andava sul triciclo, ma si spingeva solo con i piedi :che_dici
quando poi l'ho messo sulla prima bici faceva fatica a pedalare, e all'inizio non ci riusciva, proprio come il tuo....
poi un giorno all'improvviso ha iniziato, e credimi le spiegazioni non servono, è una cosa istintiva...
da allora non lo ferma più nessuno, siamo già alla bici n.2 (cioè più grande), stiamo togliendo le rotelle e quando vede un triciclo ci si lancia letteralmente sopra, anche se adesso non riesce a pedalare perchè ha le gambe troppo lunghe..... :ahaha
M07 sei tu il regalo mio più grande
"mamma, i tuoi capelli profumano di violetta"

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 5 set 2011, 9:19

Ma certo che è normale!
Mio figlio ha tolto le rotelle prima dei tre anni, sua cugina, coetanea e che lo vedeva, ha imparato a pedalare a 3 anni e 4 mesi (3 settimane fa) e ti garantisco che dei due il "tonno" è il mio!!!
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

kate74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da kate74 » 5 set 2011, 11:34

Mi intrometto signore...se qui c'è un tonno, è il mio! Aveva iniziato ad andare senza rotelle questa primavera (4 anni e mezzo). Per un po' non abbiamo toccato la bici e ieri non riusciva più ad andarci. Sinceramente la cosa ci preoccupa un po' per il fatto che non mostra neppure particolari "segni di volontà". A noi fa una rabbia...tutti i suoi amichetti corrono come dei missili, lui non vuole provarci. Non dico a correre, ma neppure a pedalare! Possibile che non gli venga voglia? Anche perché i bambini sono str@@@...e prima o poi lo prenderanno in giro (e lui non è che si sappia tanto difendere...). Risposta: probabilmente a lui la bici non interessa. Ma...boh...non so cosa pensare.

Blu, non preoccuparti: tuo figlio è assolutamente normale... :sorrisoo

tournesol
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da tournesol » 5 set 2011, 11:40

Vogliamo parlare di Gio????
Lui le rotelle le ha tolte questa primavera, alla venerandissima età di cinque anni e qualche mese...
E solo perché mi sono impuntata io...
Vero é che ci ha messo meno di un'ora a imparare e non é praticamente mai caduto....Ettecredo, ancora un po' e prendeva addirittura la patente!!! :che_dici
Elena,il piccolo Giorgio, 9 dicembre 2005 e la patatona Anna, 15 maggio 2008

Teresa05
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Teresa05 » 5 set 2011, 12:08

Ragazze calma: mia figlia 6 anni NON è mai salita su una bicicletta, odia anche solo che la si nomini... per colmo dei colmi pochi giorni fa la sua migliore amica (da cui avremmo voluto che la Cate prendesse esempio) ha sbattuto con la bici e si è rotta un braccio; morale, la Cate "ve l'ho sempre detto che andare in bici è pericoloso :unghiette ". Fine del discorso bici. Insomma, non tutti ci devono andare, se i vostri non vogliono non tormentateli, a meno che non ci siano significativi altri segnali non credo proprio ci si debba preoccupare...
Teresa
mamma di Caterina, nata il 27/11/05

05maggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da 05maggio » 9 set 2011, 12:50

Tranquilla...il mio ha iniziato a pedalare un mese fa....aveva appena compiuto tre anni... :ok
Nicola 30/07/08 kg 3340 per 50 cm Gabriele 03/04/10 kg 3380 per 50 cm
Il nostro quadrifoglio è al completo!
"Mamma questo disegno l'ho fatto per quando ti sposi!!"

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 11 set 2011, 22:57

E pazienza!
Vorrà dire che non farà il Mortirolo a 8 anni!

Il mio non pedala e va come un missile con la bici senza pedali.
Ho vinto qualcheccosa?

Voglio dire, e lasciare a ogni bambino i suoi tempi e la possibilità di esprimersi come crede?
Riki non ha mai avuto nemmeno un triciclo, zero roba coi pedali. Ma le bici lo attirano eccome... prima o poi pedalerà, per ora fa le acrobazie con la sua bicina e si diverte un sacco.
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 12 set 2011, 14:03

io ho una quasi quattrenne che non pedala, non le piace e soprattutto non vuole imparare. :sorrisoo
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Cry73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Cry73 » 13 set 2011, 15:20

Anche il mio la stessa cosa ma non lo vedo per ora un problema, pensa che andiamo incontro alla brutta stagione :fischia ... Sta sulla bici ma si trasporta solo usando i piedini... :sorrisoo
...Gianmarco 3,285 Kg. - 50 cm. di dolcezza...
Non c'e' felicita' piu' grande... E' amore puro...

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 14 set 2011, 0:49

Mia figlia ha imparato nel mezzo della scorsa estate e quindi a tre anni abbondanti.
Pedalava in maniera stranissima ed abbiamo provato ad insegnargli in tutti i modi ma nulla.
Poi un giorno magicamente ha cominciato a pedalare bene
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........

nemo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nemo » 14 set 2011, 9:26

Ragazze Vi batto tutte...
Mia figlia ha tolto una rotella a 5 anni e l'altra un mese fa'.
Ed ha ancora paura a passare alla bicicletta grande........anche se su questo devo darle ragione, perché ne abbiamo una nuova nuova regalata al compleanno ma per me é troppo grande, ci voleva la misura più piccola, ma secondo mio marito l'altra l'avrebbe usata per poco ed invece questa no.....in ogni caso non la forzo.
Lei ha imparato ad andare sulla biciletta a due anni e mezzo c.a. ma all'inizio dovevo tirarla con la corda, poi si é lasciata andare da sola.
Con il maschietto invece alla stessa età ha imparato da solo senza l'uso della corda....
E' proprio vero ogni bimbo ha i suoi tempi.
Amo i miei due figli!!!

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 14 set 2011, 11:24

Ihihih, qua ci sarebbe da "denunciarci" nel topic sui figli denigrati...la mia ha quasi quattro anni e, come le bimbe di teresa e di R2D2 (sua "gemella", peraltro) non ne vuole sapere. Prima guarda le pubblicità e mi dice che vuole la bici di Hello Kitty, delle Principesse, di Winnie the Pooh...poi, appena lepropongo di salire su quella del cuginetto che abbiamo a casa noi (bici usata dal cuginetto dai 3 ai 5 anni, quindi adatta all'età, con rotelle posteriori e tutto)...apriti cielo! Piange, protesta che lei in bici non ci vuole andare, sembra quasi di farle una cattiveria, giuro!
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

elisa76
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elisa76 » 19 set 2011, 15:28

Mio figlio, 4 anni e mezzo, ancora non ne vuole sapere; quando lo metto sulla bici perché gli prende il momento "buono" non fa altro che pedalare all'indietro :domanda e ovviamente rimane lì dove sta. Ogni tanto ci provo, ma vi confesso sono alquanto scoraggiata.

mt73
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mt73 » 19 set 2011, 17:49

Mio figlio ha tolto le rotelle l'anno scorso, quasi 6 anni passando direttamente alla bici più grande. Non ha mai voluto pedalare sul triciclo e ha faticato ad adattarsi alla bici, ora è un razzo. Mia figlia pedalava pochino sul triciclo ma ha subito pedalato sulla bici. Mi consolo perché ho visto una bambina 8 anni, bici su cui forse posso andare io, con le rotelle (e non ha problemi) ed un bimbo 7 anni sempre con le rotelle.
Ogni bambino ha i suoi tempi
maria teresa + enrico = nunzio (29/10/04) ed enrica (26/09/08) l'angioletto tommaso veglia su di noi (13/10/06) mamma con la toga first P.C.I.ottobrina 2008

Annalisa78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Annalisa78 » 22 set 2011, 21:58

Mah.. ci sono cosi' tanti problemi al mondo, preoccuparsi perche' a tre anni ancora non sa pedalare sinceramente mi sembra un po' esagerato. Il tuo bimbo e' nato a novembre? Mio figlio fa tre anni a novembre e non sa ancora pedalare sul triciclo, ma sinceramente non mi preoccupo, perche' vedo che non gli interessa molto. In compenso sa gia' calciare il pallone ed inseguirlo gia' da un anno. Ogni bimbo ha la sua attitudine. A qualcuno piace la bici, ad un altro piacera' un'altra cosa. Forzarli a giocare con giocattoli che non piacciono puo' solo far peggiorare la situazione.
Nicolo' e' nato il 4 Novembre 2008 a 31+6 e pesava 1680g

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 3 ott 2011, 16:24

R2D2 ha scritto:io ho una quasi quattrenne che non pedala, non le piace e soprattutto non vuole imparare. :sorrisoo
io ho il suo gemello XY :che_dici
There must be some kind of way out of here ...

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blunotte9 » 3 ott 2011, 19:56

la mia preoccupazione nasceva dall'idea che il saper pedalare fosse una qualche tappa dello sviluppo motorio obbligatoria...chiarito che non è cosi, ma è semplicemente attitudine la cosa ha smesso di preoccuparmi e di interessarmi :ok

ily
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ily » 9 ott 2011, 20:02

mi consolo a leggervi...stefano ha 2 anni e non ne vuol sapere di pedalare nè sul triciclo nè sul biciclino...mia mamma dice che siamo noi che non lo sproniamo abbastanza!!!! non sono preoccupata (ci mancherebbe) ma mi consola sapere che siamo in buona compagnia!!
ILY+GIGI=BIMBOSTEFANO(14.9.09)
Settembrina 09-Biblios® "Le donne lo sanno chi paga davvero-lo sanno da prima quand'è primavera-o forse rimangono pronte-è il tempo che gira"L.L.

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 10 ott 2011, 13:59

mia figlia praticamente non ha mai usato il triciclo, mentre gli altri al nido correvano come saette...

le abbiamo regalato la bicicletta con le rotelle per i suoi 3 anni, ci sarà stata su 4 volte, e dopo 5 minuti diceva "sono stanca" sembrava facesse fatica a pedalare.

le ho detto "dai che impari ad andare in bici senza rotelle, vedrai quanto è divertente!!!"
non voleva, diceva che aveva paura ed avrebbe tenuto le rotelle fino a 16 anni :risatina:

a settembre ho preso al volo una sua giornata "disponibile": ha imparato in 10 (DIECI) minuti.
Dopo 3 giorni correva già come una matta.
Sabato le abbiamo preso la bici 20", e va che è un piacere.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”