GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
3 aborti e tanta sfiducia
-
- New~GolGirl®
3 aborti e tanta sfiducia
Ciao ragazze, sono nuova di questo forum e volevo condividere con voi la mia triste esperienza.
Sono al mio terzo aborto, i primi due li ho avuti alla 7/8 settimana invece questa volta probabilmente se non avessi fatto subito il test non avrei saputo nemmeno di essere incinta.
Dopo il primo aborto ho fatto una serie di esami e sono risultata mthfr omozigote, il gine mi ha prescritto da subito prefolic e cardioaspirina;dopo un anno resto incinta di nuovo, ero già in cura, alla 6 settimana sentiamo anche il suo cuoricino, ma dopo due settimane tutto finito!!!2 raschiamento giugno 2012.Il gine mi dice la prossima volta iniziamo subito con seleparina. Mi torna il ciclo dopo un mese, poi dopo 15 giorni ho 5 giorni di perdite abbondantissime con grossi grumi.Dopo 1 settimana mi torna il ciclo. Il gine mi dice sarà uno scompenso!!
Ora aspettavo che mi tornasse il ciclo normale per ritornare da lui e fare gli esami che mi aveva prescritto del cariotipo. Scopro di essere incinta, beta dopo 3 giorni di ritardo 197, mi sembrano bassine, nè parlo con lui ma mi dice vanno bene, mettiti a riposo inizia la seleparina e le prontogest.Ripeto le beta dopo una settimana 120.
Mi ricrolla il mondo addosso, allora avevo ragione erano basse!!!!Vado da lui mi dice di aspettare il ciclo e poi rifare i tamponi e la mappa cromosomica e che probabilmente la "colpa" è un pò nostra perchè non stavo facendo la cura preventiva (con cardioaspirina e prefolic).
Scusate se sono stata un pò prolissa, ma vorrei avere un parere da chi come me ha vissuto queste esperienze terribili.Ora non sò che fare cambio gine?faccio altri esami per poliabortività?ci riuscirò a portare a termine una gravidanza?
Sono al mio terzo aborto, i primi due li ho avuti alla 7/8 settimana invece questa volta probabilmente se non avessi fatto subito il test non avrei saputo nemmeno di essere incinta.
Dopo il primo aborto ho fatto una serie di esami e sono risultata mthfr omozigote, il gine mi ha prescritto da subito prefolic e cardioaspirina;dopo un anno resto incinta di nuovo, ero già in cura, alla 6 settimana sentiamo anche il suo cuoricino, ma dopo due settimane tutto finito!!!2 raschiamento giugno 2012.Il gine mi dice la prossima volta iniziamo subito con seleparina. Mi torna il ciclo dopo un mese, poi dopo 15 giorni ho 5 giorni di perdite abbondantissime con grossi grumi.Dopo 1 settimana mi torna il ciclo. Il gine mi dice sarà uno scompenso!!
Ora aspettavo che mi tornasse il ciclo normale per ritornare da lui e fare gli esami che mi aveva prescritto del cariotipo. Scopro di essere incinta, beta dopo 3 giorni di ritardo 197, mi sembrano bassine, nè parlo con lui ma mi dice vanno bene, mettiti a riposo inizia la seleparina e le prontogest.Ripeto le beta dopo una settimana 120.
Mi ricrolla il mondo addosso, allora avevo ragione erano basse!!!!Vado da lui mi dice di aspettare il ciclo e poi rifare i tamponi e la mappa cromosomica e che probabilmente la "colpa" è un pò nostra perchè non stavo facendo la cura preventiva (con cardioaspirina e prefolic).
Scusate se sono stata un pò prolissa, ma vorrei avere un parere da chi come me ha vissuto queste esperienze terribili.Ora non sò che fare cambio gine?faccio altri esami per poliabortività?ci riuscirò a portare a termine una gravidanza?
- mare143
- Master~GolGirl®
Re: 3 aborti e tanta sfiducia
Ciao!
La tua storia somiglia molto alla mia, anch'io tre aborti precoci e la tua stessa mutazione.
Primo aborto luglio 2011, mi dico che capita.
Secondo aborto gennaio 2012, ok capita ma voglio vederci più chiaro.
Faccio le prime analisi per la poliabortività e vengono fuori 2 mutazioni (mthfr in omozigosi e protrombina in eterozigosi).
Mentre aspettavo i risultati delle analisi resto incinta di nuovo (febbraio 2012), comincio la cura ma avevo già qualche giorno di ritardo, quindi probabilmente la situazione era già compromessa e non è andata neanche stavolta.
Intanto con la gine avevamo stabilito il piano d'attacco: prefolic e cardioaspirina da subito, al primo accenno di test positivo attaccare immediatamente con progesterone (prometrium 200 due volte al giorno) ed eparina (clexane 4000).
A marzo 2012 (quindi neanche un mese dal terzo aborto) sono di nuovo incinta, lo scopro al 9 po e, senza neanche chiamare la gine, comincio la cura.
Resisto alla tentazione di fare le beta perchè non avrei sopportato un altro numero basso e per una settimana, senza parlarne neanche a mio marito, continuo a fare test su test e stick su stick per vedere se le linee si scurivano.
Fortunatamente si scurivano
Intorno al 15-16 po, con test positivi finalmente degni di questo nome, mi decido a fare le beta: 954
Continuo a non chiamare la gine e vado avanti facendo autonomamente altri 3/4 prelievi, le beta stavolta crescevano benissimo (pure troppo, infatti mi ero convinta che fossero due
).
Finalmente, intorno alla settima settimana, mi decido a prendere appuntamento dalla gine, lei era convinta di dovermi fare un'eco per il monitoraggio follicolare (come da accordi precedenti) invece nella mia pancia c'era un puntino col suo cuore pulsante
Ancora ride
Adesso sono arrivata a 32 settimane, ho interrotto il progesterone intorno alla sedicesima e la cardioaspirina verso la 25esima. L'eparina la farò fino a sei settimane dopo il parto e il prefolic per tutta la vita, in più prendo millemila integratori/vitamine ecc ecc...ma va bene così
Il traguardo ormai è vicino e stavolta ci arriverò
E ci arriverai anche tu, ti auguro prestissimo
La tua storia somiglia molto alla mia, anch'io tre aborti precoci e la tua stessa mutazione.
Primo aborto luglio 2011, mi dico che capita.
Secondo aborto gennaio 2012, ok capita ma voglio vederci più chiaro.
Faccio le prime analisi per la poliabortività e vengono fuori 2 mutazioni (mthfr in omozigosi e protrombina in eterozigosi).
Mentre aspettavo i risultati delle analisi resto incinta di nuovo (febbraio 2012), comincio la cura ma avevo già qualche giorno di ritardo, quindi probabilmente la situazione era già compromessa e non è andata neanche stavolta.
Intanto con la gine avevamo stabilito il piano d'attacco: prefolic e cardioaspirina da subito, al primo accenno di test positivo attaccare immediatamente con progesterone (prometrium 200 due volte al giorno) ed eparina (clexane 4000).
A marzo 2012 (quindi neanche un mese dal terzo aborto) sono di nuovo incinta, lo scopro al 9 po e, senza neanche chiamare la gine, comincio la cura.
Resisto alla tentazione di fare le beta perchè non avrei sopportato un altro numero basso e per una settimana, senza parlarne neanche a mio marito, continuo a fare test su test e stick su stick per vedere se le linee si scurivano.
Fortunatamente si scurivano

Intorno al 15-16 po, con test positivi finalmente degni di questo nome, mi decido a fare le beta: 954

Continuo a non chiamare la gine e vado avanti facendo autonomamente altri 3/4 prelievi, le beta stavolta crescevano benissimo (pure troppo, infatti mi ero convinta che fossero due

Finalmente, intorno alla settima settimana, mi decido a prendere appuntamento dalla gine, lei era convinta di dovermi fare un'eco per il monitoraggio follicolare (come da accordi precedenti) invece nella mia pancia c'era un puntino col suo cuore pulsante

Ancora ride

Adesso sono arrivata a 32 settimane, ho interrotto il progesterone intorno alla sedicesima e la cardioaspirina verso la 25esima. L'eparina la farò fino a sei settimane dopo il parto e il prefolic per tutta la vita, in più prendo millemila integratori/vitamine ecc ecc...ma va bene così

Il traguardo ormai è vicino e stavolta ci arriverò

E ci arriverai anche tu, ti auguro prestissimo

Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

-
- New~GolGirl®
Grazie mare, la tua storia mi sta rincuorando un po!!!!Ma se ho capito bene tu prendevi sia cardiaspirina che eparina? a me il gine ha detto che al prossimo positivo devo interrompere la prima e iniziare eparina; inoltre scusa progesterone in ovuli, ma solo a test positivo giusto?
Posso ancora sperare allora.........Ti faccio tanti auguri per la cicogna in arrivo!!!
Posso ancora sperare allora.........Ti faccio tanti auguri per la cicogna in arrivo!!!
- mare143
- Master~GolGirl®
Entrambe dal test positivo fino alla 25esima settimana, poi ho interrotto la cardioaspirina e sto continuando con l'eparina. Il progesterone a test positivo, si.biancaluna79 ha scritto:Ma se ho capito bene tu prendevi sia cardiaspirina che eparina? a me il gine ha detto che al prossimo positivo devo interrompere la prima e iniziare eparina; inoltre scusa progesterone in ovuli, ma solo a test positivo giusto?
Cmq, magari dico una scemenza, secondo me l'importante è la tempestività, nel senso di cominciare la cura prima possibile.
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei

- Deda
- Silver~GolGirl®
mi spiace davvero tu abbia dovuto vivere questo dolore...
senti bene le cure che puoi seguire e guarda al futuro
certo che ci riuscirai 

senti bene le cure che puoi seguire e guarda al futuro

- Ilariotta
- Expert~GolGirl®
Ciao ragazze,
sono entrata qui perchè son reduce dal secondo aborto..
il mio gine all'inizio era intenzionato ad aspettare il terzo..
poi dietro insistenza del mio medico di famiglia ha deciso di farmi anticipare ( e direi, ho anche 39 anni) le analisi di rito..
Non so se vedo l'ora o no.. ho una paura incredibile, ma leggendo i vari post vedo che non sono sola..
Unica domanda:
avete aspettato ad avere rapporti non protetti fino all'inizio dell'eventuale cura vero?
sono entrata qui perchè son reduce dal secondo aborto..
il mio gine all'inizio era intenzionato ad aspettare il terzo..

poi dietro insistenza del mio medico di famiglia ha deciso di farmi anticipare ( e direi, ho anche 39 anni) le analisi di rito..
Non so se vedo l'ora o no.. ho una paura incredibile, ma leggendo i vari post vedo che non sono sola..
Unica domanda:
avete aspettato ad avere rapporti non protetti fino all'inizio dell'eventuale cura vero?
Matteo 27.06.2014
kg. 3.780 per 54 cm.
kg. 3.780 per 54 cm.
- mongettina
- Expert~GolGirl®
ilariotta... mi dispiace tanto.. comunque io non ho aspettato i referti ho avuto rapporti non completi e il risultato è stato un altro aborto.. non seguivo nessuna cura e sono portatrice della mutazione mthfr omozigote.. quindi lo sò che può essere dura ma ti consiglio di aspettare i referti degli esami almeno sai come ti devi comportare

Alessandro 03\10\2013 Ovunque TU sia, io so' amare fino a li'.....
- mongettina
- Expert~GolGirl®
scusa volevo dire non protetti............ 

Alessandro 03\10\2013 Ovunque TU sia, io so' amare fino a li'.....
- Francina6
- New~GolGirl®
Ciao Luna, anche io poliabortiva, 4 aborti spontanei, una biochimica, per un totale di 5 raschiamenti...tutti nelle primissime settimane di gravidanza....l'iter è stato lungo ma nel mio caso è andato a buon fine. Ho avuto la fortuna di trovare un bravo gine che ha "messo assieme" tutti i risultati degli esami, riuscendo a trovare la cura ad hoc per me. Hai indagato la situazione immunitaria? Io feci anche le indagini sulla celiachia e su vari tipi di autoanticorpi legati alle malattie autoimmuni e in effetti venne fuori la positività di alcuni di loro, pertanto fino alla 14 settimana (se non sbaglio) ho fatto anche deltacortene, oltre a tutto il mio protocollo....ripeti gli esami e fai quelli del listone presenti qui, vedrai che le cose si sistemano e troverai la tua strada
Non demordere...
Per Ilariotta: direi di sì...prima di avere rapporti mirati metti bene a punto la cura preventiva!!!!

Non demordere...
Per Ilariotta: direi di sì...prima di avere rapporti mirati metti bene a punto la cura preventiva!!!!

- Ilariotta
- Expert~GolGirl®
Grazie bimbe..
era quasi scontata la risposta alla mia domanda.. pero' ho voluto farla uguale.. in queste cose non si è mai sicure di nulla..
Settimana prox ho l'incontro col gine, e mi dira' quello che devo fare..
In bocca al lupo a tutteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!
era quasi scontata la risposta alla mia domanda.. pero' ho voluto farla uguale.. in queste cose non si è mai sicure di nulla..
Settimana prox ho l'incontro col gine, e mi dira' quello che devo fare..

In bocca al lupo a tutteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!
Matteo 27.06.2014
kg. 3.780 per 54 cm.
kg. 3.780 per 54 cm.
- pingu
- Original~GolGirl®
Ilariotta, io sono andata un pò controcorrente.
Dopo il 2 aborto avevamo deciso di aspettare una cura preventiva prima di riprovarci. ma poi la voglia era tanta... e ci abbiamo riprovato subito. E' andata bene. Solo con cardioaspirina e progesterone a test positivo.
Poi altri 2 aborti, però precocissimi (senza raschiamento).
E poi... il resto della mia firma (sempre con cardioaspirina e progesterone)!!
Dopo il 2 aborto avevamo deciso di aspettare una cura preventiva prima di riprovarci. ma poi la voglia era tanta... e ci abbiamo riprovato subito. E' andata bene. Solo con cardioaspirina e progesterone a test positivo.
Poi altri 2 aborti, però precocissimi (senza raschiamento).
E poi... il resto della mia firma (sempre con cardioaspirina e progesterone)!!
Anna è arrivata il 31 marzo 2007 alle 10.25!!
Irene è arrivata il 26agosto 2009 alle 17.50!! Elena è arrivata il 17 settembre 2011 alle 22.40!!
Irene è arrivata il 26agosto 2009 alle 17.50!! Elena è arrivata il 17 settembre 2011 alle 22.40!!
- Ilariotta
- Expert~GolGirl®
Ciao Pingu,
la mia è solo paura.. visto che "fortunatamente" rimango incinta quasi subito.. la prima volta al primo mese di tentativi, la seconda volta al terzo.. per cui vorrei riprovare con un po' piu' di certezze..
Fifa bluuuuuu!!
Ora devo andare a farmi segnare le analisi dal mio dottore.. ed informarmi dove cavolo si fanno.. ovviamente l'ospedale a me piu' vicino non le fa e devo andare a Pisa.. dove pero' di ospedali ce ne sono due.. che dici? se chiamo il centralino dettando le analisi una per una mi risponderanno subito???
Ussignur..
la mia è solo paura.. visto che "fortunatamente" rimango incinta quasi subito.. la prima volta al primo mese di tentativi, la seconda volta al terzo.. per cui vorrei riprovare con un po' piu' di certezze..
Fifa bluuuuuu!!

Ora devo andare a farmi segnare le analisi dal mio dottore.. ed informarmi dove cavolo si fanno.. ovviamente l'ospedale a me piu' vicino non le fa e devo andare a Pisa.. dove pero' di ospedali ce ne sono due.. che dici? se chiamo il centralino dettando le analisi una per una mi risponderanno subito???

Ussignur..
Matteo 27.06.2014
kg. 3.780 per 54 cm.
kg. 3.780 per 54 cm.
- Paola67
- Master~GolGirl®
ha fatto le prove geniche per la coagulazione?biancaluna79 ha scritto:Ciao ragazze, sono nuova di questo forum e volevo condividere con voi la mia triste esperienza.
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
- orata
- Master~GolGirl®
ciao BIANCALUNA e ILARIOTTA
anche io so benissimo cosa state passando, ho avuto 3 aborti (3 raschiamenti) tra il 2009 e il 2010.. quindi prima di avere la stellina che ora sta mangiando al seno...
Questo per darvi un abbracio di conforto e una speranza che questi diventino come per me solo brutti ricordi o passi davvero significativi della vita per farmi amare ancora di più l'esserino tra le mie braccia..
Nel mio caso, gli esami erano tutti nella norma tranne un'infezione batterica vaginale : l'ureaplasma, quindi non sottovalutare l'importanza dei tamponi e una pausa per fare bene una cura e ripartire carica.
anche io so benissimo cosa state passando, ho avuto 3 aborti (3 raschiamenti) tra il 2009 e il 2010.. quindi prima di avere la stellina che ora sta mangiando al seno...

Questo per darvi un abbracio di conforto e una speranza che questi diventino come per me solo brutti ricordi o passi davvero significativi della vita per farmi amare ancora di più l'esserino tra le mie braccia..
Nel mio caso, gli esami erano tutti nella norma tranne un'infezione batterica vaginale : l'ureaplasma, quindi non sottovalutare l'importanza dei tamponi e una pausa per fare bene una cura e ripartire carica.

I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)
- Ilariotta
- Expert~GolGirl®
Grazie Orata,
spero anche io di arrivare in fondo a questa "fiera"..
Putroppo ho l'eta' anagrafica non dalla mia parte.. ho 39 anni suonati e per varie vicissitudini della vita mi ritrovo solo ora a cercare un bambino.. so che ci sono mamme a 40/45 e oltre ma io non vorrei andare troppo in la'.. per i rischi che cmq un'eta' avanzata comporta.. ovviamente per il futuro bambino..
2 aborti tanto per iniziare non sono un bell'inizio.. adesso vediamo se c'è qualcosa che non va (geneticamente parlando) e poi chissa'..
Ci son trentenni che ne hanno fatte il triplo delle analisi che dovro' fare io al momento.. ma ti giuro che "a quest'eta'" è tutto piu' difficile.. l'aspetto psicologico conto parecchio.. e a volte mi chiedo se ne vale la pena..
Ovvio che durano pochi questi momenti altrimenti non sarei qui..
spero anche io di arrivare in fondo a questa "fiera"..
Putroppo ho l'eta' anagrafica non dalla mia parte.. ho 39 anni suonati e per varie vicissitudini della vita mi ritrovo solo ora a cercare un bambino.. so che ci sono mamme a 40/45 e oltre ma io non vorrei andare troppo in la'.. per i rischi che cmq un'eta' avanzata comporta.. ovviamente per il futuro bambino..
2 aborti tanto per iniziare non sono un bell'inizio.. adesso vediamo se c'è qualcosa che non va (geneticamente parlando) e poi chissa'..
Ci son trentenni che ne hanno fatte il triplo delle analisi che dovro' fare io al momento.. ma ti giuro che "a quest'eta'" è tutto piu' difficile.. l'aspetto psicologico conto parecchio.. e a volte mi chiedo se ne vale la pena..
Ovvio che durano pochi questi momenti altrimenti non sarei qui..

Matteo 27.06.2014
kg. 3.780 per 54 cm.
kg. 3.780 per 54 cm.
- ely68
- Master~GolGirl®
io sono una mamma oltre 40enne (ho partorito a 43 anni), con un lungo passato da infertile e poliabortiva
capisco che ci si senta "vecchie" e di fronte agli insuccessi e agli aborti il tempo sembra fuggire ancora più veloce...però non demordere, fai tutti gli esami necessari e vedrai che si troverà la causa e la cura adatta
capisco che ci si senta "vecchie" e di fronte agli insuccessi e agli aborti il tempo sembra fuggire ancora più veloce...però non demordere, fai tutti gli esami necessari e vedrai che si troverà la causa e la cura adatta

Francesco c'è dal 05/12/2011...e non mi sembra ancora vero!
"All I've ever wanted, all I've ever needed, it's here in my arms"
"All I've ever wanted, all I've ever needed, it's here in my arms"
- Ilariotta
- Expert~GolGirl®
Ely.. è proprio vero.. il tempo sembra passare ancora piu' veloce..
Ma ce la faremo!!
Ma ce la faremo!!

Matteo 27.06.2014
kg. 3.780 per 54 cm.
kg. 3.780 per 54 cm.
- Ilariotta
- Expert~GolGirl®
Cavoli.. esco da telefonate fiume con gli ospedali.. quello che mi dice che è sbagliata l'impegnativa, l'altro che mi dice che alcune analisi le posso fare da una parte e altre da un'altra.. e devo tornare dal dottore, e aspettare a prendere gli appuntamenti.. e chissa' a quando andremo.. e poi attendere le risposte..
Mi sembra che tutta 'sta burocrazia non faccia altro che prendersi il mio tempo.. stamani m'è presa da ansia.. volevo far tutto e non ho fatto nulla..
Scusate lo sfogo..
Mi sembra che tutta 'sta burocrazia non faccia altro che prendersi il mio tempo.. stamani m'è presa da ansia.. volevo far tutto e non ho fatto nulla..

Scusate lo sfogo..

Matteo 27.06.2014
kg. 3.780 per 54 cm.
kg. 3.780 per 54 cm.
-
- New~GolGirl®
orata ha scritto:ciao BIANCALUNA e ILARIOTTA
anche io so benissimo cosa state passando, ho avuto 3 aborti (3 raschiamenti) tra il 2009 e il 2010.. quindi prima di avere la stellina che ora sta mangiando al seno...![]()
Grazie.....ci dai tanta speranza!!!!!!!!!
-
- New~GolGirl®
Ciao Francy, adesso sto aspettando gli esami del cariotipo, ma devo andare dal gine a farmi i tamponi, perchè credo di avere un'infezione.....gli esami immunitari quali sono??io credo di averli fatti ma nn sò....chiederò al mio gine. Sono un pò stanca in questo periodo, anche di tt questi dottori che a volte mi danno l'impressione di sottovalutare i ns problemi!!!!!!!!Spero di avere un buon fine come il tuo, grazie........Francina6 ha scritto:Ciao Luna, anche io poliabortiva, 4 aborti spontanei, una biochimica, per un totale di 5 raschiamenti...tutti nelle primissime settimane di gravidanza....l'iter è stato lungo ma nel mio caso è andato a buon fine. Ho avuto la fortuna di trovare un bravo gine che ha "messo assieme" tutti i risultati degli esami, riuscendo a trovare la cura ad hoc per me. Hai indagato la situazione immunitaria? Io feci anche le indagini sulla celiachia e su vari tipi di autoanticorpi legati alle malattie autoimmuni e in effetti venne fuori la positività di alcuni di loro, pertanto fino alla 14 settimana (se non sbaglio) ho fatto anche deltacortene, oltre a tutto il mio protocollo....ripeti gli esami e fai quelli del listone presenti qui, vedrai che le cose si sistemano e troverai la tua strada![]()
![]()
Non demordere...
Per Ilariotta: direi di sì...prima di avere rapporti mirati metti bene a punto la cura preventiva!!!!![]()