GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

21 mesi e nessuna parola di senso compiuto

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
roxanme82
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

21 mesi e nessuna parola di senso compiuto

Messaggio da roxanme82 » 1 ott 2009, 21:11

Ciao a tutte,ho un bimbo di 21 mesi..vivace,sempre sorridente,un folle,ma non dice ancora nulla..
Emette suoni,fa discorsoni..ma tutte cose tipo "tap,tap-aba-toi toi" quando vuole qualcosa si fa capire..Porta il biberon e dice "AI" quando vuole bere..Accende la tv,mette cd nello stereo,se gli dico "accendi la luce" l'accende..Oppure "dai bacino a mamma" lo da..E alle domande fa sì e no con la testa..
E' sempre stato molto attivo fisicamente,camminato a 11 mesi circa,sin da appena nato stava sù con la testa e pochi mesi si tirava sù dai box..Ma a parole è una tragedia..
Che fare???anche i vostri??avete qualche consiglio??
Il pediatra ai 18 mesi mi ha detto che piano piano parlerà..sì ma ha quasi 2 anni caspiterina!!! :domanda
MAMMA DI SEBASTIAN NATO IL 20/12/2007 , 3,980 KG E Di ENEA NATO L'11 FEBBRAIO 2010 , 3,760 KG

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: 21 mesi e nessuna parola di senso compiuto

Messaggio da scarlet » 1 ott 2009, 22:27

il mio primo bimbo ha parlato, e con questo intendo proprio parlare, verso i 22 mesi, prima di allora qualche accenno, ma più che altro un bellissimo linguaggio tutto suo :sorrisoo
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

buzzymicia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da buzzymicia » 2 ott 2009, 12:13

Pietro ha 25 mesi e mezzo, dice i versi degli animali, ripete qualsiasi rumore e li associa all'oggetto o all'azione (es.brumbrum: macchina, moto, trattore, guidare; bum: caduto), poche parole di senso compiuto (mamma, papà, nonno, nonna, pappa, acqua, il nome della micia, tarta, no, giù, chi è, chi c'è, cocca per scotta, Topo, tetta e tette :fischia, 'atesta, Pu per Winnie Pooh, pede per piede e poche altre), alcune che per lui hanno un senso ma sono storpiatissime (es Dè è lo zio Davide, Dèdè è il cuginetto Tommaso, bruà la brioche, poppo il piccione, p'ppo è Pippo, pape per paperino, paaaa per pancia o palla, booo per bolle, taaaaa per tappo, bubuuuu per bubusette, duu per su), a volte me ne spara una difficile che mi lascia a bocca aperta (es.eicottero) e poi non la ripete più :martello :martello.
Per il resto è esattamente come il tuo, vivace, cammina e corre benissimo, sale su tutti i giochino del parchetto senza aiuto, capisce tutto, butta via le cartacce nella spazzatura, se gli dico di mettere via il maglione va in camera e lo infila nel cassetto, sa far funzionare il lettore cd, usa alla perfezione il ventilatore elettronico (il nostro ha seimila funzioni - assolutamente inutili - con altrettanti tastini e lui è l'unico che sa accenderlo e spegnerlo al primo colpo :che_dici ), innaffia le piante, sparecchia e apparecchia, mi passa le mollette per stendere, quando vuole andare a nanna spegne la tele, la luce, dà da mangiare alla micia e alla tartaruga, capisce a colpo d'occhio quali sono i pulsanti di accensione di ogni giochino, ripete i passi dei video musicali ecc, insomma, un bambino assolutamente nella norma, se non fosse che NON RIPETE NIENTE e parla a spizzichi e bocconi. :impiccata:
Ho parlato con la maestra del nido e lei mi ha detto di non preoccuparmi per nulla, Pietro è sveglio e assolutamente a pari con gli altri bimbi, mi ha detto di non stressarlo e, almeno per le parole che già dice seppur storpiate, di fargli vedere che capiamo altrimenti rischiamo dfi bloccarlo del tutto, per il resto c'è solo da aspettare, spesso questi bimbi che parlano tardi quando poi iniziano lo fanno con una padronanza perfetta. Sperem...
Il 13/08/2007 alle 21.55 Pietro è arrivato per renderci i genitori più felici dell'universo!
Il 22/01/2013 alle 15.53 è arrivata Isotta, una gnoma morbidosa e imbronciata, 4,100kg per 52.5cm

arianna72
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da arianna72 » 2 ott 2009, 13:14

Il mio ha detto "mamma" a 7 mesi, mi aspettavo da lì a breve chissà che...ora ne ha 20 e dice ancora solo "mamma" :domanda
Capire capisce, eccome se capisce...se gli dico "porta la bottoglia nel frigo" : prende la bottiglia, va al frigorifero, lo apre, mette la bottiglia dentro...vuol dire che le parole le ha assimilate...
Eppure ci perdo tantissimo tempo, gli parlo molto, cerco di dargli stimoli (io almeno credo di farlo bene, certo non sono un'educatrice)...ma lui si fa capire a gesti, indica molto, comunica più con un linguaggio gestuale che verbale...
Sinceramente non mi sento preoccupata, ho sentito dire che i maschi sono un pò più lenti delle femmine e comunque so che sono molti i bimbi che parlano "con comodo"...poi magari recuperano con gli interessi :-D
comunque mi darei un altro pochino di tempo per preoccuparmi, non credo ci sia niente che non vada, neè nel mio nè nel tuo (sono coetanei) :bacio

clarissa78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da clarissa78 » 2 ott 2009, 14:25

Christian ad oggi 31 mesi dice solo mamma e papà, non ripete niente ma capisce tutto e di più però in compenso va già in bicicletta da tre mesi senza rotelle. la pediatra mi dice che se capisce tutto bisogna solo aspettare, vedremo....
Clarissa Christian nato il 06.02.07 alle 17.40 - 2.850 x 49 cm - Erika nata il 12.05.09 alle 9.08 - 2.750 x 50 cm

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 2 ott 2009, 14:36

Anche Chiara non dice granchè di senso compiuto; non sta mai zitta ma ha un suo linguaggio del tutto incomprensibile.
Al controllo di crescita fatto qualche giorno fa il pediatra, sentendo che non diceva più di 10 parole comprensibili, ha insistito molto nel farsi spiegare se e quanto la bambina capisse quando ci si rivolge a lei.
Chiara capisce tutto; se le chiedo di prendermi o di fare qualcosa qualcosa (qualunque cosa) lei lo fa ad esempio.
A quel punto il pediatra mi ha detto che se il bambino capisce ed interagisce in linea di massima non ci sono problemi; parlerà in modo comprensibile quando sarà il momento giusto per lei.
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

framar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da framar » 2 ott 2009, 14:39

roxanme82,Francesco fino a poco tempo prima del suo compleanno ripeteva poche parole (mamma, papà, nanna e poche altre,le cose basilari insomma) anche se si faceva capire benissimo, anche con gesti e versi, però quanto a progressi era fermo da un bel pò.
POi di punto in bianco si è sbloccato e in poco tempo ha imparato tantissimo :sorrisoo
è solo questione di tempo!
Francesco 15 luglio 2007
Valentina 28 febbraio 2010

Lady
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lady » 2 ott 2009, 15:00

Ciao!
Sono mamma di 2 bimbi che hanno iniziato a parlare tardino....
Il grande verso i 22 mesi.....
il piccolo che ora ha 26 mesi....non parla ancora! :aargh

Dice mamma-papa'- pappa-no-si- nonna-nonno- tata..e forse altre 3 paroline e poi stop!
Ma non per questo e' meno vivace di altri bimbi....anzi, e' molto furbo e intelligente!
Infatti nonostante lui non parli quest'estate quando aveva piu' o meno l'eta' del tuo gli ho tolto il pannolino....senza nessun incidente di percorso!
Lui mi dice " mamma...eh, eh, eh "segnandomi che gli scappa la pipì o la cacca e via, lo metto sul water o se siamo fuori gliela faccio fare senza problemi!

Questo perche' ogni bimbo ha i suoi tempi.....c'e' chi parla presto, chi cammina + tardi...insomma, non sono tutti uguali....poi quando iniziera'a parlare rimpiangerai quando avevi + pace! :-D
I miei principi: R.K. -15.11.2005 & N.R. -3.08.2007
La mia principessa: L.M. -22.09.2011

MOMO75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da MOMO75 » 2 ott 2009, 16:07

viola ha 16 mesi e non dice nulla....
mamma, muhhhh quando vede le mucche sui libri illustrati di suo fratello e bau quando vede un cane...per il resto è tutta un verso come una scimmietta :sorrisoo e discorsi tutti suoi "ba-ba-.ta-at".
Quando ha sete inzia a fare il cagnolino "ahahahah", se fa la cacca si tocca il pannolino e ti fa capire che vuole essere cambiata.

Capisce tutto, non le sfugge niente...però non parla :che_dici
MOMO75 -ESILIATA*DUE ANNI DI FANTASTICO ESILIO*SORELLE D'ITALIA*-AGOSTINA2005
#VALERIO 20.08.2005 E VIOLA 22.05.2008#

antota
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antota » 2 ott 2009, 17:35

Matteo ha 21 mesi e parla pochissimo, quasi niente:

mamma, papà, nonnò, nonnà (si, con l'accento finale :ahah), sol (aerosol), si, no, co-co (biscotto), e poco altro ancora.

Però si fa capire benissimo e capisce tutto.
Io non mi preoccuperei.

:bacio
Immagine

03 gennaio 2008 ... Matteo, la luce dei nostri giorni.

31 maggio 2013 ... il nostro piccolo miracolo e' volato via, e con lui un pezzo dei nostri cuori ...

Jennyna
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Jennyna » 2 ott 2009, 23:24

roxanme82, mia figlia ha 26 mesi fino ai 24 mesi niente solo qualcosina , poi di punto in bianco ha cominciato a ripetere tutto quello che dicevamo, ora ripete sempre meglio e cerca in qualche modo di costruire frasi, prima ad esempio mi ha detto:
papà popotamo lì (voleva dirmi che il papà le ha fatto vedere l'ippopotamo nel pc)
o ieri sera mentre eravamo nel letto a coccolarci prima della ninna:
Mamma ehm nonno, ehm pacco bimbi, ehm clocloclo, ehm talena (mamma nonno mi ha portato al parco dai bimbi, sul cavallo e sull'altalena)

e pensare che 2 mesi fa mi chiedevo se era normale che non dicesse ancora nulla :sorrisoo

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 2 ott 2009, 23:42

Emma fino a 22 mesi diceva solo 4 parole: mamma, babbo, nonno e 'azzie.
Anche lei ha iniziato a camminare, dovrei dire a correre, a 12 mesi, è una bimba che adora muoversi.
A maggio, nel giro di una settimana ha iniziato a dire un sacco di parole e ad accoppiarle. la prima volta ha chiamato mio fratello dicendo "'iele, bieni!"
e qui si è fermata di nuovo
da 3 settimane ha iniziato a frequentare il nido, non so se dipenda da quello o dal fatto che non sta più con mia suocera, :fischia ma adesso va come un treno. Compone frasi anche complesse e ha dimostrato di conoscere un sacco di parole :-D
ora che ci penso, il primo momento di "sblocco", a maggio, corrispondeva con la vacanza della suocera... sarà stato un caso? :hi hi hi hi
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 2 ott 2009, 23:58

ho ammorbato il forum oramai...
Gaia ha parlato solo quando ha iniziato l'asilo, a 3 anni compiuti.
e ora.... datemi un tappo!!!! :ahah
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ilarietta80
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ilarietta80 » 3 ott 2009, 0:05

inutile dire che ogni bimbo ha i suoi tempi...
anche Giorgia che ha appena compiuto 20 mesi fino a 3 settimane fà diceva 4-5 paroline... di botto si è lanciata e ripete e impara ogni giorno una nuova parola... sta assimilando e non appena capirà il meccanismo vedrai che rimpiangerai quando se ne stava in silenzio :prr
i miei sogni diventati realtà:
Giorgia 29.01.08 ps a 40+4 2,900kg per 48 cm
Giovanni Francesco 08.01.14 tc a 40+5 2,950kg per 49 cm

marisetta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marisetta » 3 ott 2009, 20:31

Sara ha 20 mesi e parla in ......sarese, dice mamma, papà, tetta e iaia che è sua sorella chiara, poi stop :impiccata: in compenso è una bambina che capisce e comprende tutto è solo molto...gestuale ah per dire no lo fa con il ditino e si (per evitare di sforzarsi troppo) uhm io credo solo che siaun pò, come da noi si usa dire, lagnusa ovvero pigrona ma questo lha fatto anche per la camminata, siccome si scocciava visto che doveva sforzarsi a camminare, gattonava, gattonava gattonava fino a 16 mesi quando ha deciso che era più utile camminare!!Io non faccio confronti ma pensate alla più grande che a 2 anni faceva le frasi!!!ma sono appunto due caratteri diversi ogni bambhino ha i suoi ritmi spero solo che l'anno prossimo che deve andare all'asilo qualche parolina in più la dica almeno solo per levarle il pannolino se no alla scuola pubblica non me la prendono :x:
Marisetta

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta77 » 4 ott 2009, 10:59

Eccomi qua ... Elisa ha quasi 27 mesi e fino ai 25 diceva pochissime parole, frasi zero però capiva tutto e a modo suo si faceva capire benissimo.
La ped alla visita mi disse che non andava bene ... che avrebbe già dovuto fare frasi con i verbi ... quando le ho detto che comunque capiva e mi sembrava una buona cosa ha detto che noi mamme pensiamo così ma non è vero :urka
Poi ho sentito una pediatra di cui mi fido (quella di base ha visto Elisa solo alle visite canoniche quindi di mia figlia non sa nulla!) e che conosce Eli e mi ha tranquillizzata.
Una settimana dopo la fatidica visita qualcosa è scattato eprchè Elisa ha cominciato a ripetere tutto e via via a frae discorsetti.
Ad oggi non fa ancora frasi complesse, ma fa progressi ogni giorno e quindi ti dico solo di lasciare tempo al tempo ... rimpiangerai il silenzio :-D
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

toscamilla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da toscamilla » 5 ott 2009, 11:51

anche lorenzo..ha 21 mesi e dice bene pochissime parole...x il resto parla benissimo il lorenziano...è attivo sveglio capisce tutto...
io nn mi faccio pare...pediatri mi dicono che quando inizierà parlerà bene...
è la mi socera che come al solito stressa...lorenzo ha iniziato a camminare a quasi 13 mesi...il cuginetto a 11 ma a gambe larghe ed era sempre x terra...lorenzo 1 mese dopo a gambe dritte ed è caduto pochissimo...il cuginetto ora parlotta (incomprensibile)...sicuramente lorenzo parlerà molto meglio anche se + tardi...sembra una gara... :martello
LORENZO 05-01-2008
Se pesassero il mio cuore al chilo scoprirebbero che pesa esattamente quanto te.(jovanotti)

cipetta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cipetta » 5 ott 2009, 12:05

ely66 ha scritto:ho ammorbato il forum oramai...
Gaia ha parlato solo quando ha iniziato l'asilo, a 3 anni compiuti.
e ora.... datemi un tappo!!!! :ahah
pure per me lo stesso :prr :ahaha
gli amori della mia vita ♥P,nato il 17-8-2005 alle 10.30 kg 2,960x50cmdi tenerezza ♥A, nata il 14-10-2009 alle 10.25 kg 3,060 x 49 cm di morbidezza♥E, nato il 7-10-2014 alle 12,30 kg 3,670 x 51 cm di dolcezza♥

madainoncicredo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da madainoncicredo » 5 ott 2009, 12:48

Gabriele ha 34 mesi e mezzo e ha cominciato a "parlare" due mesi fa... in agosto. Forse perché era in vacanza con noi a tempo pieno, o forse perché semplicemente era arrivato il suo momento. Prima aveva 20 parole di cui la metà inventate (ancora oggi l'autobus è "cicci"...). Ora ripete parole nuove, anche se ci mette un po' ad assimilarle, e le sue frasi sono ancora comprensibili spesso solo a noi. Insomma, è ancora lontano anni luce dai suoi coetanei (una sua compagna di materna domenica scorsa ha chiesto al proprio papà: Perchè quel bimbo parla così strano?) ma recupererà. :incrocini
Il nostro pediatra però non si è mai preoccupato, e anch'io ero abbastanza tranquilla perché ha un cuginetto che a 4 anni era stato portato dal logopedista perché non si capiva niente di quel che diceva, e il responso fu: è pigro.
Ora è in seconda elementare ed è tra i migliori della classe.
Sono diventata mamma del piccolo Gabriele (2,735 kg, 49 cm) il 21 novembre 2006, alle 9.12, in una splendida mattina di sole! E ancora non ci credo...

tournesol
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da tournesol » 5 ott 2009, 13:29

MOMO75 ha scritto:viola ha 16 mesi e non dice nulla....
mamma, muhhhh quando vede le mucche sui libri illustrati di suo fratello e bau quando vede un cane...per il resto è tutta un verso come una scimmietta :sorrisoo e discorsi tutti suoi "ba-ba-.ta-at".
Quando ha sete inzia a fare il cagnolino "ahahahah", se fa la cacca si tocca il pannolino e ti fa capire che vuole essere cambiata.

Capisce tutto, non le sfugge niente...però non parla :che_dici
E l'Annona la segue a ruota, da buona collega maggiolina!!!
Dice mamma, papà (che però é un vocabolo che può inidcare milioni di cose oltre a mio marito!!!), no e forse forse forse da un paio di giorni dice "Ioio" per chiamare Gio... :ahah :ahah
Elena,il piccolo Giorgio, 9 dicembre 2005 e la patatona Anna, 15 maggio 2008

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”