GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

20 mesi e non cammina, eventuali visite mediche

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Mik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

20 mesi e non cammina, eventuali visite mediche

Messaggio da Mik » 8 dic 2008, 22:03

Ciao,
alcune di voi avranno già letto miei vecchi post in cui parlavo di Silvia che non cammina ancora.
Abbiamo migliorato, da una ventina di giorni finalmente cammina tenendosi con una mano sola, corre con il carrello primi passi ormai senza ruote frenate.
Sono fermamente convinta che il suo problema sia solo psicologico, perché per esempio se il corrimano le da sicurezza fa le scale da sola in salita e in discesa, sul letto che è morbido si lascia e fa qualche passo o fa cose psericolatissime tipo si arrampica su spalliera e comodini, per girare con il carrello primi passi si ferma, lo solleva e lo ruota e riparte. Si arrampica ovunque. Per il resto ha uno sviluppo normale, parla, mangia da sola con le posate da diversi mesi, da poco sa togliere e mettere le felpe con la zip (tirando giù la zip, ovviamente non sa tirarla su perché va infilata), sta lavorando su come si mettono i calzini ecc.
Come dicevo sono convinta che lei non abbia problemi fisici, ma dall'altra parte ho paura di trascurare qualcosa che non sono in grado di riconoscere. Quindi pensavo di andare dal pediatra a gennaio se la situazione non si sblocca definitivamente, però volevo chiedervi se ci siete già passate in questi casi da chi si va? Ortopedico? Neurologo? Se il suo è un problema di equilibrio non so, potrebbero entrarci le orecchie?

Non so che fare. Mi dispiace per lei perché la vedo molto sveglia e curiosa, e questo rimanere sempre ancorata a una mano mi sembra che la ostacoli :buuu

Grazie :bacio
Mik + Ste = Silvia (02-04-07) e Fabrizio (18-10-10)
l'unico modo per sopravvivere a due bambini è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la dose di caffè e quella di camomilla x_x

silviuzza
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: 20 mesi e non cammina, eventuali visite mediche

Messaggio da silviuzza » 8 dic 2008, 22:14

Il figlio della mia vicina di casa ha camminato tardi circa 2 anni e mezzo, ora a distanza di qualche tempo a seguito di una vistita oculistica gli anni riscontrato un problema alla vista( non grave risolvibile con gli occhiali) il pediatra ha detto che molto probabilmente ha camminato tardi per questo motivo, legato all'equilibrio.
Non so se è il tuo caso ma la butto lì :incrocini

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 8 dic 2008, 23:11

eventualmente vai dal pediatra in prima istanza.........lui la valuterà per benino e se lo riterrà opportuno ti farà proseguire con gli accertamenti.

ma se dici che la bambina è sviluppata regoarmente da tutti gli altri punti di vista io non mi preoccuperei più di tanto, ma le lascerei il tempo di sperimentare.
Dice qualche parolina?
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Mik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mik » 9 dic 2008, 9:12

Si paola parla. Mamma, papà, nonno/a, i nomi dei nostri 3 gatti, tutti i personaggi di winnie pooh, cacca (e ultimamente sembra riesca a dirmelo mentre è in procinto di farla), acqua, latte, succo, pappa, yogurt, banana, kiwi, dov'è?, chi è?. dove va?, eccolo, ciao, Silvia, Elisa, zia, qualche verso di animale, via, di là, e altre parole che ora non ricordo o che ancora non ho decifrato.
Canta le canzoni che sente all'asilo, ovviamente non si capisce nulla, ma dal ritmo siamo riusciti a volte a risalire alla canzone.

Per il discorso vista. Probabilmente converrà ricontrollarla prima dei due anni, vi racconto cosa è successo. A otto mesi ha fatto la visita ortottica e avevano notato un leggero strabismo dell'occhio sinistro quando guardava in alto a destra e mi hanno detto di ricontrollarla a un anno. Ad un anno la riporto c'era una collega decisamente incompetente, legge il referto dell'altra dottoressa e inizia a dirmi che è un bel guaio che non si sa se la bimba vede, e come si può fare, magari fare un analisi del fondo oculare, e mi chiede se si tira su se gattona, se afferra gli oggetti. In pratica mette in dubbio che silvia riesca a vedere qualcosa, senza nemmeno rendersi conto che intanto che parlava lei stava cercando di rubarle tutti gli oggetti sulla scrivania. Io sono sinceramente caduta dal pero, tra silvia che quel giorno era nervosa e non stava buona, questa che parlava di catastrofi.. alla fine ho chiuso il discorso e rimandato ai 2 anni quando magari silvia sarebbe stata più collaborativa. Non ho preso il problema sottogamba è che questo strabismo ce l'ho sia io che mia madre e io sono leggermente astigmatica, mia madre è molto miope ma lei non ha portato gli occhiali per 40 anni e quindi la miopia è degenerata, io portandoli dai 5 sono 14 anni (ne ho 24) che ho la stessa situazione senza peggioramenti. Quindi non escludo che Silvia non abbia qualche difetto visivo, ma che non sia così tragico come detto dalla dottoressa.
Vedrò magari a gennaio se riesco a farla vedere in un altro ospedale, così sento cosa mi dicono.
l'unico modo per sopravvivere a due bambini è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la dose di caffè e quella di camomilla x_x

clicfin
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da clicfin » 9 dic 2008, 9:26

io mi sentirei abbastanza tranquilla. non trasmetterle in nessun modo la "fretta" di camminare. forse e' anche per questo che tarda. rilassati e aspetta i suoi tempi. certamente io chiederei un conforto e una conferma al pediatra. un milione di :incrocini
clic&leleamoremio5sett04&dadotesoro23lug07 just have faith and don't give up
Immagine

clicfin
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da clicfin » 9 dic 2008, 9:28

p.s. silvia e' nata a termine? ho sentito di bimbi nati prematuri o appena prematuri che camminano un po' dopo, ma tutto ok
Immagine

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 9 dic 2008, 9:36

tutti i bambini intorno ai 2-3 anni devono fare una valutazione oculistica (solitamente si fa in epoca prescolare). Per cui faalla come la faranno tutti i bambini..............

io fossi in te sareti tranquilla...
Ma pesa molto la bambina?

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 9 dic 2008, 9:51

Da quello che racconti sembra una bimba bella sveglia e non sembra che ci sia un ritardo psicomotorio... suggerisco anche io il controllo dall'oculista e una bella controllata dal pediatra, ma senza ansie... magari non sarebbe una cattiva idea levare gradualmente il girello, in modo da "costringerla" ad allenarsi a camminare... :incrocini :incrocini
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Mik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mik » 9 dic 2008, 12:33

grazie delle risposte :bacio a parte qualche momento di crisi non mi faccio prendere dall'ansia del "oddio che avrà perché non cammina", diciamo che vorrei fare un controllino a gennaio così se mi dicono "è a posto è solo testona" io aspetto pure i 18 anni per vederla camminare, ho solo il timore a volte di viverla troppo positivamente e di trascurare un problema che magari si risolve facilmente e io non avevo notato.

Rispondendo alle varie domande, è nata alla 38esima settimana. Non pesa molto, è giusta 11kg scarsi per 86cm, è molto snodata (come me), non usa il girello ma solo il carrellino di ikea da spingere, altrimenti si aggrappa a qualsiasi scatolone o oggetto di quell'altezza (aspirapolvere inclusa) spinge quello e cammina. Ho scordato di dire poi che la cosa che mi fa più strano è che lei non ha iniziato tardi la "procedura" per camminare, ricordo che alla visita del primo anno lei si teneva in piedi aggrappata alle cose e faceva qualche passetto. E' molto lenta nei progressi, ha iniziato a camminare con una sola mano, solo perché le abbiamo preso delle scarpe invernali che le tenevano il piede più avvolto e i primi giorni camminava tenendosi con una mano solo se indossava quelle scarpe, poi le ho fatto notare (grazie al cielo, le voleva tenere 24h su 24) che ci riusciva anche scalza o in ciabatte. Mah che figlia cocciuta :emozionee

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 9 dic 2008, 13:50

allora toglile il carrelo dell'ikea.....
insomma a me sembra solo prudenza e un pochino di prigrizia :sorrisoo

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 9 dic 2008, 14:00

io farei come ti suggerisce paola :ok
prova a farle sparire dalla circolazione il carrellino...magari nel momento in cui deve utilizzare altri mezzi per spostarsi senza rendrsene conto si "stacca" e va :sorrisoo
luca non ha mai usato ne' girello ne' altro, quando è arrivato il momento si attaccava atutto ciò che c'era in giro, poi senza accorgersi si è staccato...
non so...forse il fatto di avere sempre il carrellino non la fa "osare"...
mmmm...spero si sia capito ciò che intendo dire....
:bacio
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

Mik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mik » 9 dic 2008, 17:43

perfetto approfittando del cambio di casa nel we e delle varie vacanzucce natalizie, via carrello e via cavalcabile (non si sa mai si può spingere pure quello), a casa nuova abbiamo il giardino la imbacucco tutta e la porto fuori nelle ore calde, si sa mai che sull'erba morbida si rendesse conto che se pure cade non si fracassa la testolina!

Io sono fermamente convinta che se una volta per caso si lasciasse con le mani si renderebbe conto che:
1) non cade perché l'equilibrio ce l'ha, si siede a terra di sua volonta dopo essersi accorta che l'abbiamo mollata
2) se pure cadesse, non si fa niente perché cade di sedere e c'ha il pannolino

Io la strozzerei quando me la ritrovo sul letto che si regge alla spalliera, si lascia con le mani, ride e fa un paio di passi. Vorrei trovare un modo per farle capire che stare in equilibrio su un letto morbido è più difficile che starci sul pavimento duro, quindi lei è capace di camminare, ma non lo sa :martello scusate lo sfogo ma certe volte mi snerva

clicfin
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da clicfin » 10 dic 2008, 8:43

anche il mio leonardo ha e aveva la fissa di camminare spingendo un qualsiasi oggetto per casa (sedie, cavalcabili, scatoloni, carrellini...tutto) e per questo secondo me ha tardato a camminare da solo (cammina dai 16 mesi cioe' da un paio di settimane :che_dici ) cioe' secondo me avendo trovato un modo meno dispendioso in termini di energia e piu' prudente per procedere eretto, non ha sentito "la necessita'" di lasciarsi e di "rischiare" camminando da solo. io sarei sempre piu tranquilla. da cio' che racconti la tua piccolina per me andra' presto alla grande :ok :ok :ok
Immagine

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 10 dic 2008, 13:13

Ti dico come hanno fatto le mie a partire senza appigli. Gentori seduti uno di fronte all'altro, bimba con in mano due pere (una per mano, così non si poteva aggrappare a nulla :prrrr) invitata da uno dei due genitori a raggiungere l'altro genitore per consegnare le pere... :hi hi hi hi

Mik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mik » 10 dic 2008, 16:46

stasera provo Kla! Ieri aveva giusto in una mano il suo pupazzo preferito e si è chinata per prendere un palloncino da terra, io le stavo dietro, stava per andare da sola poi s'è resa conto e ha mollato il palloncino, ma magari se avesse avuto me o il papà davanti a pochi passi si sarebbe pure azzardata :martello
speriamo che funzioni, incrociatevi :incrocini

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lidia » 10 dic 2008, 18:31

appena mi sono rilassata Giorgia ha mosso i primi passi da sola.... adesso posso uscire anche senza passeggino e vado afare la spesa con loro 2 che mi seguono.....
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 10 dic 2008, 20:32

Mik ha scritto:stasera provo Kla! Ieri aveva giusto in una mano il suo pupazzo preferito e si è chinata per prendere un palloncino da terra, io le stavo dietro, stava per andare da sola poi s'è resa conto e ha mollato il palloncino, ma magari se avesse avuto me o il papà davanti a pochi passi si sarebbe pure azzardata :martello
speriamo che funzioni, incrociatevi :incrocini
Voglio sapere se funziona! :hi hi hi hi

simo1973
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da simo1973 » 12 dic 2008, 13:26

ciao Mik!
ti riporto la mia esperienza perchè forse ti può essere utile...
davide ha uno strabismo convergente in entrambi gli occhi (sta facendo una terapia occlusiva su entrambi gli occhi e prima o poi dovrà fare un piccolo intervento) e ha iniziato a camminare da solo a circa 22 mesi... il pediatra era convinto che questo ritardo fosse dovuto al fatto che non ha una visione corretta, mentre oculista e ortottista dicevano di no... ora, io non so cosa sia giusto, so solo che alla fine anche lui ha preso coraggio e si è staccato...
c'è anche da dire che è un po' un testone e quindi secondo me + cercavo di stimolarlo + lui si "incaponiva" a non camminare, e quindi alla fine ho lasciato perdere e ho aspettato i suoi tempi fregandomene di tutti i parenti e amici vari che si ponevano mille problemi...
tra l'altro davide ha anche iniziato a gattonare tardi, verso gli 11 mesi... invece dal punto di vista del linguaggio è un chiacchierone, ha iniziato a parlottare presto e ora fa delle brevi frasi e canta le canzoncine... :cuore :cuore :cuore
in bocca al lupo :incrocini :incrocini :incrocini
Davide è nato il 27.11.2006 alle ore 0.38 - 3,240 kg x 48 cm

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”