hmmm... mi avete fatto riflettere, specialmente per la "pericolosità" del letto in alto per una bimba scatenata di 4 anni.... dato che non abbiamo grossi problemi di spazio, mi sa che alla fine opteremo per tenerli separati...
grazie mille per tutti i consigli, gol è sempre utilissimo!!!
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
2 bimbi in camera insieme? o no?
- cipollina77
- Expert~GolGirl®
Re: 2 bimbi in camera insieme? o no?
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012

- piotta
- Expert~GolGirl®
Andrea è andato a dormire in camera con Lorenzo a 10 mesi e penso sia stata un'idea giusta
lui ha ereditato il letto con le sbarre da Lorenzo che invece dorme in un "midi" da 1.60 dell'Ikea
quando saranno + grandi opterò x una stanzetta vera e propria, per ora la camera va bene così: i 2 lettini, l'armadio da bimbo di Lorenzo, un armadio di 3 ante x biancheria e cambio di stagione, due scaffali a giorno x i giochie ed i libri e la mia vecchia scrivania che ora funge da scrittoio x Lorenzo e fasciatoio x Andrea
e vi assicuro che quando qualche volta Andrea strilla di notte o non si vuole addormenrae lorenzo russa come un ghiro e non lo svegliano le cannonate
sarà fortuna????
lui ha ereditato il letto con le sbarre da Lorenzo che invece dorme in un "midi" da 1.60 dell'Ikea
quando saranno + grandi opterò x una stanzetta vera e propria, per ora la camera va bene così: i 2 lettini, l'armadio da bimbo di Lorenzo, un armadio di 3 ante x biancheria e cambio di stagione, due scaffali a giorno x i giochie ed i libri e la mia vecchia scrivania che ora funge da scrittoio x Lorenzo e fasciatoio x Andrea
e vi assicuro che quando qualche volta Andrea strilla di notte o non si vuole addormenrae lorenzo russa come un ghiro e non lo svegliano le cannonate
sarà fortuna????
Piotta"Signora delle felci"(!)-Mamma strafelice di Lorenzo"Ciotolone"(16.03.03) e Andrea"Bibbo"(28.09.06)
MAMMABIS OVERONA CESARIZZATA NAPOLETANACCIA D.O.C.OTTOBRINA DOCG *MD*
MAMMABIS OVERONA CESARIZZATA NAPOLETANACCIA D.O.C.OTTOBRINA DOCG *MD*
- lalat
- Silver~GolGirl®
Cipollina tutto dipende da molti fattori ... se hai intenzione di comperare un camera definitiva che duri parecchi anni .. allora ti conviene dividerli subito. Se invece sei disposta ad acquistare dei pezzi provvisori che costino poco .. allora in quel caso ti puoi sbizzarrire e tenerli insieme un po' di anni senza pensare troppo di aver buttato via del denaro. Io ho arredato per il momento la loro cameretta con l'armadio che era nella cameretta di mio fratello, il letto a sponde e il fasciatoio (che ormai serve solo da scaffale portagiochi), un letto estensibile ikea e un set tavolino+seggioline sempre ikea. Ho speso pochissimo, la cameretta è simpatica e per ora può andare bene. Non so come evolverà .. non voglio fare scelte definitive ... può darsi ceh comprerò un letto a castello e darò via gli altri due ... oppure un letto a soppalco utilizzando ancora quello estensibile sotto ... oppure un'altro lettino estensibile per poi cambiarla definitivamente quando avranno 6-8 anni ... boh Può anche darsi che cambierò casa quindi per ora va bene così e poi non mi piacciono le camerette tutte progettate senza possibilità di reinventare gli spazi quando ci si stufa. 

Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- arabel
- Original~GolGirl®
Cipollina secondo me è presto per decidere, io pur vivendo in una casa con 5 camere le mie bimbe le faccio dormire in stanza insieme, Ariel nel letto ad 1 piazza e mezzo e Kim nel lettino con le sbarre, quando devo allattare Kim la prendo e mi trasferisco nel letto di Ariel, come si riaddormenta..se io sono sveglia
la rimetto nel lettino.
Più che una questione di spazio è un fatto psicologico, come vuoi che crescano i tuoi figli?
Vuoi che ognuno abbia il proprio spazio, i propri giochi o vuoi che crescano insieme?
Secondo me anche lo svegliarsi la notte perchè tua sorella sta poco bene fa parte della famiglia, pensa che Ariel è venuta a chiamarmi in camera perchè la sorellina si era svegliata..e visto che prendo la piccolina e l' allatto nel letto della grande in un minuto si è riaddormentata.

Più che una questione di spazio è un fatto psicologico, come vuoi che crescano i tuoi figli?
Vuoi che ognuno abbia il proprio spazio, i propri giochi o vuoi che crescano insieme?
Secondo me anche lo svegliarsi la notte perchè tua sorella sta poco bene fa parte della famiglia, pensa che Ariel è venuta a chiamarmi in camera perchè la sorellina si era svegliata..e visto che prendo la piccolina e l' allatto nel letto della grande in un minuto si è riaddormentata.

Ambra & Ariel (13/12/05)nata a 40+0 3.030kg & Kim (17/11/2008) nata a 38+3 3.280Kg
- monica74
- Active~GolGirl®
ma avete tutte case a tre camere?...
noi abbiamo un alloggio con due camere da letto: la nostra e un'altra spaziosa ma unica e non divisibile e soprattutto non possiamonè vogliamo cambiare casa dopo i sacrifici per prenderla.Per cui Laura e Paolo anche se maschio e femmina dormiranno sempre insieme. Penso cge divideremo gli spazi con un letto a ponte e un armadio-libreria in mezzo così che abbiano il loro angolo privato.
Purtroppo più di questo non possiamo fare ma tutto sommato credo che serva anche a loro per imparare a condividere quello che hanno, anchese mi piacerebbe dargli stanze autonome.
monica
noi abbiamo un alloggio con due camere da letto: la nostra e un'altra spaziosa ma unica e non divisibile e soprattutto non possiamonè vogliamo cambiare casa dopo i sacrifici per prenderla.Per cui Laura e Paolo anche se maschio e femmina dormiranno sempre insieme. Penso cge divideremo gli spazi con un letto a ponte e un armadio-libreria in mezzo così che abbiano il loro angolo privato.
Purtroppo più di questo non possiamo fare ma tutto sommato credo che serva anche a loro per imparare a condividere quello che hanno, anchese mi piacerebbe dargli stanze autonome.
monica
monica con laura (1-1-05) e paolo (1-7-07)
- lalat
- Silver~GolGirl®
Noi viviamo in una casa con 2 camere da letto e la loro cameretta è anche piccola .. starebbero insieme anche se fossero maschio e femmina. Però noi siamo in affitto e può darsi che un giorno compreremo casa e che avrà 3 camere ... anche se io preferisco avere questa dimensione di casa da pulire ...monica74 ha scritto:ma avete tutte case a tre camere?...
monica
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- cipollina77
- Expert~GolGirl®
Monica: si fa sempre quello che si puo no?
. Noi abbiamo avuto la fortuna di avere una casa con 3 camere da letto (vabbe la terza stanza è davvero minuscola ma un letto + scrivania ci stanno comunque - gli armadi sono ad incasso). Se per voi il massimo che potete dare è 1 stanza per tutti e due, direi che va benissimo cosi! Mica c'è l'obbligo di avere una stanza per sé.
ambrasaf: hai ragione e condivido quello che dici però devo preservare la mia integrità fisica e psicologica con il prossimo figlio. Con il senno di poi mi sono resa conto che il primo anno di Charlotte ho "sofferto" troppo l'insonnia e mi sono persa un sacco di cose o semplicemente di "serenità" che ora con il secondo non mi voglio perdere. Anche perche, voglio cercare di mantenere un briciolo di lucidità per gestire mia figlia che comunque avrà diritto anche lei alle mie attenzioni e coccole e serenità. Per cui, devo trovare la miglior soluzione "notturna" per raggiungere il massimo numero di ore di sonno possibili, fermo restando che comunque allatterò al seno e quindi sono conscia del fatto che le notti non si dormirà per un bel po di tempo. Se questo vuol dire tenerli separati, mi va bene cosi e archivio il mio sogno di farli dormire insieme, sul muchio degli altri sogni che rimarranno sogni...va bene cosi (mamma mia...oggi suono pure drammatica!!
). Tutto sommato vivranno già insieme durante il giorno...
Diciamo che per me la scelta tra farli dormire insieme rischiando cosi anche solo un risveglio in piu dello stretto necessario e farli dormire separatamente, è facile....
Forse mi dirai, e il lettone?....abbiamo già provato ma il papà è un pericolo ambulante nel lettone (ogni tanto mi arrivano di quelle botte
) e quindi non posso farlo dormire li. Con charlotte avevo dormito nel lettone solo i primi 2 mesi quando lei dormiva sulla mia pancia e quindi era piu protetta. Dopo andavo spesso a dormire nel lettone della camera degli ospiti ma quel letto dovrà sparire per fare spazio alla camera nuova di charlotte. Comunque io dormo male a dormire insieme a lei, lei voleva stare con il naso attaccato al mio petto o meglio ancora con il seno in bocca (no..niente ciuccio purtroppo) con il risultato che la mattina mi svegliavo tutta incricata perche per tutta la notte non mi potevo muovere per paura di svegliarla....
Fare spostamenti con materassi? Guarda, è già tanto che sono riuscita a convinere mio marito su tanti aspetti della mia educazione, dell'allattamento prolungato etc etc, spostare materassi e simili non sarebbe proprio possibile... lui vuole poi che io dormo con lui. (gia si lamenta che lo trascuro .... beh in effetti...non ha nemmeno tutti i torti
)
spero che tutto questo papiro possa risultare superfluo nel senso che SPERO, IMPLORO e PREGO tutti i santi e tutti i profeti che il prossimo figlio dormiràààààààà

ambrasaf: hai ragione e condivido quello che dici però devo preservare la mia integrità fisica e psicologica con il prossimo figlio. Con il senno di poi mi sono resa conto che il primo anno di Charlotte ho "sofferto" troppo l'insonnia e mi sono persa un sacco di cose o semplicemente di "serenità" che ora con il secondo non mi voglio perdere. Anche perche, voglio cercare di mantenere un briciolo di lucidità per gestire mia figlia che comunque avrà diritto anche lei alle mie attenzioni e coccole e serenità. Per cui, devo trovare la miglior soluzione "notturna" per raggiungere il massimo numero di ore di sonno possibili, fermo restando che comunque allatterò al seno e quindi sono conscia del fatto che le notti non si dormirà per un bel po di tempo. Se questo vuol dire tenerli separati, mi va bene cosi e archivio il mio sogno di farli dormire insieme, sul muchio degli altri sogni che rimarranno sogni...va bene cosi (mamma mia...oggi suono pure drammatica!!

Forse mi dirai, e il lettone?....abbiamo già provato ma il papà è un pericolo ambulante nel lettone (ogni tanto mi arrivano di quelle botte

Fare spostamenti con materassi? Guarda, è già tanto che sono riuscita a convinere mio marito su tanti aspetti della mia educazione, dell'allattamento prolungato etc etc, spostare materassi e simili non sarebbe proprio possibile... lui vuole poi che io dormo con lui. (gia si lamenta che lo trascuro .... beh in effetti...non ha nemmeno tutti i torti

spero che tutto questo papiro possa risultare superfluo nel senso che SPERO, IMPLORO e PREGO tutti i santi e tutti i profeti che il prossimo figlio dormiràààààààà

C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012