GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

17 mesi e mangia solo minestrina... :-(

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
260974
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: 17 mesi e mangia solo minestrina... :-(

Messaggio da 260974 » 13 nov 2008, 16:52

bene facci sapere che ti dicono!!!!!! :incrocini :incrocini
Ale
Ricky...8 settembre 2007...kg 3.700 per 50 cm.....il nostro patatone!!

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 13 nov 2008, 18:59

75alice ha scritto: Ah, stasera secondo incontro al Centro... :incrocini
:incrocini :incrocini

colour1973
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da colour1973 » 15 dic 2008, 17:04

Un ciao particolare a tutte le mamme disperate come me..
Io sono alessandra ho 35 anni e sono la mamma di marco che ha appena compiuto 19 mesi.
Vi scrivo per confrontarmi con tutte le mamme che come me vivono di ansia quotidiana.
Marco ancora oggi mangia solo e rigorosamente pappette con carne, pesce, piselli, uova, ricotta e formaggini di vario gusto il tutto naturalmente frullato con tre cucchiai di pastina e una puntina di omog di frutta che devo sempre mettere nel cucchiaino prima di imboccarlo.
Ancora non ho avutola soddisfazione di vederlo mangiare le cose nostre, di mordere e masticare un pezzo di pane, l'altro giorno per caso sembrava avesse piacere a mordere i tarallucci del m. bianco ma poi evidentemente un pezzo + grande gli è finito in bocca e mi ha rivomitato anche il latte che gli avevo dato a merenda.
ah!!! dimenticavo se lo forzo un po durante i pasti si fa venire gli sforzi e quando va male mi rivomita.
In compenso però mi prende il latte a colazione merenda e dopo cena quello della plasmon al biscotto, lui vuole esclusivamente quel biberon con quella tettarella ma poi se volessi dargli il latte della centrale con i biscotti non passa e quindi mi dispero e si dispera.
allora c'è q.cuno che sta meglio di me??????
Anche i miei nipoti dalla parte di mio marito hanno avuto gli stessi comportamenti alimentari mentre i nipoti figli di mio fratello mangiano e crescono a dismisura.
insomma che vi devo dire, mi fa bene parlare con le mamme che hanno il mio stesso problema.
Ringrazio Dio che ha la salute e questa è la cosa più importante

CIAO A TUTTE ASPETTO CONFRONTI CIAO ALE

75alice
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da 75alice » 18 dic 2008, 13:28

Ciao a tutte, compagne di sventura :sorrisoo

Eccomi qui, al termine del ciclo di 6 sedute presso il centro di cui vi avevo parlato... ed ecco quello che ci hanno detto. Vi premetto che loro hanno giustamente tenuto a sottolineare che questa valutazione è ritagliata su Valerio, sulle sue caratteristiche che hanno avuto modo di osservare e sulla nostra storia come famiglia. Per questo magari per molti di voi può non avere molta utilità, ma scrivo cmq nel caso possa essere utile a qualcuno (mi scuso se mi dilungherò, ma sono cose un po' complesse).

Secondo loro, il rifiuto di Lale verso il cibo (soprattutto nuovo) deriva da una sostanziale diffidenza verso il mondo esterno, che lo porta a non voler "introdurre nel corpo" una cosa che non potrebbe controllare... perchè non si fida. Inoltre, altra sua difficotà è l'ansia per la separazione dai genitori, che maschera ed elabora con ottime capacità logiche (è molto avanti nel parlare, conosce i numeri, le lettere, impara canzoni e poesie a memoria) ma la fragilità emotiva rimane. Questo gli causa anche i ben noti problemi nel dormire (risvegli, lettone etc.), appunto perchè non ha la giusta tranquillità per chiudere gli occhi e addormentarsi da solo.

Noi abbiamo dato il nostro contributo a questa situazione con la nostra eccessiva ansia e protettività, con l'eccessiva preoccupazione per la sua salute e per il poco accrescimento fin dalla gravidanza (io avevo avuto un aborto precoce, quindi ero molto preoccupata di perderlo) e l'allattamento (pesate continue, preoccupazione per il poco latte etc.).

Vi tralascio altri dettagli perchè sono molto specifici della nostra situazione, ma devo dire che tutto quello che hanno detto è vero, magari a voi possono sembrare banalità, ma vi assicuro che sentirsi descrivere così bene fa un certo effetto. Non ci hanno dato consigli "pratici", perchè hanno detto che ci siamo dimostrati capacissimi di pensarli noi (fargli assaggiare le nostre cose, manipolare il cibo, mettergli pezzetti di cibo alla sua portata, magari tra i giochi, per farlo incuriosire e decidere LUI in autonomia quando fidarsi e tentare), ma ci hanno detto di lavorare sulle emozioni: la tranquillità, la fiducia etc.

Lale è un bambino, ci hanno detto, che cerca la sua autonomia ma non è ancora autonomo; noi dobbiamo aiutarlo (e questo vale sia per il sonno che per il cibo) a trovarla. Con tanta pazienza e amore.

Spero che qualcosa di quello che ho detto servirà a qualcuno di voi, noi stiamo valutando se continuare o meno gli incontri, perchè ci hanno fatto bene...

In bocca al lupo a tutti :incrocini

P.s. e nel frattempo Lale ha assaggiato pasta al sugo, pasta e lenticchie, polpette, patatine e hamburger... ovviamente non in maniera da poter sostituire la sua minestrina, ma è già qualcosa...
Il 5 febbraio 2007 è arrivato il nostro miracolo: VALERIO!
Il 1 dicembre 2009 sono arrivati i fratellini: ALESSANDRO e FRANCESCO!

upsmag
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da upsmag » 18 dic 2008, 13:57

mia figlia ha 2 anni e mezzo e solo ora a mangiare un po di secondi da greandi......ma un pochino!andiamo avanti ancora con la pastina piccola altrimenti si mangia pochissimo e quando non vuole una cosa si fa venire i conati di vomito.prima me ne facevo una malattia.....oggi penso che quando vorra' sara' a fare il passo verso il cibo dei grandi!!
Martina è nata il 17/07/2006...un tenero pulcino di 2,450kg per 49cm!!!il mio secondo cucciolo Vincenzo e' nato il 18/03/2009.....un batuffolo meraviglioso di 2,900 kg per 49 cm!!!!!

madainoncicredo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da madainoncicredo » 18 dic 2008, 14:02

Rispunto anch'io...

Il mio Gabriele intanto ha compiuto 2 anni e un bel giorno, un mesetto fa, di punto in bianco, ha cominciato a masticare! Certo, mangia ancora pochissimo e pochissimi cibi, la sera alterniamo cotoletta al forno, prosciutto cotto e stracchino, ma non siamo più costretti a yogurte banane come qualche mese fa...

Ripeto, mangia come un uccellino e a volte cena con un fruttolo o una danette, ma almeno ha imparato a masticare. Credo che parte del merito vada al nido, ma probabilmente lui prima non era pronto... Dice ancora pochissime parole ma capisce tutto. Cresce poco (ora è su 11,7 kg) ma raramente digiuna. E sono un po' più serena...

Non ho consigli da dare, ma solo che bisogna portare pazienza, tanta tanta... spero che un giorno cominci a mangiare anche un po' di pastina, perché proprio di quella non ne vuole sapere!

Un abbraccio a tutte voi :coccola
Sono diventata mamma del piccolo Gabriele (2,735 kg, 49 cm) il 21 novembre 2006, alle 9.12, in una splendida mattina di sole! E ancora non ci credo...

laroby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laroby » 19 dic 2008, 22:14

Ecco un'altra alle prese ancora con i papponi a 15 mesi.
Riccardo si spazzola la sua scodella di pappa in tempo record, ha 8 denti, sgranocchia con piacere grissini, fette biscottate, pizza, focaccia, biscotti, tutta la frutta _per ora schifa solo il kiwi_ (vedeste come si sbafa gli spicchi d'arancia, con la pellicina!), ma non c'è verso di passare al cibo dei grandi.
Da un lato penso che avrà tutta la vita per mangiare pastasciutta e bisteccona, dall'altro ho paura di non essere io in grado di aiutarlo a superare questo scoglio del cibo da grandi.
Poi però penso anche che io da bambina ho fatto tribolare mia mamma mica male e quindi cerco di rispettare i suoi tempi (banale, ma tant'è).
Certo se mi capita di vederlo incuriosito a qualche alimento nostro non esito a farglielo provare, anche se il più delle volte dopo aver allungato il collo verso i nostri piatti il suo è un NO categorico, poi glielo mollo davanti e 2 volte su 10 dopo un po' lo guarda, lo tocca, lo lecca e se va bene lo mangia.
Per quanto riguarda il vomito devo dire che lui vomitò la prima volta che provai a fargli la tempestina, all'ultimo cucchiaio deve essergli andata di traverso. Forse è cominciato tutto da lì, chi lo sa.
Considerando che comunque non è sottopeso, mangia volentieri le sue pappe, per ora non vado in paranoia... per ora..
Forse non sai quel che darei perchè tu sia felice. __2007__

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 8 mag 2009, 10:31

ragazze vorrei riesumare questo argomento perché anche io come molte di voi sono alle prese col medesimo problema, mio figlio Alessandro ha quasi 17 mesi e di masticare non ne vuole sapere, io provo spesso a fargli assaggiare quello che mangiamo noi ma lui si rifiuta, ogni cosa nuova invece di stimolarlo lo rende nervoso e serra la bocca :buuu
odia i pezzetti di carne e tutto ciò che non è ben frullato, io non so più che pesci prendere, la pediatra mi dice che dovrebbe mangiare quello che mangiamo noi e di smettere di offrigli papponi, ma se smetto (come ho già fatto tante volte) lui non mangia :che_dici , sono disperata perchè per me è difficile variargli il menù e per lui sta diventando monotono mangiare sempre le stesse cose, vedo che i soliti cibi lo stanno annoiando e spesso è svogliato; mangia solo biscotti tipo savoiardi che si sciolgono in bocca, nonostante i suoi quasi 12 denti proprio non vuole masticare :aargh
la pediatra dice di offrirgli un solo pasto, o quello o niente, ma io se non mangia vado in crisi, non che mio figlio sia mingherlino è 11 kg ma proprio non riesco a non dare nulla in alternativa quando si rifiuta di mangiare.
Non so se nel frattempo qualcuna di voi ha risolto e se si come ha fatto...mi sto preoccupando, l'altro mio figlio a 17 mesi era già da tanto che mangiava come noi ma qui siamo su un'altro pianeta, help me! :impiccata:
Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 8 mag 2009, 11:20

oniria, pensa che flavio all'asilo mangia tranquillamente tutto separato, a casa no! :che_dici a casa il pappone unico lo divora in 5 minuti, se gli do i pezzetti è capace di masticare mezz'ora un pezzetto di carne e poi gli rimane in bocca li.. e non ne vuole altri...
io mi regolo così: all'asilo mangia separato primo secondo e contorno a pezzetti (ovviamente molto piccoli) e a casa gli preparo sempr eun pappone o pastina condita con creme di verdure e poi provo a fargli mangiare cose a pezzetti tipo uovo, prosciutto formaggio...
a volte mi riesce altre no ma cmq quando non mi riesce almeno ha mangiato un piattone di pastina
ieri ad esempio ha mangiato couscous condito con verdura frullata e parmigiano e poi a parte una certosa intera... certo è cremosa e facile da mangiare ma almeno mi distingue i sapori diversi
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

arianna72
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da arianna72 » 11 mag 2009, 12:40

Ciao, vorrei unirmi anch'io al coro delle mamme con bimbi "grandicelli" e alle prese coi papponi!!! Mio figlio Daniele ha 15 mesi e mezzo, ha cominciato lo svezzamento prestissimo (la mia ex pediatra era una che voleva fare le cose il prima possibile, su tutti i fronti) e devo dire che inizialmente era un gran mangione di cui eravamo molto orgoglisi (non a caso lo avevamo ribattezzato DANIELONE!!!). Sembrava promettere benissimo per diventare presto un mangione anche di cose da grandi...e invece, forte delusione!!! Da quando abbiamo cominciato a proporgli piatti "da adulti" il massimo che fa è assaggiare un pò per poi girare la faccia dall'altra parte e serrare la bocca categoricamente. Se un pò meglio va con la pasta (ma ne lascia comunuqe troppa nel piatto) è una vera tragedia per i secondi e i contorni.Carne, pesce, verdure sono una cosa che rifiuta in modo nettissimo e ovviamente sono abbastanza sconfortata. Da un lato non posso mollare e devo continuare a insistere con pazienza, dall'altro non posso certo permettere che non si nutra...così il 90% delle volte finisce che alla fine gli si ridà, dopo il tentativo fallito, il solito brodo vegetale...e il circolo vizioso non si spezza. La cosa che mi lascia perplessa è che lui ha un sacco di denti e, quando vuole SA masticare. Per esempio, si prende dei pezzi di pane giganteschi (mi fa quasi impressione!), quando faccio la pizza la mangia benissimo...quindi non mi sembra un problema di masticazione. Mi è anche venuto il complesso di non essere una gran cuoca :-D Però, scherzi a parte, non cucino così male da giustificare il suo essere così schifettoso!!!Mi dà piuttosto la sensazione che si sia ancorato alle sue abitudini e che come vede nel piatto cose sconosciute diventi sospettoso e diffidente (strano perchè di solito ha una vivecità e una curiosità molto vive).
Che faccio? Insisto e provo a lasciarlo senza pappone per qualche giorno?? Magari gira gira la fame lo fa capitolare e non devo intenerirmi?
Un saluto a tutte.

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 11 mag 2009, 13:07

Ne uscirete? sì, secondo me, solo che coi suoi tempi...

il mio primo bimbo con 4 denti a un anno mangiava come noi, la piccola stessi denti, ha cominciato verso i 15-16 mesi a mangiare carne a pezzetti, pastina e cose del genere,...prima papponi morbidi e solo pesce e uova mangiate a pezzi...

inoltre lei mangiucchiava prima, assaggiando di tutto, ma poco... ora mangia di tutto e buone quantità...e credo che sia una questione di maturazione sia per quanto riguarda la masticazione, che dipende dal sistema nervoso, che come gusti, senso che va sviluppato...

io non lo forzerei perché il vomito è un chiaro segno che non è èpronto...darei le cose cremose e brodose, che fra l'altro secondo un pediatra privato che ho contattato solo per lo svezzamento, vanno benissimo per i primi 3 anni e sono d apreferire all'asciutto, tipo pasta, pizza ecc ecc perché il loro stomaco se no lavora di più..quindi puoi variare i gusti anche con zuppe, creme, puree ecc...

poi facci sapere come va!
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 11 mag 2009, 13:45

io continuerei a dargli il pappone per essere sicura che mangi, e poi provi a proporglia altro cibo per assaggiare...
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

arianna72
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da arianna72 » 11 mag 2009, 14:38

Nel mio caso, però, se gli dò prima "il pappone" mi sono giocata il tentativo: vale a dire, quello che ha mangiato con la pappa gli basta (se la fa bastare) e il tentativo di fargli assaggiare il nuovo non ha nessuna speranza di funzionare. Mi ha colpito quello che scrive Scarlet, ovvero che in parte è un problema di maturazione del senso del gusto che bisogna "allenare"...è vero, almeno nel caso di Daniele, che il senso di diffidenza per il nuovo prevale sulla curiosità di provare...oddio, forse la sto facendo più seria di quello che è, in fondo è ancora un cucciolo di 15 mesi e ognuno ha i suoi tempi, non è una gara a chi fa prima. Porterò pazienza, prima o poi la svangheremo :bacio

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 11 mag 2009, 14:56

anche ele faceva così nel senso che si riempiva presto, ma il fatto di stare a tavola con noi e di avere le stesse cose che aveva nel suo piatto, ma "intere" mi ha aiutata a farle provare le diverse conistenze pur avendo lo stesso sapore,,,poi questa cosa dell'assaggio la faceva col babbo, mentre io ero la dispensatrice di pappe...

passerà, vedrai!
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 11 mag 2009, 15:28

arianna72, anche flavio col pappone di sazia, lui mangia alle 19 poi alle 20 lo metto a tavola con noi e gli propongo pezzetti di cibo in modo anche di incuriosirlo
all'asilo mangia a pezzi, a casa invece vuole tutto mischiato... oh prima o poi mangerà normale, non credo che a 5 anni avrà ancora il pappone con l'omogenizzato :sorrisoo

arianna72
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da arianna72 » 12 mag 2009, 8:40

eheheh Akane, si, dai, speriamo di fare un pò prima...

madainoncicredo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da madainoncicredo » 12 mag 2009, 23:15

Be', io ho smesso il pappone da due settimane... e Gabo ha due anni e mezzo.
In realtà ha smesso lui, da un giorno all'altro non l'ha più voluto.
Il problema è che dobbiamo ancora trovare un'alternativa :buuu
A parte le cotolette di pollo surgelate AIA che sono morbidissime... così quella gliela diamo, già da un po', un paio di volte a settimana (cotte nel microonde senza olio).
Insomma, pian pianino, passati i 2 anni, ha cominciato non dico proprio a masticare (ancora adesso si strozza e sputa) ma almeno a usare il palato tipo ruminante...
Però Gabo è proprio inappetente, eh, quindi il nostro problema è forse un po' diverso!
Sono diventata mamma del piccolo Gabriele (2,735 kg, 49 cm) il 21 novembre 2006, alle 9.12, in una splendida mattina di sole! E ancora non ci credo...

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 12 mag 2009, 23:19

però quello che gli pare se lo mangia e come! pane, biscotti, ciambellone, stasera s'è fatto a morsi i crackers che era una bellezza... solo che ne mangia un po' inizia a giocare... se dovesse saziarsi così starei fresca... vabbè intanto pian piano impara a masticare e a non strozzarsi

260974
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da 260974 » 20 mag 2009, 16:43

Ragazze stessa storia...Riccardo ha 20 mesi..e ancora pappe...belle frullate...neanche la minestrina tipo tempestina...nulla....però soffre di reflusso quindi il problema principale sicuramente è quello.
Da quattro / cinque mesi assaggia qlc...all'inizio era un conato ad ogni piccolissimo bocconcino...ora il conato per ingoiare non lo fapiù...ingoia i suoi pezzetti...li mastica...però non sostituisce...anzi....dopo 7/8/9 cucchiaini dice basta e mangia la sua pappa. Io ho dovuto usare un'altra tecnica...i primi tempi assaggiava dopo la sua pappa, ma spesso il conato per ingoiare lo faceva rivomitare tutto....se invece era a stomaco vuoto non succedeva..e allora pure per allenarlo..molto spesso ritardo la sua cena...ceniamo noi e lui assaggia....e dopo mangia il suo pappone.
ps la tempestina no...però quadrucci e tortellini si....mah...saranno strani!!!!!!!!!! :sorrisoo
Ale

260974
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da 260974 » 20 mag 2009, 16:44

ahhhh dimenticavo un consiglio...vorrei almeno levargli l'omogenizzato.....secondo voi quanti gr di carne fresca vanno bene come dose?????
Ale

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”