GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

15mesi ditemi la vostra

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
lucieale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

15mesi ditemi la vostra

Messaggio da lucieale » 18 apr 2013, 16:02

ale ha 15 mesi ormaI... e ha cominciato a camminare/correre..DA CIRCA 15 GIORNI....ho notato pero' anche un cambiamento...
come posso dire "caratteriale"....esempio....deve tenere in mano il suo bicchiere mentre va in giro e gioca...se glilo levi urla e piange lacrimoni enormi....SI SVEGLIA DAL PISOLO POMERIDIANO EURLA INCAVOLATO...E CI VUOLE UN BEL PO' CHE PASSI....
oppure va nel suo lettino a prendere la sua coperta...e ci si rotola per terra...se glia levi...(tipo se usciamo..)urla....grossi lacriomoni.....
stamattina sono andata in ludoteca...tutto bene..FINCHè..quando siamo andati via per mettergli guibbotto scarpe e nel passeggino urli e le ho anche prese...tirate di capelli e sberle :x: poi usciamo dalla ludoteca e passa tutto in un lampo.....la nonna ( :che_dici :che_dici :che_dici )si lamenta che vuole stare sempre in braccio.... :domanda (SOLO CONE LEI SU 4 PERSONE CHE LO TENGONO...COMUNQUE......SCRIVIAMO ANCHE QUESTO...)
ORA: è SOLO UNA FASE PASSEGGERA PERCH' STA' CRESCENDO? O IO STO' SBAGLIANDO QUALCOSA?
E POI POSSO AIUTARLO AD ATTRAVERSARE QUESTA FASE....IN QUALCHE MODO? :-D
VI ASPETTO....
1 SU QUATTRO.

per arrivare in alto bisogna guardare con umiltà dove si appoggiano i piedi.[/color]

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: 15mesi ditemi la vostra

Messaggio da primomaggio » 18 apr 2013, 22:40

Sì, allora, la nostra fase passeggera, grosso modo dura da quando effettivamente aveva 15 mesi, ora va per i 6 anni, insomma... puoi star tranquilla!! :prr
Seriamente, per me l'età in cui sta entrando il tuo piccolo è stata la più dura, da quando cioè ha cominciato a muoversi con destrezza e ad avere una certa abilità nel fare le cose, ma prudenza, senno o giudizio, chiamiamoli come vuoi... assolutamente mancanti. E' una fase, sì, in cui cominciano a conquistare il mondo e gli scoccia da morire che gli vengano posti dei limiti, anche perché - non avendo ancora grosse esperienze - non si capacitano del perché gli si dica di no. Si tratta di stabilire dei paletti e dirgli dei no e farsi un po' crescere il pelo sullo stomaco, di fronte a certe sceneggiate apocalittiche.
Non stai sbagliando nulla, ma noi si cresce con loro...
C'era un film in cui si paragonava l'essere genitori ad andare sulle montagne russe... non è che scendi mai da quelle montagne russe, solo che un po' alla volta ti abitui e allora cominci a goderti il giro in giostra! :sorrisoo

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 19 apr 2013, 9:34

lucieale, quoto primomaggio, non credo che tu stia sbagliando nulla.
Per quanto riguarda la nonna, sicuramente il tuo piccolo se ne approfitta: sa che lei lo tiene in braccio e da lei lo pretende, masa bene cosa cercare e da chi.
Per quanto riguarda le scenate varie, l'unica cosa che puoi fare è avvisarlo prima di togliergli la coperta, dicendogli ad esempio"ora vado a prenderti le scarpine, poi posiamo la copertina e usciamo". Idem in ludoteca: "facciamo ancora un gioco e poi ce ne andiamo".
Quando era più piccolo, al mio dicevo "ancora 5 minuti" e lui subito "no mille" e io gli dicevo "va bene, mille". Poi dopo 5 minuti lo portavo via e lui era contento. Poi ha imparato a leggere l'ora :impiccata:
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 19 apr 2013, 10:08

sì è l'età... che ci vuoi fare? è così...
anche teresa ha avuto un periodo in cui era veramente contrariata su tutto...
adesso un po' meglio...
sono d'accordo anche io sul comunicare loro le varie tappe di quello che andrete a fare...
con teresa un po' ha funzionato... si tranquillizzava sul dopo..
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 19 apr 2013, 10:46

Sì, è vero, informarli per tempo sul fatto che si sta per finire di fare una cosa è di grosso ausilio. Addirittura mio figlio (che adora l'acqua), dicendogli "conto fino a 10, al 10 chiudiamo l'acqua della doccia e esci" al 10 la chiudeva da solo... era un po' più grande ma non tantissimo.

fulminata76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fulminata76 » 19 apr 2013, 15:07

Ma come mi consolate!!!!!!!!!! Perchè la mia ha 21 mesi e mi sfida continuamente. Anche lei scene apocalittiche che in giro ti guardano come mamma deggggggenere mentre la grande non ha mai fatto una scena da piccola.
Fulminata76 - Asya 03/08/2005 e Aurora 21/07/2011

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 20 apr 2013, 12:17

Benvenute nei terrible two anticipati! :congratulations:

Tenete duro, Francesco mi ha messa veramente a durissima prova (è molto cocciuto) ma non cedere mai e poi mai ai capricci e prima o poi la smettono! :ok
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 20 apr 2013, 14:33

Cosa ti perplime? Il ragazzo sta crescendo.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

lucieale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da lucieale » 20 apr 2013, 15:48

boxerina ha scritto:Cosa ti perplime? Il ragazzo sta crescendo.
O K VABBE' STA' CRESCENDO ma SAI COSA... MI PERPLIME?: 1 non vorrei diventasse un serial chiller....(SE SI SCRIVE COSI'...OGGI SON STANCA SCUSATE...)PERCHè IO dovrei ADOTTARE UN METODO ANZICHè UN ALTRO......VEDO CERTI BIBMBI INCONTENIBILI....E PENSO QUINDI è QUESTO CHE MI ASPETTA O POSSO ARGINARE....?

N. 2 SON STUFA DI FARMI MENARE.....ALL'ATTIVO HO: SANGUE DI NASO TIPO EMORRAGIA...CON QUASI SVENIMENTO MENTrE.. IL TIPINO SGUAZZA NEL MIO SANGUE RIDENDO..... ..VARIE CONTUSIONI...E LIVIDI E FORSE.....UNA COSTOLA ROTTA ...E UN BEL CALCIO NELLO STOMACO..EFFETTO CONATO.......ECC.....E MENO MALE CHE PESA 10 KILI E CIAPPELU...QUINDI MINGHERLINO.....SENNO' ERO GIA' MORTA.....

....ORAho provato... ALZO LA VOCE......DI BRUTTO DICENDO STOP ADESSO BASTA......E TACE TUTTO.....MAHHHH NON SO'....neanche... SE è GIUSTO.....di certo non gliele do' tutte vinte....e che cavolo....
va bene dire è la mamma che comanda...?capira'? il teppa?per ora landazzo è questo...magari tra 15 giorni...si calma?passato il siu salto di crescita....?o forse sara' la primavera'? :-D :pensieroso :x: :spiteful: :risatina: :ahaha :ahah :sarcastico_1:
grazie ragazze.....intanto nel fine settimana vado unattimo al cotolengo....
1 SU QUATTRO.

per arrivare in alto bisogna guardare con umiltà dove si appoggiano i piedi.[/color]

lucieale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da lucieale » 20 apr 2013, 15:50

ahh sempre detto io fare i figli da giovani......
ma purtoppo vengono quando vogliono.....son veccia.... :impiccata:
1 SU QUATTRO.

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 20 apr 2013, 15:52

Farsi menare no dai, mettilo in riga!!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

lucieale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da lucieale » 20 apr 2013, 16:06

laura s ha scritto:Farsi menare no dai, mettilo in riga!!
si lo metto in riga... ma si vede che non ho piu' i riflessi.....oppure sono a rallenti....è come un cobra mi morde prima che me ne accorga......e poi il suo veleno fa effetto lentamente...vedasi lividi e calvizie...ecc....
1 SU QUATTRO.

saetta
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da saetta » 20 apr 2013, 17:13

Lucialeale, il segreto è tutto nell'imparare ad utilizzare i "rinforzi". ATTENZIONE!
I rinforzi possono essere POSITIVI (ad es. fai una cosa corretta e io ti lodo, ti bacio, ecc) o NEGATIVI (fai qualcosa e io ti rimprovero). Tu mi chiederai: come fai a dire che il rimprovero è un rinforzo?
Semplice: il bambino ha attirato la tua attenzione e ha ottenuto il suo scopo (nella sua testa il rimprovero è un rinforzo positivo perchè ha ottenuto ciò che voleva).
Imparare a rinforzare è la cosa più difficile del mondo, eppure è un metodo infallibile. Il problema è proprio nella trasformazione del rinforzo negativo in positivo ad opera del bambino. io, con tutto che ho anche la terapista che mi insegna come fare, ancora non ho capito bene il meccanismo, perchè le belve sono furbeeee!
Per i morsi. Anche mia figlia ha sempre morso!!!! Tuo figlio è piccolino e quello è un modo di comunicare (mia figlia dava i suoi morsi tipo tigre sia quando era arrabbiata, ma anche quando era molto felice). Questo perchè lei ancora non parla e in qualche modo vuole comunicare le sue emozioni. Quindi l'intenzionalità è positiva, ma la modalità no, assolutamente da correggere. La terapista mi ha consigliato di non fare una piega così capisce che non è una modalità di comunicazione valida, non funziona. Il bambino ne trova un'altra più efficace (e soprattutto accettabile). Oppure gliela puoi suggerire tu. Con molta calma, come se non ti avesse fatto niente gli spieghi: i morsi no, mamma vuole baci. Ti fai dare un bacino ed enfatizzi molto quanto è bravo, bello e buono. Magari quando vedi il papà davanti a lui riferisci che il bambino è stato bravissimo ha dato tanti bacini alla mamma, che siete contenti di lui, ecc. Dopo un pò cambiano atteggiamento.
Di più non so dirti perchè, come ti dicevo, non sono proprio una "rinforzatrice provetta".

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 20 apr 2013, 20:11

Lucieale, oltre al rinforzo positivo - che anche io so essere straconsigliato, ma non è facilissimo da applicare lì per lì, a volte presi alla sprovvista, noi partiamo in quarta con il nostro sentimento di opposizione al comportamento negativo del bambino, e così scappa l'urlo - io ti giro il consiglio della maestra del nido. Accompagnare alle parole, i gesti. Esempio, se si dice al bimbo "metti giù quella cosa" nel contempo gliela prendi dalle mani e la metti giù tu. All'età del tuo, per quanto capiscano quel che gli si dice, sono molto ricettivi più del gesto, che delle parole.
Comunque il tuo bimbo ha energia da vendere se ti concia così.. :barellieri: Purtroppo la stagione finora non è stata molto magnanima, ma vedrai che stando all'aria aperta a correre e saltare, indirizzerà la sua vitalità in attività più divertenti che menare mammina. Posso dirti che vengo orora da una festa di compleanno e le varie mamme mi confermavano che questo lungo inverno ha provato i nervi di molto bambini!!

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 22 apr 2013, 12:40

lucieale ha scritto:O K VABBE' STA' CRESCENDO ma SAI COSA... MI PERPLIME?: 1 non vorrei diventasse un serial chiller....(SE SI SCRIVE COSI'...OGGI SON STANCA SCUSATE...)PERCHè IO dovrei ADOTTARE UN METODO ANZICHè UN ALTRO......VEDO CERTI BIBMBI INCONTENIBILI....E PENSO QUINDI è QUESTO CHE MI ASPETTA O POSSO ARGINARE....?
posso dirti una cosa?
rilassati! :ahaha
non esistono singoli comportamenti sbagliati che tu possa avere da genitore che avranno effetti così devastanti.
errori ne commettiamo tutti, ma prima di ritrovarsi con un futuro adulto seriamente compromesso se ne devono fare tanti ma tanti ma tanti.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 22 apr 2013, 12:42

comunque per darti un consiglio pratico con mia figlia ha sempre funzionato il parlare e spiegare qualsiasi cosa.
lei è sempre stata molto curiosa e quindi voleva capire il perché poteva o non poteva fare/avere una cosa.
infatti con me che sono una chiacchierona è sempre andato tutto bene, con suo padre che è un orso musone e non le parlava quasi mai erano tragedie per fare ogni cosa.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 22 apr 2013, 12:50

lucieale, non so quanti anni tu abbia, ma sicuramente non sei matusalemme, quindi ha all'incirca le stesse energie che abbiamo tutte, solo che in certi momenti ci si sente giustamente sfiancati: non darglielo a vedere. Reagisci, sempre, parlando e spiegando e mostrandoti inflessibile con quello che non ti va bene. E sii preparata, perché verrà sostituito continuamente da qualcosa di nuovo. :ahaha

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 22 apr 2013, 12:54

ho letto i consigli preziosi di saetta.
Sul pianto del dopopisolino mio figlio maggiore era uguale.
La cosa è durata per mesi e mesi.
Il fatto di saper parlare o meno è irrilevante (mio figlio ad un anno e mezzo parlava già bene per dire)
Ci sono bambini che non sanno tradurre in parole il motivo del proprio disagio.
Nel caso di mio figlio ad esempio era la fame
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

lucieale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da lucieale » 22 apr 2013, 15:32

tutti ottimi consigli....grazie.....
tutte cose utili e interessanti da imparare....grazie......(vedi saetta primomaggio...grazie..)

esempio.:come fate se vostro figlio ha imparato ad accendere la luce?...ovviamente in punta di piedi clicca sull'interruttore...
anche di giorno con pieno sole?
le ho provate tutte ingnorarlo.....sgridarlo....distrarlo...mettere il nastro adesivo.......e continua......

ricordo che ha 15 mesi....
1 SU QUATTRO.

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 22 apr 2013, 15:33

Per i pianti del dopo pisolo pomeridiano: il grande era così. Una sega per i nervi. Non aveva fame, non aveva sete, non erano brutti sogni: era inviperito e basta. Ha smesso togliendogli il dannato sonnellino pomeridiano intorno ai 2 anni. Con un paio di giorni di assestamento, almeno quel tormento ce lo siamo tolti.

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”