GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
15 mesi non parla e....
- mamy
- New~GolGirl®
15 mesi non parla e....
Ero un pò preoccupata fino ad oggi ma mi dicevo che alcuni camminano prima, altri parlano prima
Però mio figlio apparte il fatto che ha gattonato a 7 mesi e camminato a 12 mesi per quanto riguarda tutto il resto è arrivato (se è arrivato) sempre tardissimo
Oggi ha 15 mesi e non dice nemmeno mamma o papà
Non fa cenni con il dito per dire ciò che vuole
Non usa il cucchiaino
Non beve da solo
Non fa ciao con la manina
Non gioca con le formine colorate ma le butta violentemente a terra o se le porta alla bocca
Non gioca apparte lo spingere cose come sediolone o sedie in giro per casa (è il suo gioco preferito)
Prende qualsiasi cosa e lo spinge di qua e di la
Si volta se lo chiami ma non subito, se gli dico guarda prima o poi guarderà dove indico ma non subito
Cosa che mi sembra davvero stranissima è che se ha fame e si tratta della pappa lui non spalanca la bocca ma mi rifiuta (lo fa comunque e sempre senza distrazioni) fino a quando gli trovo una distrazione adeguata, però se riesco a mettergli il cucchiaino sulle labbra spalanca la bocca... altrimenti se non gli tocco le labbra col cucchiaio mi respinge
Oggi l'ho detto al pediatra e mi ha detto che dovrà fare una visita dal logopedista ma che non crede sia preoccupante....
Io sto morendo di preoccupazione, chi mi sa dire qualcosa?
Però mio figlio apparte il fatto che ha gattonato a 7 mesi e camminato a 12 mesi per quanto riguarda tutto il resto è arrivato (se è arrivato) sempre tardissimo
Oggi ha 15 mesi e non dice nemmeno mamma o papà
Non fa cenni con il dito per dire ciò che vuole
Non usa il cucchiaino
Non beve da solo
Non fa ciao con la manina
Non gioca con le formine colorate ma le butta violentemente a terra o se le porta alla bocca
Non gioca apparte lo spingere cose come sediolone o sedie in giro per casa (è il suo gioco preferito)
Prende qualsiasi cosa e lo spinge di qua e di la
Si volta se lo chiami ma non subito, se gli dico guarda prima o poi guarderà dove indico ma non subito
Cosa che mi sembra davvero stranissima è che se ha fame e si tratta della pappa lui non spalanca la bocca ma mi rifiuta (lo fa comunque e sempre senza distrazioni) fino a quando gli trovo una distrazione adeguata, però se riesco a mettergli il cucchiaino sulle labbra spalanca la bocca... altrimenti se non gli tocco le labbra col cucchiaio mi respinge
Oggi l'ho detto al pediatra e mi ha detto che dovrà fare una visita dal logopedista ma che non crede sia preoccupante....
Io sto morendo di preoccupazione, chi mi sa dire qualcosa?
Christian è nato il 06/06/2006
- mamy
- New~GolGirl®
Re: 15 mesi non parla e....
Dimenticavo, non ha mai avuto paura di nessuno, è cresciuto con me e se lo lascio con qualcuno di sconosciuto non fa una piega!!!
Alcune diranno che fortuna ma la cosa non mi sembra troppo normale
Alcune diranno che fortuna ma la cosa non mi sembra troppo normale
- mamy
- New~GolGirl®
Dimenticavo di nuovo, quando lo cambio sta fermo solo se distratto altrimenti si alza, cerca di girarsi... insomma ma perchè su sto topic scrivo solo io? Dove siete mammoneeee???????
- paoladt
- Master~GolGirl®
mamy che dirti?
ti capisco se sei preoccupata ma fidati del pediatra e vedrai che sara' un momento cosi', che e' un bambino PIGRONE
e che prima o poi si scatenera'!!!
che poi se a7 gattonava a 12 camminava... significa che e' avanti... e che ha le capacita'..
solo che forse non gliene importa di giocare con le formine ecc...
forse il logopedista ti sapra' dare qualche buon suggerimento per farlo reagire meglio agli stimoli..
ma stai tranquilla
ti capisco se sei preoccupata ma fidati del pediatra e vedrai che sara' un momento cosi', che e' un bambino PIGRONE

che poi se a7 gattonava a 12 camminava... significa che e' avanti... e che ha le capacita'..
solo che forse non gliene importa di giocare con le formine ecc...
forse il logopedista ti sapra' dare qualche buon suggerimento per farlo reagire meglio agli stimoli..
ma stai tranquilla

Paola, Fabio (01/02/05) e Beatrice (26/07/07)
- mamy
- New~GolGirl®
-
- Basic~GolGirl®
Domandina: per non parlare intendi che non dica le parole bene o che proprio non parli neanche nella sua lingua, nel senso i loro gorgheggi??
Ti posso portare la mia esperienza.
Anche mia figlia ha 15 mesi, anche lei non parla, certo si fa i suoi discorsetti che ovviamente capisce solo lei, di parole vere dice solo mamma e ti assicuro che ADESSO lo dice, lei ha gattonato a 10 mesi e ha camminato a 12.
Mio figlio che adesso ha 5 anni, ha parlato prestissimo e bene (praticamente già a questa età diceva moooooolte parole), non ha mai gattonato ed ha camminato a 11 mesi.
Questo solo per dirti che sarà pure una cosa trita e ritrita ma ogni bambino è a sè ed ogni bambino ha i suoi ritmi.
Io non mi preoccuperei più di tanto
Ti posso portare la mia esperienza.
Anche mia figlia ha 15 mesi, anche lei non parla, certo si fa i suoi discorsetti che ovviamente capisce solo lei, di parole vere dice solo mamma e ti assicuro che ADESSO lo dice, lei ha gattonato a 10 mesi e ha camminato a 12.
Mio figlio che adesso ha 5 anni, ha parlato prestissimo e bene (praticamente già a questa età diceva moooooolte parole), non ha mai gattonato ed ha camminato a 11 mesi.
Questo solo per dirti che sarà pure una cosa trita e ritrita ma ogni bambino è a sè ed ogni bambino ha i suoi ritmi.
Io non mi preoccuperei più di tanto
- azzurrointenso
- Expert~GolGirl®
mamy ciao!
anche Neva non parla, nemmeno mamma o papà, a tal punto che la ped le ha fatto la prova dell'udito perché pensava che fosse sorda! non è sorda, semplicemente non parla ancora. per cambiarle il pannolino e vestirla serve una squadra di persone forzute. spinge tutto e tutti, ha camminato a dieci mesi, si arrampica ovunque e adesso corre anche... usa il cucchiaino per due bocconi, poi passa alle mani, beve dal bicchiere solo se nel mentre le continui a dire "piano piano" se no si butta tutto addosso, pretende di lavarsi i denti da sola con risultati che puoi benissimo immaginare...
come vedi ogni bimbo è diverso e non non tutti sviluppano le stesse capacità allo stesso modo. secondo me devi stare tranquilla, Christian non ha nulla che non va, vedrai

anche Neva non parla, nemmeno mamma o papà, a tal punto che la ped le ha fatto la prova dell'udito perché pensava che fosse sorda! non è sorda, semplicemente non parla ancora. per cambiarle il pannolino e vestirla serve una squadra di persone forzute. spinge tutto e tutti, ha camminato a dieci mesi, si arrampica ovunque e adesso corre anche... usa il cucchiaino per due bocconi, poi passa alle mani, beve dal bicchiere solo se nel mentre le continui a dire "piano piano" se no si butta tutto addosso, pretende di lavarsi i denti da sola con risultati che puoi benissimo immaginare...
come vedi ogni bimbo è diverso e non non tutti sviluppano le stesse capacità allo stesso modo. secondo me devi stare tranquilla, Christian non ha nulla che non va, vedrai

"è nata Neva. piccola stellina nell'immenso firmamento. è nata una super...Neva!"(papà)
NEVA, 9/6/2006, 47 cm 2820 gr
momsontherun.it
NEVA, 9/6/2006, 47 cm 2820 gr
momsontherun.it
- clizia
- Silver~GolGirl®
Preoccuparsi perchè non parla a 15 mesi mi pare davvero prematuro. Che amino giocare e spingere le cose mi pare normale ed anche che si fissino su un gioco particolare come spingere di tutto. nemmeno mio figlio voleva bere da solo e non ho mai insistito per fargli fare ciao ciao con la manina . In che modo vorresti che giocase con le forme colorate? ci sono bimbi che amano infilare gli oggettini nei buchi appositi e impareranon prima a fare questo giochino e i puzzle. mio figlio li usava in modo differente e non ha mai preso in considerazione il classico gioco di infilare formine e cubetti secondo gli schemi. Ha sempre fatto di testa sua e mi innevosivo io perchè non mi faceva mostrare nulla su come usare i giochi. ed è un bimbo supernormale senza alcun deficit o ritardo di alcun tipo. davvero, a meno che questa pigrizia osservata con occhio esperto e dal vivo riveli qualche mancanza di stimoli particolari dal tuo post io non percepisco alcun ritardo. di contro ha fatto cose prima di altri, tipo camminare e muoversi. Ma se pensi che è normalissimo anche per bimbi di due anni dire pochissime paroline tutta la preoccupazione di questi pediatri... ma dove la tirano fuori??
Streghettasaetta
- mamy
- New~GolGirl®
Christian non dice ne mamma e ne papà ma parla nella sua incomprensibile e simpaticissima lingua :ahah ... forse mi sto preoccupando troppo ma prima di vedere la pediatra anch'io la pensavo come voi, ora mi sento un pò più tranquilla anche se i dubbi mi restano ....
Forse sto esagerando, me l'hanno detto i miei, me lo dice mio marito.... Oltre ad essere un bellissimo bambino lo si sente intelligente dalle cose che fa....
Ok oggi prendo un mitra e vado a far visita alla pediatra
Forse sto esagerando, me l'hanno detto i miei, me lo dice mio marito.... Oltre ad essere un bellissimo bambino lo si sente intelligente dalle cose che fa....

- ile
- Master~GolGirl®
sul parlare a 15 mesi.... è più che normale
sul giocare con le formine... il mio che di anni ne ha quasi 2 la maggior parte delle volte le usa per lanciare, così come i lego
sul camminare... simone ha camminato a 1 anno
sul cambio pannolino.... lasciamo perdere
sul mangiare... simone fino a 21 mesi solo pappe e si usare il cucchiaino manco gli passava per la capa
Abbastanza tranquillizzante?
Poi se hai dubbi l'unica è una bella visita dal ped, così stai serena

sul giocare con le formine... il mio che di anni ne ha quasi 2 la maggior parte delle volte le usa per lanciare, così come i lego
sul camminare... simone ha camminato a 1 anno
sul cambio pannolino.... lasciamo perdere

sul mangiare... simone fino a 21 mesi solo pappe e si usare il cucchiaino manco gli passava per la capa
Abbastanza tranquillizzante?

Poi se hai dubbi l'unica è una bella visita dal ped, così stai serena

ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia
- skyblue
- Expert~GolGirl®
Anche il mio è sempre stato pigro.
Non ha mai gattonato. Ha camminato a 14 mesi e poi ha anche gattonato.
Non gioca con le formine neanche adesso, però le lancia in giro e sposta ancora tutto come fa il tuo, e poi quando sente il rumore dice 'pum'. Se gli do un trenino per giocare lui lo gira, lo rigira, lo guarda, poi lo butta giù dalle scale
E nota che il mio ha 26 mesi
E' un mesetto che ripete le parole, prima diceva solo mamma, papa, e altre 2 o 3 parole.
Anche il mio sta senza fare storie con altre persone, però persone che conosce. Con gli estranei veri e propri non sta anche se non sembra impaurito.
Mamy ma il tuo bambino se lo lasci con un estraneo e vai via lui come si comporta ?
Non gioca con le formine neanche adesso, però le lancia in giro e sposta ancora tutto come fa il tuo, e poi quando sente il rumore dice 'pum'. Se gli do un trenino per giocare lui lo gira, lo rigira, lo guarda, poi lo butta giù dalle scale

E' un mesetto che ripete le parole, prima diceva solo mamma, papa, e altre 2 o 3 parole.
Anche il mio sta senza fare storie con altre persone, però persone che conosce. Con gli estranei veri e propri non sta anche se non sembra impaurito.
Mamy ma il tuo bambino se lo lasci con un estraneo e vai via lui come si comporta ?
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)
- cupido
- Original~GolGirl®
Ciao Mamy!...se vuoi andiamo assieme col mitra dai rispettivi pediatri!...nn so se hai letto il mio topic che ho messo ieri "Aiuto sono in paranoia totale!"...molte golline mi hanno rassicurata x fortuna ma io posso capire benissimo il tuo stato d'animo!il mio ieri dopo il bilancio era non a terra...sotto terra!ho pianto tutto il giorno,ero in crisi davvero....(in sintesi il ped visitando Ale...che fa 2 anni sabato...ha notato che piangevca disperato e faceva capricci x farsi visitare e lui lo trovava esagerato...e poi a 2 anni ha iniziato da 1 mese circa a mollarsi con qualche parola in più...ora ne dice abbastanza ,ma si è deciso tutto d'un colpo!...e sai il pediatra che conclusione ha dato???...che forse ha dei ritardi!!!!!!!!mamy ha scritto:Christian non dice ne mamma e ne papà ma parla nella sua incomprensibile e simpaticissima lingua :ahah ... forse mi sto preoccupando troppo ma prima di vedere la pediatra anch'io la pensavo come voi, ora mi sento un pò più tranquilla anche se i dubbi mi restano ....

Stasera mi deve chiamare anche la cugina di 1 mia amica che è logopedista e così ne parlo anche con lei...poi ti farò sapere!

1 bacio a te e 1 al piccolo!...e stai serena!

mamma orgogliosa di due maschietti...
Silvia Pittarello su FB :))
Silvia Pittarello su FB :))
- gattoromeo
- Silver~GolGirl®
Mamy, mi pare che stai esagerando!
Quello che scrivi mi sembra normale... mi sembrerebbe assurdo che facesse la maggior parte delle cose che hai scritto!!!
Ad esempio mio figlio ha due anni e le formine colorate sono solamente dei proiettili per colpire persone o cose.... e ti assicuro che è un bambino normalissimo!
Dai, relax yourself!
Quello che scrivi mi sembra normale... mi sembrerebbe assurdo che facesse la maggior parte delle cose che hai scritto!!!
Ad esempio mio figlio ha due anni e le formine colorate sono solamente dei proiettili per colpire persone o cose.... e ti assicuro che è un bambino normalissimo!
Dai, relax yourself!

Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15

- Hallelujah
- Expert~GolGirl®
Ciao Mamy!
Guarda, per il mangiare Leo faceva esattamente come Christian, ha smesso quest'estate quando, dopo 5 giorni di semidigiuno, ho capito che non ne voleva piu' sapere di essere imboccato e gli ho preparato le penne al pesto che ha mangiato da solo con le mani e grande soddisfazione. E adesso guai ad aiutarlo con la forchettina o a provare tu a farlo mangiare! Secondo me semplicemente non sopporta che qualcuno gli infili qualcosa in bocca e vuole controllare lui stesso cosa mangia.
E per quanto riguarda le parole, Leonardo chiama Mamma me, il papa' e pure la pappa. In fondo quando lo dice qualcuno viene e risponde ai suoi bisogni, perche' differenziare? Eppure capisce tutto, se gli dico che il papa' e' in camera lo va a cercare, se gli dico che usciamo prova a mettersi le scarpe, e soprattutto se gli dico che bisogna cambiare il pannolino scappa lontano perche' ogni volta e' una lotta grecoromana! Va la', che sono dei furbastri, altro che lenti!
La mia vicina di casa mi ha detto che il suo bimbo non ha detto una parola fino ai 26 mesi, quando ha cominciato improvvisamente a formulare frasi compiute, azzeccando pure i tempi dei verbi. Magari a quell'eta' Leo comincera' a distinguere l'entita' Mamma dall'entita' Papa', chissa'....
Guarda, per il mangiare Leo faceva esattamente come Christian, ha smesso quest'estate quando, dopo 5 giorni di semidigiuno, ho capito che non ne voleva piu' sapere di essere imboccato e gli ho preparato le penne al pesto che ha mangiato da solo con le mani e grande soddisfazione. E adesso guai ad aiutarlo con la forchettina o a provare tu a farlo mangiare! Secondo me semplicemente non sopporta che qualcuno gli infili qualcosa in bocca e vuole controllare lui stesso cosa mangia.

E per quanto riguarda le parole, Leonardo chiama Mamma me, il papa' e pure la pappa. In fondo quando lo dice qualcuno viene e risponde ai suoi bisogni, perche' differenziare? Eppure capisce tutto, se gli dico che il papa' e' in camera lo va a cercare, se gli dico che usciamo prova a mettersi le scarpe, e soprattutto se gli dico che bisogna cambiare il pannolino scappa lontano perche' ogni volta e' una lotta grecoromana! Va la', che sono dei furbastri, altro che lenti!

La mia vicina di casa mi ha detto che il suo bimbo non ha detto una parola fino ai 26 mesi, quando ha cominciato improvvisamente a formulare frasi compiute, azzeccando pure i tempi dei verbi. Magari a quell'eta' Leo comincera' a distinguere l'entita' Mamma dall'entita' Papa', chissa'....

Lisa, mamma di Leonardo (11/5/06) e Manuele (6/3/08)
e della piccola Talita nel mio cuore (11/5/06 - 24/5/06)
e della piccola Talita nel mio cuore (11/5/06 - 24/5/06)
- grafab2001
- Original~GolGirl®
Come ti capisco cara!!!
Mia figlia a 18 mesi parla esclusivamente....cinese, non si capisce nulla!!!!
La ped. dice che fino a 3 anni possono stare anche completamente zitti, l'importante è che si esprimano dopo!!
Quindi penso che puoi stare serena e, se vuoi un consiglio....cambia pediatra!
La ped. dice che fino a 3 anni possono stare anche completamente zitti, l'importante è che si esprimano dopo!!

- zanchese
- Master~GolGirl®
Ma allora ci sono i pediatri intelligenti!!grafab2001 ha scritto:Come ti capisco cara!!!
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!
- mamy
- New~GolGirl®
Nemmeno si gira a guardarmi!!! Va via con lui sereno come una pasqua!barbara70 ha scritto:Anche il mio è sempre stato pigro.
Non gioca con le formine neanche adesso, però le lancia in giro e sposta ancora tutto come fa il tuo, e poi quando sente il rumore dice 'pum'. Se gli do un trenino per giocare lui lo gira, lo rigira, lo guarda, poi lo butta giù dalle scaleE nota che il mio ha 26 mesi
![]()