GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

15 mesi e pigrizia nel linguaggio

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: 15 mesi e pigrizia nel linguaggio

Messaggio da scarlet » 12 mar 2010, 9:22

è vero!!! eheheh quello che dice ely..... :yeee

e poi sai quanti tonti ci sono allora in giro?!?! di' a tuo marito che magari non parla ma chissà cos'altro fa di bellissimoe stupefacente!
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

RobertaB
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da RobertaB » 12 mar 2010, 9:43

scarlet ha scritto:è vero!!! eheheh quello che dice ely..... :yeee

e poi sai quanti tonti ci sono allora in giro?!?! di' a tuo marito che magari non parla ma chissà cos'altro fa di bellissimoe stupefacente!
Sì, lui lo dice scherzando, comunque...
francy è la luce dei suoi occhi :cuore
16 gennaio 2009: da quando ci sei tu splende sempre il sole
3 ottobre 2011:un batuffolo di dolcezza infinita

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 12 mar 2010, 13:26

lo immaginavo.....ma siccome anche a me era tutto un "qauando fa questo? quando fa l'altro?" da parte di familiari e amici.... :fischia

RobertaB
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da RobertaB » 12 mar 2010, 13:46

scarlet ha scritto:lo immaginavo.....ma siccome anche a me era tutto un "qauando fa questo? quando fa l'altro?" da parte di familiari e amici.... :fischia
non mi ci fare pensare :che_dici
un vassoietto di cavoletti propri non se lo fa mai nessuno!! :aargh
16 gennaio 2009: da quando ci sei tu splende sempre il sole
3 ottobre 2011:un batuffolo di dolcezza infinita

Nathalie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Nathalie » 14 mar 2010, 20:40

Ciao :sorrisoo stai tranquilla, come ti hanno detto in molte, vedrai che parlerà, eccome se lo farà :ahaha .
Aurora ha detto la sua prima "vera parola" (oltre mamma e papà) a 20 mesi, eravamo al mare ed ha detto "acqua" io l'ho guardata e mi sono messa ad abbracciarla, sembravo una svitata e da lì è partita a parlare facendo già delle belle frasi, anzi ti dirò che per esempio le lettere come la "R" le ha pronunciate magari prima di altri bimbi che hanno iniziato a parlare prima di lei.

Alissia ha quasi 2 anni e inizia adesso a ripetere un po' di paroline ed inizia ad essere comprensibile il suo linguaggio, anche se a volte non capisco una cippa lippa di quello che dice .... mi auguro faccia come la sorella e che impari subito a dire le frasi :sorrisoo
Mamma di Aurora Karol, nata il 27.10.2005 alle 11.43
Mamma di Alissia Maria, nata il 05.04.2008 alle 12.43

robyska
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da robyska » 14 mar 2010, 21:28

Qualche giorno fa siamo stati dalla neuropsichiatra per una visita di routine (Lorenzo non ha nessuna patologia ma in quell'ospedale consigliano visite regolari sino all'età scolare) e lei sostiene che, oltre ad una pigrizia propria del bimbo, il non parlare potrebbe essere dovuto al fatto che xhi gli sta intorno anticipa i suoi deisideri e di conseguenza lui non ha bisogno di parlare per farsi capire...in ogni caso da qualche giorno chiama i gatti schioccando le labbra e fa anche il verso della pecorella...a modo suo ovviamente :ahaha !
Io non sono poi così preoccupata...soprattutto visto che in molti mi hanno detto la stessa cosa che ho letto anche qui:"Goditi questi momenti perchè quando comincerà a parlare desidererai che stia zitto 2 minuti" :ahah
Lorenzo, 23/09/08 ore 12:35, 3590 kg x 51 cm di simpatia!! Settembrina '08
Viola, 30/04/11 ore 12:45, 2970 kg x 51 cm di faccia tosta!! Aprilina '11

lucianan
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da lucianan » 14 mar 2010, 21:37

Cara Roberta se la vuoi aiutare un po^ puoi usare qualche tecnica di stimolazione ;non che sia così necessario aquesta età ,però si può provare . si inserisca nella produzione della sua bambina così -Brava, mmm aaa mm brava! ,si mamma ,mamma articolando bene la parola quasi esagerando un pò con i movimenti della bocca efacendo in modo che la bambina la guardi in bocca magari ... giochi con i suoni che la bambina sa dire così -che che - la bimba li ripeterà ...e giocate così ,ridandole il modello corretto appena si accorge che la bambina vuole esprimere qualcosa di significativo .Non le dica -ripeti - no non si dice così- dì mamma - non la corregga mai ecosì via .... Può sempre provare non costa niente GIOCHI CON I SUONI ONOMATOBEICI -BU -MIAO ECC .... SALUTI LUCIANA

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 15 mar 2010, 13:20

Ma 16 mesi sono pochi per preoccuparsi!!!!!!!!!!

Secondo me non è nemmeno "pigrizia", poverino.

La stupidata del: "Non parla perchè prevenite i suoi desideri" è, appunto, una stupidata.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 15 mar 2010, 14:06

La stupidata del: "Non parla perchè prevenite i suoi desideri" è, appunto, una stupidata.

Sono d'accordo. Allora un bambino di tre anni è pigro perché non legge?
Lasciamogli il tempo di crescere, poveri bimbi.
Fra l'altro, assistere alle diverse fasi è proprio bello. Io con il grande mi sono persa la fase dell'imparare a parlare perché, come dicevo, ha imparato improvvisamente (anche lui fino a 10 minuti prima "grugniva"). A due anni ci ha detto "dezanzarizzazione" :urka

Adesso mi sto rifacendo con la piccola che ci fa morire dal ridere. L'altra sera lei non voleva la pasta con il ragù e io ho insistito un po' troppo. Al che mi ha detto indispettita "mamma, zzitta zzitta, lassia in pace... non piace a me la pasta a gurugù" :ahaha
"I bambini sono persone basse"

lucianan
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da lucianan » 18 mar 2010, 11:11

Lorenzo è piccoloe anche secondo me non c'è da preoccuparsi,IL mio scritto voleva solo essere una "BANALITà " per evidenziare la meraviglia, lo
stupore ,la piacevolezza di potersi inserire nel linguaggio del bambino e vedere come lui accoglie ogni nostro" CONSENSO"e osservare così come procede la sua produzione linguistica Noi lo gratifichiamo vrbalmente ..e lui cosa farà ?
Saluti

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 18 mar 2010, 11:39

lucianan ha scritto:Lorenzo è piccoloe anche secondo me non c'è da preoccuparsi,IL mio scritto voleva solo essere una "BANALITà " per evidenziare la meraviglia, lo
stupore ,la piacevolezza di potersi inserire nel linguaggio del bambino e vedere come lui accoglie ogni nostro" CONSENSO"e osservare così come procede la sua produzione linguistica Noi lo gratifichiamo vrbalmente ..e lui cosa farà ?
Saluti
Non sono un'esperta ma mi compiaccio e condivido totalmente il suo metodo e l'approccio che ha con i bambini e con noi genitori! :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 18 mar 2010, 11:40

Lucianan volevo aggiungere, non vada via, resti qui nel forum, abbiamo bisogno dei suoi preziosi consigli!
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 18 mar 2010, 12:09

IL mio scritto voleva solo essere una "BANALITà " per evidenziare la meraviglia, lo
Infatti, questi consigli sono molto interessanti e mi piacciono perché ricalcano molto quello che istintivamente una mamma fa con il suo bimbo. :sorrisoo
La nostra "protesta" era nei confronti del neuropsichiatra che ha definito "pigro nel linguaggio" un bambino di 16 mesi! :urka

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 18 mar 2010, 15:15

Topillo ha scritto:Ma 16 mesi sono pochi per preoccuparsi!!!!!!!!!!

a volte mi chiedo perché la frase "i bimbi hanno i loro tempi" non entri bene nelle orecchie dei genitori e del contorno (parenti, amici, doc ecc ecc)

si perde tantissimo a pensare troppo ai tempi giusti...nel frattempo i bimbi imparano tantissimo, provano e tirano fuori lati del loro carattere che magari non conosceremmo altrimenti; e noi a pensare a cosa e come devono fare!!!

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 18 mar 2010, 15:17

lucianan ha scritto:,IL mio scritto voleva solo essere una "BANALITà " per evidenziare la meraviglia, lo
Saluti
infatti questa è la cosa più bella...l'interazione che il linguaggio, ma in generale tutto quello che fanno i bambini si crea con l'adulto e il ns stupore li aiuta, secondo me ,a tentare e ritentare...le ns aspettative invece fanno solo guai

lucianan
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da lucianan » 18 mar 2010, 21:02

Si è vero,RIPENSANDOCI , sono molto stupida
SCUSATE LUCIANA

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 19 mar 2010, 9:45

SCUSATE LUCIANA

Luciana, perché si scusa? Abbiamo detto tutte che scrive cose interessanti e sensate...

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”