GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

14 mesi e neanche una parola!

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

14 mesi e neanche una parola!

Messaggio da sara@ » 21 nov 2007, 14:47

Dice solo "Mmmmamma" e nemmeno in modo "sensato" (lo dice anche guardando suo papà o la tv.. :che_dici )
E non prova a ripetere nessun verso...cioè,ripete benissimo i movimenti (tipo fare ciao,mandare i bacini,far finta di rispondere al telefono ecc..),ma parole o suoni niente... :domanda
Non sarebbe ora che cominciasse?
i miei uomini preferiti: Amedeo 28 settembre 2006 - Gabriele 30 novembre 2009-ottobrina 06 DOCG♥♥

mame1975
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: 14 mesi e neanche una parola!

Messaggio da mame1975 » 21 nov 2007, 14:51

Sara, la mia dice mamma e basta
Da qualche giorno si cimenta nel lallare il baaaaaaaaaaaaa quando nei paraggi c'è il papino
Per lallare, non l'ha mai fatto molto
Però nell'utima settimana si fa dei discorsi suoi che ovviamente risultano incomprensibili al resto dell'umanità :ahah
Fare ciao con le manine, i bacetti, indicare i punti del corpo (orecchie, bocca, dentini, occhi, bomborino :cuore , culino :ahaha ) ma anche la mia non dice pressochè nulla :fischia

Vabbè, mi sa che tra qualche mese ci chiederemo se hanno il tasto OFF per spegnerle :prrrr
Godiamoci questi momenti di quasi silenzio :bacio
Manu e Ilaria Francesca, ciccia di mamma nata il 29/09/06 per fare una sorpresa il giorno del compleanno del suo Papà

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 21 nov 2007, 14:54

MA A 14 MESI SONO PICCOLI EH? :domanda
MI PARE UN TANTINO VOLER ACCELERARE I TEMPI, SCUSATEMI SE VE LO DICO
F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sara@ » 21 nov 2007, 14:57

GIOIA77 ha scritto:MA A 14 MESI SONO PICCOLI EH? :domanda
MI PARE UN TANTINO VOLER ACCELERARE I TEMPI, SCUSATEMI SE VE LO DICO
No no,anzi,fai benissimo! Io volevo appunto sapere ,più o meno,a che età dovrebbero cominciare...(ovviamente considerando il fatto che ognuno ha i suoi tempi...ma,tanto x fare una media..)
i miei uomini preferiti: Amedeo 28 settembre 2006 - Gabriele 30 novembre 2009-ottobrina 06 DOCG♥♥

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 21 nov 2007, 14:58

Miki fino a 20 mesi diceva solo mamma e bappo...o poco più.
Ora alla sera mi ci vogliono i tappi :bomba
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 21 nov 2007, 14:59

BEH, RICORDO CHE ELIA VERSO I 16 MESI DICEVA 4 PAROLE IN CROCE .
NON DICEVA NEMMENO MAMMA MA "BABA"

UN GIORNO, VERSO I 16 E MEZZO HA COMINCIATO DI PUTNO IN BIANCO A RIPETERE QUELLO CHE DICEVO .
ERAVAMO A TAVOLA E IO PARLANDO DICO BURRO E LUI "BURRO"
PANE E LUI "PANE"

INSOMMA, COME PER MAGIA HA INIZIATO A SAPER DIRE MOLTE PAROLE (SEMPLICI DI PRONUNCIA OVVIAMENTE)
DA LI E' PARTITO IN QUARTA E IN POCHISSIMO HA INIZIATO PROPRIO CON LE FRASI.

POI COME DITE VOI, OGNUNO E' A SE :sorrisoo

Barby_q73
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Barby_q73 » 21 nov 2007, 14:59

secondo me è molto soggettivo..mia figlai 18 mesi parla pochissimo :buuu (mamma, papà, nonno, nonna, pappa e i versi di qualche animale) mentre una sua coetanea del nido dice frasi per intero e si capisce benissimo, conta anche in inglese!!!! :aargh :domanda
per ora io non mi preoccupo..parlerà!

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 21 nov 2007, 15:01

BARBY, E' LA COETANEA DI TUA FIGLIA AD ESSERE PRECOCE, NON TUA FIGLIA AD ESSERE INDIETRO :ok

Barby_q73
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Barby_q73 » 21 nov 2007, 15:30

GIOIA77 ha scritto:BARBY, E' LA COETANEA DI TUA FIGLIA AD ESSERE PRECOCE, NON TUA FIGLIA AD ESSERE INDIETRO :ok
dici?! speriamo..
cmq prima o poi parleranno! in altri post simili a questo si diceva che quando parlano poi non stanno + zitti! :ahaha quindi godiamoci questo momento :fischia

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 21 nov 2007, 15:34

TE LO DICO IO : GODETEVELO DAVVERO :che_dici

ELIA ORA PARLA IN CONTINUAZIONE, MAMMA MIA NON STA ZITTO UN SECODNO. PER NON PARLARE DI QUANTE VOLTE CHIAMA "MAMMA" IN UN GIORNO.
CREDO CHE 100 VOLTE SIANO POCHE, E GIURO CHE NON ESAGERO :buuu

Barby_q73
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Barby_q73 » 21 nov 2007, 15:36

allora per ora stiamo tranquilli!!!
cmq mamma lo dice tante volte anche ora..certe volte chiama pure il papà mamma!!! :domanda

lucy79
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da lucy79 » 21 nov 2007, 16:08

DAVIDE dice MAMMMMA ,PAAA, e non ci crederete ...GRAZIE il suo fa cosi "AZIE" poi ABIII che forse sta ad intendere bello perche lo dice ogni volte che indica qualcosa di nuovo o che gli piace, poi .....CHELLILA questa proprio non la so credo quando voglia andare da qualche parte ma non è sono sicura .Per il resto sa indicare cio che conosce se gli viene chiesto tipo FRIGO- TV - FORNO per il dizionario ce ancora da attendere :ahaha .Scherzi a parte credo che quando comincieranno non la finiranno più ,avete proprio ragione :ok :sorrisoo
Il mio cucciolotto Davide è nato il 25 settembre 2006,peso 3,620kg,lunghezza 53cm
--Daniele è nato l'11 ottobre 2008,peso3,400kg,lunghezza 50cm di amore

daniela75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da daniela75 » 21 nov 2007, 16:22

Io mi sto rendendo conto che Elena capisce un sacco di cose, però ancora non riesce ad esprimersi: dice PAPA'- MAMMA - PEPE (la sua ape per la nanna)- BIBI (la gatta) - PAPPA - e poco altro
Credo che i bimbi di questa età riconoscono tante parole ma non riescono a dirle.
Comunque.....ogni cosa a suo tempo! :sorrisoo
Daniela mamma di Elena nata il 18/09/2006 alle 19.48
e di Vittoria nata il 14/11/2008 alle 14.21

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 21 nov 2007, 17:43

A 14 mesi anche se parlottano un po' di più non conoscono il significato delle parole. Davide non diceva niente. Fabio invece è un pappagallo è un continuo ripetere ciao ciao, dice "gira" guardando la lavatrice (perché lo dice suo fratello) dice "dammi" quando vuole assaggiare qualcosa dal mio piatto :sorrisoo
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 21 nov 2007, 18:00

QUANTE MENATE MI SONO FATTA IO QUANDO HO VISTO CHE ALLEGRA A 22 MESI PARLAVA A STENTO...

E LE MAMME CHE MI DICEVANO CHE I LORO BIMBI ADDIRITTURA CONOSCEVANO DELLE PICCOLE FILASTROCCHE.

BEH... ALLEGRA DOPO I DUE ANNI HA COMINCIATO A PARLARE ED Eì UN FIUME IN PIENA ADESSO.

SIMONE STA FACENDO LO STESSO..

HA COMINCIATO N MESETTO FA A DIRE PAROLINE E COMPORRE PICCOLE FRASETTE... MA LE PAROLE BISOGNA FATICARE A CAPIRLE...

E' NORMALE.
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006

Esiliata

pandistelle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pandistelle » 21 nov 2007, 18:53

Paolo non ha mai "lallato" ... Ha cominciato a chiacchierare direttamente!!! Ed io che, visto che non emetteva nessun suono e non si girava nemmeno quando battevi forte le mani, ho persino pensato che avesse problemi di udito ... :che_dici
Il mio pediatra mi ha presa per pazza, e lui dopo un mese è diventato un fiume in piena ... Mia sorella, ora, mi chiede come riesca a non farmi venire il mal di testa perenne!!! :ahah :ahah
Stai tranquilla, 14 mesi sono davvero pochi e poi, lo dico sempre, anche per esperienza personale, ogni bambino ha i suoi tempi ... Bisogna solo saper aspettare!!
:bacio :bacio
La mia vita: PAOLO PIO (11/06/2005)e ANDREA MARCO (09/08/2008)
Giudica il tuo successo in relazione a ciò a cui devi rinunciare per ottenerlo!

amber
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da amber » 21 nov 2007, 19:26

Ogni bimbo sviluppa certe capacita' prima di altre, Thomas ad es. ha iniziato a dire parole diverse da mamma solo verso i 20 mesi mentre il figlio di una mia amica a 18 mesi diceva un sacco di parole e addirittura sapeva delle favole a memoria!!! Pero' mentre Thomas ha iniziato a camminare a 11 mesi e a 18 si arrampicava ovunque lui ha lasciato la manina verso i 16 mesi!
Amber & Thomas (14-12-2004)

*/album/thomas24

Iscriviti anche tu alla mailing list dell'MMMè iniziata la 3a fase del movimento! ISCRIVITI QUI

dalla Liguria con furore

Asia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Asia » 21 nov 2007, 21:48

TI CAPISCO!!!!!!!!!! :buuu
La mia piccola ha pochi giorni meno della tua e non dice niente di sensato pure lei... Ora ha ripreso a dire un tata, papa, caca (ma non mama...), però tutto senza connettere il significato. Da quando cammina però parla molto meno e vedo che ora si diverte proprio ad andare in giro per la casa da sola a spostare cose, portare giochi da una stanza all'altra ecc.
Secondo me fra un po' inizierà a dire parlare un po' più spesso e prima o poi uscirà anche con mamma...non vedo l'ora!!! :emozionee
Per ora mi accontento e mi stupisco di tutte la parole che già capisce. :cuore

e poi chissà che fra un po' non riusciremo più a tapparle la bocca!!! :prrrr
La cosa più bella siete voi, piccoli miei!!

azzurrointenso
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da azzurrointenso » 21 nov 2007, 22:05

Neva ha 17 mesi e mezzo e non dice praticamente nulla, ogni tanto se ne esce con "mamma" e "chichi" che non sappiamo cosa significhi, poi basta, solo versi cavernicoli e gesti. anche tra i suoi amichetti del nido ci sono alcuni che parlano benissimo, una bimba in particolare che fa frasi intere di senso compiuto. sinceramente ho smesso di preoccuparmi, anche perché le stesse educatrici mi hanno rassicurata spiegandomi che Neva è molto comunicativa anche se non spiccica parola. e in effetti si fa capire benissimo e soprattutto capisce tutto, quando vuole esegue anche dei comandi tipo"vai in bagno a prendere il tuo pigiamino" e cose così, quindi non ci resta che aspettare.
in compenso ha camminato a dieci mesi e adesso corre come una scheggia e si arrampica ovunque, intendo dire che si attacca al piano del tavolo e si tira sù con la forza delle braccia fino a guardare cosa c'è sopra (poi crolla e sono pianti e lacrime :che_dici )
e poi le piace tanto "disegnare"e le riesce anche bene, per quel che può fare un bambino di nemmeno un anno e mezzo.
penso che ogni bimbo abbia un suo particolare e personalissimo sviluppo. prima o poi parleranno anche i nostri, di questo possiamo essere certi! siamo noi che abbiamo fretta e invece dovremmo rispettare i loro tempi e valorizzare le altre capacità che mostrano di avere adesso. dico così ma poi sono io la prima a tendere l'orecchio ogni volta che apre bocca per sentire se dice finalmente una parolina!
"è nata Neva. piccola stellina nell'immenso firmamento. è nata una super...Neva!"(papà)
NEVA, 9/6/2006, 47 cm 2820 gr
momsontherun.it

sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sara@ » 22 nov 2007, 13:46

..E' che il mio non ha fatto proprio nulla "precocemente"...ha iniziato lo svezzamento a 7 mesi,a star seduto da solo a quasi 8,a gattonare a 11..e ora che ne ha 14,appunto,cammina solo se "attaccato" a qualcosa e mangia ancora solo papponi (oltre a non spiaccicare manco una parola..).....se è davvero questione di "tempi",direi che se la prende proprio comoda.... :hi hi hi hi !!!!

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”