GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

13 mesi: togliere poppate notturne. Vs esperienze

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: 13 mesi: togliere poppate notturne. Vs esperienze

Messaggio da farfalla » 14 mag 2010, 12:16

cipollina77 ha scritto:
Non c'è soluzione se non fargli sperimentare che puo' addormentarsi da solo che la mamma c'è lo stesso, perchè basta faccia pio, arriva.

ma è capacissimo di addormentarsi da solo eh! al nido ronfa per due ore minimo ( :bomba ) con la nonna si addormenta senza problemi... con me... :martello
anche mio figlio si addormenta senza problemi nè ciuccio nè altro da quando aveva 18 mesi, con mia madre, coi suoceri o col marito. vuole compagnia, questo sì, ma niente di tragico.
se sa che sono in casa vuole la tetta e basta, non c'è verso di farlo dormire altrimenti.
e ovviamente gliela do :hi hi hi hi
le poppatine notturne le ho tolte poco dopo i 24 mesi ed è stata dura, perchè il marito si è sempre rifiutato di collaborare e il nano ha sempre dormito con me nel lettone (dopo 2 colpi di sonno con lui in braccio, ho deciso che era meglio il vizio del lettone che una caduta di testa sul pavimento perchè io mi addormentavo in piedi), quando non ho retto più alla tetta ogni mezz'ora gliel'ho tolta, con un metodo che Estivill mi fa un baffo... parlare e coccolare non è servito a niente, se non a farmi perdere la pazienza, ed alla fine è stata una settimana di urla notturne... se mai riuscirò a fare un altro figlio lo lascerò piangere la notte, cercando di togliergli l'abitudine al seno di notte fin dai rpimi giorni, che secondo me è molto, ma molto, ma molto più semplice.

se il marito ti collabora durante la notte dovrebbe andare lui a consolarlo e farlo riaddormentare, dovrebbe piangere meno e per meno tempo, e avendo comunque il padre non si sentirebbe abbandonato come a lasciarlo piangere da solo come consiglia qualcuno.
se il marito è poco poco come il mio... buona fortuna.
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 14 mag 2010, 12:19

se mai riuscirò a fare un altro figlio lo lascerò piangere la notte, cercando di togliergli l'abitudine al seno di notte fin dai rpimi giorni, che secondo me è molto, ma molto, ma molto più semplice.
:urka :urka
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 14 mag 2010, 12:21

con un metodo che Estivill mi fa un baffo... parlare e coccolare non è servito a niente, se non a farmi perdere la pazienza, ed alla fine è stata una settimana di urla notturne...

cioe? lo hai lasciato nel lettino e stop? :urka
grazie per aver scritto la tua esperienza (avevo chiesto appunto esperienze a 360 gradi) ma mi sa che non è il metodo che fa per noi... :perplesso
Immagine

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 14 mag 2010, 12:36

cipollina77 ha scritto:
con un metodo che Estivill mi fa un baffo... parlare e coccolare non è servito a niente, se non a farmi perdere la pazienza, ed alla fine è stata una settimana di urla notturne...

cioe? lo hai lasciato nel lettino e stop? :urka
grazie per aver scritto la tua esperienza (avevo chiesto appunto esperienze a 360 gradi) ma mi sa che non è il metodo che fa per noi... :perplesso
nel lettone, dorme con me, gli ho spiegato, ripetuto, rispiegato, coccolato, offerto acqua (non beve altro), rispiegato... dopo una mezz'ora, in piena crisi da mancanza di sonno, ho anche sbroccato gridandogli di smetterla di insistere, che tanto il latte non gliel'avrei dato e mi sono girata dall'altra parte, altrimenti lui continuava a cercare di spogliarmi (e mi faceva anche male, per inciso, ma quello lo fa sempre quando prende il latte).
in pratica alla fine ha vinto l'istinto di sopravvivenza, perchè la troppa mancanza di sonno mi aveva portato ad un passo dal limite, e giusto in tempo con un paio di alzate di voce, un po' di decisione e qualche lacrima ho ottenuto dei risvegli più accettabili. perchè non è che ha smesso di svegliarsi, sai, ha smesso solo di prendere la tetta. :impiccata:
cipollina77 ha scritto:
se mai riuscirò a fare un altro figlio lo lascerò piangere la notte, cercando di togliergli l'abitudine al seno di notte fin dai rpimi giorni, che secondo me è molto, ma molto, ma molto più semplice.
:urka :urka
perchè quella faccia? più sono piccoli e meno fanno fatica ad adattarsi.
l'ho sperimentato con questo figlio, se riesco a farne un altro non ricado nello stesso errore, o almeno ci provo.
(vabbè, i primi giorni magari è eccessivo, ma dallo svezzamento di sicuro e se posso anche prima, vorrei cercare di abituarlo a dormire un pochino di più la notte, che con questo figlio sono convinta che la colpa di tanti risvegli sia anche mia, ma ormai il danno è fatto)

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 14 mag 2010, 12:37

mi hanno chiamato ora dal nido...ha 38.4 di febbre.

e io mi sento una c*cca :buuu :buuu
Immagine

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 14 mag 2010, 13:12

covava qualcosa eh? un classico direi.
non sentirti in colpa.

farfalla ok il tuo discorso, ma non i primi 3 mesi pliss, i primi 3 mesi è giusto che ciuccino se credono anche ogni 3 ore pure di notte :ok
dopo i 3 mesi sono daccordo con te sul provare a togliere le poppate notturne.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

pascale1982
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pascale1982 » 14 mag 2010, 13:50

cipooooooooo :hi hi hi hi
allora, anche io per togliere le poppate notturne ho usato il metodo hogg... più o meno...
la sera le do il seno e la tengo bella sveglia, poi o io o il babbo la portiamo a nanna dopo aver detto 1000 volte "adesso andiamo a nanna", "buona notte tv", "buona notte claudia","buona notte tappeto noi andiamo a fare la nanna" ecc.... così lei si aspetta di andare a letto.
inizialmente lasciavo che si rilassasse in braccio cantando ninnananna per quando la vedevo stordita la mettevo nel letto e davo pacchette sulla schiena.... piano piano abbiamo iniziato a metterla subito nel lettino e a darle le pacchette facendo shhhhhhhhh shhhhhhh e togliendo la mano poco prima che lei crolli... come sai le nostre notti sono migliorate un bel po'... se togli quelle apocalittiche date dai suoi mal di pancia :che_dici in cui alla fine cedo e le do la tetta. però lei non la cerca... a dire il vero non l'ha mai cercata da quando ho deciso di smettere, prima ero io che automaticamente l'attaccavo.
sono d'accordo con chi dice che il problema può essere il lettone perchè anche marty nel lettone si innervosisce da far paura.
c6m9 :)

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 14 mag 2010, 19:34

paopao ha scritto: farfalla ok il tuo discorso, ma non i primi 3 mesi pliss, i primi 3 mesi è giusto che ciuccino se credono anche ogni 3 ore pure di notte :ok
oh, bè, per ora sono dell'idea di provare ad allungare i tempi delle poppate notturne da subito, e poi si vede come va.
certo se mi capita un altro figlio con reflusso e coliche tremende per tutti i primi 3 mesi, mi schiaffo nel lettone con un nano per tetta e via andare, e poi rivaluterei tutto dopo lo svezzamento.
di sicuro appena lo vedo possibile, di togliere le poppate notturne, ci provo, perchè vorrei non dover arrivare alle urla come con questo (che per la cronaca ancora dopo un anno cerca di spogliarmi la notte e frigna che vuole la tetta... e a 3 anni passati non è più gestibile come lo era da piccolissimo).
diciamo che sono favorevole in ogni caso all'allattamento a richiesta, ma se riesco a farglielo chiedere più di rado la notte non mi fa schifo, anzi ci provo :hi hi hi hi

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 14 mag 2010, 21:21

farfalla ha scritto: se mai riuscirò a fare un altro figlio lo lascerò piangere la notte, cercando di togliergli l'abitudine al seno di notte fin dai rpimi giorni, che secondo me è molto, ma molto, ma molto più semplice.
.
scusa farfalla ma sentire te dire ste cose mi fa pensare che forse non ti conosco per niente.
Togliere le poppate notturne a un neonato??? Vabbè facciamolo morire di fame e non parliamone più. :che_dici Ma che cagata é?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 14 mag 2010, 21:26

farfalla ha scritto:
paopao ha scritto: farfalla ok il tuo discorso, ma non i primi 3 mesi pliss, i primi 3 mesi è giusto che ciuccino se credono anche ogni 3 ore pure di notte :ok
oh, bè, per ora sono dell'idea di provare ad allungare i tempi delle poppate notturne da subito, e poi si vede come va.
certo se mi capita un altro figlio con reflusso e coliche tremende per tutti i primi 3 mesi, mi schiaffo nel lettone con un nano per tetta e via andare, e poi rivaluterei tutto dopo lo svezzamento.
di sicuro appena lo vedo possibile, di togliere le poppate notturne, ci provo, perchè vorrei non dover arrivare alle urla come con questo (che per la cronaca ancora dopo un anno cerca di spogliarmi la notte e frigna che vuole la tetta... e a 3 anni passati non è più gestibile come lo era da piccolissimo).
diciamo che sono favorevole in ogni caso all'allattamento a richiesta, ma se riesco a farglielo chiedere più di rado la notte non mi fa schifo, anzi ci provo :hi hi hi hi
ok allora non è allattamento a richiesta ma allattamento a voglia di mamma. Scusa eh. Mi permetto perchè ci scriviamo da molto... e soprattutto sì in alcuni casi è colpa nostra xchè si sopporta per tanto tempo ciò che non condividiamo e poi si sbrocca di colpo e la si finisce ad urlacci... forse era meglio arrivare a non sbroccare, a pretendere gli aiuti di papà e a tenerci gli scleri per noi.
Anche perchè l'allattamento prolungato è bello ma se si conclude con delle urla che senso ha avuto tutto quello che abbiamo fatto???

E per chi diceva dopo i 3 mesi... Il latte materno si digerisce mediamente in 90 minuti. Non è che a 3 mesi diventa una bomba calorica tipo BigTasty e allora non si svegliano più, no? Ci sono i bimbi che fortunatamente non hanno più necessità di poppare di notte e altri sì. Non diciamo che tutti i bimbi a 3 mesi sono in grado di stare tutta la notte senza mangiare. I cicli sono estremamente diversi da quelli materni.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 14 mag 2010, 21:40

ishetta ha scritto:
farfalla ha scritto: se mai riuscirò a fare un altro figlio lo lascerò piangere la notte, cercando di togliergli l'abitudine al seno di notte fin dai rpimi giorni, che secondo me è molto, ma molto, ma molto più semplice.
.
scusa farfalla ma sentire te dire ste cose mi fa pensare che forse non ti conosco per niente.
Togliere le poppate notturne a un neonato??? Vabbè facciamolo morire di fame e non parliamone più. :che_dici Ma che cagata é?
ok, me lo sono meritato, mi sono espressa malissimo
ci riprovo: sono convinta che accorrere con la tetta al primo vagito del nano, soprattutto di notte, sia stato tra leprincipali cause per cui ha continuato a svegliarsi e svegliarmi ogni mezz'ora (e parlo di mezz'ora, non di 3 ore), per cui con un eventuale futuro altro figlio vorrei rivedere la cosa ed aspettare magari un paio di "nguè" prima di correre da lui/lei e vedere se il pianto si può consolare in altro modo prima di infilargli la tetta in bocca perchè non so che altro fare.
ecco, questo era ciò che intendevo per "lasciarlo piangere", mi rendo conto che la fretta non mi aiuta ad esprimermi al meglio, per usare un eufemismo.
e la richiesta dopo una certa età va moderata, secondo me. come ho fatto col tato quando mi sono accorta che chiedeva la tetta per noia. col dire "primi giorni" ho sbagliato ancora, intendevo "quanto prima": se poi per l'evenutale pupo/a fosse una necessità, amen e tetta sarà, ma se poggiandogli una mano sopra si dovesse calmare, allora vorebbe dire che non era necessità di tetta ma di contatto, e allora potrei evitare di allattare di notte... non so se mi spiego: ho il nano che tenta la scalata e non vuole lasciarmi scrivere...
sono convinta che l'attaccamento eccessivo alla tetta mio figlio l'abbia anche perchè io sono stata la prima a proporgliela per ogni situazione ed esigenza, perchè non sono stata in grado di capire di cosa avesse bisogno e con quella in ogni caso lo calmavo. con un eventuale altro figlio non voglio ripetere questo errore.
non lo so mica se mi sono chiarita o ho fatto un pasticcio ancora più grande... il nano non mi da tregua, gli metto qualche video prima che mi spenga il pc
(ah, pretendere l'aiuto del marito sembra facile, se si ha il marito disponibile. se invece è come farfallo non si può pretendere un bel niente, che nella migliore delle ipotesi non si ottiene niente, se non insulti. e non chiedetemi che ci faccio ancora, perchè non è facile da spiegare e non c'è solo il lato negativo, in quell'uomo)

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 14 mag 2010, 22:12

ok, non chiedo. però è strano sentirti parlare di un secondo figlio e di insulti nello stesso post.
pensaci. :incrocini
M06 E07 amori di mamma

lucilla76
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lucilla76 » 15 mag 2010, 23:42

Aspetto gli aggiornamenti e ti racconto la mia esperienza.
1. elisa. rapporto urendo con il dormire, nel lettone fino a 17 mesi, praticamente si addormentava solo al seno (e si risvegliava taaanto). ovviamente nn prendeva il ciuccio. a 16 ho tolto la tetta, a 17 l'ho messa nel lettino affianco al lettone. poi è nata milena ed è finita milena da subito nell'altra stanza (ho 3 camere).anche a nido/materno la nanna una fatica..
anche ora (al pomeriggio quando capita) ci mette un sacco a prendere sonno, la sera invece sviene dalla stanchezza. ci è voluta una pazienza infinita, ma alla fine anche lei ha dormito tutta la notte.
2. milena ha preso il ciuccio :hi hi hi hi
dai 3 mesi circa la mettevo nel lettino e tanti saluti
se si svegliava la notte le davo il seno
a 15 mesi ha smesso di svegliarsi e l'ho svezzata
3. davide. non prende il ciuccio :che_dici
si addormenta al seno e ogni notte è un terno al lotto. lo schema classico è che si svegli verso le 12 e verso le 3 (dorme alle 21 circa).
quando va male (purtroppo relativamente spesso) mi ritrovo a dormire sul divano col bambino attaccato (ho sviluppato una mia personale tecnica)
credo sia innanzitutto un problema "personale". alcuni bambini faticano di + a dormire di x sè, e poi ci sono problemi contingenti (x davide spesso denti). il nn prendere il ciuccio non aiuta, ma mica posso obbligarlo. passerà (mio marito non collabora).
in bocca al lupo!
Mamma di Elisa (28/06/05), Milena (26/04/07), Davide (5/07/09) e Luca (4/03/12)

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 16 mag 2010, 20:11

aggiornamento.

addormentato ore 20.30 al seno

1o risveglio ore 1.00 :-D poppata
sveglio nel lettino. l'ho lasciato da solo e ha pianto 5 minuti
2o risveglio ore 4.30 altra poppata
sveglio nel letino. idem come sopra
3o risveglio ore 6.30 preso nel lettone. poppata
4o risveglio ore 7,30 sveglio.
sta andando decisamente meglio di prima.

anche di giorno lo metto nel lettino con il mesaggio (è ora di fare la nanna ripetuto 19382 volte, grazie pascale per il consiglio). Vado via. Piange non piu di 10 minuti e dorme.

sono piuttosto rinata. :sorrisoo

ora vediamo come va per una settimana e poi tra qualche settimana togliamo anche le poppate notturne, con l'aiuto di papà.

grazie a tutte.
Immagine

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 17 mag 2010, 12:49

pem ha scritto:ok, non chiedo. però è strano sentirti parlare di un secondo figlio e di insulti nello stesso post.
pensaci. :incrocini
è stato un anno fa, non stavo bene ma non potevo curarmi. ora sto bene e penso a come potrei comportarmi diversamente con un eventuale altro figlio per cercare di evitare di stare di nuovo male. e certo che ci penso, ci mancherebbe. anche se alla fine se non viene fuori un lavoro per farfallo c'è ben poco da pensare...

dorydory
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da dorydory » 17 mag 2010, 15:00

ciao, ti racconto la mia personale esperienza

io ho sempre addormentato ilenia con la tetta fino ai 14 mesi, di giorno e di notte durante i risvegli

poi ho deciso di smettere completamente di allattare ed inizialmente ho tolto l'allattamento per la nanna del giorno, lei ha imparato ad addormentarsi in braccio, poi ho tolto la tetta per l'addormentamento della sera, l'ho lasciata per i risvegli notturni per un paio di settimane.

poi l'ho tolta la notte, ormai aveva imparato bene ad addormentarsi in braccio. La prima notte ha fatto un pò fatica ad addormentarsi, si è sveglata circa 3 volte.
la notte seguente è andata molto meglio, la terza notte ha iniziato a dormire tutta la notte :urka come non aveva mai fatto prima

lei dorme nel lettone, se succede che si sveglia le metto il braccio sotto la testa e la abbraccio, il 99 % delle volte prende sonno, altrimenti mi alzo e la cullo in braccio poi la poso e lei dorme tranquilla

non dico che tu debba smettere completamente di allattare, ma nel mio caso togliere le poppate notturne ha fatto si che cominciasse a dormire tutta la notte :ok
la mia avventura di mamma è iniziata il 23 gennaio 2009 Ilenia

Immagine

Finchè non si è amato un animale, parte della propria anima resta assopita

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 17 mag 2010, 16:03

:incrocini dorydory, mi incrocio anch'io che il miracolo possa succedere.. :ahaha

stanotte:
addormentato alle 22 dopo parecchi pianti (intervallate con coccole da parte mia). E' andato a letto piu tardi perche aveva dormito alle 18,30 dopo un pomeriggio molto stancante.

1o risveglio ore 1 - solo 1 verso e si è riaddormentato da solo (ero gia in piedi...è ovvio :che_dici )
2o risveglio ore 2 - come sopra
3o risveglio ore 3.30 poppata - messo nel lettino - pianto 3 minuti e via :clap
4o risveglio ore 5,30 poppata & lettone
alle 7,30 l'ho dovuto svegliare ed era di un nervoso alluuuuucinante... :che_dici

non so se il titolo doveva essere "togliere le poppate notturne" o "togliere i risvegli notturni" o ancora "limitare i miei interventi la notte" ma sono contenta dei risultati. Poter dormire da sola nel lettone mi permette di dormire molto profondamente e quindi sono molto piu riposata.....

ora devo togliere il pannolo notturno a mia figlia ( :che_dici ) (questione rimandata appunto perche avevo il piccolo nel lettone e poppante di notte ma ora davvero mi tocca se no a 18 anni ce l'ha ancora)
Immagine

dorydory
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da dorydory » 17 mag 2010, 16:27

he he...in realtà è meno idilliaco di quanto sembra...

dopo aver iniziato a dormire tutta la notte ha avuto un periodaccio di pianti notturni...ho scoperto che le fa male la ciocccolata che il nonno le dava quotidianamente :che_dici

passato il periodo della cioccolata ho avuto una settimana di pace ed ora si sveglia perchè ha la tosse (da una settimana ormai)....sicchè sigh non è che si dorma tanto ed io ho taaaantoooooooooo sonnoooooooo :buuu
la mia avventura di mamma è iniziata il 23 gennaio 2009 Ilenia

Immagine

Finchè non si è amato un animale, parte della propria anima resta assopita

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 18 mag 2010, 9:04

ora devo togliere il pannolo notturno a mia figlia

cipo...ma perchè?
non avere fretta.
non fare guerre inutili.

un giorno lo troverai asciutto...a quel punto lo toglierai.
M06 E07 amori di mamma

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 18 mag 2010, 9:15

pem, ha 3 anni e 6 mesi e intorno a me sento solo bimbi gia spannolinati di notte da tempo.... ora che T comincia a dormire un pochino ino non posso piu rimandare giusto? :perplesso

comunque l'abbiamo tolto sabato notte e sono tre notti che si sveglia bagnata (non beve niente prima di dormire e fa la pipi prima di andare a letto). Di notte cerco di svegliarla per fare la pipi ma non vuole alzarsi/svegliarsi o dice che non deve fare la pipi...

non so che fare...magari inizio a leggermi il topic dello spannolinamento...
Immagine

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”