GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

nuovo arrivo in casa: un micino - istruzioni per l'uso

A due o quattro zampe, pelosi, squamosi o striscianti, i nostri amici silenziosi... o quasi!
Rispondi
Avatar utente
newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12098
Iscritto il: 10 mar 2009, 11:20

nuovo arrivo in casa: un micino - istruzioni per l'uso

Messaggio da newbetti » 30 mag 2013, 14:59

Allora, iniziamo con le presentazioni: gli abitanti della nostra casa sono 3 bipedi (io - donna alfa, marito e tato di 2 anni); più 3 pelosi.
I pelosi sono KIRA (circa 12 anni, primo cane arrivato, carattere dominante - taglia piccola)
PEPE (circa 15 anni, secondo cane arrivato, carattere remissivo, quasi sordo, quasi cieco, una lagna se sta fuori/da solo in cuccia, ecc - taglia piccola)
GHIL GRISSOM - gatto 4 anni, taglia enooorme ( :hi hi hi hi ) fifone.

I cani accettano il gatto. Grissom fa quello che gli pare... e ci va bene.

Ieri è arrivato ORAZIO KEIN, un gattino di 2 mesi (rosso) derivato persiano (pelo semi lungo).
I cani l'hanno accettato senza problemi (dopo una mezz'oretta dormivano tutti assieme in cuccia).
Grissom NO. PEnso ne abbia paura.
Orecchie basse, soffia (non ha alzato il pelo o la coda), coda bassa. Cerca la prima via di fuga se si ritrova vicino. Da ieri non entra in casa (lui non vuole), si affaccia, annusa e scappa (va sul campo davanti casa). CONSIGLI SU COME RISOLVERE LA CONVIVENZA?

Il nuovo arrivato... è un cucciolotto, corre ovunque (nessun problema), ma NON USA LA CASSETTINA... gliel'ho mostrata, ora ho provato a metterci dentro sia una carta scottex che ho usato per pulire dove aveva fatto pipì in giro (l'ha fatta sempre nello stesso posto in soggiorno, per terra) ed anche la cacca (che aveva fatto su unfoglio di carta che era appoggiato sul divano).
Può essere che è perchè è la lettiera dell'altro micio (lh'ho pulita, ma resta l'odore dell'altro gatto, forse)?
Oggi proverò a comprarne una nuova e mettergliela a disposizione. CONSIGLI PER L'USO DELLA CASSETTINA DEL MICIETTO??

Grazie mille, ciao.
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: nuovo arrivo in casa: un micino - istruzioni per l'uso

Messaggio da Dionaea » 30 mag 2013, 15:13

newbetti, scusa, sono arrivata al nome del nuovo arrivato e mi sto ribaltando dalla sedia.
Io avevo chiamato tre mici fratelli Leroy, Jethro e Gibbs e attualmente ho un Castle :caduta_sedia:
Ora ho un maschietto e una femminuccia nuovi di zecca e sto già pensando Ziva e Antony o Gil Grissom e Catherine Willows :unghiette
Penso che in quanto a serie televisive andremmo d'accordo :hi hi hi hi

Per la convivenza con Grissom ti direi di far finta di nulla che prima o poi lo accetterà. Anche i miei gatti adulti maschi quando compaiono gattini nuovi fanno le bizze, poi si abituano.
Per la cassettina: se sporca in giro raccogli e metti nella cassettina, nel giro di poco in genere si abituano. Evita di lavare con candeggina e ammoniaca il pavimento.
Quanto ha il piccolino?
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

agrimony
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 41
Iscritto il: 3 mag 2013, 21:10

Re: nuovo arrivo in casa: un micino - istruzioni per l'uso

Messaggio da agrimony » 30 mag 2013, 18:02

anche io ho due miciotti maschi e la convivenza all'inizio non è stata facile. I gatti sono molto territoriali e gelosi ma con il tempo troveranno il loro equilibrio.
La veterinaria mi aveva consigliato di lasciarli risolvere la questione e da soli.
Nel mio caso si azzuffavano proprio e io cercavo di dividerli :sberla:

Dopo un pò uno dei 2 è diventato il "capo" branco e ora convivono abbastanza bene.

Per la cassettina si dovrebbe abituare in pochissimo tempo, vedrai.
I miei hanno una cassettina insieme e non fanno molte difficoltà, l'unica cosa e che sono abbastanza schifiltosi e quindi guai se non è pulita e splendente

come ti invidio, anche io vorrei un altro cuccioletto :koani_cuori

Avatar utente
newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12098
Iscritto il: 10 mar 2009, 11:20

Re: nuovo arrivo in casa: un micino - istruzioni per l'uso

Messaggio da newbetti » 31 mag 2013, 14:42

allora, con il gatto grande secondo me vedo un miglioramento (miiiinimo, ma c'è), cioè GRISSOM entra in casa (anche se per pochi minuti), si rilassa, si fa fare le coccole.
Penso sia digiuno da un po' di giorni (il suo cibo è in garage, ma lui lì non entra, se non di peso).

PEr il piccolo continuiamo ad avere rogne per i bisognini (ha 2 mesi). Non ero abituata, perchè GRISSOM non ne ha mai fatti in giro.
Ho comprato una seconda lettiera, oggi la preparo.

PErchè dici di non usare ammoniaca o candeggina?
Io sapevo NO ammoniaca perchè ha lo stesso odore della pipì e quindi rinforzerebbe la sua intenzione a farla lì...
PEr la cacca, devo per forza eliminarla subito perchè ha i vermi (intanto metterò la scottex sporca di pipì per l'odore).
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: nuovo arrivo in casa: un micino - istruzioni per l'uso

Messaggio da Ari » 31 mag 2013, 15:09

è possibile che faccia i bisogni in giro perchè avendo i vermi è disturbato.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12098
Iscritto il: 10 mar 2009, 11:20

Re: nuovo arrivo in casa: un micino - istruzioni per l'uso

Messaggio da newbetti » 31 mag 2013, 15:14

Ari ha scritto:è possibile che faccia i bisogni in giro perchè avendo i vermi è disturbato.
:domanda non so, lui dal garage dove passa quasi tutto il tempo viene apposta in cucina, monta sul divano (l'ho già portato via da lì 5 volte e portato sulla lettiera - dove comunque non produce) quando vedo che inizia a grattare... dopo pochi secondi è di nuovo in cucina/soggiorno a fare la pipì dove non dovrebbe.

In garage invece l'ha sempre fatta dentro ad una scatolina di plastica (lasciata lì per terra che era da buttare) o sopra una busta di plastica da usare come sacchetto per le immondizie (emmm il mio garage è praticamente lavanderia/deposito degli attrezzi da giardino/dispensa detersivi/bibite/rifugio di tutto il caos di casa :fischia )
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: nuovo arrivo in casa: un micino - istruzioni per l'uso

Messaggio da Ari » 31 mag 2013, 15:36

se tende a farli sempre in uno stesso posto allora non dovrebbe essere per il discorso dei vermi.

brutto però che associ il divano alla lettiera :impiccata:
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12098
Iscritto il: 10 mar 2009, 11:20

Re: nuovo arrivo in casa: un micino - istruzioni per l'uso

Messaggio da newbetti » 31 mag 2013, 15:44

era più semplice se si limitava al pavimento, in un determinato luogo... :che_dici
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: nuovo arrivo in casa: un micino - istruzioni per l'uso

Messaggio da Ari » 31 mag 2013, 15:52

anche io ho avuto lo stesso problema con una micina e mi era stato consigliato di mettere sopra al divano la carta che usano i fioristi per incartare i mazzi di fiori.
siccome è un po' dura e comunque a rasparci sopra fa un rumore sgradevole che spaventa il gattino, è un ottimo dissuasore per andare proprio sul divano.
d'altra parte il divano è morbido e, soprattutto se è in stoffa, per le loro unghiette è una goduria scavarci sopra, quindi è comprensibile che i gattini ne siano attirati.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12098
Iscritto il: 10 mar 2009, 11:20

Re: nuovo arrivo in casa: un micino - istruzioni per l'uso

Messaggio da newbetti » 31 mag 2013, 15:53

proverò anche la storia della carta... vedo cosa riesco a trovare in giro.
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: nuovo arrivo in casa: un micino - istruzioni per l'uso

Messaggio da Ari » 31 mag 2013, 15:58

basta che vai da un qualsiasi fiorista e ti fai dare qualche metro della carta che loro usano per i mazzi di fiori.
parlo di quella trasparente plastificata, non della carta crespa.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12098
Iscritto il: 10 mar 2009, 11:20

Re: nuovo arrivo in casa: un micino - istruzioni per l'uso

Messaggio da newbetti » 31 mag 2013, 20:29

condivido con voi la mia enorme gioia nel dirvi delle prime 2 pipì ed una cacca correttamente fatte (di sua iniziativa) nella nuova lettiera :clap :clap

è un inizio un po' più promettente, mi sono anche procurata uno spruzzino di acqua per quando va sui divani, e vediamo come procede.
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

Avatar utente
newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12098
Iscritto il: 10 mar 2009, 11:20

Re: nuovo arrivo in casa: un micino - istruzioni per l'uso

Messaggio da newbetti » 1 giu 2013, 13:47

penso mi abbia preso per la sua mamma.. mi cerca sempre, se non sono a vista MIAGOLA con voce decisa ed insistente.. ora sono al pc, e lui è in braccio a me a fare la pasta e delle sonore fusa...

Speriamo non ci siano più incidenti e che il gattone GRISSOM lo accetti bene...
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

Avatar utente
newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12098
Iscritto il: 10 mar 2009, 11:20

Re: nuovo arrivo in casa: un micino - istruzioni per l'uso

Messaggio da newbetti » 1 giu 2013, 14:43

dopo oltre 30 minuti di silenzio stampa da parte di ORAZIO, mi sono messa a cercare in ogni angolo del garage, sotto i divani... poi illuminazione: eccolo che dorme sopra una sedia sotto il tavolo...
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: nuovo arrivo in casa: un micino - istruzioni per l'uso

Messaggio da Ari » 1 giu 2013, 15:08

bene, ci sono miglioramenti!! :-D
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12098
Iscritto il: 10 mar 2009, 11:20

Re: nuovo arrivo in casa: un micino - istruzioni per l'uso

Messaggio da newbetti » 1 giu 2013, 15:42

decisamente netti miglioramenti (almeno dal punto di vista dei bisogni)!!
Diciamo che questo è(ra :incrocini :incrocini ) il problema più grosso della nostra convivenza.

Se risolviamo questo, la convivenza con Grissom si adatterà da se dandogli tempo...
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: nuovo arrivo in casa: un micino - istruzioni per l'uso

Messaggio da primomaggio » 1 giu 2013, 19:53

Ciao, io ho due gatti, il secondo è arrivato a ottobre scorso, la prima era con noi già da oltre un anno. I primi giorni Tita ha considerato Zorro un guastafeste, ma non ha ceduto di un mm le sue proprietà. Lui d'altro canto era un gran giocattolone e si metteva a giocare con qualsiasi cosa, ignorando completamente i soffi e i musi lunghi dell'altra gatta... la quale ha cominciato a guardare i giochi del suo simile con sempre maggior interesse (della serie "ah, però, guarda che robe interessanti si riescono a fare con una pallina") e un po' alla volta si è lasciata coinvolgere. Nel giro di poco sono diventati molto affiatati, ogni tanto giocano a menarsi, ma si sa, nessun rapporto è privo di qualche bisticcio. Lei è una sorta di mammina e l'ha educato a uscire e rientrare. Pensa che quando era piccino, una sera lei è venuta a chiamarmi e mi ha accompagnata per il vicinato a cercarlo, lui era rimasto "imprigionato" nel giardino dei vicini ( :che_dici una recinzione di ben 1,5 m da scavalcare, chissà perché per entrare ci era riuscito benissimo... diciamo che lo Zorretto non è il gatto più pronto della terra) e quando l'ho aiutato a uscire, lei poi se l'è accompagnato di nuovo a casa facendogli vedere i passaggi attraverso la nostra recinzione, ma l'ha proprio chiamato ed è tornata indietro per fargli vedere come fare... Veramente, quella sera ho proprio avuto la conferma che i gatti sono tutt'altro che animali asociali, come qualcuno dice.
A noi è bastata non farla sentire espropriata dei suoi spazi (e la non condivisione della sabbietta mi pare possa fare il caso loro), per il resto sono d'accordo con chi dice che se la giocheranno tra di loro.

Avatar utente
newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12098
Iscritto il: 10 mar 2009, 11:20

Re: nuovo arrivo in casa: un micino - istruzioni per l'uso

Messaggio da newbetti » 27 giu 2013, 22:46

aggiornamento... il gattino ORAZIO è felicemente ancora qui.
bisogni nella sua lettiera.. ed anche in quella che è(ra) di Grissom.

Grissom continua a stare fuori (per sua scelta), ma ha iniziato a fare qualche passeggiata anche dentro in soggiorno, e ad annusare la porta del garage.

Orazio è un coccolone assurdo (oltre che un giocherellone come tutti i cuccioli), ed il mio Tato a 2 gambe ne è contentissimo, e vedere come giocano assieme (costantemente sorvegliati per l'incolumità sia del gattino che rischia di essere strozzato/schiacciato durante le "coccole", sia per quella del bipede che si avvicina con il viso quando stanno giocando ed il micio è gasatissimo :che_dici ) è uno spettacolo bellissimo.

Orazio ha avuto la scorsa notte una brutta esperienza. Era in perlustrazione fuori (lo lasciamo uscire in giardino, e piano piano sta esplorando), ma pioveva (non lo butto fuori, quando miagola davanti al portoncino gli apro, se vuole esce, sennò gira i tacchi e resta dentro).
Dopo un'oretta non lo vediamo rientrare, quindi usciamo... era notte... lui era sul tiglio davanti casa e non riusciva a scendere.
Eravamo impossibilitati a recuperare una scala per andarlo a prendere (tiglio ALTO), decidiamo di attendere la mattina e sperare che vada tutto bene... (rami grandi, lui era acciambellato su una diramazione ed era pure all'asciutto).
LA mattina il socio prende e va dai suoceri a recuperare la scala... io monitoro l'albero da dentro.. sento un miagolio diverso.. Orazio ha deciso di salvarsi da solo ed è sceso.
Avvisato il socio che quindi scarica le varie scale dall'auto e le restituisce ai proprietari...
Vattino tutto ok, neanche il raffreddore.. ma è ancora più coccolone, ha perfino ricominciato a fingere di ciucciare il latte dalla sottoscritta (dalla maglietta, dal lobo dell'orecchio, o dalla parte della mano tra pollice ed indice)...

Siamo molto felici.. aspettiamo solo che Grissom si adegui a questa nuova realtà.
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

Rispondi

Torna a “ZOOLANDIA!”