GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Coniglietto nano

A due o quattro zampe, pelosi, squamosi o striscianti, i nostri amici silenziosi... o quasi!
Rispondi
Avatar utente
skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3750
Iscritto il: 20 mag 2005, 19:06

Coniglietto nano

Messaggio da skyblue » 6 apr 2013, 18:49

Ciao, prenderò un coniglietto nano e sono contenta :sorrisoo
Va bene se prendo una femminuccia ? Avrebbe attenzioni e coccole da parte nostra, non credo si sentirà sola.
Qualcuno di voi ne ha ?
Metterei la conigliera in balcone, e lei starebbe molto in casa con noi, dite che riesco ad addestrarla ?
La prendo cucciola così la addestro meglio.
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5913
Iscritto il: 26 giu 2005, 11:56

Re: Coniglietto nano

Messaggio da Melissa » 6 apr 2013, 19:18

Ciao, io ho una coniglietta da un anno e mezzo. Allora.....per i primi sei mesi di vita la tenevo libera in bagno e un pò in gabbietta, l'avevo abituata a fare i bisogni nella lettiera, la tenevo solo libera in bagno perchè per casa faceva disastri tra i cavetti, rosicchiava mobili, tutto. Considera però che i conigli amano scavare nella lettiera e quindi trovavo sempre disastro in bagno. Col fieno idem...lo "raspava" dappertutto. Cosi ho deciso di trasferirla in terrazzo. In casa libera proprio no e nemmeno in gabbia....sia per l'odore e poi anche perchè crescendo in gabbia non ci stanno mica volentieri, anzi..la mia mi svegliava di notte dal rumore che faceva con le zampette sulle sbarre. Cosi ho buttato la gabbia e le ho donato tutto il nostro terrazzo. Lei adesso vive lì, sono animali che sopportano il freddo benissimo, io però ho costruto con una pattumiera di plastica una tana (rivestita di materassini da ginnastica per coibentarla e un bel piumone caldo dentro). Lei sta una favola, dorme in tana e di giorno bazzica sul terrazzo. Io comunque ogni giorno pulisco e lavo il terrazzo. Inoltre ti consiglio di non lasciarla libera in casa, fa disastri e schizza la pipì sui muri, ma di giocare con lei sul terrazzo, come facciamo noi, non tenerla in gabbia ma se puoi lasciarle a disposizone una parte di terrazzo sarebbe meglio. Ho anche una foto nell'album.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

Avatar utente
skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3750
Iscritto il: 20 mag 2005, 19:06

Re: Coniglietto nano

Messaggio da skyblue » 6 apr 2013, 23:16

Grazie Melissa!
Avevo il dubbio che faceva disastri libera in casa e tu me lo confermi.
Il balcone e' grande 3,5 x 1,70 ed è tutto per la coniglietta, le metto li anche una conigliera in legno a due piani. All'inizio la lascio dentro, poi la libero nel balcone e può rientrare in gabbia da sola.
Per la casa ho preso un recinto morbido e alto, che posso piazzare in sala così la metto dentro e posso giocarci e addestrarla. Non vorrei che in casa morde i cavi e resta secca.

Da mangiare cosa le dai ?
A me hanno detto di dare il fieno e i pellet, verdure e frutta poco e non tutti i giorni, e un cucchiaio di semi secchi al giorno.

Ho visto la foto della tua coniglietta e' proprio bellissima, e' una testa di leone giusto ? Anche io cerco questa specie.
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5913
Iscritto il: 26 giu 2005, 11:56

Re: Coniglietto nano

Messaggio da Melissa » 7 apr 2013, 15:29

Si è una testa di leone, la tua idea per tenerla mi pare ottima! :quoto_1:
Da mangiare tante verdure (io le dò sempre i resti della verdura che compro, insalata, carote), pochi semi al giorno (tipo due cucchiai), fieno, nei semi c'è già il pellet. :sorrisoo
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

Avatar utente
skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3750
Iscritto il: 20 mag 2005, 19:06

Re: Coniglietto nano

Messaggio da skyblue » 15 apr 2013, 16:13

:emozionee è arrivato il coniglietto !! Ho messo fotina nell'album.
E' proprio bellissimo :hi hi hi hi siamo tutti molto presi dal nuovo arrivo !!
E' un nano Hothot, non è un testa di leone e ha il pelo semilungo.

Ora è ancora spaventatino, però si fa prendere in mano abbastanza facilmente... la sera lo metto in sala nel recinto e possiamo interagire, gli ho dato un pezzetto di mela e l'ha mangiata, proprio poca però. Altrimenti si mangia il fieno e un po' di pellet ogni giorno.
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

Avatar utente
skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3750
Iscritto il: 20 mag 2005, 19:06

Re: Coniglietto nano

Messaggio da skyblue » 15 apr 2013, 16:19

Anzi l'ho messo come avatar :-D :cuore
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

Avatar utente
dottbaby
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 9076
Iscritto il: 2 mar 2007, 8:46

Re: Coniglietto nano

Messaggio da dottbaby » 16 apr 2013, 13:33

Sky, che bello!
Anche mia mamma e mia sorella hanno un coniglietto nano (somiglia molto al tuo), che però ora è un signore di età...ha nove anni!
Dagli da mangiare fieno e fagli rosicchiare bastoncini di legno abbastanza duro, così consuma i denti per bene ed eviti che crescano a dismisura, cagionando seri problemi (al nostro è successo che i denti posteriori gli avevano fatto un "piercing" alla lingua... :buuu ). Il fieno consuma proprio i denti posteriori, ma se lo abitui a cibo più "facile" poi lui non lo vuole più (come è successo a noi, per cui ora ogni mese dobbiamo portarlo dal veterinario a tagliare i denti).
Per quanto riguarda la verdura fresca, ci hanno consigliato di non esagerare e, soprattutto, di controllare che sia ben asciutta quella a foglia, per evitare fastidiosi episodi di diarrea, pericolosi per il coniglietto.
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

Avatar utente
skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3750
Iscritto il: 20 mag 2005, 19:06

Re: Coniglietto nano

Messaggio da skyblue » 17 apr 2013, 8:32

Il fieno lo metto sempre, i pellet un cucchiaio al giorno, ieri ho messo legnetti di nocciolo. Come verdura per ora ho dato la carota. Non voglio dare troppa insalata perché so che potrebbe causare coliche, idem per erba fresca, e' meglio darne poca al giorno.
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

Avatar utente
skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3750
Iscritto il: 20 mag 2005, 19:06

Re: Coniglietto nano

Messaggio da skyblue » 30 apr 2013, 14:16

Si fa mettere anche il guinzaglietto per portarlo in giardino troppo carino :hi hi hi hi
Mangia carote, mele e sedano, per adesso.... provo altre verdure con calma.
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

Rispondi

Torna a “ZOOLANDIA!”