GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Cane in appartamento

A due o quattro zampe, pelosi, squamosi o striscianti, i nostri amici silenziosi... o quasi!
Rispondi
Avatar utente
chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10424
Iscritto il: 15 feb 2008, 11:01

Re: Cane in appartamento

Messaggio da chicaluna » 1 nov 2012, 14:16

Stefy74 ha scritto:Chicaluna la foto del tuo avatar è spettacolare, dove è stata scattata? Mi ricorda tanto la Norvegia.

seeee magari norvegia!!! no no è semplicemente il lago di lavarone! splendido posto eh...ma la norvegia credo sia tutt'altra storia!!! :risatina:
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

Avatar utente
chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10424
Iscritto il: 15 feb 2008, 11:01

Re: Cane in appartamento

Messaggio da chicaluna » 1 nov 2012, 14:19

mariangelac
quello che ho scritto non era diretto a te ma era un discorso molto generale.
non mi permetterei mai di accusarti di egoismo o di esserti comportata male non so manco chi sei figurati!
ribadisco che ho un mio concetto del rapporto uomo -cane, supportato per ora dall'esperienza e da tanti approfondimenti e studi sull'etologia che onestamente forse farebbero tanto bene a tante persone.
personalmente trovo che con la cagnetta dei tuoi abbiate fatto una cosa bellissima: solo penso che precluderle la casa abbia levato un po' a entrambe le parti quella vita insieme nella quotidianità che porta il cane dall'essere il cane di famiglia all'essere un vero e proprio componente della famiglia! tutto qui.
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: Cane in appartamento

Messaggio da mariangelac » 1 nov 2012, 15:00

chicaluna ha scritto:mariangelac
quello che ho scritto non era diretto a te ma era un discorso molto generale.
non mi permetterei mai di accusarti di egoismo o di esserti comportata male non so manco chi sei figurati!
ribadisco che ho un mio concetto del rapporto uomo -cane, supportato per ora dall'esperienza e da tanti approfondimenti e studi sull'etologia che onestamente forse farebbero tanto bene a tante persone.
personalmente trovo che con la cagnetta dei tuoi abbiate fatto una cosa bellissima: solo penso che precluderle la casa abbia levato un po' a entrambe le parti quella vita insieme nella quotidianità che porta il cane dall'essere il cane di famiglia all'essere un vero e proprio componente della famiglia! tutto qui.
Si, hai ragione, ma tieni conto che i miei sono intransigenti su questa cosa, niente animali in casa, quindi l'alternativa nella specifica situazione era che continuava a vagare per le strade, facendo chissà quale fine. Lei davvero voleva solo essere protetta dagli altri, purtroppo da me la realtà è di gente sottosviluppata mentalemente che fa dlel male gratuito agli animali, si diverte così, la sua mamma è morta a sassate, per quanto come ce ne siamo accorti siamo accorsi in suo aiuto, ma era già morta. Era una cagnetta fifonissima, aveva terrore di tutto e tutti, e lo credo bene, non era nei progetti dei miei prendere un animale, ma la situazione era terribile, e si sono forzati così, pur amandola moltissimo e facendola curare e vaccinare ogni anno. Ci passavano molto tempo fuori, mio padre aveva un laboratorio in cortile a cui era concesso a lei di starci.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10424
Iscritto il: 15 feb 2008, 11:01

Re: Cane in appartamento

Messaggio da chicaluna » 1 nov 2012, 16:50

mariangela ma io ci credo! e credo anche che questa cagnetta fosse contenta perchè finalmente al sicuro e via dalla strada!
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: Cane in appartamento

Messaggio da mariangelac » 1 nov 2012, 18:32

:domanda avevo postato un altro messaggio... dov'è finito?
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: Cane in appartamento

Messaggio da mariangelac » 1 nov 2012, 18:39

vabbè in parole brevi volevo chiedere a robbing se mi spiega questa cosa, perche non ci arrivo :sorrisoo mi sforzo di capire, ma non ci riesco, vorrei quantomeno poter dire capisco ma non condivido, invece ora non posso farlo, mi sembra addirittura una cattiveria gratuita nei confronti di quegli animali che finiranno i loro giorni sulla strada...
se ti va ovvio :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12900
Iscritto il: 27 ott 2009, 21:57

Re: Cane in appartamento

Messaggio da robipokernonna » 1 nov 2012, 20:26

mariangelac ha scritto:vabbè in parole brevi volevo chiedere a robbing se mi spiega questa cosa, perche non ci arrivo :sorrisoo mi sforzo di capire, ma non ci riesco, vorrei quantomeno poter dire capisco ma non condivido, invece ora non posso farlo, mi sembra addirittura una cattiveria gratuita nei confronti di quegli animali che finiranno i loro giorni sulla strada...
se ti va ovvio :sorrisoo

non ci riesco....sai perche'? perche' io fino a quattro anni fa avevo la stessa linea di pensiero. :sorrisoo
poi, ho tenuto, di malavoglia (ma per i figli si fa di tutto), una settimana la cagnolina a mio figlio che andava in vacanza. :che_dici
e da li' mi si e' aperto un mondo nuovo. :emozionee
da allora la mia percezione del vivere con un animale e' radicalmente cambiata.

ma il solo modo per farti capire, sarebbe, come nel mio caso, obbligarti a tenere un cane in casa una settimana per poi portartelo via (cosi' ha fatto mio figlio con me)......
io sono andata a riprendermela, con la scusa che lui la lasciava sola molte ore (altra cosa ingiustissima secondo me). senza di lei "in mezzo ai maroni" non era piu' la stessa cosa.

:bacio
mamma di Eleonora 10.04.85 Nicola 18.10.87 Chiara 22.06.04
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17

Avatar utente
chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10424
Iscritto il: 15 feb 2008, 11:01

Re: Cane in appartamento

Messaggio da chicaluna » 1 nov 2012, 20:37

mariangelac ha scritto:vabbè in parole brevi volevo chiedere a robbing se mi spiega questa cosa, perche non ci arrivo :sorrisoo mi sforzo di capire, ma non ci riesco, vorrei quantomeno poter dire capisco ma non condivido, invece ora non posso farlo, mi sembra addirittura una cattiveria gratuita nei confronti di quegli animali che finiranno i loro giorni sulla strada...
se ti va ovvio :sorrisoo
ci provo io...provo eh..poi vediamo se mi riesce.
diciamo che un conto è prendere un cane dalla strada..o meglio come nel caso dei tuoi accogliere un cane che ti casca dal cielo praticamente. un cane che vive in strada soprattutto se in condizioni di pericolo come quelle che indicavi tu prima ha problemi anche solo per le risorse primarie (cibo, riparo ecc) e trovare un giardino, anche se solo quello, dove essere accolto dove trova la sua pappa quotidiana dove comunque trova degli umani che interagiscono con lui anche se solo all'esterno di casa è manna dal cielo.
un po' diverso è invece il discorso dei cani in canile: i cani in canile non sempre arrivano dalla strada. spesso sono rifiutati e hanno davvero qualche problemino e qualche trauma (più o meno grosso alle spalle). alcuni addirittura in canile ci sono nati (perchè magari era stata accolta la mamma incinta). in canile hanno un posto dove stare e ogni tanto qualche coccola. non stanno affatto bene...e spesso i traumi che avevano si ingigantiscono. altre volte invece in canile grazie ai volontari riescono a recuperare la fiducia nell'essere umano. come dicevo l'altro giorno gli affidi dai canili sono molto rigidi: controlli pre e post adozione, alcune condizioni poste... ma questo è solo perchè per un cane che ha già vissuto il trauma dell'abbandono una volta riviverlo (anche se in un cortile di una ditta ma di fatto dove mai c'è nessuno con lui) sarebbe proprio terribile. per questo fintanto che ne hanno la possibilità i canili selezionano i futuri proprietari. su alcune cose anche secondo sono esagerati (es poco tempo fa ho letto un annuncio per un cucciolone di siberian in cui si metteva come clausola "deve esserci il giardino"...dimostrando una certa ignoranza sulla razza che volevano affidare..). ma onestamente anche io non darei mai un mio cane a uno che mi dice che lo terrà fuori sempre e solo. un cane si merita di più e secondo me vale sempre la pena di cercare il meglio.
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

Avatar utente
chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10424
Iscritto il: 15 feb 2008, 11:01

Re: Cane in appartamento

Messaggio da chicaluna » 1 nov 2012, 20:50

robi mi ricordi tanto mia madre :risatina:
la mia storia è semplice: nata con la passione per gli animali (perchè ci nasci eh) in particolare cani e cavalli. sempre chiesto ai miei sia l'uno che l'altro...sempre neon, niet, nada, nisba.
"i cani stanno bene fuori in campagna!" cosi mi accontentavo dei cagnolini dei miei nonni che vedevo poco (io all'epoca abitavo a milano i miei nonni in montagna sull'appennino reggiano).
finchè non mi sposo e per il mio compleanno mio marito (sposati da manco venti gg eh e con laura in arrivo) mi ha regalato luna..cucciola terribile di due mesi mezzo di siberian husky.
è iniziata la nostra vita insieme (forse è anche per questo che ancora mi salgono le lacrime quando penso che lei non c'è più...perchè lei è arrivata all'inizio della mia vita matrimoniale e che poco dopo è diventata anche di mamma...).
io abitavo in montagna e all'epoca non lavoravo. a ottobre nasce laura..a marzo inizio a lavorare part time, con la possibilità di fare un part time verticale e quindi di lavorare due giorni interi più mezza giornata. decidiamo di iniziare a cercare casa in città e nel frattempo ci appoggiamo per due giorni alla settimana dai miei a reggio..tralasciando le scene di trasloco che puntualmente due volte alla settimana dovevamo fare (io lui bimba di 6 mesi con annessi e connessi più cana non propriamente tascabile)li è iniziata la rivoluzione dei miei genitori...mia madre che mai aveva voluto un cane si ritrova di botto con un husky cucciolone (quindi casinaro e combinaguai), nel periodo primaverile (quindi muta =DELIRIO)...ma mai si lamenta..anzi...quando partiamo al mercoledi sera per tornare in montagna saluta solo laura e luna ..noialtri ciao ciao di corsa..
per farla breve sai cos'è accaduto quando è arrivata chiara e io sono rientrata al lavoro dopo la maternità? che i miei mi hanno "rubato" il cane adducendo la motivazione che mio padre fresco di pensione almeno faceva le sue passeggiate e si impegnava la giornata, che io ero troppo incasinata (????) e tante altre balle...io cercavo tutte le sere di portarmela a casa (a volte ce l'ho fatta eh..ed abitiamo a un civico di differenza adesso) finchè una sera mia madre mi ha accusato di essere una figlia indegna e crudele che voleva privare suo padre del piacere di avere il cane...
a quel punto ho desistito e alternavo giorni con noi a giorni con i miei. i tre mesi estivi insieme perchè siamo tutti in montagna...mi mancava tanto eh..ma mi bastava scendere e andare di la per uscire con lei o stare un po' insieme. quando poi ad aprile ci ha lasciato ... beh vi dico solo che i miei ci hanno sofferto come se avessero perso un parente..
questo per dire che quello che dice robi è verissimo...finche non si prova non si può capire!
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: Cane in appartamento

Messaggio da mariangelac » 1 nov 2012, 21:43

robibg, chicaluna, ma io l'ho provato! Quella era l'esperienza dei miei, io un cane in casa l'ho avuto, poi è morto, poi ho deciso di prendere gatti, ne ho avuti altri 2 (prima uno poi l'altro), quindi capisco bene come interagisce il cane stando fuori o stando in casa, quello che da l'animale lo so, diventa un figlio, ed è per questo motivo che pur amandoli moltissimo io ora non me la sento di prenderne uno, perche sono davvero troppo occupata per dedicargli il tempo che merita.
Il punto è un altro, credo di aver capito da dove nasce questa opinione diversa che abbiamo, da me, al sud, e diciamo pure, in terronia, il canile è un lagher, anni fa a striscia la notizia hanno fatto dei bliz in alcuni canili che non erano aperti al pubblico (per ovvie ragioni) e i cani erano peggio che se fossero rimasti a morir di fame per strada, condizioni assurde, malati, denutriti, insomma io non auguro a nessun cane di finirci dentro, e QUALUNQUE situazione diversa è una salvezza per quei cani. Da me ci sono volontarie che con soldi propri (anche miei) porta da mangiare ai cani randagi piuttosto che rischiare di farli finire in canile, che li cura, li porta dal veterinario, costruisce ripari di fortuna con vecchi mobili abbandonati, d'estate li fa lavare altrimenti prendono la rogna....ecc...ecc...ecc.... qui la situazione è diversa, e l'idillio del canile che mi avete descritto voi non esiste, e francamente non sapevo neppure che esistessero queste realtà, a questo punto sono d'accordo anch'io che piuttosto che prenderli e farli stare peggio, meglio lasciarli li, E' PER QUESTO CHE ERO SCONCERTATA DALLE VOSTRE AFFERMAZIONI.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
soleluna79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6005
Iscritto il: 20 mag 2005, 12:12

Re: Cane in appartamento

Messaggio da soleluna79 » 1 nov 2012, 21:54

Io capisco chi dice "mai il cane dentro". Anche a me era stato inculcata l'idea che il cane deve stare fuori.
Io ho avuto sempre dei cani che hanno vissuto fuori, ho sempre preso per pazzi quelli che tenevano il cane dentro e mi faceva molto schifo l'idea. Questo fino a 4 anni, 1 mese e 5 giorni fa, quando nella mia vita è arrivato un meringone con le zampe e lì, come per incanto, mi sono completamente rincogli@nita per quel cane.
All'inizio mia madre aveva proibito l'ingresso in casa a Boog, poi ha desistito anche lei.
Con l'ingresso in casa del nano peloso, ho capito cosa avevo tolto agli altri cani che ho avuto: la possibilità di vivere in branco, col loro branco e penso a quanto debbano aver sofferto. Il cibo, le cure, anche il gioco non era mai mancato loro, ma il rapporto cane-proprietario, l'ho capito dopo, era un'altra cosa.

Quindi io capisco in toto quello che dice mariangelac, penso anch'io che meglio un giardino che la strada, però col sennò di poi so anche quello che ho tolto ai miei cani.
Non è per puntare il dito contro qualcuno, ripeto, meglio un giardino che la strada, ma ancora meglio IN casa.

Per quanto riguarda poi la scelta di prendere un cane, io credo che debba essere una scelta consapevole fatta da tutti i membri della famiglia.
E non solo per la pipì, la passeggiata, le cure, le vacanze, ma proprio perchè il cane ha bisogno che tutti i membri del "branco" siano coerenti nei loro comportamenti, nell'applicare e far rispettare le regole.
Io lo vedo con mio padre: ama Boog, se ne prende cura dandogli da mangiare, giocandoci (male) e facendogli le coccole, ma come capobranco e nell'applicare le regole è una chiavica e infatti Boog se lo mette nel taschino e non gli obbedisce nemmeno a morire! :che_dici
"Riassumendo: il Labrador è un cane buonissimo. Dolcissimo. Golosissimo. Inconsapevole della sua pesantezza. Più che un cane, è una meringa con le zampe."

Avatar utente
soleluna79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6005
Iscritto il: 20 mag 2005, 12:12

Re: Cane in appartamento

Messaggio da soleluna79 » 1 nov 2012, 21:57

Pardon, non avevo letto l'ultimo intervento di mariangelac.
"Riassumendo: il Labrador è un cane buonissimo. Dolcissimo. Golosissimo. Inconsapevole della sua pesantezza. Più che un cane, è una meringa con le zampe."

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: Cane in appartamento

Messaggio da mariangelac » 1 nov 2012, 22:04

penso anch'io che meglio un giardino che la strada,
soleluna79, a me basta questa affermazione, meglio un giardino che un lagher, meglio il vostro canile che un giardino, STOP :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: Cane in appartamento

Messaggio da Dionaea » 1 nov 2012, 22:08

Io non riesco a essere così estremista nella decisione cane in casa/ cane in giardino.
Dipende molto anche dal cane secondo me.

Il mio primo cane era un delinquente, uno spirito libero. Soffriva a stare in casa, voleva il giardino, il SUO giardino. Lo abbiamo portato in vacanza con noi una sola estate, la prima con lui, poi lo abbiamo sempre lasciato a casa con qualcuno che gli desse da mangiare perchè essere spostato da casa sua era una sofferenza e basta per lui. Viveva esclusivamente fuori casa ma non per questo è stato un cane escluso, abbandonato a se stesso o non amato. Entrava nelle sere più fredde e nelle giornate più calde, per il resto fuori e sono sicura che per il carattere che aveva gli abbiamo fatto ilr egalo migliore in assoluto. Quando ha cominciato a invecchiare e poi quando si è ammalato e aveva bisogno di più contatto umano ci siamo adeguati, allo stesso modo con cui ci si adegua alle necessità di un familiare.

Il cane di mia nonna invece faceva continuamente avanti e indietro fra il giardino e la casa, e di notte dormiva dentro perchè era l'ombra di mia nonna, guai a lasciarlo fuori da solo troppo tempo: soffriva la solitudine così come l'altro cane soffriva la costrizione di stare in casa.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: Cane in appartamento

Messaggio da ishetta » 1 nov 2012, 22:15

soleluna79 ha scritto: E non solo per la pipì, la passeggiata, le cure, le vacanze, ma proprio perchè il cane ha bisogno che tutti i membri del "branco" siano coerenti nei loro comportamenti, nell'applicare e far rispettare le regole.
Io lo vedo con mio padre: ama Boog, se ne prende cura dandogli da mangiare, giocandoci (male) e facendogli le coccole, ma come capobranco e nell'applicare le regole è una chiavica e infatti Boog se lo mette nel taschino e non gli obbedisce nemmeno a morire! :che_dici
Mi sono sentita chiamta in causa. Io sono lo zerbino di casa :ahaha
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
soleluna79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6005
Iscritto il: 20 mag 2005, 12:12

Re: Cane in appartamento

Messaggio da soleluna79 » 1 nov 2012, 22:15

Ah, ma Boog fa dentro e fuori casa a suo piacimento! Alterna la caccia alla lucertola con la pennica davanti alla stufetta con una nonchalance!
Il mio "dentro casa" sottintendeva anche "dentro il gruppo familiare", ma in questo caso parlo solo per la mia esperienza.
"Riassumendo: il Labrador è un cane buonissimo. Dolcissimo. Golosissimo. Inconsapevole della sua pesantezza. Più che un cane, è una meringa con le zampe."

Avatar utente
soleluna79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6005
Iscritto il: 20 mag 2005, 12:12

Re: Cane in appartamento

Messaggio da soleluna79 » 1 nov 2012, 22:17

ishetta ha scritto:
soleluna79 ha scritto: E non solo per la pipì, la passeggiata, le cure, le vacanze, ma proprio perchè il cane ha bisogno che tutti i membri del "branco" siano coerenti nei loro comportamenti, nell'applicare e far rispettare le regole.
Io lo vedo con mio padre: ama Boog, se ne prende cura dandogli da mangiare, giocandoci (male) e facendogli le coccole, ma come capobranco e nell'applicare le regole è una chiavica e infatti Boog se lo mette nel taschino e non gli obbedisce nemmeno a morire! :che_dici
Mi sono sentita chiamta in causa. Io sono lo zerbino di casa :ahaha
:risatina:
L'importante è esserne consapevoli!
Prima che noi andassimo a scuola d iaddestramento padroni Boog non calcolava di striscio neanche me! Ricordo ancora l'incaxxatura e l'umiliazione della prima lezione: io e l'addestratrice ai due lati del campo, lo chiamiamo entrambi e quello str@nzo va da lei! :che_dici
"Riassumendo: il Labrador è un cane buonissimo. Dolcissimo. Golosissimo. Inconsapevole della sua pesantezza. Più che un cane, è una meringa con le zampe."

Avatar utente
robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12900
Iscritto il: 27 ott 2009, 21:57

Re: Cane in appartamento

Messaggio da robipokernonna » 1 nov 2012, 23:44

mariangelac ha scritto:robibg, chicaluna, ma io l'ho provato! Quella era l'esperienza dei miei, io un cane in casa l'ho avuto, poi è morto, poi ho deciso di prendere gatti, ne ho avuti altri 2 (prima uno poi l'altro), quindi capisco bene come interagisce il cane stando fuori o stando in casa, quello che da l'animale lo so, diventa un figlio, ed è per questo motivo che pur amandoli moltissimo io ora non me la sento di prenderne uno, perche sono davvero troppo occupata per dedicargli il tempo che merita.
Il punto è un altro, credo di aver capito da dove nasce questa opinione diversa che abbiamo, da me, al sud, e diciamo pure, in terronia, il canile è un lagher, anni fa a striscia la notizia hanno fatto dei bliz in alcuni canili che non erano aperti al pubblico (per ovvie ragioni) e i cani erano peggio che se fossero rimasti a morir di fame per strada, condizioni assurde, malati, denutriti, insomma io non auguro a nessun cane di finirci dentro, e QUALUNQUE situazione diversa è una salvezza per quei cani. Da me ci sono volontarie che con soldi propri (anche miei) porta da mangiare ai cani randagi piuttosto che rischiare di farli finire in canile, che li cura, li porta dal veterinario, costruisce ripari di fortuna con vecchi mobili abbandonati, d'estate li fa lavare altrimenti prendono la rogna....ecc...ecc...ecc.... qui la situazione è diversa, e l'idillio del canile che mi avete descritto voi non esiste, e francamente non sapevo neppure che esistessero queste realtà, a questo punto sono d'accordo anch'io che piuttosto che prenderli e farli stare peggio, meglio lasciarli li, E' PER QUESTO CHE ERO SCONCERTATA DALLE VOSTRE AFFERMAZIONI.

capperi. ho capito ora.
sei del sud.
avete grossi problemi di randagismo e canili terribili (mica tutti, eh). e maree di volontari con cuori ENORMI che si ammazzano per dare un'altra chance ai cani che trovano. soprattutto quello del randagismo e' un problema impressionante. e si.....hai ragione..meglio solo in giardino che sbranato dai suoi simili.

beh...qui abbiamo il privilegio di avere situazioni differenti.
bada bene...anche qui ci sono situazioni critiche. ma sono poche.

sulla mia pagina fb condivido montagne di appelli di cani ritrovati al sud. fb lo uso quasi solo per quello).




chicaluna.......grazie.
mamma di Eleonora 10.04.85 Nicola 18.10.87 Chiara 22.06.04
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17

Avatar utente
robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12900
Iscritto il: 27 ott 2009, 21:57

Re: Cane in appartamento

Messaggio da robipokernonna » 1 nov 2012, 23:45

e ti fa onore il fatto di non voler adottare ora perche' non avresti il giusto tempo da dedicargli. anche rinunciare temporaneamente all'adozione e' un atto d'amore
mamma di Eleonora 10.04.85 Nicola 18.10.87 Chiara 22.06.04
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17

Avatar utente
robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12900
Iscritto il: 27 ott 2009, 21:57

Re: Cane in appartamento

Messaggio da robipokernonna » 1 nov 2012, 23:45

chicaluna ha scritto:
mariangelac ha scritto:vabbè in parole brevi volevo chiedere a robbing se mi spiega questa cosa, perche non ci arrivo :sorrisoo mi sforzo di capire, ma non ci riesco, vorrei quantomeno poter dire capisco ma non condivido, invece ora non posso farlo, mi sembra addirittura una cattiveria gratuita nei confronti di quegli animali che finiranno i loro giorni sulla strada...
se ti va ovvio :sorrisoo
ci provo io...provo eh..poi vediamo se mi riesce.
diciamo che un conto è prendere un cane dalla strada..o meglio come nel caso dei tuoi accogliere un cane che ti casca dal cielo praticamente. un cane che vive in strada soprattutto se in condizioni di pericolo come quelle che indicavi tu prima ha problemi anche solo per le risorse primarie (cibo, riparo ecc) e trovare un giardino, anche se solo quello, dove essere accolto dove trova la sua pappa quotidiana dove comunque trova degli umani che interagiscono con lui anche se solo all'esterno di casa è manna dal cielo.
un po' diverso è invece il discorso dei cani in canile: i cani in canile non sempre arrivano dalla strada. spesso sono rifiutati e hanno davvero qualche problemino e qualche trauma (più o meno grosso alle spalle). alcuni addirittura in canile ci sono nati (perchè magari era stata accolta la mamma incinta). in canile hanno un posto dove stare e ogni tanto qualche coccola. non stanno affatto bene...e spesso i traumi che avevano si ingigantiscono. altre volte invece in canile grazie ai volontari riescono a recuperare la fiducia nell'essere umano. come dicevo l'altro giorno gli affidi dai canili sono molto rigidi: controlli pre e post adozione, alcune condizioni poste... ma questo è solo perchè per un cane che ha già vissuto il trauma dell'abbandono una volta riviverlo (anche se in un cortile di una ditta ma di fatto dove mai c'è nessuno con lui) sarebbe proprio terribile. per questo fintanto che ne hanno la possibilità i canili selezionano i futuri proprietari. su alcune cose anche secondo sono esagerati (es poco tempo fa ho letto un annuncio per un cucciolone di siberian in cui si metteva come clausola "deve esserci il giardino"...dimostrando una certa ignoranza sulla razza che volevano affidare..). ma onestamente anche io non darei mai un mio cane a uno che mi dice che lo terrà fuori sempre e solo. un cane si merita di più e secondo me vale sempre la pena di cercare il meglio.

ok....io non rispondo piu'. aspetto che risponda tu e poi quoto :hi hi hi hi :hi hi hi hi :hi hi hi hi :hi hi hi hi
mamma di Eleonora 10.04.85 Nicola 18.10.87 Chiara 22.06.04
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17

Rispondi

Torna a “ZOOLANDIA!”