GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Trovare il coraggio di smettere di allattare

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Avatar utente
Aleon
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4732
Iscritto il: 13 set 2010, 22:45

Re: Trovare il coraggio di smettere di allattare

Messaggio da Aleon » 4 ott 2012, 17:48

alex ora tentiamo anche la carta di farla dormire nella sua cameretta (oggi finalmente son venuti a piazzarla!!!) e vediamo se va meglio...anche io credo che lei sia disturbata dai rumori..( Socio che russa e di gira un milione di volte nel letto :che_dici )

Avatar utente
Aleon
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4732
Iscritto il: 13 set 2010, 22:45

Re: Trovare il coraggio di smettere di allattare

Messaggio da Aleon » 5 ott 2012, 17:57

laura s proverò a leggere la hogg... I metodi troppo drastici non so se riesco a metterli in pratica ma almeno mi faccio un'idea...

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: Trovare il coraggio di smettere di allattare

Messaggio da laura s » 5 ott 2012, 19:58

Non è drastico per il bimbo, ma è snervante per te...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3325
Iscritto il: 29 giu 2006, 12:50

Re: Trovare il coraggio di smettere di allattare

Messaggio da antonella74 » 6 ott 2012, 9:25

Posso mettermi anche io in lista per i consigli?
La mia ha 14 mesi ed è tettadipendente :buuu
Ciuccia sempre (anche ciucciatine veloci es. se cade e piange), poi ciuccia al mattino, per addormentarsi una o due volte al giorno (non sempre fa due pisolini), la sera per addormentarsi e poi la notte due o tre volte.
A me non da fastidio in assoluto, cioè magari non vorrei smettere del tutto, mi starebbe bene la ciucciata del mattino e la ciucciatina serale per addormentarsi però poi STOP.
Anche la mia, come quella di Aleon, non è una grande mangiatrice quindi a volte sopperisce con la tetta e anche li non vorrei che fosse un circolo vizioso in cui non mangia perchè sa che c'è la tetta.
Boh, è la mia prima esperienza di allattamento, sembrava dovesse durare niente perchè i primi due mesi ho fatto allattamento misto e a fatica sono riuscita a fare allattamento esclusivo al seno. quindi dura iniziare e dura smettere :buuu


Ah, cosa fondamentale: sono sola con lei tutto il giorno, la pomeriggio ho anche il pupo grande, mio marito arriva la sera tardi ed io ho paura di dover affrontare giorni e giorni di pianti da sola :buuu

pensavo infatti di rimandare a natale che mio marito sarà qualche giorno a casa :pensieroso

e questa hogg, cosa dice?

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: Trovare il coraggio di smettere di allattare

Messaggio da laura s » 6 ott 2012, 20:30

La Hogg dice di fare un rituale pre-nanna, metterli nel lettino dolcemente, e dire "buona notte" e uscire dalla stanza. Se piangono, prenderli in braccio, consolarli e ppoi ripetere. Finchè non si addormentano da soli nel lettino. Che ci vogliano 10, 100 o 1000 tentativi, ogni sera comunque sarà meglio della precedente e alla fine non piangeranno più per niente. La Hogg descrive bambini che crollano al 170mo tentativo... :freddo Però è comunque un metodo meno crudele di Estivil, e d'altra parte se si vuole insegnare a dormire da soli non è che ci siano tante altre alternative...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Trovare il coraggio di smettere di allattare

Messaggio da floddi » 8 ott 2012, 11:06

Eccomi qua:
forum/viewtopic.php?f=92&t=49546&hilit= ... o#p5577427" onclick="window.open(this.href);return false;


Cosa ho fatto?
L'ho tolta.
Ho lasciato che si accontentasse della mia presenza e soprattutto di quella del papà.
ha pianto solo una notte.
poi ha preso il ciuccio.
E si, ha smesso di svegliarsi così spesso.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Trovare il coraggio di smettere di allattare

Messaggio da floddi » 8 ott 2012, 11:09

aggiungo: a 15 mesi.
Ho resistito fino a 15 mesi.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
Dream78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7118
Iscritto il: 8 ago 2007, 16:04

Re: Trovare il coraggio di smettere di allattare

Messaggio da Dream78 » 8 ott 2012, 14:32

Ti dico quello che ha detto a me il pediatra quando l'ho chiamato che Alessandro aveva 8 mesi e ogni ora era sveglio per ciucciare e stava per iniziare il nido:
P:"Signora il bimbo mangia a cena o prende il latte?"
IO: "Mangia"
P:"quindi se mangia a cena mangia anche a pranzo. Il suo latte al bambino non serve più a livello alimentare. E soprattutto il suo bambino, che sta per iniziare il nido, ha ASSOLUTO bisogno di dormire tutta la notte. Quindi il seno glielo deve togliere."

E così, da un lato dispiaciuta, ma dall'altro sollevata, gli ho tolto la tetta e lui dopo due notti diffcicili ha iniziato a dormire tranquillissimo tutta notte!
Ci ha messo qualche giorno a prendere tutto il bibe di latte artificiale ma poi se lo gustava volentieri (240ml!!!).

Prova, fatti aiutare dal marito chiedendogli di metterla lui a letto e togli la culla dalla camera. Se si sveglia la notte fai andare lui per qualche volta. Insomma, non farti trovare...

In bocca al lupo e non sentirti in colpa, è una splendida coccola ma ne esistono mille altre!
La dolce Luisa è nata il 17 aprile 2009: 3,220 kg x 50 cm.
Il cucciolo Alessandro è nato il 06 settembre 2011: 3,210 kg x 50 cm.

Avatar utente
Aleon
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4732
Iscritto il: 13 set 2010, 22:45

Re: Trovare il coraggio di smettere di allattare

Messaggio da Aleon » 9 ott 2012, 19:07

floddi ti ringrazio per aver postato il tuo vecchio topic.. In effetti sarei curiosa di sapere come hanno fatto molte di quelle mamme visto che sono passati degli anni..
Io non so ancora come faro... Ho comprato il libro della hogg e voglio provare a vedere che dice. Voglio che le cose cambino ma mi sento una pappamolla, non ho il coraggio di far nulla..

Avatar utente
rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8432
Iscritto il: 30 mag 2006, 19:29

Re: Trovare il coraggio di smettere di allattare

Messaggio da rusc » 10 ott 2012, 8:15

Io ho allattato i mei figli rispettivamente: 13 mesi, 16 e 18 mesi.
Non ho grandi segreti da dirvi su come smettere... però mi piace di più il termine "terminare" l'allattamento, perchè mi dà il senso di una esperienza che si conclude: come ogni cosa nella vita :sorrisoo . smettere invece mi sa di una cosa non finita e troncata: e se si sente così anche il bimbo naturalmente farà fatica. forse sono sottigliezze, però la disposizione mentale vuol dire tanto secondo me.

Io posso dire che fino all'anno ho allattato "selvaggiamente" a richiesta giorno e notte, ogni qual volta lo desideravano. Passato l'anno ho con mooolta calma provato a proporre altro nei momenti di ricerca-tetta sfrenata, salvaguardando sempre i momenti dell'addormentamento però. A volte era un giochino, a volte altre coccole "senza seno" etc... senza far piangere eh, se era proprio quello che chiedeva poi il seno arrivava, ma posso dire che giorno per giorno i bimbi ed io abbiamo trovato altre modalità più da grandi per le coccole... insomma che la tetta non sia la risposta a ogni cosa come per un neonato ecco.
E così le poppate si sono diradate fino a tenere quelle due nella giornata per dormire e alla notte (complice anche la tanta stanchezza di notte ero più elastica). Poi vediamo... Riccardo smise di chiedere il seno lui stesso: un giorno non chiese nulla, io non proposi nulla e finì così :sorrisoo ; Serena fece più fatica invece. Lei aveva 16 mesi, io ero incinta di Matteo e avendo qualche dolorino temevo per il bimbo in pancia... e così ho diradato queste poppate un po' in fretta, ha gnolato un po' sì, ma abbiamo cercato di rimediare con più coccole e attenzioni a lei.
E Matteo ha poppato fino a 18 mesi, quando ormai erano giusto due ciucciatine per coccole al giorno... e un giorno mi sono detta "basta, a 1 anno e mezzo può addormentarsi anche senza seno" e così ho fatto. Chiaro che me lo tenevo in braccio, coccole etc... non è che lo mollavo lì. Però è andata.

Io credo che a volte siamo noi mamme per prime a temere di non essere in grado di trovare altre modalità di vicinanza, e anche a non dare fiducia ai nostri bimbi. In realtà io ho sperimentato che spesso sono molto più pronti di quello che noi pensiamo :sorrisoo

spero di essere stata utile!
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Trovare il coraggio di smettere di allattare

Messaggio da floddi » 10 ott 2012, 10:47

Aleon ha scritto:floddi ti ringrazio per aver postato il tuo vecchio topic.. In effetti sarei curiosa di sapere come hanno fatto molte di quelle mamme visto che sono passati degli anni..
Io non so ancora come faro... Ho comprato il libro della hogg e voglio provare a vedere che dice. Voglio che le cose cambino ma mi sento una pappamolla, non ho il coraggio di far nulla..
ti capisco.

In realtà credo che sarà più facile di quanto credi.

mettiti due bei cerottini sui capellzzoli, faglieli vedere e fai come ho fatto io: fatti aiutare dal papà e resisiti una notte.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: Trovare il coraggio di smettere di allattare

Messaggio da ishetta » 10 ott 2012, 19:59

Dream78 ha scritto:Ti dico quello che ha detto a me il pediatra quando l'ho chiamato che Alessandro aveva 8 mesi e ogni ora era sveglio per ciucciare e stava per iniziare il nido:
P:"Signora il bimbo mangia a cena o prende il latte?"
IO: "Mangia"
P:"quindi se mangia a cena mangia anche a pranzo. Il suo latte al bambino non serve più a livello alimentare. E soprattutto il suo bambino, che sta per iniziare il nido, ha ASSOLUTO bisogno di dormire tutta la notte. Quindi il seno glielo deve togliere."

e altre!
Eh certo. Per questo l'oms dice che il latte materno deve rimanere l'alimento principale fino al compimento del primo anno di vita :che_dici

Scusa eh, ma fra il togliere la tetta di notte e toglerla del tutto ce ne passa. Ancora di piu se un bimbo inizia il nido e quindi gli viene a mancare anche una sicurezza. Bah.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7340
Iscritto il: 21 mag 2009, 15:21

Re: Trovare il coraggio di smettere di allattare

Messaggio da Silvietta7885 » 10 ott 2012, 23:43

dream noooooo anche tu hai contribuito ad creare un bimbo insicuro ad affrontare il mondo :risatina:
mamma degenere! :permaloso: :risatina:
e tu floddi hai fatto piangere tua figlia????????? :urka cosa leggo?! :fischia


aleon :cuore io non ho consigli da darti xkè non mi sono ritrovata in qst situazione... xò non sei una pappamolla sei solo una mamma che vuole trovare la soluzione migliore x tua figlia :bacio :incrocini
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: Trovare il coraggio di smettere di allattare

Messaggio da ishetta » 10 ott 2012, 23:52

Silvietta7885 ha scritto:dream noooooo anche tu hai contribuito ad creare un bimbo insicuro ad affrontare il mondo :risatina:
mamma degenere! :permaloso: :risatina:
e tu floddi hai fatto piangere tua figlia????????? :urka cosa leggo?! :fischia


aleon :cuore io non ho consigli da darti xkè non mi sono ritrovata in qst situazione... xò non sei una pappamolla sei solo una mamma che vuole trovare la soluzione migliore x tua figlia :bacio :incrocini
Sai che sei davvero di una simpatia estrema? Quasi quanto un grappolo di emorroidi infiammate.


Dimmi dove ho detto che l'ha resa insicura?
La comprensione del testo non la insegnano dalle tue parti? Ho scritto che affrontare un ingresso al nido contemporaneamente allo svezzamento del seno non è una buona mossa. Tu sicuramente saprai citarmi un articolo di Morelli a riguardo.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Trovare il coraggio di smettere di allattare

Messaggio da Topillo » 10 ott 2012, 23:57

ecco, in effetti anche io penso che staccare dal seno contemporaneamente all'inserimento al nido sia una pessima idea. Quando ci andava Roberta, ricordo una bimba che ha passato i primi tempi a urlare disperata perchè la mamma aveva pensato bene di stettarla per il nido. Quindi nido e stettamento contemporanei.

Magari non fa testo, ma magari sì.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7340
Iscritto il: 21 mag 2009, 15:21

Re: Trovare il coraggio di smettere di allattare

Messaggio da Silvietta7885 » 10 ott 2012, 23:59

cito, ish scrive :"gli viene a mancare anche una sicurezza..."

ne consegue che dream (ascoltando il pediatra impreparato come il mio) avrebbe tolto una sicurezza al figlio...

non t passa x la testa che anche se uno non prende la tetta o non dorme nel letto... la sicurezza la madre può dargliela in altri modi?

sempre a criticare...per di + in un post dove una mamma cerca un consiglio... dimmi che c'entrava puntualizzare sempre gli stessi concetti... :pensieroso
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: Trovare il coraggio di smettere di allattare

Messaggio da ishetta » 11 ott 2012, 0:07

Silvietta7885, certo che trovano sicurezza in altri modi, mi sembra ovvio. È la contemporaneità che critico. Do you understand?
Fra l'altro un conto è parlare di un bimbo di 8 mesi e un conto è di un bimbo abbondantemente oltre l'anno...

E per il discorso pediatra. Il ministero dela salute sarà sufficientemente autorevole per te?

http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubb ... legato.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
Pag 18

. Il latte materno, tuttavia, deve rimanere la fonte primaria di nutrienti per tutto il primo anno di vita. Durante il secondo anno, saranno gli alimenti familiari a diventare gradualmente la prima fonte di nutrienti. Dando per scontato che sono le madri a dover decidere quanto a lungo desiderano allattare, è importante offrir loro tutto il sostegno e l’aiuto di cui hanno bisogno per continuare con l’allattamento al seno fino a due anni ed oltre, come consigliano l’OMS, l’UNICEF e la maggioranza delle politiche e delle raccomandazioni nazionali e professionali
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7340
Iscritto il: 21 mag 2009, 15:21

Re: Trovare il coraggio di smettere di allattare

Messaggio da Silvietta7885 » 11 ott 2012, 0:20

si non cera bisogno che t scomodavi c sta pure scritto sulle bottigliette di la :thank_you:
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: Trovare il coraggio di smettere di allattare

Messaggio da Antolina80 » 11 ott 2012, 9:12

ishetta, non prendertela, eh, :sorrisoo so che siamo su un argomento delicato...io non ci vedo nulla di male che una mamma allatti il proprio figlio fin quando le pare, sono cavoli suoi e di suo figlio. Però se posso dare la mia personalissima opinione a volte voi mamme tettalebane (che parolone che ho coniato) tendete un po' a mitizzare l'allattamento al seno. Non parlo solo di te, ma di molte madri con cui ho a che fare che sostengono strenuamente che smettere di allattare prima dei 18 anni sia nocivo. Io ho allattato fino a 11 mesi, poi non dormivamo ne io ne lei ne tutto il condominio, quindi ho smesso gradualmente (come giustamente dici tu). Ma era già da un po' che il latte di tetta non era più l'alimento prevalente. Ora a quasi due anni mi farebbe strano, dopo che si è mangiata una pizza con le olive darle anche una mezza tetta prima di dormire. :perplesso
Mmm ho un po' divagato... :pensieroso comunque, tutto questo per dire: Tettalebane! Non scomodate l'oms, il Presidente della Repubblica, il Papa e la Sacra Rota per dimostrare che avete ragione! Allattate pure serenamente fin quando volete, ma non predicate l'allatamento a oltranza come legge divina! :risatina:

Oh! Ho scritto in maniera educata, gentile ed ironica, quindi non cazziatemi! :prr
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: Trovare il coraggio di smettere di allattare

Messaggio da ishetta » 11 ott 2012, 9:34

Guarda non si tratta di legge divina, ci mancherebbe.
Ma se un pediatra mi dice che il latte è acqua dopo che ha tutte le informazioni per aggiornarsi da fonti ufficiali e non rimanere fermo agli anni 80, beh se permetti penso che quanto meno sia poco aggiornato. Almeno quello me lo concedi?

E cmq non si parlava di allattamento a oltranza, tant'è che io non ho detto a nessuno di continuare fino alla naja ma che far coincidere lo svezzamento dal seno con l'inserimento al nido per me è una cosa errata e sicuramente poco rassicurante per un bambino che si trova a lasciare la mamma, affrontare un ambiente diverso, imparare ad aver fiducia in altri adulti sinora sconosciuti e per di più ci togli un porto sicuro? A te sembra corretto?
Avrei trovato più sensato che un pediatra consigliasse di smettere un po' prima (che ne so a 6 mesi) o un po' dopo che l'inserimento si fosse concluso.
Fra l'altro nel nido dove ho portato i miei ce l'hanno proprio detto. Nessun cambiamento radicale durante l'inserimento... e ti assicuro che la pedagogista non è proprio pro allattamento.

Poi scusa ma sta roba della talebana te la tieni per te perchè io non mi sono permessa di dare epiteti a nessuno e sei pregata di farlo anche tu visto che non abbiamo mai mangiato nello stesso piatto.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”