GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Frenulo linguale corto

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
Avatar utente
ale85
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2379
Iscritto il: 7 mar 2007, 11:08

Frenulo linguale corto

Messaggio da ale85 » 5 set 2017, 6:15

Ciao a tutte, da meno di una settimana son diventata mamma della mia terza bimba. Dopo un parto disastroso, un dopo parto peggio ancora con emorragia e raschiamento a seguito.. La mia piccola nats 4180 ha avuto un grave calo fisiologico. Fin qua tutto bene. ( per modo di dire). All'inizio è ststo difficilissimo l'attaccamento al seno, un continuo attacca stacca che già dal primo giorno mi ha procurato una ragade. La montata ovvio non arriva e continuo ad attaccarla come meglio posso. Chiamo le ostetriche e il personale del nido x farmi aiutare, danno la colpa a me, alla posizione, al seno troppo grande al capezzolo.. Insomma non si capisce perché non rimane attaccats e prende male il capezzolo. In terza giornata mi fanno presente del calo e propongono l"aggiunta. Dicono che è debilitata perché ha perd
So peso e non ciuccia, con l"aggiunta si rimette un po e poi dovrebbe attaccarsi. Speranza persa io con i peggio dolori.. Loro propongono coppette d'argento. Alla fine tra doppia pesats ecc prendeva molto poco. Non vengo dimessa mi trattengono x sto fatto. Il giorno successivo con molta insistenza chiamo l'ostetrica, nel frattempo è arrivata la montata e vedeche non è un problema di latte. Mi propongono il tiralatte e ne esce moltissimo. Ok bene! All'ostetrica santa pazienza spiego tutto, lei si mette li con me perde mezz'ora a vedere la piccola e l'attaccamento. Ad un certo punto cApendo la situazione rende la piccola in braccio e nota il frenulo corto. Dice ecco perché
! Sarebbe da tagliare ma qui x prassi non lo fanno. Provo a chiedere alla pediatra. Infine come detto mi hanno dimesso dicendo di tirare il latte usare il biberon, dare aggiunta se serve e attaccarla cmq. Faccio questo a distsnza di una settimana. Fatica ad attaccarsi ma ci stiamo riuscendo
Antonio 8-10-07 3.750kg per 54 cm & Martina 24-07-12 4.310kg per 54cm

Avatar utente
ale85
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2379
Iscritto il: 7 mar 2007, 11:08

Re: Frenulo linguale corto

Messaggio da ale85 » 5 set 2017, 6:20

Ho trovato un compromesso con il tiralatte svuoto un bel po, il seno non è più pesante, il capezzolo abituato alla suzione e la piccola si attacca meglio.. Ok la mia domanda è se qualcuno ha avuto queste esperienza e se tocche rá tagliarloa chi mi devo rivolgere? Può dare disturbi del linguaggio anche, speriamo di no!. La ped ha detto che nell'arco di un mese dovrebbe migliorare se non che assestarsi e scomparire il problema
Antonio 8-10-07 3.750kg per 54 cm & Martina 24-07-12 4.310kg per 54cm

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: Frenulo linguale corto

Messaggio da Dionaea » 5 set 2017, 6:55

Ciao. Mi spiace per questo inizio decisamente burroscoso :coccola

Alla mia bimba lo aveva controllato l'ostetrica del consultorio perché nonostante l'attacco fosse apparentemente ok io avevo il seno martoriato in un modo allucinante. Non era quello alla fine il problema. A scuola ho invece avuto due bimbi col frenulo corto che era concausa di grossi problemi di pronuncia, a una è stato tagliato a 4 anni, all'altro bimbo invece no. Non so quale sia il migliore approccio medico e logopedico, probabilmente dipende da quanto ostacola i movimenti della lingua.

La tua pediatra nel caso non migliorasse in un mese è dell'idea di intervenire?

Per quanto riguarda l'allattamento misto, l'ostetrica mi aveva consigliato un biberon specifico, il Calma della Medela, con il quale il bambino deve utilizzare la medesima suzione che usa al seno, il latte non fuorisce x gravità come in quasi tutti i biberon che basta inclinarli o esercitare una piccola pressione su un punto
Qualsiasi della tetarrella. Io me ero trovata bene e la bambina non aveva poi avuto difficoltà a tornare al seno.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
ale85
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2379
Iscritto il: 7 mar 2007, 11:08

Re: Frenulo linguale corto

Messaggio da ale85 » 5 set 2017, 8:56

Oggi ho la visita di controllo sentiamo che dicono. Lei non ha problemi x accettare il seno è che tribolo con l'attacco poi una volta preso bene a volte impieghismo 10 min altri mezz'oretta fa la sua poppata. Non cedo subito al biberon almeno che non sia nervosa da morire. Fin'ora a casa da sabato ho dato solo una volta l'aggiunta la prima sera. Poi stiamo trovando la nostrs routine. Certo fuori casa dovrò portarmi il latte perché da seduta fa fatichissims ad attaccarsi. Triboleremo un po. Vi aggiorno dopo
Antonio 8-10-07 3.750kg per 54 cm & Martina 24-07-12 4.310kg per 54cm

Avatar utente
ale85
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2379
Iscritto il: 7 mar 2007, 11:08

Re: Frenulo linguale corto

Messaggio da ale85 » 5 set 2017, 13:19

Fatto conttollo la bimbA sta bene, è cresciuta di peso. Per il frenulo mi hanno fatto aspettare, ma la pediatra era in urgenza e non ha avuto modo di vederla.ha lasciato detto che il frenulo non si taglia più se non per gravi motivi. On è il mio caso, e semmai di farla vedere anche dal mio pediatra che ancora non ho. La devo segnare. Volevo andare privatamente ds un chirurgo pediatrico per veder la situazione
Antonio 8-10-07 3.750kg per 54 cm & Martina 24-07-12 4.310kg per 54cm

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”