GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

DOCUMENTI PER I BIMBI

Spostarsi da soli o con i bimbi per lunghi, brevi o anche brevissimi viaggi.
Dubbi, consigli e guide su come muoversi senza spostare la casa.
Rispondi
Avatar utente
sunflower76
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 70
Iscritto il: 20 feb 2010, 16:18

Re: DOCUMENTI PER I BIMBI

Messaggio da sunflower76 » 1 giu 2011, 17:49

Io ho il vecchio lasciapassare (foglio A4 con timbro della questura) fatto lo scorso anno in aprile con scadenza di cinque anni, ho chiamato in questura e mi hanno confermato la validita' fino alla data di scadenza. Visto che partiremo per la Francia a breve non volevo avere sorprese in aeroporto!
Finalmente mamma nov2006 - Mamma bis ago2009

Avatar utente
undicigiugno
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3122
Iscritto il: 20 mag 2005, 13:49

Re: DOCUMENTI PER I BIMBI

Messaggio da undicigiugno » 10 giu 2011, 14:09

E' tornata in vigore la carta d'identità, il foglio in A4 non lo faranno più.
Per i bambini fino a 3 anni, la validità è di 3 anni, per i bambini dai 4 anni, la validità sarà di 5 anni. Meno male che non hanno complicato di nuovo il tutto ! :risatina:
Mamma felice di Matteo 16.09.06 e di Andrea 10.06.10

Avatar utente
Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 20718
Iscritto il: 16 ott 2006, 20:16

Re: DOCUMENTI PER I BIMBI

Messaggio da Makotina » 10 giu 2011, 14:19

e questa da quando?
un mese fa mi hanno dato l'a4 valido un anno...
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

Avatar utente
Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 20718
Iscritto il: 16 ott 2006, 20:16

Re: DOCUMENTI PER I BIMBI

Messaggio da Makotina » 10 giu 2011, 14:30

OK... LETTO.


Carta di identità per minorenni (italiani o stranieri)

IMPORTANTI NOVITA’ PER IL RILASCIO DELLA CARTA D’IDENTITA’ AI MINORI DI ANNI 18.

In conformità al Decreto-Legge n. 70 del 13 maggio 2011, è soppresso il limite minimo di età per il rilascio della carta di identità, precedentemente fissato in anni quindici, ed è stabilita una validità temporale di tale documento, diversa a seconda dell’età del minore, in analogia con la durata del passaporto.

Rilascio della carta d’identità ai minori con età inferiore ai 3 anni: la carta d’identità rilasciata ai minori con età inferiore ai tre anni ha una validità di tre anni.
La richiesta del documento del minore deve avvenire in presenza di entrambi i genitori e del minore stesso. E’ possibile la presenza di un solo genitore che accompagna il minore, ma in questo caso occorrerà la presenza di un altro soggetto maggiorenne in qualità di testimone, oppure la presentazione di un altro documento di identità del minore in corso di validità (passaporto o il certificato di identità con fotografia precedentemente rilasciato ai minori di anni 15).
Per la validità all’espatrio, se un genitore non può essere presente occorre la dichiarazione di assenso all’espatrio (allegata in fondo alla pagina).
Occorre presentarsi con tre foto tessera del minore a colori su sfondo bianco, uguali, recenti e con il capo scoperto.

Rilascio della carta d’identità ai minori con età dai 3 ai 18 anni: la carta d’identità rilasciata ai minori con età dai 3 ai 18 anni ha una validità di cinque anni.
La richiesta del documento del minore deve avvenire in presenza di entrambi i genitori e del minore stesso. E’ possibile la presenza di un solo genitore che accompagna il minore, ma in questo caso occorrerà la presenza di un altro soggetto maggiorenne in qualità di testimone, oppure la presentazione di un altro documento di identità del minore in corso di validità (passaporto o il certificato di identità precedentemente rilasciato ai minori di anni 15). Per la validità all’espatrio, se un genitore non può essere presente occorre la dichiarazione di assenso all’espatrio (allegata in fondo alla pagina).
Occorre presentarsi con tre foto tessera del minore a colori su sfondo bianco, uguali, recenti e con il capo scoperto.

ATTENZIONE: per il minore di anni 14, l’uso della carta di identità ai fini dell’espatrio è subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, o che venga menzionato – su una dichiarazione rilasciata da chi può dare l’assenso o l’autorizzazione, convalidata dalla Questura o dalle Autorità consolari – il nome della persona, dell’ente o della compagnia di trasporto a cui il minore medesimo è affidato. E' opportuno munirsi di un certificato di nascita con indicazione della paternità e della maternità da esibire in caso di richiesta da parte delle Autorità di Frontiera.


Rilascio della carta d’identità ai minori di cittadinanza straniera: nel caso di rilascio della carta d’identità ai minori di cittadinanza straniera è necessaria la presenza di almeno un genitore e di un altro soggetto maggiorenne in qualità di testimone o di un altro documento del minore in corso di validità (passaporto). La qualità di genitore deve essere correttamente registrata in Anagrafe.

Occorre inoltre che il minore sia titolare di permesso di soggiorno in corso di validità o che lo stesso figuri iscritto sul permesso di soggiorno del genitore.

Nel caso di richiesta della carta di identità con permesso di soggiorno in corso di rinnovo, se nella ricevuta postale figura unicamente il nome del genitore è necessario esibire anche copia del Mod. 209 (Ministero dell'Interno).


Non è necessaria la dichiarazione di assenso alla validità per l’espatrio in quanto il documento rilasciato non costituisce titolo per l’espatrio.

Occorre presentarsi con tre foto tessera del minore a colori su sfondo bianco, uguali, recenti e con il capo scoperto.

Costo della carta di identità: € 5,42.
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

Avatar utente
olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7043
Iscritto il: 9 nov 2007, 10:58

Re: DOCUMENTI PER I BIMBI

Messaggio da olfersia » 10 giu 2011, 14:43

Scusate se sono dura di comprendonio...
Mio figlio ha la carta bianca (fatta tipo carta d'identità), fatta nel 2009, vidimata dalla questura, con scadenza nel 2014.
E' valida? O la butto e faccio la carta d'identità?

Inoltre è segnato (sempre dal 2009) dal mio passaporto, attualmente in corso di validità. Posso andare all'estero (UE + Norvegia) solo col mio passaporto?

Sono mooolto confusa...
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

Avatar utente
Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 20718
Iscritto il: 16 ott 2006, 20:16

Re: DOCUMENTI PER I BIMBI

Messaggio da Makotina » 10 giu 2011, 14:54

da maggio 2011:

Rilascio della carta d’identità ai minori con età inferiore ai 3 anni:
ha una validità di tre anni.

Rilascio della carta d’identità ai minori con età dai 3 ai 18 anni:
ha una validità di cinque anni.

io ho chiesto a fine aprile e ritirati i primi di maggio due fogli A4 per una bimba di 4 anni ed uno di sei mesi. validità 12 mesi.
partirò alla fine di questo mese...
essendo recenti credo valgano. forse son da rifare dopo la scadenza. o forse prima?
:pensieroso
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

Avatar utente
undicigiugno
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3122
Iscritto il: 20 mag 2005, 13:49

Re: DOCUMENTI PER I BIMBI

Messaggio da undicigiugno » 10 giu 2011, 23:04

olfersia ha scritto:Scusate se sono dura di comprendonio...
Mio figlio ha la carta bianca (fatta tipo carta d'identità), fatta nel 2009, vidimata dalla questura, con scadenza nel 2014.
E' valida? O la butto e faccio la carta d'identità?

Inoltre è segnato (sempre dal 2009) dal mio passaporto, attualmente in corso di validità. Posso andare all'estero (UE + Norvegia) solo col mio passaporto?

Sono mooolto confusa...
la carta d' identità è valida fino a scadenza.
Mamma felice di Matteo 16.09.06 e di Andrea 10.06.10

Avatar utente
undicigiugno
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3122
Iscritto il: 20 mag 2005, 13:49

Re: DOCUMENTI PER I BIMBI

Messaggio da undicigiugno » 10 giu 2011, 23:06

Makotina ha scritto:da maggio 2011:

Rilascio della carta d’identità ai minori con età inferiore ai 3 anni:
ha una validità di tre anni.

Rilascio della carta d’identità ai minori con età dai 3 ai 18 anni:
ha una validità di cinque anni.

io ho chiesto a fine aprile e ritirati i primi di maggio due fogli A4 per una bimba di 4 anni ed uno di sei mesi. validità 12 mesi.
partirò alla fine di questo mese...
essendo recenti credo valgano. forse son da rifare dopo la scadenza. o forse prima?
:pensieroso
Quando scadono vai in Comune .. ti faranno direttamente la carta d'identità .
Il foglio in A4 l ho fatto anche io proprio prima dell entrata in vigore della c.i .. pazienza .. ho fatto due viaggi in questura ..
Mamma felice di Matteo 16.09.06 e di Andrea 10.06.10

Avatar utente
Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 20718
Iscritto il: 16 ott 2006, 20:16

Re: DOCUMENTI PER I BIMBI

Messaggio da Makotina » 10 giu 2011, 23:24

undicigiugno, grazie per le delucidazioni! :ok
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

Avatar utente
olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7043
Iscritto il: 9 nov 2007, 10:58

Re: DOCUMENTI PER I BIMBI

Messaggio da olfersia » 13 giu 2011, 16:14

olfersia ha scritto:Scusate se sono dura di comprendonio...
Mio figlio ha la carta bianca (fatta tipo carta d'identità), fatta nel 2009, vidimata dalla questura, con scadenza nel 2014.
E' valida?
Mi autoquoto
Abbiamo telefonato in anagrafe.
Il documento è valido fino a scadenza.
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

Avatar utente
Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 20718
Iscritto il: 16 ott 2006, 20:16

Re: DOCUMENTI PER I BIMBI

Messaggio da Makotina » 13 giu 2011, 16:18

:ok
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

Avatar utente
undicigiugno
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3122
Iscritto il: 20 mag 2005, 13:49

Re: DOCUMENTI PER I BIMBI

Messaggio da undicigiugno » 13 giu 2011, 16:35

Sono proprio contenta che per una volta abbiano semplificato le cose !!! :ok
Mamma felice di Matteo 16.09.06 e di Andrea 10.06.10

Avatar utente
marta73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1448
Iscritto il: 24 mag 2005, 21:38

Re: DOCUMENTI PER I BIMBI

Messaggio da marta73 » 13 giu 2011, 17:20

Anch'io appena fatto foglio in formato A4. Importante che sia valido. L'anno prossimo faremo la carta d'identità
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006

Avatar utente
helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8544
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:18

Re: DOCUMENTI PER I BIMBI

Messaggio da helzbeth » 6 lug 2011, 20:09

onde evitare complicazioni fatevi fare in anagrafe il certificato di nascita che riporta i nomi dei genitori, in alcune frontiere lo richiedono oltre al foglio/C.I. che avete
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

Avatar utente
gufetta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2620
Iscritto il: 26 mag 2008, 14:57

Re: DOCUMENTI PER I BIMBI

Messaggio da gufetta » 14 lug 2011, 15:47

olfersia ha scritto:
olfersia ha scritto:Scusate se sono dura di comprendonio...
Mio figlio ha la carta bianca (fatta tipo carta d'identità), fatta nel 2009, vidimata dalla questura, con scadenza nel 2014.
E' valida?
Mi autoquoto
Abbiamo telefonato in anagrafe.
Il documento è valido fino a scadenza.
...sei sempre una fonte preziosa di informazioni!!! anche noi fatta nel 2009 scadenza 2014 :ok
per andare in francia non mi ero posta il problema, ma qualcuno ora mi ha detto che sono cambiate le norme!!
GRAZIE
Mamma di P. 29/09/2008 un batuffolo di 2,430Kg 46 cme di E. 4/4/2012 un lampo di 3.130Kg e 46 cm ottobrina 2008*aprilina 2012*eco-mamma*

Avatar utente
Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 20718
Iscritto il: 16 ott 2006, 20:16

Re: DOCUMENTI PER I BIMBI

Messaggio da Makotina » 14 lug 2011, 18:59

meglio sempre informarsi in comune, questura e presso la località che vorremmo raggiungere! :ok
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: DOCUMENTI PER I BIMBI

Messaggio da val978 » 18 lug 2011, 13:43

confermo tutte le ultime cose scritte (come se ce ne fosse bisogno :risatina: )

siccome era scaduto il precedente documento (foglio bianco A4 con foto, valeva 1 anno) qualche giorno fa in Comune mi hanno fatto per il bimbo di 1 anno la carta di identità (vecchia maniera, piccola di carta filigranata pieghevole con foto), valida 3 anni. Necessaria la presenza di entrambi i genitori. Mi hanno rilasciato anche un certificato di nascita con le generalità dei genitori, che deve essere portato in caso di viaggi all'estero.
Avrei potuto fare quella elettronica ma costava 25 euro e durava 5 anni, quindi ho deciso di risparmiare :hi hi hi hi

Avatar utente
undicigiugno
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3122
Iscritto il: 20 mag 2005, 13:49

Re: DOCUMENTI PER I BIMBI

Messaggio da undicigiugno » 22 lug 2011, 7:55

val978 ha scritto:confermo tutte le ultime cose scritte (come se ce ne fosse bisogno :risatina: )

siccome era scaduto il precedente documento (foglio bianco A4 con foto, valeva 1 anno) qualche giorno fa in Comune mi hanno fatto per il bimbo di 1 anno la carta di identità (vecchia maniera, piccola di carta filigranata pieghevole con foto), valida 3 anni. Necessaria la presenza di entrambi i genitori. Mi hanno rilasciato anche un certificato di nascita con le generalità dei genitori, che deve essere portato in caso di viaggi all'estero.
Avrei potuto fare quella elettronica ma costava 25 euro e durava 5 anni, quindi ho deciso di risparmiare :hi hi hi hi

Confermo per il certificato di nascita, me lo sono fatto fare anche io per i miei due bimbi .. meglio averlo per niente, che non averlo .
Mamma felice di Matteo 16.09.06 e di Andrea 10.06.10

Avatar utente
zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5849
Iscritto il: 20 mag 2005, 11:22

Re: DOCUMENTI PER I BIMBI

Messaggio da zoe_b » 9 ago 2011, 15:07

ho scoperto con grande gioia questa novità....l'A4 era proprio una gran seccatura!

Per precisione, il documento da allegare é un estratto di nascita con paternità e maternità.

Però nel mio Comune vogliono 4 fototessera e cmq la firma di entrambi i genitori anche in momenti differenti. L'ultimo che firma ritira il documento.
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

Avatar utente
sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12740
Iscritto il: 20 mag 2005, 22:20

Re: DOCUMENTI PER I BIMBI

Messaggio da sbu » 9 ago 2011, 15:31

sono andata ieri in comune perchè il documento di Fabio è scaduto. mi hanno chiesto
-il bambino
-3 foto tessera
-il documento vecchio
-entrambi i genitori

visto che mio marito non può venire causa lavoro mi ha dato un folgio da fargli firmare e in allegato devo mettere le copie della C.I.

Non si passa più dalla questura, fa tutto il Comune.
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Rispondi

Torna a “GOLLINE E GOLLINI IN VALIGIA: VIAGGI, GITE, VACANZE E WEEK END”