GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

scuola elementare privata

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
mammaanna
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 22
Iscritto il: 15 mar 2017, 9:31

scuola elementare privata

Messaggio da mammaanna » 15 mar 2017, 9:37

Ciao a tutte mi chiamo Anna ed ho due bimbi di 6 e 3 anni, come si capisce dal titolo vorrei chiedere a voi mamme di bimbi ormai "grandi" se avete avuto o avete esperienze dirette od indirette con questa realtà delle scuole private. Io sono ancora fuori da questo mondo però desidererei una vostra opinione.

Intanto vi ringrazio molto buona giornata

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: scuola elementare privata

Messaggio da clizia » 15 mar 2017, 11:54

Difficile risponderti perchè di scuole private ce ne sono di diverse tipologie, spiegati meglio. Io ho mandato mio figlio sempre alle scuole pubbliche statali e non mi sono mai pentita perchè, vuoi o non vuoi, ci sono regole precise e programmi standard, insegnanti di ruolo, cosa che non sempre è capitata a conoscenti che mandavano i figli in istituti pareggiati. Inoltre non mi interessava mandarlo in scuole cattoliche e ho notato che non sono per forza ambienti più protetti; bulli o litigi sono ovunque e la scuola privata non ti garantisce nulla in questo senso. Poi non era proprio il caso di pagare rette o avere spese in più poco giustificate. A meno che tu non scelga una scuola tipo le internazionali con bimbi stranieri e programmi diversi con lezioni in inglese e retta sui 7000/10000 euro per motivi particolari non vedo tutta la convenienza di mandarli alle private.
Insomma spiegaci tu che tipo di privata pensi.

Streghettasaetta

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: scuola elementare privata

Messaggio da ci610 » 15 mar 2017, 12:25

quoto clizia, la privata ha senso solo se è una scuola internazionale di alto livello
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: scuola elementare privata

Messaggio da Dionaea » 15 mar 2017, 12:30

ci610 ha scritto:quoto clizia, la privata ha senso solo se è una scuola internazionale di alto livello
O per questioni di orario se la retta non è stratosferica e ti pareggia il costo di una babysitter che lo porta/recupera/merenda e segue nei compiti .

Concordo anche io con clizia e ci in linea di massima :sorrisoo
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

mammaanna
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 22
Iscritto il: 15 mar 2017, 9:31

Re: scuola elementare privata

Messaggio da mammaanna » 15 mar 2017, 12:55

Grazie per le risposte, allora manderei entrambi lì il piccolo alla materna ed ilbgrande alla primaria. Le due rette assieme con pasti e dopo scuola sono sui 6000 euro annui. Ci piaceva l'idea della scuola senza zaino ed hanno 2 lingue straniere obbligatorie già dalla materna. Certamente è strutturato in modo diverso dalla statale però i programmi combaciano

mammaanna
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 22
Iscritto il: 15 mar 2017, 9:31

Re: scuola elementare privata

Messaggio da mammaanna » 15 mar 2017, 13:00

Si ci sono bimbi stranieri che la frequentano di genitori trasferiti qui per lavoro. Parlando con conoscenti mi hanno raccontato di bimbi in classe con i loro, Est Europa soprattutto, che fanno cose da matti tipo temperarsi la lingua per farla diventare come quella del serpente ed altre cosette. Le insegnanti hanno i capelli dritti e non sanno come muoversi.
Non credo la privata sia un'isola felice intendiamoci, però mi fa meno paura.

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: scuola elementare privata

Messaggio da ci610 » 15 mar 2017, 15:13

Dionaea ha scritto:
ci610 ha scritto:quoto clizia, la privata ha senso solo se è una scuola internazionale di alto livello
O per questioni di orario se la retta non è stratosferica e ti pareggia il costo di una babysitter che lo porta/recupera/merenda e segue nei compiti .

Concordo anche io con clizia e ci in linea di massima :sorrisoo

no, io ho talmente una cattiva opinione delle private che preferisco di gran lunga pagare una baby sitter
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: scuola elementare privata

Messaggio da ci610 » 15 mar 2017, 15:14

ah tu vorresti fargli frequentare la privata per indirizzare, in un certo senso, le loro frequentazioni?
beh, che dirti, auguri! :fischia
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: scuola elementare privata

Messaggio da Dionaea » 15 mar 2017, 15:28

ci610 ha scritto:ah tu vorresti fargli frequentare la privata per indirizzare, in un certo senso, le loro frequentazioni?
beh, che dirti, auguri! :fischia
Ecco questo lo quoto. Auguri!


Interessante sicuramente il discorso lingue, se strutturato in modo decente (ovvero non un'ora di inglese rando a cantare yellow submarine)
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: scuola elementare privata

Messaggio da ZiaVale » 15 mar 2017, 15:59

mi interessa questa discussione. sono molto lontana dalla decisione, ma proprio da settembre partirà la prima scuola elementare bilingue nella mia provincia. non ho mai pensato di mandare mia figlia ad una scuola privata, ma è sicuramente un'ottima occasione poter frequentare una scuola bilingue.
Ci perchè sei così contraria alle private? che esperienze hai avuto?
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

mammaanna
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 22
Iscritto il: 15 mar 2017, 9:31

Re: scuola elementare privata

Messaggio da mammaanna » 15 mar 2017, 16:02

No c610 credo di non essermi spiegata a dovere, come ho scritto sono convinta che il privato non sia un'isola felice, ho semplicemente detto che gli esempi avuti sono stati negativi, le maestre che hanno bimbi "difficili" purtroppo si trovano in una situazione delicata perché:
a) non sanno come muoversi;
b) passano buona parte del tempo a riprendere questi bimbi a discapito dell'insegnamento;
c) arrivate ad un certo punto non hanno nemmeno la possibilità di farsi aiutare dalle famiglie di questi bambini perché si sentono rispondere che il problema non è dei bimbi ma delle maestre che non sanno gestirli ed io al posto di quella maestra mi sentirei molto frustrata con una risposta del genere!

Non voglio che i miei figli frequentino ambienti in o chic se intendevi quello, certamente però quando li lascio a scuola al mattino sono anche serena che frequentino un ambiente positivo dove trasmettono dei valori. E' una scuola cattolica e sinceramente questo mi fa piacere perché io sono della generazione dove il crocifisso era appeso al muro e Natale e Pasqua si festeggiavano quindi desidero che anche per i miei figli sia così rispettando comunque il credo di ogni essere umano.

Tu hai detto che sei fortemente contro il privato, potresti spiegarmi il perché? Hai vissuto esperienze negative?
No le lingue straniere fanno parte della programmazione settimanale per 4 ore di lezione; sono tenute da insegnanti di madrelingua e ovviamente i programmi sono consoni a bimbi di 6 anni mica universitari.

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: scuola elementare privata

Messaggio da clizia » 15 mar 2017, 16:16

Guarda che i valori li trasmettono pure alle statali, anzi direi che i valori per me importanti li ho trovati alle statali e non alle private dove spesso si escludono alcune categorie di bambini.
Poi non conosco gli asili e le primarie della tua zona. Escludendo che siano in quartieri/favela o ad alto tasso di criminalità tra lattanti io preferisco le statali.
E purtroppo(per me) anche alle scuole statali ci sono crocifissi e l'ora di religione ma si sono divertiti a fare decorazioni e festa di natale. Asili e scuole pubbliche con mensa o senza e doposcuola organizzato in vari modi. E alcuni bimbi andavano ogni giorno a piccoli corsi di lingua, certo ad un costo inferiore di 7000 ..ohh no 200 euro l'anno.

Streghettasaetta

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: scuola elementare privata

Messaggio da Dionaea » 15 mar 2017, 16:20

Mammaanna personalmente penso che gli elementi disturbanti ci sono ovunque.
Fra l'altro, per quella che è la mia esperienza, le insegnanti nel privato hanno le mani legate tanto quanto nel pubblico perché un bambino in meno=una retta in meno.
O la scuola è veramente d'elite, e allora forse per mantenere il prestigio alto si può privare di un'iscrizione per "togliersi di torno" (che brutta espressione) certi elementi, oppure i disturbatori faranno ugualmente il bello e il cattivo tempo, senza che peraltro ai genitori venga detto poi chissà cosa, per paura che portino via il figlio.

4ore settimanali di lingua...no, se è così onestamente no. Per come la penso io valuterei una privata solo se almeno il 50%del tempo scuola fosse svolto in lingua straniera. Allora ha senso, già dalla materna.


Parlo per la realtà che ho intorno: scuola cattolica in carenza di iscrizioni, alcuni insegnanti pessimi che vengono comunque tenuti perché parenti di.., elementi disturbatori presenti e ambiente abbastanza snob.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

mammaanna
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 22
Iscritto il: 15 mar 2017, 9:31

Re: scuola elementare privata

Messaggio da mammaanna » 15 mar 2017, 16:32

Capisco, comunque i 6000 € all'anno si riferivano ad entrambi i bimbi non solo a quello della primaria ed i quei soldi sono comprese mense e dopo scuola fino alle 16; tasse scolastiche, materiale didattico e tutto ciò che serve. Oggi spendiamo circa 450 € al mese di scuola materna ed il materiale a parte.

Probabilmente ogni città ha le sue esperienze, purtroppo dove abito io (non in una favelas :sorrisoo ) le situazioni sono bruttine, i simboli religiosi vengono visti male (io sono cattolica praticante e pertanto questa cosa mi fa male) ed abito in una casa che si affaccia sul cortile di una scuola media e vedo delle cose proprio brutte.....Questa ovviamente è la mia esperienza e se altri ne hanno di positive meglio certamente per loro.

Per la lingua straniera non so che dire nel senso che nelle scuole statali non so come viene insegnata e per quanto tempo quindi non posso esprimermi.

Noi proveremo questa esperienza, se sarà fortemente negativa lo vedremo col tempo ed in quel caso valuteremo il da farsi; abbiamo comunque la possibilità di cambiare se le cose non dovessero essere positive.

Quando siamo stati all'open day abbiamo visitato diverse classi sia dei piccoli che dei grandi e l'impressione è stata di bimbi molto educati; trovo sia molto brutto l'equazione paghi=puoi fare quello che vuoi, la vedo molto come un luogo comune (forse sarà anche così ma ripeto non lo so per esperienza diretta).

Intanto ringrazio tutte quelle che mi hanno risposto e risponderanno in futuro se lo ritengono opportuno.

mammaanna
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 22
Iscritto il: 15 mar 2017, 9:31

Re: scuola elementare privata

Messaggio da mammaanna » 15 mar 2017, 16:42

Clizia spero di non averti offesa parlando dei valori, se per caso ti ho urtata mi scuso fin da ora.

Non volevo dire che le scuole statali sono il far west e le private un paradiso e sicuramente le insegnanti dei tuoi figli sono brave e preparate. Io parlo sempre per quello che mi viene raccontato da insegnanti sia di primaria che di scuole superiori nella mia città, dove dicono che soprattutto tra i grandi regna la maleducazione totale, si rivolgono agli insegnanti dandogli del tu, sono svogliati e mi dicono che non sanno nemmeno scrivere, quando fanno un tema sembra stiano mandando degli sms.

Io questo non lo tollero e con i miei figli sono severa, pretendo il rispetto verso i genitori e verso gli estranei sempre, se hanno comportamenti irrispettosi vengono puniti sempre. Mi dispiace ma io non lascio passare nulla perché sono piccoli a costo di apparire una dittatrice

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: scuola elementare privata

Messaggio da ci610 » 15 mar 2017, 17:29

i motivi per cui non sono favorevole sono molteplici e diversi
da un punto di vista didattico so in che modo vengono scelti gli insegnanti nelle scuole private e so che, invece, nelle scuole pubbliche devono superare un concorso, e, a parte casi sporadici, ho potuto constatare che preferisco che l'insegnante di mio figlio sia uno che ha dovuto fare un certo percorso piuttosto che l'amica del figlio del preside della scuola privata

sempre da un punto di vista didattico ritengo nella scuola privata si tenda ad essere più morbidi e tolleranti nei confronti di difficoltà scolastiche o di poco impegno dell'alunno e questo chiaramente non agevola il bambino perchè arriverà il momento in cui nessuno gli metterà 10 solo perchè la madre paga una retta scolastica

da un punto di vista umano invece, io non sono cattolica, ma condivido i principi di inclusione e tolleranza del cattolicesimo e proprio per questo ho scelto, per i miei figli, la scuola pubblica, un posto che è lo specchio più o meno fedele della realtà dove possono confrontarsi, fin da piccoli, con storie, etnie e religioni diverse. Anche perchè, pure in questo caso, prima o poi la scuola finisce e il mondo che li aspetta è più facile d affrontare se già lo conoscono in parte
vedere, lo scorso anno, nella giornata mondiale dei diritti per l'infanzia, la maestra di religione cattolica fare un lavoro di classe comprendendo tutti i bambini, di tutti i colori e di tutte le religioni, per me, è una cosa che non ha prezzo
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: scuola elementare privata

Messaggio da clizia » 15 mar 2017, 18:03

Beh in qualsiasi scuola trovi i ragazzini che studiano ed altri che sono asinelli e svogliati, così come capitano sezioni ed insegnanti più preparati ecc..ecc.. le scuole private non ti garantiscono qualità superiore a meno chetu non sappai già che sono scuole nella categoria dell'eccellenza didattica.
Condivido il pensiero di ci, proprio nella scuola pubblica ho trovato quei sani valori di condivisione, tolleranza e educazione alle regole di società. Mentre nelle private che accolgono solo categorie limitate di persone tutta questa apertura ai valori di comunità non c'è, visto che rispettano la propria senza contemplarne altre. Da questo punto di vista non farei nu favore a mio figlio a mandarcelo.
Che poi altrove queste regole siano disattese è un altro problema ma il range di scuole pubbliche da scegliere è abbastanza ampio.

Streghettasaetta

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: scuola elementare privata

Messaggio da Topillo » 15 mar 2017, 18:39

Io ho solo un'esperienza di statale e due (indirette) di privata cattolica.

Parlo solo di elementari.

La mia bambina va a una scuola statale, il figlio di una mia collega va in una privata e mia mamma insegna in una privata diversa da quella frequentata da questo bambino.

Io sono stata fortunata e le insegnanti di mia figlia mi piacciono tantissimo, quindi bene così, ma devo dire che le iniziative, l'inventiva, gli approfondimenti del programma, le alternative offerte... nelle due private che non conosco direttamente sono di gran lunga migliori.

Io sono atea convinta, mi sono anche sbattezzata, quindi non andrei a ingrassare le tasche della Chiesa, ma a volte, quando sento cosa fa mia madre nelle sue classi o il bambino della mia collega, mi dispiace moltissimo che nella statale queste cose non si facciano.

Come ambiente non mi pronuncio, ma a livello meramente didattico, per la mia limitata esperienza, privata tutta la vita.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

mammaanna
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 22
Iscritto il: 15 mar 2017, 9:31

Re: scuola elementare privata

Messaggio da mammaanna » 15 mar 2017, 20:06

Topillo ha scritto:Io ho solo un'esperienza di statale e due (indirette) di privata cattolica.

Parlo solo di elementari.

La mia bambina va a una scuola statale, il figlio di una mia collega va in una privata e mia mamma insegna in una privata diversa da quella frequentata da questo bambino.

Io sono stata fortunata e le insegnanti di mia figlia mi piacciono tantissimo, quindi bene così, ma devo dire che le iniziative, l'inventiva, gli approfondimenti del programma, le alternative offerte... nelle due private che non conosco direttamente sono di gran lunga migliori.

Io sono atea convinta, mi sono anche sbattezzata, quindi non andrei a ingrassare le tasche della Chiesa, ma a volte, quando sento cosa fa mia madre nelle sue classi o il bambino della mia collega, mi dispiace moltissimo che nella statale queste cose non si facciano.

Come ambiente non mi pronuncio, ma a livello meramente didattico, per la mia limitata esperienza, privata tutta la vita.
Topillo ti cito in toto è proprio quello che intendevo io a livello didattico è come dici tu. Ho un'amica che ha insegnato in una scuola privata per 10 anni, poi è passata alla statale ha detto che è un altro mondo e lei è una brava, molto materna.

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: scuola elementare privata

Messaggio da ci610 » 16 mar 2017, 7:45

E quali sono queste esperienze incredibili che fanno alla privata? Forse bisogna solo scegliere la statale giusta, io nella statale dove stanno ora i miei figli non saprei proprio cosa potrebbero fare di più
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”