GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Classe 2008 ora tocca a voi!!!!

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10173
Iscritto il: 14 ago 2008, 15:22

Re: Classe 2008 ora tocca a voi!!!!

Messaggio da Ransie » 18 feb 2016, 20:58

Anche Viola ha avuto un'ottima pagella (da noi i 10 non li danno nel primo quadrimestre) e come premio spero di riuscire a portarla al luna park che c'è in questi giorni giù a Milano :risatina:
Nel frattempo domani all'uscita di scuola la porto in pasticceria :ahaha

Come al solito quando parlo con le maestre la frase iniziale di rito è: "Viola.. Viola.. ma signora io cosa devo dire di Viola? Va benissimo!" :sorrisoo
Mi interessava il suo relazionarsi con i compagni di classe, e anche su quel punto tutto positivo. Da un mesetto è diventata molto amica di un bambino con sostegno (iperattività), si frequentano molto all'intervallo, e a volte si son visti fuori scuola per la merenda. La maestra di sostegno e anche quella prevalente ne sono davvero contente perché questo rapporto serve molto al bimbo.
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10173
Iscritto il: 14 ago 2008, 15:22

Re: Classe 2008 ora tocca a voi!!!!

Messaggio da Ransie » 18 feb 2016, 20:59

E questo mi rende orgogliosa di lei (scusate, mi era rimasta la frase nelle dita :risatina: )
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Avatar utente
mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5643
Iscritto il: 10 mar 2008, 9:36

Re: Classe 2008 ora tocca a voi!!!!

Messaggio da mammakoala » 19 feb 2016, 14:27

Ransie fai benissimo ad esserne orgogliosa!
2008
2011

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Classe 2008 ora tocca a voi!!!!

Messaggio da Topillo » 3 mar 2016, 9:35

Facciamo un po' il punto?

Mi dite cosa stanno facendo i vostri figli? Io ho sempre il dubbio che in italiano vadano troppo piano, ma la maestra dice che sono in perfetta linea con il programma.

Matematica: hanno fatto sottrazioni e addizioni in colonna con prestito e riporto. Hanno fatto le moltiplicazioni in riga e in colonna e hanno quasi finito le tabelline. Hanno fatto i problemi con tutte le operazioni studiate ad ora.
In geometria stanno facendo i solidi e le forme geometriche.

Italiano: hanno diviso in due la materia. "Testi", in cui leggono, rielaborano, descrivono, comprendono e questo è un punto su cui non ho niente da dire.
"Grammatica": secondo me sono indietro. Hanno terminato tutte le difficoltà ortografiche, fatto il verbo AVERE e la distinzione H/senza H, stanno facendo il verbo ESSERE e hanno appena iniziato i NOMI.

Storia: quest'anno faranno "il tempo", quindi ora sono alle prese con la lettura del'orologio.

Geografia: mappe, piantine, spazi (con distinzione tra spazio pubblico e spazio privato), mappa del quartiere, servizi presenti nel quartiere.

Scienze: hanno terminato il regno minerale e il regno vegetale e stanno per iniziare il regno animale.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
wolverine
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1301
Iscritto il: 9 set 2005, 12:38

Re: Classe 2008 ora tocca a voi!!!!

Messaggio da wolverine » 3 mar 2016, 18:00

ciao topillo, vediamo se stavolta riesco a postare qualcosa dato che un po' di giorni fa avevo scritto un papiro su quello che pensavo della scuola di Ludovica ma mi si è cancellato tutto un attimo prima di inviarlo :impiccata: e poi non ho avuto più tempo di riscriverlo..
Ora vado di fretta ma ci provo:

matematica, hanno cominciato da una settimana le divisioni. Addizioni, sottrazioni e moltiplicazioni fatte. Le tabelline le hanno finite.
In geometria, anche loro le varie forme geometriche.
Di storia anche loro il tempo: hanno fatto l'orologio con le lancette e quello digitale con le 12 e le 24 ore e il concetto di quarti d'ora.

In italiano leggono libri fanno anche loro comprensione del testo con riassunti e domande scritte. Hanno fatto i nomi comuni e propri, singolari e plurali, articoli determinativi e indeterminativi e fanno esercizi sul loro riconoscimento, sull'apostrofo, sulla e con e senza accento e a con e senza h
il quaderno di geografia è un po' che non lo vedo, ma mappe e orientamento nello spazio sì, il resto non mi pare.
Di scienze avevano fatto vegetali e minerali l'hanno scorso e quest'anno si sono concentrati sul regno animale, suddivisione tra vertebrati e invertebrati, i tipi di riproduzione, habitat ecc e studiano le schede dei vari animali: hanno fatto mammiferi, uccelli, pesci e ora mi pare siano ai rettili.
Per musica la loro santa maestra martire gli sta insegnando a suonare la pianola
Di inglese sono indietro perché l'anno scorso quasi non l'hanno fatto ma ora stanno recuperando. Ognuno ha completato il cd interattivo che era assieme al libro di testo e da qualche settimana sono seguiti da un ragazzo madrelingua che per tre mesi 2 ore alla settimana fa lezione assieme alla maestra.
Per ora non mi viene in mente altro... Ciao!!
Ludovica, il mio fiore di maggio - 6 maggio 2008
Immagine

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Classe 2008 ora tocca a voi!!!!

Messaggio da Topillo » 4 mar 2016, 9:28

allora no, non sono tanto indietro, pensavo peggio. Le divisioni le iniziano la settimana prossima, gli articoli li han fatti.

Inglese non lo so, ma sono abbastanza tranquilla perchè la loro insegnante è BRAVISSIMA e sento che mia figlia ha anche una bella pronuncia e musica hanno lavorato sull'opera lirica Turandot.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6484
Iscritto il: 31 lug 2008, 10:45

Re: Classe 2008 ora tocca a voi!!!!

Messaggio da pally » 20 mag 2016, 17:14

anche quest'anno sta per finire...
Mio figlio è stanchissimo e non vediamo l'ora di finire...
anno di grande lavoro :urka i vostri?
i miei principi il terremoto (2009), lo zuccherino(2011), la lenticchia frettolosa(2019) e la mia principessa lo scriciolino (2012)

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10173
Iscritto il: 14 ago 2008, 15:22

Re: Classe 2008 ora tocca a voi!!!!

Messaggio da Ransie » 20 mag 2016, 17:30

Qui hanno finito le tabelline e iniziato le moltiplicazioni col riporto.
Gli altri quaderni confesso li ho guardati poco, so che in scienze stanno studiando le piante, geografia i luoghi naturali e quelli costruiti dall'uomo, italiano le preposizioni... altro non ricordo..

ma vista la strage di varicella (mia figlia infatti è a casa da oggi, era una delle poche superstiti pensavamo di essercela sfangata e invece no) non credo vadano avanti molto con nuovi argomenti proprio le ultime settimane.

Tra l'altro Viola si è saltata gli invalsi di matematica perché le erano comparsi due puntini sospetti risultati poi il giorno dopo essere due semplici foruncoli :stuzzica
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10173
Iscritto il: 14 ago 2008, 15:22

Re: Classe 2008 ora tocca a voi!!!!

Messaggio da Ransie » 20 mag 2016, 17:32

Topillo ha scritto:allora no, non sono tanto indietro, pensavo peggio. Le divisioni le iniziano la settimana prossima, gli articoli li han fatti.

Inglese non lo so, ma sono abbastanza tranquilla perchè la loro insegnante è BRAVISSIMA e sento che mia figlia ha anche una bella pronuncia e musica hanno lavorato sull'opera lirica Turandot.
Inglese in calsse di mia figlia hanno il compito in classe quasi tutti i lunedì. Stendo un velo pietoso su quelli a casa... no è brava, ha la media del 10.. peccato sia più le volte che dimentica il libro a scuola che quelle che lo porta a casa :che_dici (poi la maestra glielo fa recuperare in classe)
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Classe 2008 ora tocca a voi!!!!

Messaggio da Topillo » 17 giu 2016, 10:04

Eccoci qui, tempo di bilanci. Ho appena visto la pagella online e sono piena di orgoglio perchè Roberta ha superato se stessa. Metto solo il giudizio:

Roberta, nel corso del secondo quadrimestre, ha saputo mantenere costanti nel tempo, interesse, attenzione e partecipazione. Ha lavorato con
impegno e in autonomia; gli elaborati risultano accurati e corretti.
È in grado di rispettare le regole della vita scolastica.
Il livello complessivo degli apprendimenti è ottimo.


Alla fine il programma era veramente vasto e variegato:

Italiano: ultime difficoltà ortografiche, nomi, articoli, verbi, aggettivi, verbo avere/essere, frase minima, accenno dei tempi verbali, comprensione del testo, le parti del testo, il testo descrittivo.
Storia: sequenze temporali, nessi causa/effetto, imparare a leggere l'ora, la storia personali con la definizione delle fonti (orali, scritte, materiali....)
Geografia: gli spazi pubblici e privati, i paesaggi naturali / modificati dall'uomo
Scienze: i 3 regni, differenza tra viventi e non viventi, il ciclo dell'acqua, la vita delle piante, gli animali (domestici, selvatici, migratori, il letargo....)
Matematica/geometria: tutte le tabelline, addizioni e sottrazioni in colonna con prestito e riporto, moltiplicazioni anche in colonna col riporto, le divisioni con e senza resto, i problemi con una domanda e due operazioni, la simmetria, i poligoni e i solidi

Hanno lavorato veramente tantissimo. Inglese, musica e tecnologia hanno fatto dei bei lavori....

Quest'anno delle maestre sono proprio contenta. Meno dei compagni, ma vediamo, dai.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Classe 2008 ora tocca a voi!!!!

Messaggio da primomaggio » 17 giu 2016, 14:51

Bravissima Roberta!! :palloncino

Che bello tu hai ancora il giudizio, da noi quest'anno anche la valutazione è da compilare con crocette... non è nemmeno stato ammesso alla classe quarta, bensì alla "successiva classe dell'istruzione obbligatoria " :che_dici
Per fortuna che la pagella non è online, me l'hanno consegnata le maestre insieme a tante lodi e complimenti :cuore

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Classe 2008 ora tocca a voi!!!!

Messaggio da Topillo » 17 giu 2016, 14:55

Però quella dicitura l'avevo anche io, mi sembra.

Il giudizio con crocetta è TERRIFICANTE. :x: :x: :x:
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5643
Iscritto il: 10 mar 2008, 9:36

Re: Classe 2008 ora tocca a voi!!!!

Messaggio da mammakoala » 19 giu 2016, 17:29

Topillo, qual è il libro di testo adottato nella sua classe. Il programma è identico a quello seguito nella classe di Matilde, mentre in altre scuole ho sentito, da commenti di conoscenti, era diverso.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
2008
2011

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Classe 2008 ora tocca a voi!!!!

Messaggio da Topillo » 19 giu 2016, 21:14

A come a scuola insieme
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5643
Iscritto il: 10 mar 2008, 9:36

Re: Classe 2008 ora tocca a voi!!!!

Messaggio da mammakoala » 22 giu 2016, 19:43

Ah ecco. E` proprio lo stesso :)

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
2008
2011

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Classe 2008 ora tocca a voi!!!!

Messaggio da Topillo » 22 giu 2016, 20:41

Dai! Che coincidenza. A me piace molto quel testo!!!
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10173
Iscritto il: 14 ago 2008, 15:22

Re: Classe 2008 ora tocca a voi!!!!

Messaggio da Ransie » 24 giu 2016, 14:56

Ieri abbiamo ritirato la pagella, è andata benissimo, come regalo ha chiesto lo skifidol :risatina:
Poi le compreremo anche lo zaino nuovo perché è proprio ora. :ok
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Classe 2008 ora tocca a voi!!!!

Messaggio da Topillo » 24 giu 2016, 18:24

Anche io ho comprato zaino nuovo.
Sapevo che il primo preso non sarebbe durato, perchè era più "giocattolo" che zaino. Ma lei compie gli anni poco prima dell'inizio della scuola e quando ne ha compiuti 6 voleva lo zaino del re leone, come regalo, per andare a scuola.
Così l'ha avuto.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10173
Iscritto il: 14 ago 2008, 15:22

Re: Classe 2008 ora tocca a voi!!!!

Messaggio da Ransie » 25 giu 2016, 12:15

Topillo ha scritto:Anche io ho comprato zaino nuovo.
Sapevo che il primo preso non sarebbe durato, perchè era più "giocattolo" che zaino. Ma lei compie gli anni poco prima dell'inizio della scuola e quando ne ha compiuti 6 voleva lo zaino del re leone, come regalo, per andare a scuola.
Così l'ha avuto.
Lei in prima volle quello delle Winx... sapevo già che se ne sarebbe stufata e infatti già all'inizio della seconda lo voleva cambiare ma lì fu un no netto.
A sto giro obbligatoriamente zaino neutro senza personaggi
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Classe 2008 ora tocca a voi!!!!

Messaggio da Topillo » 25 giu 2016, 20:53

Io ho preso un seven del suo colore preferito, arancione.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”