GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

DUBBIO: PARTO ALL'OSPEDALE DI BERGAMO????

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Rispondi
taj86
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 34
Iscritto il: 8 giu 2015, 17:03

DUBBIO: PARTO ALL'OSPEDALE DI BERGAMO????

Messaggio da taj86 » 10 nov 2015, 19:58

Ciao a tutte,
sono a 17+3 e sto guardando in giro per prenotare il corso preparto, sono seguita da una gine dell'ospedale di Alzano Lombardo ed ero convinta che sarei andata a partorire lì.
Ora però sto valutando l'Ospedale di Bergamo in quanto è molto più attrezzato per le emergenze, solo che non lo conosco affatto e guardando in rete i commenti sono parecchio negativi...

chi partorirà qui o ha avuto esperienze precendenti mi può dare un consiglio?!?

grazie!
buona serata

SandyR
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 222
Iscritto il: 11 apr 2012, 13:02

Re: DUBBIO: PARTO ALL'OSPEDALE DI BERGAMO????

Messaggio da SandyR » 15 nov 2015, 1:22

Ciao io ho partorito al Papa Giovanni XXIII in data 9/10/15.
Mi sono trovata bene. Nulla da dire sulla professionalità e cortesia.
È tutto super moderno dato che l'ospedale ha solo tre anni di vita.
La sala parto dove ho partorito è la gelsomino, tutta azzurra e rilassante
Sopra il mio letto c'era una nuvoletta azzurra con tante lucine. Inoltre per agevolare il travaglio c'erano la palla, la poltrona e una sorta di sgabello rotondo con una corda ma io non mi son schiodata dal letto. A causa dei forti dolori non riuscivo a muovermi mica tanto! E poi evviva l'epidurale con l'anestesista 24 ore su 24!
la cosa bella è che il bambino sta sempre con te. In appena partorito l'ho tenuto su di me per un'ora e mezza e l'ho allattato subito.
poi gli han fatto il bagno e la visita pediatrica davanti a me e al mio compagno.
Il lavandino, la bilancia e il piano d'appoggio per vestirlo e visitarlo erano proprio in sala parto, di fronte al mio letto.
Inoltre ho scelto di tenerlo in stanza con me 24 ore su 24!
Questo ha favorito l'allattamento ed in bagno c'era il fasciatoio e tutto l!occorrente per cambiarlo. C'era un via vai di ostetriche e infermiere pronte a dare consigli e ad aiutare. Certo, per me è stato il secondo parto, se fossi stata al primo chissà... mi sarei sentita un po' confusa. Ognuno diceva la sua e a volte un parere diverso da un altro, anche opposto.
Un'altra cosa bella è che la pediatra visita il bimbo nella stanza della mamma.
Anche la ginecologa passa più volte per i controlli.
L'unica pecca il cibo.
Porzioni piccole e alimenti non sempre idonei con l'allattamento, pur essendo vero che i primi gg esce solo il colostro.
il nido era a pian terreno ma non l'ho nemmeno visitato.
Stavolta non ho nemmeno partecipato al corso pre parto.
Pollice verso anche per lo screening neonatale. Dopo tre gg dalle dimissioni ci han tel a casa per ripetere il prelievo sl tallone del bimbo....che spavento! Per fortuna soli un falso positivo e so che spesso capita. O il macchinario dà errore o non si asciugano bene le cartine dove è stato prelevato il sangue... Certo che è meglio ripeterlo per niente piuttosto che scoprire un domani una malattia metabolica.
Un'ultima cosa: due gg fa ho ritirato le cartelle cliniche mua e del bimbo. Sulla sua c'era scritto che è nato con 3 giri di cordone ombelicale intorno al collo... e nessuno ce l'aveva comunicato. Se non avessi chiesto copia della cartella clinica non l'avremmo mai saputo dall'ostetrica che mi ha fatto partorire...Boh, ma perché?
Complessivamente dò un 7 al nuovo ospedale di Bergamo, ma la Mangiagalli di Milano per me, dive ho partorito.mia figlua e dive ho eseguito le villocentesi, ha sempre un imbattibile 10.
Immagine

Giada nata in camicia il 26/09/2004 ore 18,14 -3030 gr e 50 cm di dolcezza a 41 sett
Jordan nato il 9/10/2015 ore 06,45 - 3180 gr e 50 cm di tenerezza a 41 sett

francyprimer
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 49
Iscritto il: 3 lug 2015, 9:24

Re: DUBBIO: PARTO ALL'OSPEDALE DI BERGAMO????

Messaggio da francyprimer » 29 nov 2015, 5:02

io partorirò a giorni al papa Giovanni. Ho girato vari ospedali della provincia per le visite e l'eco ed il papa Giovanni mi è sembrato il migliore!!!
certo..è difficile prendere appuntamento con un ginecologo attraverso il cup regionale ma se vai al mini cup del reparto i tempi sono velocissimi ed una volta che ti assegnano un ginecologo è lui che ti fissa direttamente l'appuntamento senza più passare dal cup!
la ginecologa che mi hanno assegnato non mi è piaciuta... mi ha sempre fatto solo visita e battito bimba perchè lei non vuole fare eco inutili! sta di fatto che da ottobre non so quanto è cresciuta la bimba.....
ho frequentato il corso pre-parto con un'ostetrica bravissima, Terry, e mi sono trovata benissimo! ci ha dato ottimi consigli e spiegato tutto con chiarezza e gentilezza. ci ha parlato della sua esperienza personale non solo da ostetrica ma anche da paziente al riuniti, mamma in travaglio... ci ha rassicurato molto. ha creato un gruppo whatsapp con tutte le mamme del corso in modo da poterci confrontare e ci risponde subito se abbiamo dubbi.
oltre agli 8 incontri con lei si svolgono anche incontri con l'Aci (sicurezza in auto),neonatologo, psicologo, ginecologo esperti sull'allattamento, esperti sulla donazione del cordone ombelicale e addirittura igienista dentale per la cura del bimbo dalle prime settimane.
i papà sono sempre i ben accetti e sono sempre stati coinvolti tanto che alla visita alla sala parto era "obbligatoria" la loro presenza.
le sale parto sono 8 di cui una per i cesarei programmati ed una si trasforma x le emergenze in caso quella sia occupata. hanno i nomi dei fiori e come ti diceva sandy è tutto nella stanza!!!!! il bambino sta sempre con te anche durante i controlli. nella sala parto margherita c'è la vasca dove puoi fare travaglio e/o parto.
io ho scelto il papa giovanni perchè sono presenti sempre di turno 5 ostetriche, 2 ginecologi, 2 infermiere , 1 neonatologo ed 1 anestesista. in caso di bisogno la terapia neonatale è nel blocco parto ed è già tutto pronto in caso di bisogno (macchinari accesi, farmaci dosati x neonati...). questo mi ha molto rassicurato! avrei un ospedale più vicino a casa ma una donna del mio paese che vi ha partorito ad agosto è stata portata d'urgenza da llì a bs! no no.....
come ti diceva sandy c'è il rooming ed è un'altro motivo per cui l'ho scelto. in molti ospedali non lo fanno! c'è il nido e puoi scegliere se tenerlo in camera o mandarlo al nido. c'è la possibilità anche di fare il rooming e di mandarlo al nido anche solo 1 oretta x poter riposarsi!
ti tengono in ospedale 49 ore e come ha detto sandy fanno tutti i controli a te e bimbo in stanza.....
x il cibo ho dubbi anche io.....sono celiaca e non ho trovato nulla x me nei vari bar e ristoranti dell'ospedale, solo nelle macchinette dei wafer o biscotti. speriamo bene....
le ostetriche che ho incontrato sono sempre state gentilissime e molto disponibili!!!!
x l'epidurale beh armati di pazienza..... allcune volte te la prenotano ad una certa settimana altre volte anche prima, dipende da chi trovi al mini cup! costa 150 euro!!

fra qualche giorno ti scriverò le impressioni post parto! :sorrisoo
Immagine

Avatar utente
ELEZANGA
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17707
Iscritto il: 28 giu 2011, 18:09

Re: DUBBIO: PARTO ALL'OSPEDALE DI BERGAMO????

Messaggio da ELEZANGA » 29 nov 2015, 6:38

Io ho partorito 3 anni fa a Bergamo,solo un piccolo problema con l'ostwrrica che secondo me non mi ha seguita dovere e mi ha ascoltata molto poco facendomi trattenere inutilmente le spinte...detto questo andata via lei credo di aver avuto un parto meraviglioso che rifarei subito.sono seguita a Bergamo anche per celiachia e hashimoto.adoro quell'ospedale e il mio super ginecologo!!!vai lì che sei in una botte di ferro
DanieleGiustinotegolino in Petonio, 5/09/2012. I miei 3510 grammi e 51,3 cm di felicità
80ina Magikella Settembrina 2012 :cuore 18/4/16, GEU 6/8/16, 24/12/17

taj86
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 34
Iscritto il: 8 giu 2015, 17:03

Re: DUBBIO: PARTO ALL'OSPEDALE DI BERGAMO????

Messaggio da taj86 » 8 dic 2015, 19:36

grazie a tutte!!!!!
Francy: aspetto con ansia le tue impressioni del post-parto e tanti auguri per te e la bimba in arrivo!!!!
io la gine ce l'ho già ma non in questo ospedale, per ora ho prenotato qui il corso preparto di coppia.
Sono contenta che qui si possa fare in 2 mentre in altri ospedali purtroppo questa opportunità non c'è.
Per ora sono orientata a scegliere questo perchè, come dite voi, c'è tutto senza bisogno di spostarsi, l'unica mia paura è, come successo a Elezanga, non venire ascoltata nelle mie paure o richieste in quei momenti.
Speriamo bene... per il momento facciamo il corso e vediamo come ci sembra poi si vedrà...

Per ora incrociate tutte le dita per me che lunedì ho la morfologica!!!!!!!paura io!!!!!! :incrocini e se è tutto ok, si va a prenotare trio e cameretta :emozionee

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”