GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

È così doloroso come dicono

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Emanuela71
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 71
Iscritto il: 21 nov 2012, 19:57

Re: È così doloroso come dicono

Messaggio da Emanuela71 » 17 gen 2015, 18:41

Il parto è sicuramente doloroso ma devo ammettere che dopo il mio primo parto ho detto : "Pensavo peggio !".
È durato 10 ore ma grazie all'epidurale la sofferenza vera è stata solo la fase espulsiva, 40 minuti in totale.
Tanto male ma tra una spinta e l'altra il dolore cessava del tutto. Insomma il male era forte ma gestibile.
Al secondo parto invece ho sentito il vero male!!!! Per fortuna in 3 ore è finito tutto !
La prima ora è stata sopportabile, poi il male è diventato davvero tanto, la mia bimba non ne voleva sapere di incanalarsi e avevo la schiena a pezzi. Ad un certo punto l'ostetrica ha detto che mi avrebbe chiamato l'anestesista. Mentre lo aspettiamo mi visitano e scopriamo che sono a dilatazione completa...alla fine dopo un'altra ora di dolori un po' meno intensi si è decisa a nascere ! :ok
La cosa bella è che, almeno, nel mio caso appena i bambini sono nati il dolore è finito all'istante !
Matteo il vulcano 23/12/09 e Simona l'uccellino 19/12/13

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: È così doloroso come dicono

Messaggio da laura s » 18 gen 2015, 22:04

No comment sulle ostetriche che "se fai l'epidurale sei meno mamma" e che "il dolore ti avvicina" :grrr

Bisognerebbe tenercele un paio di settimane, in travaglio! :argh

Che poi, io ho sentito così tanto dolore al secondo parto, quello "naturale" , che per un attimo nemmeno l'ho voluto vedere il bambino, tanto ero scioccata, altro che avvicinamento!
Indottrinamento bello e buono...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: È così doloroso come dicono

Messaggio da Antolina80 » 18 gen 2015, 22:20

Io non ho fatto l'epidurale per mancanza di tempo e voglia (mia). In quel momento non volevo essere toccata, figuriamoci farmi mettere un ago nella schiena. Ma di certo il sommo dolore provato non mi ha fatto amare di più mia figlia nè mi ha avvicinato a lei. Per 3 lunghissimi mesi non ho fatto altro che pensare "ma chi me l'ha fatto fare????". :risatina:
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16025
Iscritto il: 10 feb 2010, 14:50

Re: È così doloroso come dicono

Messaggio da SuzieQ » 18 gen 2015, 22:27

io ho realizzato, a seguito di un'operazione in totale due mesi fa, che l'epidurale stessa per me è stata troppo forte.
ero in botta piena e non ho potuto fare un parto attivo. mi cedevano le gambe, gli occhi non li tenevo aperti e le spinte erano quel che erano.

con la totale di due mesi fa mi sono resa conto che io l'anestesia la accuso abbastanza. per il giorno stesso non sono riuscita a alzarmi dal letto, il giorno dopo mi hanno portato in carrozzina dal medico perché non mi reggevano le gambe, e per almeno 3/4 giorni mi sentivo uno straccio. Le due compagne di stanza che ho avuto invece il giorno stesso erano in bagno da sole, il giorno dopo camminavano tranquille.

Quindi probabilmente senza epidurale per me sarebbe andata diversamente...
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: È così doloroso come dicono

Messaggio da primomaggio » 18 gen 2015, 23:05

Nell'ospedale dove ho lartorito il secondo, con tc, secondo me hanno superato la teoria che il dolore avvicina mamma e bimbo: mi hanno fatto una seria terapia antidolorifica nelle prime 24-36 ore post operatorio, addirittura mi hanno rimesso il cataterino che era stato tolto, per farmi un altro dosaggio di toradol, "signora, lei è secondipara, ha più morsi uterini, la ginecologa ha detto che ha diritto ha un'altra flebo" :sarcastico_1:
Poi paracetamolo appena avvertivo il dolore aumentare. Non è stata una passeggiata, ma comunque l'ho preferito al post episiotomia, e direi che con questo ho detto tutto.

Avatar utente
Befanina12
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5409
Iscritto il: 9 dic 2011, 12:21

Re: È così doloroso come dicono

Messaggio da Befanina12 » 19 gen 2015, 9:23

primomaggio, in effetti per me è stato peggio dopo...

Ho sentito più male sinceramente quando appena partorito, uscita dalla vasca, mi hanno messo sul lettino e mi son salite 2 ostetriche sulla pancia a fare il massaggio perché non si contraeva l'utero!
Dopo il massaggio mi han pulito l'utero...e ricamato per 1h con l'anestesia che non faceva effetto!

In quel momento le ho odiate perché mi hanno rovinato il primo incontro con mia figlia....ma del resto era necessario.

La mia ostetrica era giovanissima
Rebecca trappolina. 13/7/12. 49 cm 3,220kg
Gioele ciuccione 1/08/15 52cm 3,565kg
sarò più forte allora...dopotutto domani è un altro giorno

serenag
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 684
Iscritto il: 16 gen 2014, 10:56

Re: È così doloroso come dicono

Messaggio da serenag » 21 gen 2015, 13:50

Si fa moooooooooolto male.....e non te li dimentichi i dolori.io ho partorito due mesi e mezzo fa e ce l'ho ancora bene impresse le mie nove ore di travaglio.fase espulsiva veloce ma episiotomia, lacerazione e frattura alla clavicola per mio figlio che in effetti pesava 3,600.punti messi due volte a distanza di due ore e la seconda senza anestesia.
Dopo il parto ho sofferto tanto per i punti: figurati fhe la prima visita post parto l' ho fatta irri e non dopo un mese.
Lo rifarei? Tra un annetto si :sorrisoo
mamma di due angioletti che si rotolano sulle nuvole e che vegliano sul loro fratellino Giacomo, il ciccione tenerissimo, 31.10.2014, 3,600 kg per 52 cm

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: È così doloroso come dicono

Messaggio da Antolina80 » 21 gen 2015, 13:57

serenag, due mesi sono pochi. Io dopo nemmeno un anno non mi ricordavo nemmeno se in sala parto avevo gli occhiali o meno. :ahaha
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
NiCa3
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 517
Iscritto il: 29 apr 2013, 8:59

Re: È così doloroso come dicono

Messaggio da NiCa3 » 21 gen 2015, 14:30

Il parto è doloroso ma quello che posso dirti è che è diverso da qualsiasi altro dolore. Generalmente il dolore è un campanello dall'allarme che qualcosa non va, pertanto spesso si accompagna alla paura (cosa mi sta succedendo? sarà grave?) che lo rende insopportabile. Il dolore del parto sai a cosa è dovuto, sai che non c'è nulla che non va, sai che per quanto forte non sei in pericolo di vita e tutto questo lo rende affrontabile. Sai anche per certo che passerà, non sai quando, ma passerà.
mamma gioiosa di Micol, nata a 35+4 il 26/11/2013, 2340 g x 49 cm e di Corinne, nata a 37 il 3/08/2015, 2880 g x 49 cm- orgogliosissima ex dicembrina 13 e ex agostina 15

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: È così doloroso come dicono

Messaggio da primomaggio » 21 gen 2015, 14:41

Io durante le doglie del primo, a ogni contrazione pensavo "col cavolo che ne faccio un altro, non mi fregano più, partorisco questo e poi fine, stop, chiuso". Poi però, un altro l'ho voluto.

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: È così doloroso come dicono

Messaggio da floddi » 21 gen 2015, 14:42

Nica ma questa convinzione che non ci sia nulla che non va e che non sei in pericolo di vita (o tu o il bimbo) a te chi l'ha data? No perchè io non ce l'ho mai avuta e mai ce l'avrò. Ce l'ho quando vado dal dentista questa convinzione. Non quando partorisco.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8682
Iscritto il: 26 set 2005, 8:50

Re: È così doloroso come dicono

Messaggio da chiarasole » 21 gen 2015, 16:32

Onestamente io ho pensato spesso durante il parto che qualcosa non andasse
Eppure ho avuto due parti da manuale, niente tagli e niente lacerazioni
Tanto che dopo aver partorito sono andata a fare la doccia sulle mie gambe e il giorno dopo mi scambiavano per tutte tranne che per quella che aveva partorito
E ricordo le contrazioni una per una anche se sono passati 9 anni quasi
Però poi ho partorito di nuovo 18 mesi dopo
Perché ne é valsa la pena, o si e lo rifarei ancora se questo serve a farmi avere i miei bambini
Ma chieste lepidurale anzi pretendere la
perché anche se ne vale la pena, il dolore meglio se si può evitare
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Avatar utente
NiCa3
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 517
Iscritto il: 29 apr 2013, 8:59

Re: È così doloroso come dicono

Messaggio da NiCa3 » 21 gen 2015, 18:44

Floddi, ho espresso quello che ho provato. Non so chi me l'ha data ma quando sono iniziate le contrazioni ho proprio pensato: fa male, ma so cosa sono, fa male, ma è per un motivo bello, fa male ma non sto per morire. Scherzi della mia testa, niente di più, ma ti giuro è quello che ho pensato per tutte le 2 ore e mezza di travaglio
mamma gioiosa di Micol, nata a 35+4 il 26/11/2013, 2340 g x 49 cm e di Corinne, nata a 37 il 3/08/2015, 2880 g x 49 cm- orgogliosissima ex dicembrina 13 e ex agostina 15

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: È così doloroso come dicono

Messaggio da floddi » 22 gen 2015, 9:05

ci credo, soprattutto dopo avere letto del travaglio di 2 ore e mezza. :ahaha
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8682
Iscritto il: 26 set 2005, 8:50

Re: È così doloroso come dicono

Messaggio da chiarasole » 22 gen 2015, 9:19

In effetti con un travaglio di due ore e mezza fai parte delle pochissime stra fortunate (io penso di essere stata mooooooolto fortunata e ho avuto un travaglio di 10 ore e uno di circa 4, 2.5 se conto le contrazioni vere e proprie e non solo le preparatorie irregolari)
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Avatar utente
SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16025
Iscritto il: 10 feb 2010, 14:50

Re: È così doloroso come dicono

Messaggio da SuzieQ » 22 gen 2015, 10:09

Ogni volta scrivo...e poi cancello,,,
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: È così doloroso come dicono

Messaggio da floddi » 22 gen 2015, 10:11

SuzieQ ha scritto:Ogni volta scrivo...e poi cancello,,,
è meglio. :hi hi hi hi :caduta_sedia:
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
NiCa3
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 517
Iscritto il: 29 apr 2013, 8:59

Re: È così doloroso come dicono

Messaggio da NiCa3 » 22 gen 2015, 16:08

Si, io ho avuto un travaglio definito "inarrestabile", sono arrivata in ps che ero già di 3 cm e non mi ero accorta di NULLA. Sono arrivata a 4 cm senza neanche un fastidio, poi è partito tutto di botto, ma per fortuna è stato rapido, e siccome mia figlia era di neanche 36 settimane, anche la fase espulsiva è stata semplice (solo 2,3 kg!) :festa . Per inciso, io avevo scelto un'ospedale dove facevano l'epidurale, ma sempre a causa di questo "travaglio inarrestabile" m'è toccato partorire vicino casa, dove l'epidurale non la facevano :che_dici .
Ora vediamo se Bis sarà altrettanto bravo o se mi farà penare quello che la sorella mi ha risparmiato :impiccata:
mamma gioiosa di Micol, nata a 35+4 il 26/11/2013, 2340 g x 49 cm e di Corinne, nata a 37 il 3/08/2015, 2880 g x 49 cm- orgogliosissima ex dicembrina 13 e ex agostina 15

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: È così doloroso come dicono

Messaggio da laura s » 23 gen 2015, 16:07

NiCa3 ha scritto:Il parto è doloroso ma quello che posso dirti è che è diverso da qualsiasi altro dolore. Generalmente il dolore è un campanello dall'allarme che qualcosa non va, pertanto spesso si accompagna alla paura (cosa mi sta succedendo? sarà grave?) che lo rende insopportabile. Il dolore del parto sai a cosa è dovuto, sai che non c'è nulla che non va, sai che per quanto forte non sei in pericolo di vita e tutto questo lo rende affrontabile. Sai anche per certo che passerà, non sai quando, ma passerà.
Guarda io ho avuto la pulpite e mi sono sfraccellata delle dita. Non ero in pericolo di vita, sapevo che sarebbe passato. Non ero in ansia per niente.
Ma cacchio che dolore!
Beh, il parto in confronto... 100 volte peggio! :urka
Fa male.
Il resto sono puttanate che le ostetriche rifilano alle donne per non so bene quale motivo.
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: È così doloroso come dicono

Messaggio da laura s » 23 gen 2015, 16:09

Nico io ore di travaglio attivo ne ho avute 22 al primo parto e 6 al secondo, per arrivare a 4 cm sono praticamente morta al primo parto, sopravvissuta bene al secondo.
Immagina il tuo parto, moltiplica per 8 la durata, per due le misure del bimbo (la mia era 4 kg), porta a 2 ore le spinte e rispondimi: sarebbe stato ancora fattibile senza analgesia?
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”