GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Cesareo per scelta. Parte terza

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Rispondi
Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: Cesareo per scelta. Parte terza

Messaggio da ishetta » 25 ott 2012, 15:41

Antolina80 ha scritto:Io sono favorevolissima alla libertà di scelta, ma sono contraria al fatto che (estremizzo) possa venir dato un foglietto ad una primipara dove barrare la casellina TC o Naturale. ?
Beh ma non mi pare venga fatto, no?

Facciamo l'esempio contrario e cioè che ad una delle succitate frikkettone iper naturalistiche venga proposto un tc per presentazione podalica (per esempio), la donna in questione avrebbe comunque il diritto di rifiutare l'operazione anche se così facendo mette a rischio la vita del nascituro?[/quote]

Sai cos'è? Che non metti solo a rischio la vita di tuo figlio ma anche la vita (lavorativa) dell'equipe che ti dovrà seguire. Mi sembra chiaro che nessuno si prende la responsabilità. E per fortuna direi.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9807
Iscritto il: 19 set 2005, 11:14

Re: Cesareo per scelta. Parte terza

Messaggio da ba1976 » 25 ott 2012, 15:42

no ovvio antolina, la vita del bimbo viene prima di tutto.
a me nessuno ma nessuno ha mai detto che il taglio cesareo era pericoloso per le mie bimbe. Anzi ti dirò di più, alla prima io ho preteso cesareo perchè con induzioni il battito di gaia rallentava e medici volevano comunque aspettare, e quando hanno iniziato a parlarmi di controindicazioni per cesareo han raccontato un'infinità di sfigh@ per me e non per la bimba (perchè in tutta sincerità, tutta la paura che vuoi, ma se mi avessero detto che Gaia rischiava con cesareo, non lo avrei chiesto e preteso).

con la seconda io avendo un pregresso TC ho trovato tutti concordi a un secondo TC (e io ho sempre messo bene in chiaro di non voler fare travaglio di prova). ecco, unica cosa su cui non ero d'accordo era anticipare di due settimane la data del cesareo perchè ero convinta che anche la mia seconda sarebbe andata oltre il termine quindi potevo arrivar tranquilla alle 40, ma tutti han insistito a tirarla fuori a 38+3, che era già pronta (quando è uscita di 3350 rispetto ai 3920 della sorella nata a 41+1, volevo me la rimettessero in pancia :risatina: ) e effettivamente non ha avuto nessunissimo problema, non è stata in culletta termica nè altro (ma coi bimbi nati col cesareo spesso stanno in culletta termica qualche ora per adattarsi piano alla vita fuori).
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

Avatar utente
Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5672
Iscritto il: 15 lug 2007, 20:10

Re: Cesareo per scelta. Parte terza

Messaggio da Zzz... » 25 ott 2012, 15:43

Antolina80 ha scritto:Io sono favorevolissima alla libertà di scelta, ma sono contraria al fatto che (estremizzo) possa venir dato un foglietto ad una primipara dove barrare la casellina TC o Naturale. Lo dico perchè se alla prima visita mi avessero posto questa domanda avrei detto addormentatemi e apritemi. Invece mi sono rassegnata all'idea che c'era solo un modo per far uscire quella specie di melone che avevo in pancia e alla fine è andata meglio di quanto pensassi. Io tutte ste donne super naturali che dite voi non le conosco, io ho parlato solo con donne che parlando del parto prossimo credevano di andare incontro ad un'esperienza di premorte! :che_dici
Facciamo l'esempio contrario e cioè che ad una delle succitate frikkettone iper naturalistiche venga proposto un tc per presentazione podalica (per esempio), la donna in questione avrebbe comunque il diritto di rifiutare l'operazione anche se così facendo mette a rischio la vita del nascituro?
Non succederà mai che ti danno la casellina da barrare, perché il TC è un intervento chirurgico e come minimo minimo richiede di essere ben documentate sui rischi e sulle controindicazioni.
Per il secondo esempio che fai, so che c'è gente che col feto podalico cerca un'ostetrica esperta in questo genere di situazioni piuttosto che farsi un cesareo, poi ci sono quelle che tentano la manovra di rivolgimento (che ha i suoi rischi tra l'altro), sempre per evitare il cesareo.

Ma io ho capito dove vuoi andare a parare: a te sta bene costringere quella col feto podalico a fare il cesareo e QUINDI (ma il realtà non vedo dove stia l'equazione) ti sta bene costringere un'altra a fare un parto vaginale. Io non sono d'accordo.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Cesareo per scelta. Parte terza

Messaggio da floddi » 25 ott 2012, 15:43

blunotte9 ha scritto:
ishetta ha scritto:blunotte9, credo che Lauras ti volesse chiedere se in quell'h le episiotomie avvengono di default o meno.
Ad es. dove ho partorito io ne fanno a iosa (quasi il 75% se non erro). Io non lo sapevo e non l'ho avuta ma se mi fossi informata e questo fosse stato importante per me avrei cambiato ospedale o avrei detto preventivamente all'ostetrica di non farmela.
però scusate, anche qui: posto che è universalmente riconosciuto che le episio salvo rari casi sono inutili e che un h che ne pratica il 75% spesso le fa gratis...ma perchè deve essere cosi??? perchè devo essere io donna ad informarmi e tutelarmi da quelle persone che in teoria dovrebbero essere lì per fare il mio bene?
ti rispondo come mi era stato detto nel corso preparto: la lacerazione spontanea spesso è peggiore dell'episiotomia che viene fatta ad hoc nella posizione migliore per la nascita.
strapparsi cioè è peggio che essere tagliate.
Ecco poi io sono uscita da quel corso sbattendo la porta proprio sulla lezione sul dolore del parto.... :prr
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Cesareo per scelta. Parte terza

Messaggio da floddi » 25 ott 2012, 15:45

ma poi scusate, dove c'è scritto che il TC è molto più pericolodo per donna e bambino?
Perchè tutti i casi che conosco io di bambini sofferenti, addirittura con lesioni, sono filgi di parti vaginali?
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5672
Iscritto il: 15 lug 2007, 20:10

Re: Cesareo per scelta. Parte terza

Messaggio da Zzz... » 25 ott 2012, 15:45

Ecco io oltre all'episio da elefante per far entrare il forcipe, ho avuto anche una lacerazione spontanea dall'altro lato :congratulations:
Vi dirò, come dolore siamo lì lì eh? Mettiamoci pure le emorroidi e capiamo che è proprio vero che siamo nati per soffrire :ahah
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2410
Iscritto il: 26 feb 2008, 10:05

Re: Cesareo per scelta. Parte terza

Messaggio da blunotte9 » 25 ott 2012, 15:47

floddi ha scritto:
blunotte9 ha scritto:
ishetta ha scritto:blunotte9, credo che Lauras ti volesse chiedere se in quell'h le episiotomie avvengono di default o meno.
Ad es. dove ho partorito io ne fanno a iosa (quasi il 75% se non erro). Io non lo sapevo e non l'ho avuta ma se mi fossi informata e questo fosse stato importante per me avrei cambiato ospedale o avrei detto preventivamente all'ostetrica di non farmela.
però scusate, anche qui: posto che è universalmente riconosciuto che le episio salvo rari casi sono inutili e che un h che ne pratica il 75% spesso le fa gratis...ma perchè deve essere cosi??? perchè devo essere io donna ad informarmi e tutelarmi da quelle persone che in teoria dovrebbero essere lì per fare il mio bene?
ti rispondo come mi era stato detto nel corso preparto: la lacerazione spontanea spesso è peggiore dell'episiotomia che viene fatta ad hoc nella posizione migliore per la nascita.
strapparsi cioè è peggio che essere tagliate.
Ecco poi io sono uscita da quel corso sbattendo la porta proprio sulla lezione sul dolore del parto.... :prr
30 anni credevano cosi infatti; questa teoria però è stata superata e smantellata da un pezzo ormai, eppure tanti h se ne fregano...e vabbè... :aargh

perchè te ne sei andata dal corso sul più bello se posso chiedere? :risatina:

Avatar utente
ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9807
Iscritto il: 19 set 2005, 11:14

Re: Cesareo per scelta. Parte terza

Messaggio da ba1976 » 25 ott 2012, 15:49

floddi ha scritto:ma poi scusate, dove c'è scritto che il TC è molto più pericolodo per donna e bambino?
Perchè tutti i casi che conosco io di bambini sofferenti, addirittura con lesioni, sono filgi di parti vaginali?
:quoto_1: a me NESSUNO ha mai parlato di rischi per le bimbe, nè al primo parto nè al secondo. rischi per me sì, ma per le bimbe proprio no. Vabbè, a parte magari passar un pò di tempo in culletta termica.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

Avatar utente
Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5672
Iscritto il: 15 lug 2007, 20:10

Re: Cesareo per scelta. Parte terza

Messaggio da Zzz... » 25 ott 2012, 15:49

blunotte tu però sei proprio off-topic, perché non apri un topic a parte sul problema dell'eccessiva medicalizzazione del parto? E' un discorso interessante che interessa a molte e non ci sono altri discussioni aperte sull'argomento.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2410
Iscritto il: 26 feb 2008, 10:05

Re: Cesareo per scelta. Parte terza

Messaggio da blunotte9 » 25 ott 2012, 15:50

floddi ha scritto:ma poi scusate, dove c'è scritto che il TC è molto più pericolodo per donna e bambino?
Perchè tutti i casi che conosco io di bambini sofferenti, addirittura con lesioni, sono filgi di parti vaginali?
allora che il tc sia più pericoloso per madre e figlio è un dato di fatto. Provato e dichiarato da chiunque sia un medico e non un ciarlatano. che le statistiche, forse e dico forse, dicano che sn più in assoluto i bimbi nati cn lesioni da pv che non da tc mi sembra ovvio perchè i numeri dei parti vaginali superano ancora i numeri di tc...

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Cesareo per scelta. Parte terza

Messaggio da floddi » 25 ott 2012, 15:50

perchè l'ostetrica ha esordito dicendo che il dolore era necessario a mamma e bambino per crerare quel legame indissolubile e cceccccc :vaiii:
sarà per questo che ho rifiutato mio filgio per mesi, nonostante tutto il dolore patito ero uscita proprio a quella lezione! :ahah
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2410
Iscritto il: 26 feb 2008, 10:05

Re: Cesareo per scelta. Parte terza

Messaggio da blunotte9 » 25 ott 2012, 15:50

Zzz... ha scritto:blunotte tu però sei proprio off-topic, perché non apri un topic a parte sul problema dell'eccessiva medicalizzazione del parto? E' un discorso interessante che interessa a molte e non ci sono altri discussioni aperte sull'argomento.
è vero, è che eravano ot ormai da 20 pagine...cosi ho continuato... :risatina: scusate.

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Cesareo per scelta. Parte terza

Messaggio da floddi » 25 ott 2012, 15:51

blunotte9 ha scritto:
floddi ha scritto:ma poi scusate, dove c'è scritto che il TC è molto più pericolodo per donna e bambino?
Perchè tutti i casi che conosco io di bambini sofferenti, addirittura con lesioni, sono filgi di parti vaginali?
allora che il tc sia più pericoloso per madre e figlio è un dato di fatto. Provato e dichiarato da chiunque sia un medico e non un ciarlatano. che le statistiche, forse e dico forse, dicano che sn più in assoluto i bimbi nati cn lesioni da pv che non da tc mi sembra ovvio perchè i numeri dei parti vaginali superano ancora i numeri di tc...
ci sta.
però adesso mi informo sulla pericolosità del TC per il bambino.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5672
Iscritto il: 15 lug 2007, 20:10

Re: Cesareo per scelta. Parte terza

Messaggio da Zzz... » 25 ott 2012, 15:51

ba1976 ha scritto:
floddi ha scritto:ma poi scusate, dove c'è scritto che il TC è molto più pericolodo per donna e bambino?
Perchè tutti i casi che conosco io di bambini sofferenti, addirittura con lesioni, sono filgi di parti vaginali?
:quoto_1: a me NESSUNO ha mai parlato di rischi per le bimbe, nè al primo parto nè al secondo. rischi per me sì, ma per le bimbe proprio no. Vabbè, a parte magari passar un pò di tempo in culletta termica.
Ma infatti non mi risultano rischi maggiori del naturale per i bimbi, specialmente in un TC programmato quindi con bimbo a termine, del giusto peso, ecc.
Immagino che nei TC d'urgenza possa esserci un maggior numero di problemi ma non legati al tc in sé quanto alla condizione che ha determinato l'urgenza!
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: Cesareo per scelta. Parte terza

Messaggio da laura s » 25 ott 2012, 15:53

Zzz... ha scritto:blunotte tu però sei proprio off-topic, perché non apri un topic a parte sul problema dell'eccessiva medicalizzazione del parto? E' un discorso interessante che interessa a molte e non ci sono altri discussioni aperte sull'argomento.
QUOTO! :ok
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: Cesareo per scelta. Parte terza

Messaggio da ishetta » 25 ott 2012, 15:54

blunotte9 ha scritto:
ishetta ha scritto:blunotte9, credo che Lauras ti volesse chiedere se in quell'h le episiotomie avvengono di default o meno.
Ad es. dove ho partorito io ne fanno a iosa (quasi il 75% se non erro). Io non lo sapevo e non l'ho avuta ma se mi fossi informata e questo fosse stato importante per me avrei cambiato ospedale o avrei detto preventivamente all'ostetrica di non farmela.
ah non avevo capito; no, sulla carta mi hanno detto che nn era loro prassi, e io non ho chiesto le percentuali (anche perchè ero al secondo parto, il primo senza episio - ma in un altro h - per cui ero convinta che non mi avrebbero tagliato tanto per). In realtà ho saputo dopo il parto che invece era praticamente la norma praticare episio di routine. :x:
Bene, quindi l'informazione errata è stata la prima. Mi spiace xchè magari in base a questo avresti scelto diversamente.

però scusate, anche qui: posto che è universalmente riconosciuto che le episio salvo rari casi sono inutili e che un h che ne pratica il 75% spesso le fa gratis...ma perchè deve essere cosi??? perchè devo essere io donna ad informarmi e tutelarmi da quelle persone che in teoria dovrebbero essere lì per fare il mio bene?
perchè è così non lo so. Ma siccome è oggettivo che in alcuni h è così, se per me è importante mi muovo in tal senso.



Ti faccio un esempio. Per me è importantissimo il rooming in e che ci sia la tin. Qui a Milano abbiamo decine di ospedali dove partorire. Quando è stato il mio turno ho scelto un h che avesse queste due caratteristiche che per me erano fondamentali.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9807
Iscritto il: 19 set 2005, 11:14

Re: Cesareo per scelta. Parte terza

Messaggio da ba1976 » 25 ott 2012, 15:56

non male... quindi blunotte9 secondo te ho incontrato solo medici ciarlatani in 2 gravidanze e due parti cesarei in un ospedale altamente medicalizzato, questo è sicuro,è un ospedale di terzo livello, ma proprio perchè si devon parare il kiul, me lo dovevano ben dire se le mie bimbe rischiavano qualcosa con TC! OK, c'è il fatto del problema a respirare perchè non passano dal canale del parto che apre i polmoni, ma non credo sia un problema che si riscontra davvero spesso, sennò sarebbe la prima cosa di cui parlerebbero al colloquio per il cesareo, no?
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

Avatar utente
ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9807
Iscritto il: 19 set 2005, 11:14

Re: Cesareo per scelta. Parte terza

Messaggio da ba1976 » 25 ott 2012, 15:58

il TC è più pericoloso per la madre, perchè è un intervento e come in tutti gli interventi puoi lasciarci le penne. sul bambino proprio no. Parlo di cesarei a termine e di cesarei a cui NON si arriva per sofferenza fetale, i classici cesarei programmati. o almeno questo quello che io ho sempre saputo.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2410
Iscritto il: 26 feb 2008, 10:05

Re: Cesareo per scelta. Parte terza

Messaggio da blunotte9 » 25 ott 2012, 15:58

ba1976 ha scritto:non male... quindi blunotte9 secondo te ho incontrato solo medici ciarlatani in 2 gravidanze e due parti cesarei in un ospedale altamente medicalizzato, questo è sicuro,è un ospedale di terzo livello, ma proprio perchè si devon parare il kiul, me lo dovevano ben dire se le mie bimbe rischiavano qualcosa con TC! OK, c'è il fatto del problema a respirare perchè non passano dal canale del parto che apre i polmoni, ma non credo sia un problema che si riscontra davvero spesso, sennò sarebbe la prima cosa di cui parlerebbero al colloquio per il cesareo, no?
se non ti hanno parlato di rischi per il bambino legati al tc sì. Ma non ci credo.

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: Cesareo per scelta. Parte terza

Messaggio da laura s » 25 ott 2012, 15:59

Zzz... ha scritto:
ba1976 ha scritto:
floddi ha scritto:ma poi scusate, dove c'è scritto che il TC è molto più pericolodo per donna e bambino?
Perchè tutti i casi che conosco io di bambini sofferenti, addirittura con lesioni, sono filgi di parti vaginali?
:quoto_1: a me NESSUNO ha mai parlato di rischi per le bimbe, nè al primo parto nè al secondo. rischi per me sì, ma per le bimbe proprio no. Vabbè, a parte magari passar un pò di tempo in culletta termica.
Ma infatti non mi risultano rischi maggiori del naturale per i bimbi, specialmente in un TC programmato quindi con bimbo a termine, del giusto peso, ecc.
Immagino che nei TC d'urgenza possa esserci un maggior numero di problemi ma non legati al tc in sé quanto alla condizione che ha determinato l'urgenza!
In realtà ci sono più rischi di disturbi respiratori alla nascita (da inalazione di meconio), e anche di lesioni di plesso brachiale e altre cosette. Però ce ne sono meno di altre cose. Per cui alla fine in un cesareo programmato senza motivi "medici" il rischio complessivo è solo leggermente aumentato per il bambino, in modo non rilevante, e invece la mortalità materna è 6 volte più alta.
Non passi però l'idea che per il bambino è più sicuro nascere con TC che con vaginale (parlando di gravidanza fisiologica e parto spontaneo versus TC programmato) perchè in caso di presentazione cefalica del feto NON è così.
Se invece parliamo di cesareo d'urgenza, chiaramente in genere lo si fa se è la soluzione ritenuta a quel punto meno a rischio in primis per il bambino...
E altrettanto netti sono i dati a favore del TC per presentazione podalica del feto! :ok
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”