GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

TERRORE DEL PARTO

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Avatar utente
Daniela80
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 20
Iscritto il: 26 ago 2012, 19:40

TERRORE DEL PARTO

Messaggio da Daniela80 » 1 set 2012, 17:05

ciao ragazze,
non sono ancora incinta, spero di esserlo presto, ma sono già ULTRA TERRORIZZATA al pensiero del parto...una mia amica poi, che ha partorito un anno fa, mentre era incinta, cosa fa? mi ha fatto vedere su youtube dei video!!!!
a posto siamo................una paura fottuta di non farcelaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
LO SO LO SO PARTORISCONO TUTTE.....ma ho paura lo stesso....
meno male che in Francia fanno l'epidurale 24h su 24h(se la paziente vuole ovviamente)
ho una voglia immensa di rimanere incinta quanto una paura ASSURDA del parto...eppure ho conosciuto tante donne incinta e nessuna mi ha mai confessato di avere paura del momento del parto...
voi durante la gravidanza non l'avevate? :domanda

Avatar utente
betty1977
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19637
Iscritto il: 22 apr 2008, 10:28

Re: TERRORE DEL PARTO

Messaggio da betty1977 » 1 set 2012, 18:08

Daniela80, Io sono alla terza gravidanza e ho una paura folle del parto... lo ammetto!!! Alla prima gravidanza non sapevo a cosa andavo incontro ma avevo paura lo stesso... come te... paura di non farcela... ma vedrai che troverai una forza dentro di te che nemmeno ti immagini... e la voglia di avere tra le braccia il tuo frugoletto ti aiuterà a passare quel momento ... poi... la gioia di averlo tra le braccia ti farà dimenticare tutto il dolore... tutte le paure...

... fino alla gravidanza successiva :risatina:

A parte gli scherzi. Io della prima non ho voluto niente, della seconda ho fatto l'epidurale ma non mi è servita... ora del terzo sicuramente prenoterò l'epidurale... e anche se ho ancora paura del parto... ti assicuro che essere mamma è una gioia così grande che mi aiuterà a superare anche questa, perchè questo piccolo fiorellino che ho in grembo lo amo infinitamente :emozionee
♥Cristina♥ (15/10/05), ♥Alessia♥ (14/10/08) & ♥Greta♥ (07/03/13)
★OTTOBRINA'08★MARZOLINA'13★MAGIKELLA★MAMMA XXL

martinanarni
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 209
Iscritto il: 5 nov 2011, 10:29

Re: TERRORE DEL PARTO

Messaggio da martinanarni » 1 set 2012, 19:19

cara daniela le tue paure sono più che comprensibili, non sentirti in colpa.
fortunatamente alla mia prima gravidanza non avevo grandi timori e sono arrivata al parto serena anche se non ti nego di avere scelto una struttura che mi assicurasse l'epidurale.
conosco amiche che per paura delle prime doglie hanno addirittura scelto il cesario...
tutte(o quasi)abbiamo paura,ma credimi (come ha detto anche betty) quando arriva quel magico momento troverai in te una forza che neanche immagini, capirai d'istinto cosa fare e tutto andrà bene.
in bocca al lupo
A te che hai dato senso al tempo senza misurarlo..a te che sei il mio grande amore ed il mio amore grande..sostanza dei giorni e dei sogni miei.. TATO 15/12/2009
Sei arrivata per completarmi...la mia principessa 15/10/2013

Avatar utente
Daniela80
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 20
Iscritto il: 26 ago 2012, 19:40

Re: TERRORE DEL PARTO

Messaggio da Daniela80 » 1 set 2012, 19:46

martinanarni, betty1977, grazie delle vostre risposte.....diciamo che metto il carro davanti ai buoi, perchè ancora non sono incinta.....però ogni tanto mi dico: ma ce la farò?????
E volevo semplicemente sapere se sono io "anormale" o capitava anche a voi....

Avatar utente
Narima
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1636
Iscritto il: 22 ago 2012, 18:40

Re: TERRORE DEL PARTO

Messaggio da Narima » 1 set 2012, 20:43

Guarda, io con la mia prima gravidanza ho avuto paura i primi mesi perchè come te pensavo di non farcela e avevo terrore del dolore, poi mentre lei cresceva dentro di me e i mesi passavano la voglia di abbracciarla è diventata talmente tanta che quando è arrivato il momento ero strafelice ed ho affrontato il parto senza problemi e con una calma ed una tranquillità che mi ha stupita enormemente.

Adesso sono agli inizi della mia 2° gravidanza, sperando che vada tutto bene nascerà a Maggio e non ho il minimo terrore o paura proprio perchè ci sono passata (e non ho avuto un parto semplicissimo) e non vedo l'ora che arrivi quel giorno.

Si dice che ci vogliono 9 mesi per diventare mamme ... ed è vero, anche a livello psicologico.
Marzolina 2007, il nostro primo miracolo Zoe ♥ 3,430 per 50 cm nata il 10 Marzo 2007
Maggiolina 2013, il nostro secondo miracolo Leo ♥ 3,114 per 49 cm nato l'11 Maggio 2013

Avatar utente
ciobin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 785
Iscritto il: 5 gen 2009, 23:10

Re: TERRORE DEL PARTO

Messaggio da ciobin » 1 set 2012, 20:58

Ciao Daniela anche io ho sempre avuto una paura folle di partorire, e questa paura è aumentata sempre di più giorno dopo giorno, così come sono aumentati l'amore verso il mio bimbo e la voglia di abbracciarlo. Quest'amore e questa voglia erano talmente immense che la notte in cui si sono rotte le acque sono corsa in ospedale con una voglia folle di partorire! E ti giuro che nel momento in cui l'hanno adagiato sul mio petto avevo gia' dimenticato il dolore e la fatica!
:emozionee
Cmq non contenta della paura durante i nove mesi di gravidanza penso di non essermi persa neanche una puntata di 24 ore in sala parto e di reparto maternità :hi hi hi hi

vale1987
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 596
Iscritto il: 11 ago 2010, 21:15

Re: TERRORE DEL PARTO

Messaggio da vale1987 » 2 set 2012, 12:35

Daniela80 ha scritto:ciao ragazze,
non sono ancora incinta, spero di esserlo presto, ma sono già ULTRA TERRORIZZATA al pensiero del parto...una mia amica poi, che ha partorito un anno fa, mentre era incinta, cosa fa? mi ha fatto vedere su youtube dei video!!!!
a posto siamo................una paura fottuta di non farcelaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
LO SO LO SO PARTORISCONO TUTTE.....ma ho paura lo stesso....
meno male che in Francia fanno l'epidurale 24h su 24h(se la paziente vuole ovviamente)
ho una voglia immensa di rimanere incinta quanto una paura ASSURDA del parto...eppure ho conosciuto tante donne incinta e nessuna mi ha mai confessato di avere paura del momento del parto...
voi durante la gravidanza non l'avevate? :domanda
Tantissima per il mio primo bimbo,è molta per questo secondo che ho in pancia! Però a me ha aiutato molto il corso pre-parto,sapere per filo e per segno quello che mi "aspettava" più o meno mi ha un pochino tranquillizzata.Ora,ho i momenti di panico perchè so come funziona e so cosa devo affrontare ma se penso al mio primo parto mi rilasso un pochino perchè ho fatto in fretta!
Mamma di Alex nato il 16/12/2010 2910kg per 48cm e Aurora nata il 18/12/2012 3110kg per 49cm

martinanarni
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 209
Iscritto il: 5 nov 2011, 10:29

Re: TERRORE DEL PARTO

Messaggio da martinanarni » 2 set 2012, 13:00

tranquilla daniela, hai visto che non sei "anormale".
in becco alla cicogna...speriamo arrivi presto :incrocini :bacio
A te che hai dato senso al tempo senza misurarlo..a te che sei il mio grande amore ed il mio amore grande..sostanza dei giorni e dei sogni miei.. TATO 15/12/2009
Sei arrivata per completarmi...la mia principessa 15/10/2013

Avatar utente
Daniela80
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 20
Iscritto il: 26 ago 2012, 19:40

Re: TERRORE DEL PARTO

Messaggio da Daniela80 » 2 set 2012, 13:59

martinanarni ha scritto:tranquilla daniela, hai visto che non sei "anormale".
in becco alla cicogna...speriamo arrivi presto :incrocini :bacio
SPERIAMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :incrocini

Avatar utente
pizzicarella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1708
Iscritto il: 16 dic 2011, 14:45

Re: TERRORE DEL PARTO

Messaggio da pizzicarella » 2 set 2012, 15:06

Daniela80, avere "terrore" del parto penso sia una cosa normale per tutte le donne, quello che posso dirti è che questa paura accompagna tutto il percorso della gravidanza e si risolve col parto stesso, perchè in quel momento (più o meno lungo :fischia ) si è così impegnate fisicamente, mentalmente ed emotivamente che non si ha proprio modo di sentire terrore :sorrisoo
♥ 10.01.2009 ♥
**14.12.2014**

Avatar utente
rebbiolina
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 22
Iscritto il: 15 ott 2011, 13:12

Re: TERRORE DEL PARTO

Messaggio da rebbiolina » 2 set 2012, 23:56

Cara Daniela,
riguardo alla paura..è normale,sarebbe anormale non averla..forse è proprio paura di non avere la forza, di non farcerla.
A me personalmente mi ha aiutata molto l'esperienza precedente della mia migliore amica che ha partorito 10 mesi prima di me. Lei ha affrontato tutto con determinazione e coraggio.Questa forza l'ha trasmessa anche a me, che per non essere da meno, ho dato il massimo in sala parto e quando c'era da spingere ho spinto con tutta la forza che avevo in corpo (e non pensavo di averne così tanta). Questa energia ti viene dalla voglia di vedere tuo figlio, di non farlo aspettare troppo..non si può pensare in quel momento "aspettate, mi prendo il tempo per pensare e riposarmi..quando c'è da farlo nascere lo farai nascere!".

Se una persona non si sente all'altezza del compito è meglio che ripassi tra qualche anno...o si faccia addormentare e chieda il parto cesareo..perchè, senza scherzare, il parto è una cosa fisica, quasi animalesca..ritorniamo alle nostre origini e se non sappiamo tirare fuori anche questo lato di noi..è meglio che lo scopriamo prima di partorire.

Può essere utile inoltre seguire un corso preparto, non solo per informarsi meglio, ma anche per confrontare le proprie paure con quelle delle altre future mamme..con me è servito, mi sono sempre sentita meglio.

Posso solo fare un grande in bocca al lupo a tutte le future mamme

ciao
Immagine

Avatar utente
efes
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2643
Iscritto il: 21 ott 2008, 15:46

Re: TERRORE DEL PARTO

Messaggio da efes » 3 set 2012, 16:27

Iosi' io si' una paura folle.
E non sono nemmeno tra quelle che sostengono la magia del parto oppure ripartorirei cento volte.
Io ho partorito due volte e mi son bastate :risatina:

Comunque tranquilla perche' quando sei nel dunque trovi una forza disumana e fai tutto affinche' finisca il prima possibile :ahaha

Il primo parto senza epidurale :x:
Il secondo con e per un bel po' mi e' servita, poi mi ha anestetizzato solo una parte, ma nulla paragonabile al primo parto.
Se dici che dove partorirai tu la fanno, beh allora ti consiglio di farla.
Vedrai che poi vedere e coccolare il tuo bimbo ti ripaga di tutto.
Tanti :incrocini
M.+G.=Alessandro draghetto 27.02.'09 amore illimitato e Annasofia 15.11.'11 la gioia al completo
La curiosita' e' la leva della conoscenza

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: TERRORE DEL PARTO

Messaggio da laura s » 3 set 2012, 17:08

Sempre avuta fifa, ma al contempo non rinuncerei mai a un bambino per questo perchè è solo un momento, magari doloroso o faticoso, ma poi passa... se me l'avessi chiesto DURANTE probabilmente avrei avuto una versione leggermente diversa :prr ma il succo alla fine è che inizia, dura un tot e FINISCE, e poi fortunatamente il dolore si dimentica...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
Daniela80
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 20
Iscritto il: 26 ago 2012, 19:40

Re: TERRORE DEL PARTO

Messaggio da Daniela80 » 3 set 2012, 21:21

laura s, io sono ultra convinta di volere l'epidurale!perchè si dovrebbe soffrire se si puo' evitare?
ancora prima di averla provata W L'EPIDURALE! :ok

Sylvya
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4018
Iscritto il: 8 feb 2008, 9:12

Re: TERRORE DEL PARTO

Messaggio da Sylvya » 3 set 2012, 21:35

Penso che sia normale ... io ora come ora non posso dire di avere propriamente paura ... mi spiego: alla domanda hai paura ti risponderei con un NI o un SO ... SI perchè non so cosa mi aspetta, no perchè non so cosa mi aspetta. Cioè è ovvio che si sa .. ma più o meno e finchè non ci si è passate credoo sia impossibile immaginarlo.

Poi .. io ho un'amica che mi ha sempre detto che a lei PIACE partorire :urka dice che si fa male ma ti senti dentro una forza bestiale ..... :pensieroso
E' anche vero che lei ha partorito la prima figlia in 2 ore e mezza ed il secondo .... in casa in mezz'ora ... (non ha fatto in tempo ad andare in ospedale .... :che_dici ).
10/03/2013 Rafaèl, il nostro Piccolo Principe, è arrivato!!! (Kg 3.510 - 50 cm)
Marzolina 2013 - Inquilina del condominio PMA

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: TERRORE DEL PARTO

Messaggio da Antolina80 » 4 set 2012, 8:19

Daniela80 ha scritto:laura s, io sono ultra convinta di volere l'epidurale!perchè si dovrebbe soffrire se si puo' evitare?
ancora prima di averla provata W L'EPIDURALE! :ok
Io avevo paurissima del parto ed ero straconvinta che appena arrivata in ospedale avrei chiesto l'epidurale. E invece ce l'ho fatta benone anche senza, forse pure meglio! :ok E comunque non ho pensato per un solo istante alla bimba che doveva nascere :che_dici volevo solo che finisse in fretta e che la tirassero fuori rapidamente! :hi hi hi hi
Comunque se ti consola io durante la gravidanza mi sono guardata tutti i programmi sul parto e ho ascoltato tutti i racconti delle amiche, alla fine è una cosa totalmente diversa. Ancora adesso guardo i vari "24 ore in sala parto" e mi chiedo "ma queste che stanno facendo????" :pensieroso :ahaha . E' un'esperienza troppo soggettiva e complessa che non può essere raccontata e anche se assisti di persona non è come viverla. Se chiedi il racconto del parto a mio marito sentirai una storia diversa anche se era presente dall'inizio alla fine! :risatina:
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: TERRORE DEL PARTO

Messaggio da Antolina80 » 4 set 2012, 8:23

Sylvya ha scritto:Penso che sia normale ... io ora come ora non posso dire di avere propriamente paura ... mi spiego: alla domanda hai paura ti risponderei con un NI o un SO ... SI perchè non so cosa mi aspetta, no perchè non so cosa mi aspetta. Cioè è ovvio che si sa .. ma più o meno e finchè non ci si è passate credoo sia impossibile immaginarlo.

Poi .. io ho un'amica che mi ha sempre detto che a lei PIACE partorire :urka dice che si fa male ma ti senti dentro una forza bestiale ..... :pensieroso
E' anche vero che lei ha partorito la prima figlia in 2 ore e mezza ed il secondo .... in casa in mezz'ora ... (non ha fatto in tempo ad andare in ospedale .... :che_dici ).
:urka :urka :urka
Mah...forse il dopo...effettivamente l'esperienza, nel mio caso, mi ha dato un po' un senso di onnipotenza! :stuzzica :unghiette :ahah Certo che se mi chiedi cosa preferisco tra i 9 mesi di gravidanza, il travaglio e il primi 3 mesi del bimbo ti dico che di parti ne faccio 8 se posso risparmiarmi gli altri due!!!!! :che_dici
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
Antonellaxx86
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 45
Iscritto il: 15 mar 2012, 9:49

Re: TERRORE DEL PARTO

Messaggio da Antonellaxx86 » 4 set 2012, 9:48

Io cerco di non terrorizzarmi, ma nel frattempo mi informo leggendo tanto e vedendo anche video e programmi tv sull'argomento, sono al 5 mese e per ora mi godo questa sensazione di beatitudine che mi tiene serena allegra e forte come un leone, poi sicuramente l'ultimo mese non sarò così splendida e beata ma mi auguro di mantenere la calma e di pensare che presto avrò la MIA GRETA tra le braccia e come dicono le altre goline sicuramente avrò una forza immane!!!

in bocca al lupo :ciaociao
Antonella

Avatar utente
starry67
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 871
Iscritto il: 19 apr 2007, 13:41

Re: TERRORE DEL PARTO

Messaggio da starry67 » 4 set 2012, 10:56

io ho sempre avuto una paura folle, tant'è che ci ho messo taaanto tempo prima di decidere di avere un bimbo. penso sia normale, tutti hanno paura di quello che non conoscono, ma condivido quello che ha affermato l'amica di sylvya. quando partorisci, ti senti "onnipotente", senti veramente di avere il mondo in mano, sperimenti una forza che non proverai mai nel resto della tua vita. e te lo dico nonostante i miei parti siano stati lunghissimi (non ti dico quanto, altrimenti ti spaventi) e senza epidurale.
stay hard, stay hungry, stay alive if you can
chiara 26.01.2005 * virginia 09.10.2007

Sylvya
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4018
Iscritto il: 8 feb 2008, 9:12

Re: TERRORE DEL PARTO

Messaggio da Sylvya » 4 set 2012, 12:58

Ora come ora ... se devo essere sincera, a me "spaventano" di più le prime settimane a case, quando non sai cosa fare (almeno .. io di sicuro), perchè piange, avrà fame? non starà bene? ... insomma .... timore di non saper capire/fare ... poi penso ... ce la fanno anche le ragazzine di 19/20 anni ... io ne ho 36 che diamine!!!.....
E soprattutto timore del famoso post-partum.... anche se devo dire la verità, sto vivendo una gravidanza più che tranquilla, senza disturbi e senza tropp eansie e patemi.
10/03/2013 Rafaèl, il nostro Piccolo Principe, è arrivato!!! (Kg 3.510 - 50 cm)
Marzolina 2013 - Inquilina del condominio PMA

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”