GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

VBAC parto vaginale dopo cesareo

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Rispondi
Avatar utente
mimina
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 72
Iscritto il: 19 set 2007, 16:33

Re: VBAC parto vaginale dopo cesareo

Messaggio da mimina » 25 set 2007, 19:43

GRAZIE RAGAZZE DEI CONSIGLI E COMPLIMENTI A PASCALIZIA DAVVERO UN BEL PUPONE!!!!
Mimina
Mattia 29/10/05
Luca 22/10/07
Sofia in arrivo!!!!

Avatar utente
simona ss
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5807
Iscritto il: 27 mar 2006, 16:09

Re: VBAC parto vaginale dopo cesareo

Messaggio da simona ss » 26 set 2007, 8:51

PASCALIZA complimenti al "piccolo" Riccardo!!! :cuore

Avatar utente
0182ecila
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1873
Iscritto il: 20 mag 2005, 16:55

Re: VBAC parto vaginale dopo cesareo

Messaggio da 0182ecila » 26 set 2007, 9:58

Ragazze so che sembra quasi assurdo... ma tra i vari articoli che sto leggendo (e che presto leggerete anche voi) ce ne sono molti che continuano a ribadire che il peso del bambino non deve essere indicazione di TC...
In effetti il mio contatto per il lavoro che sto facendo è una ragazza che ha fatto un VBA2C (cioè parto naturale dopo 2 cesarei) e il bimbo era ben 4300 g! Lei non è un colosso.... anzi... eppure non ha avuto grossi problemi... ve lo assicuro...
Ci sono donne che partoriscono bambini di 5 kg e più... e non si lacerano... ci sono donne che partoriscono bambini di 3200 g e escono con lacerazioni di 4 grado (io ad esempio)
L'indicazione di TC deve essere per sofferenza fetale... o per macrosomia fetale (che non vuol dire bmbo grosso... ma è una vera e propria patologia)

Infine c'è la questione epidurale... uno degli effetti collaterali ricorrenti è quello di rallentare il travaglio e causando poi presunta sofferenza fetale per stanchezza di mamma e bimbo...
Ovviamnete non potendo sapere se la sofferenza c'è davvero... si fa il TC...
Mamma Anna e Alice(28/10/06)
OTTOBRINA DOCG®♥♥

Immagine

Avatar utente
Deborah
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 44
Iscritto il: 27 mag 2005, 15:48

Re: VBAC parto vaginale dopo cesareo

Messaggio da Deborah » 28 set 2007, 1:09

RAGAZZE CHE PAURA CHE MI STATE FACEDO VENIRE!!!
PROPRIO OGGI HO FATTO L'ULTIMA VISITA DAL GINE SONO ALLA 39 SETTIMANA
IL PARTO PRECEDENTE UNA TRAGEDIA!!
INDUZIONE E DOPO 10 H DI TRAVAGLIO, CESAREO SCONGIURATO X NO DILATAZIONE
IL CESAREO IN CONFRONTO Eì STATA UNA DOLCE CAREZZA
SON RISMASTA TALMENTE SHOCCATA CHE QUASI NON VOLEVO VEDERE LA MIA BIMBA

OGGI IL GINE NON HA PARLATO DI CESAREO PROGRAMMATO (CHE SPERAVO)
POIKè VA TUTTO BENE MI HA DETTO DI COMPORTARMI COME SE NON AVESSI MAI AVUTO IL CESAREO
MI HA INOLTRE DETTO CHE C'E' UN PRINCIPIO DI DILATAZIONE

SE X CASO INSISTO E' DISPOSTO A FARMI IL CESAREO (MI HA DETTO ANCHE IN CASO DI TRAVAGLIO SE NON LO SOPPORTO)

SONO TERRORIZZATA

Avatar utente
simona ss
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5807
Iscritto il: 27 mar 2006, 16:09

Re: VBAC parto vaginale dopo cesareo

Messaggio da simona ss » 28 set 2007, 10:40

:incrocini cara Deborah!!
Fatti coraggio, vedrai che quando ti troverai in ballo saprai bene quale strada scegliere, e se non te la senti di affrontare il travaglio fatti fare un TC, senza sensi di colpa!!! :cuore

Avatar utente
KATIA71
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 88
Iscritto il: 20 mag 2005, 12:00

Re: VBAC parto vaginale dopo cesareo

Messaggio da KATIA71 » 28 set 2007, 15:10

Perchè più di 3 cesarei non si possono fare?
Quali sono le controindicazioni o i rischi?
Michelangelo, la mia più grande opera d'arte -27/10/2005

Avatar utente
mimina
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 72
Iscritto il: 19 set 2007, 16:33

Re: VBAC parto vaginale dopo cesareo

Messaggio da mimina » 28 set 2007, 15:43

KATIA71 ha scritto:Perchè più di 3 cesarei non si possono fare?
Quali sono le controindicazioni o i rischi?

Io non te lo so dire perchè più di 3 non possono farne, probabilmente perchè 3 sono già abbastanza, non puoi tagliare e ricucire all'infinito, sò di una ragazza che dopo 3 cesarei è rimasta di nuovo incinta e il ginecologo si era molto adirato per l'incoscenza!?!
Mimina
Mattia 29/10/05
Luca 22/10/07
Sofia in arrivo!!!!

Avatar utente
clicfin
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1300
Iscritto il: 25 mag 2005, 9:05

Re: VBAC parto vaginale dopo cesareo

Messaggio da clicfin » 28 set 2007, 18:00

conosco una ragazza che a 39 anni aspetta il quarto figlio. e' di 7 mesi. tutto ok. e fara' il quarto cesareo :urka ....
chi di voi ha sollevato la questione epidurale in corso di travaglio di prova? perche per un vbac si tende ad evitare ogni forma di analgesia???????
clic&leleamoremio5sett04&dadotesoro23lug07 just have faith and don't give up
Immagine

Avatar utente
Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3613
Iscritto il: 20 mag 2005, 11:23

Re: VBAC parto vaginale dopo cesareo

Messaggio da Zù71 » 29 set 2007, 23:55

innanzitutto complimenti a pascaliza per il gigante! mamma mia era enorme!!! raccontaci comunuque come è stato il secondo tc!

poi volevo dire che nel vbac non si fa alcun tipo di analgesia e non si dovrebbe stimolare con ossitocina o altro per il rischio rottura utero che l'analgesia potrebbe coprire e l'ossitocina stimolare...

che altro dire? che secondo me fare più di tre tc è una follia perchè ricamare l'utero di continuo è davvero pericoloso fermo restando che c'è gente che per ragioni religiose ha fatto anche 6 tc.. :urka

per deborah...stai tranquilla, se il gine è disposto a farti il tc tu fai quello che senti, io al tuo posto tenterei il naturale con al consapevolezza che se non ce la faccio c'è il tc...ma tu devi fare ciò che senti!
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09

Avatar utente
pascaliza
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1242
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:45

Re: VBAC parto vaginale dopo cesareo

Messaggio da pascaliza » 30 set 2007, 18:24

l'ho appena postato nel post dei cesarei :ok

ma sta cosa del VBA2C mi intriga un po'.... :fischia :fischia
Elisa, Leonardo (11/02/2005), Riccardo (20/09/2007) e Margherita (01/02/2011)

Avatar utente
queenlola
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1106
Iscritto il: 21 mag 2005, 22:56

Re: VBAC parto vaginale dopo cesareo

Messaggio da queenlola » 1 ott 2007, 8:56

Pascalizia complimenti per il pupo...l'avatar è stupendo!
Nicolo' 22.06.2005 alle 14.53 52cm x 4.330Kg
Massimo 30.10.2007alle 18.05 51.5cm x 3.750Kg

Avatar utente
chiaraG
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 897
Iscritto il: 20 mag 2005, 7:23

Re: VBAC parto vaginale dopo cesareo

Messaggio da chiaraG » 1 ott 2007, 12:57

io co, secondo l'ho fatto il travaglio di prova, niente di speciale, ti tengono lì col monitoraggio a vedere se puoi partorire naturalmente. Io ero particolarmente decisa, avevo anche prenotato per l'anestesia epidurale (che poi mi hanno fatto lo stesso x il cesareo).
Però mia figlia era in ritardo, aveva la sofferenza fetale e la testa mal messa, non potevano farmi alcuna stimolazione quindi ho fatto il mio secondo tc in anestesia epidurale, una vera delizia, senza dolore, senza rischi, dopo mezz'ora ero in camera con la mia bambina che allattavo!!!!
Il giorno dopo ero in piedi e camminavo esattamente come la mia vicina di letto che aveva partorito naturalmente con episiotomia!
Io però questa demonizzazione del cesareo non la capisco, ne ho fatti tre e sono sopravvissuta, ho tre figli sanissimi che ho allattato 10 mesi, due anni e mezzo ed il terzo di 1 anno e mezzo lo allatto ancora......
♠ .chiara,♠ michele,♠ federica & giovanni
♠MAMMA CON LA TOGA.♠

Avatar utente
anadgiagiu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13698
Iscritto il: 19 lug 2005, 10:51

Re: VBAC parto vaginale dopo cesareo

Messaggio da anadgiagiu » 4 ott 2007, 12:08

Buongiorno mammine!!
Mi intrufolo anch'io a portare la mia esperienza in questo post... :sorrisoo

Primo parto - genn 2004: rottura delle acque a casa, una volta in ospedale mi hanno mandata subito in sala parto perchè le contrazioni mi erano già partite... dopo 15 ore dalla rottura delle acque ero arrivata a dilatazione completa ma la bambina non impegnava il canale ed era malposizionata... nonostante la flebo di ossitocina le mie contrazioni si indebolivano di forza e delle spinte quasi neanche l'ombra... non c'era nessuna sofferenza fetale e l'ostetrica e la gine hanno deciso per il TC (che in quel momento per me era la mia salvezza).
Post parto: abbastanza doloroso ma dopo 1 giorno e mezzo ero in piedi.

Secondo parto - genn 2006: rottura delle acque a casa, contrazioni partite da sole belle toste da subito.. in ospedale in sala parto direttamente visto le dimensioni della mia bambina... la gine che mi ha visitato non era molto convinta della possibilità di un parto naturale... ma non perchè il precedente era stato un TC ma perchè la bambina era troppo grossa..
BEH! in 7 ore alla rottura la mia Giulia è nata di parto naturale... è nata di 4,5 kg e ho fatto si e no 30/40 min. di spinte... mi hanno tagliata tanto (che forse è stata la cosa peggiore di tutto il parto)..
ma vi giuro che non ho sentito un male insopportabile... sarà che in quell'ultima fase ero concentrata ad ascoltare l'ostetrica che mi incoraggiava e a spingere con tutte le mie forze ma io non ho sentito niente più che bruciore mentre passava la testa...
E' stata un'esperienza bellissima e indimenticabile... :emozionee
Ormai sono passati quasi 2 anni ma mi ricordo tutto coem se fosse appena successo...
se volete nel mio profilo trovate il racconto di questo parto...
E sarei pronta a rifarlo subito... :ok

Credo che se una donna se la sente e se ci sono le condizioni fisiche (niente rischi per la mamma e il bambino) si dovrebbe almeno provare...

Per i rischi a me durante le eco e le visite mi hanno sempre controllato la cicatrice dell'utero e la mia gine mi aveva sempre detto che era a posto e che potevo affrontare un parto naturale senza problemi :ok anche perchè sosteneva che essendo comunqe arrivata a dilatazione completa durante il primo parto per il mio utero era comunque un secondo parto...
Spero di essere stata chiara :fischia
ADRIANA mamma di GIADA (06/01/2004) e GIULIA (10/01/2006)

Avatar utente
anadgiagiu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13698
Iscritto il: 19 lug 2005, 10:51

Re: VBAC parto vaginale dopo cesareo

Messaggio da anadgiagiu » 4 ott 2007, 12:12

Dimenticavo di dire che se parliamo di scelta personale per me 1000 volte il naturale al TC..
ma con questo non sminuisco ci invece opta per il TC direttamente..
Siamo tutte mamme sullo stesso piano.. nè più nè meno..
infatti io adoro le mie bambine nello stesso identico modo..
non c'entra proprio come le ho partorite... :bacio
ADRIANA mamma di GIADA (06/01/2004) e GIULIA (10/01/2006)

Avatar utente
dandi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9467
Iscritto il: 8 nov 2005, 19:10

Re: VBAC parto vaginale dopo cesareo

Messaggio da dandi » 4 ott 2007, 17:51

ciao volevo raccontarvi il recentissimo parto di una mia parente:
ha fatto un TC circa 3 anni fa a palermo in una clinica privata senza un chiaro motivo :che_dici
ovviamente c'è rimasta un po male...quindi quando è rimasta di nuovo incinta ci ha sempre detto che avrebbe partorito in ospedale con un altro gine che era daccordo a farle tentare il parto naturale.
ha fatto di meglio(senza però dire niente a nessuno...neanche i parenti stretti che avrebbero cercato di disuaderla):
ha partorito a casa in acqua!!! con due ginecologi ed un'ostetrica che l'assistevano e che hanno portato la vasca.
è andato tutto benissimo, lei sta benissimo e si è riscattata alla grande!!!!!
per quel che mi riguarda ho fatto un tc d'urgenza perchè beatrice non riusciva ad uscire(nonostante le spinte dolorosissime sull'addome del gine)ed è andata in sofferenza fetale. la ripresa è stata un po lenta, ma tutto sommato buona. il prossimo comunque sarà un tc programmato, non per me ma per mio marito, che quando è nata la sua primogenita con una settimana d'anticipo, era a milano(viaggio di lavoro non rimandabile) ed io a palermo. almeno così ci accordiamo ed invece di assere l'ultimo a vederla sarà li con me(più o meno) :prrrr
Daniela, Beatrice(nata il 30-04-2005) e Francesco(nato il 22-08-2008)
Agostina2008 Pasticciera/Pasticciona

Avatar utente
chiaraG
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 897
Iscritto il: 20 mag 2005, 7:23

Re: VBAC parto vaginale dopo cesareo

Messaggio da chiaraG » 15 ott 2007, 17:28

Non è una regola quella che nn si possano fare + di tre cesarei.
In realtà bisogna vedere caso x caso, x esempio io dopo tre cesarei, a parte la mia veneranda età, avevo l'utero come un elastico pieno di nodi (esempio che mi fece il gine!), certo può ancora tirarsi ma nn più come prima e rischia di spezzarsi!
Di base poi io nn desideravo altri figli quindi lo avrei fatto lo stesso.
Nn so cosa avrei fatto se avessi avuto 10 anni di meno e la volgia di un altro figlio!
Cmq a me nn hanno fatto due fiocchetti alle tube di loro iniziativa, si sono limitati a "consigliarlo caldamente".
Per quanto riguarda il parto naturale dopo cesareo con analgesia l'anestesista me lo sconsigliò ma il mio gine nn era d'accordo infatti x federica avevo programmato un parto naturale in analgesia!
♠ .chiara,♠ michele,♠ federica & giovanni
♠MAMMA CON LA TOGA.♠

Avatar utente
mimina
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 72
Iscritto il: 19 set 2007, 16:33

Re: VBAC parto vaginale dopo cesareo

Messaggio da mimina » 16 ott 2007, 9:47

Ciao ragazze a me scade il tempo tra due settimane esatte e dopo il primo PC ho deciso di provare il parto naturale e anche grazie a voi ho le idee più chiare e sicuramente più coraggio (anche se devo dire quello non mi mancava molto!!) perchè sapete delle volte la paura fa brutti scherzi!!!
Dopodomani andrò a fare la flussimetria per capire il peso del bimbo e avere l'ok definitivo dal ginecologo!!!
Vi terrò aggiornate!
Ciao a tutte
Mimina
Mattia 29/10/05
Luca 22/10/07
Sofia in arrivo!!!!

Avatar utente
anadgiagiu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13698
Iscritto il: 19 lug 2005, 10:51

Re: VBAC parto vaginale dopo cesareo

Messaggio da anadgiagiu » 16 ott 2007, 12:06

MIMINA tanti :incrocini :incrocini :incrocini per il parto imminente...
ADRIANA mamma di GIADA (06/01/2004) e GIULIA (10/01/2006)

Avatar utente
mimina
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 72
Iscritto il: 19 set 2007, 16:33

Re: VBAC parto vaginale dopo cesareo

Messaggio da mimina » 19 ott 2007, 15:19

ragazze sono alla 39° settimana e il bimbo pesa 3450 voi provereste a fare il naturale dopo un cesareo fatto 2 anni fa??
Mimina
Mattia 29/10/05
Luca 22/10/07
Sofia in arrivo!!!!

Avatar utente
pascaliza
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1242
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:45

Re: VBAC parto vaginale dopo cesareo

Messaggio da pascaliza » 19 ott 2007, 15:21

mimina mi sembra un peso accettabilissimo, anche arrivando a termine probabilmente non supererebbe i 3600 gr. Io ci proverei sì :sorrisoo
Elisa, Leonardo (11/02/2005), Riccardo (20/09/2007) e Margherita (01/02/2011)

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”