GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Acido Urico alto - Iperuricemia

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Rispondi
Avatar utente
barbara76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3269
Iscritto il: 3 gen 2008, 13:24

Acido Urico alto - Iperuricemia

Messaggio da barbara76 » 14 gen 2013, 15:20

Il mio primo parto nel 2008 è stato indotto a 27+2 per acido urico alto (valore 6.94 a un mese circa della dpp poi monitorato ogni giorno in H x 4 giorni ma si alzava sempre di più)

Il range è 2.40-5.70

mi avevano detto che era uno dei sintomi della gestosi o preeclampsia (sono la stessa cosa?) ma non si spiegavamo come mai non avessi pressione alta nè caviglie gonfie. mi hanno detto che andava indotto altrimenti avrei rischiato convulsioni... boh


ora, nonostante la mia nuova gine sia al corrente della cosa, ho fatto queste esame solo il secondo mese di gravidanza con un valore di 4.21 (la prima gravi stesso epoca era 4.55) mi ha detto che è inutile farlo ogni mese perchè è un valore che se si alza succede solo alla fine infatti me l'ha prescritto per gli ultimi esami che farò verso il 29/1 (dpp 24/2)

io ho guardato gli esami della vecchia gravi, lo facevo un mese si e uno no ed in effetti non si è mai alzato se non con gli ultimi esami del sangue.


la mia domanda è: se l'ho avuto una volta l'avrò anche la seconda? che faccio, ormai aspetto e lo faccio con l'ultimo esame del 29 (mi serve questa data x esami epidurale se anticipo nn sn + validi ...) oppure anticipo solo questo valore di qualche giorno con un altro esame del sangue

a qualcun'altra è successo?
07.07.08,h14.28 Ludovica "LulyFragolina", 3250x48 cm e 2 guanciotte tutte da mordere!!
13.02.13,h23.49 Greta "GreGreCiliegina", 4000x52cm e 2 guangiotte tutte da baciare!!

Avatar utente
barbara76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3269
Iscritto il: 3 gen 2008, 13:24

Re: Acido Urico alto - Iperuricemia

Messaggio da barbara76 » 30 gen 2013, 15:32

come volevasi dimostrare anche questa volta ... giunti alla 36ma settimana il valore dell'acido urico si è alzato.

Ritirato oggi esami ed è 6.88 (fatto a 35+6)

sul foglio del cdi il range max è 5.7 non so se in altri laboratori usano un range diverso

per la prima gravi allo stesso periodo era 6,94 e x 3 giorni me l'hanno monitorato tenendomi in H ... che palle nn voglio andare in H !! Piuttosto faccio avanti e indietro ogni mattina x fare l'esame del sangue.

pare sia uno dei disturbi della gestosi ma la pressione è bassa (90/60 misurata ieri) e le caviglie sono gonfie un pò, nella norma credo... non sono due salsicciotti x intenderci.

Ho mandato una mail con gli esiti alla mia gine vediamo cosa mi risponde ....
07.07.08,h14.28 Ludovica "LulyFragolina", 3250x48 cm e 2 guanciotte tutte da mordere!!
13.02.13,h23.49 Greta "GreGreCiliegina", 4000x52cm e 2 guangiotte tutte da baciare!!

Avatar utente
angel79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7664
Iscritto il: 1 set 2008, 11:55

Re: Acido Urico alto - Iperuricemia

Messaggio da angel79 » 30 gen 2013, 19:59

ciao barbara :sorrisoo

ho sofferto di gestosi ad entrambe le gravidanze..la prima, a 38+qualcosa mi si è alzata a picco la pressione, NON mi hanno ricoverata pur monitorandomi giornalmente, ho partorito naturalmente a 39+6 dopo rottura spontanea delle acque, la pressione però non mi si abbassava ed ho dovuto fare farmaci per qualche mese
la seconda, a 36+5 ho avuto un picco della pressione, mi hanno ricoverata per tre gg poi è tornata a posto da sola e sono stata dimessa; a 40 settimane ho avuto la pressione a 160/105, mi hanno ricoverata, e tenuta altri 2gg, poi hanno indotto in fretta e furia con ossitocina a palla perché altrimenti rischiavo il cesareo d'urgenza.
Rispetto alle urine, mi ricordo che parlavano di presenza di proteine, che non va bene, però non so i valori precisi!!
Gli esami apposta me li hanno segnati entrambe le volte solo DOPO che mi si era alzata la pressione..

In bocca al lupo :incrocini
Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI

Avatar utente
barbara76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3269
Iscritto il: 3 gen 2008, 13:24

Re: Acido Urico alto - Iperuricemia

Messaggio da barbara76 » 30 gen 2013, 22:36

Grazie.

Acido urico e' un valore del sangue non ha nulla a che vedere con le urine ( che sn perfette).
In genere e' uno dei sintomi della gestosi o preeclampsia insieme alla pressione alta e caviglie gonfie.

La mia pressione e' sempre stata bassa, ieri era 90/60 e le caviglie sono solo un pochino gonfie ma nella norma.

Insomma nessuno si spiega il perché di questo valore alto ( si alza solo a fine gravidanza all inizio era giusto) senza gli altri sintomi.

Boh staremo a vedere

Nel frattempo la gine mi ha risposto di state tranquilla perché e' l'unico valore alterato di tutte le analisi fatte solo di tenere sotto controllo la pressione.
Non mi ha anticipato la visitava domani ma me l'ha lasciata per il 7.

Vedremo gli sviluppi ...
07.07.08,h14.28 Ludovica "LulyFragolina", 3250x48 cm e 2 guanciotte tutte da mordere!!
13.02.13,h23.49 Greta "GreGreCiliegina", 4000x52cm e 2 guangiotte tutte da baciare!!

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”