GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

I nostri angeli

E' doloroso e devastante se accade, ma condividere questo momento insieme puo' aiutare tantissimo
Rispondi
nicoleisabo
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 12
Iscritto il: 12 mar 2013, 22:48

I nostri angeli

Messaggio da nicoleisabo » 10 nov 2014, 11:29

Ciao a tutte, mi ero già rivolta a questo forum a marzo del 2013 per cercare di capire, per trovare sollievo, per condividere l'esperienza mia e del mio compagno.
Vorrei nuovamente condividere la nostra esperienza, purtroppo non positiva perchè nel frattempo abbiamo attraversato altri brutti momenti.
Ho 39 anni, a marzo dello scorso anno la mia prima gravidanza, cercata e voluta. Si è interrotta con intervento d'urgenza a causa di una geu, tolta la tuba sx. Io distrutta, tutti a dirmi che puo' capitare, che dopo l'intervento sarebbe stato piu' facile rimanere incinta, di riprovare.
Ci siamo ripresi, ma non si dimentica, abbiamo riprovato e con ns. grande sorpresa ad agosto rimango incinta. Felicissimi! Questa volta non avevo nessuna perdita e dolori lancinanti della prima gravidanza. Facciamo subito ecografia e questa volta la gravidanza non è extra. Cmq il ginecologo mi mette subito a riposo. A 6+4 ho una lieve perdita rosa, quasi non si vede ma io la noto. Era sabato sera. Cerchiamo di non perdere la calma, anche perchè quando torno in bagno non ricapita.
Il giorno dopo, domenica, invece succede ancora. Decido di andare al p.s., dove vediamo il cuoricino che batte e ci rassicurano che è tutto ok.
Lunedì le perdite aumentano, chiamo gine e mi dice di andare martedì. Vado, vedo e sento il cuoricino, mi dice che non c'è niente di preoccupante. Solo un piccolissimo distacco anteriore alla placenta, che pero' non lo preoccupa. Mi dice di stare a letto. Mi prescrive ovuli di progesterone, ma secondo lui è il riposo essenziale. Torno a casa, tra dolori e perdite. Credo di averlo perso un paio d'ore dopo. Non c'è stato bisogno neanche del raschiamento. Il commento del mio gine è stato che ero proprio sfigata. Di riprovare.
So che chi ci è passato puo' capire come mi sono sentita. Il motivo di questo aborto non si sa. E siccome il primo era una geu, il secondo aborto non viene considerato secondo, ma primo e non si fa nessun esame x approfondire. Puo' succedere.....dicono tutti.
Cambiamo ginecologo, non per incompetenza del primo, non accuso nessuno, ma la fiducia era venuta meno.
Il nuovo gine ci fa fare esami cromosomici, che sono ok, e nessun altro esame. Anche lui dice che non è il caso e che il fatto di averlo perso spontaneamente ci fa pensare che l'embrione non avesse problemi, quindi di riprovare e a gravidanza iniziata faremo la dovuta cura.
Passano i mesi, dopo 1 anno resto incinta. Mi prescrive progesterone, aspirinetta, magnesio (oltre acido folico che ho sempre preso) e mi mette a riposo.
A 7+0 sentiamo il cuoricino, felicissimi! Speriamo e pensiamo che questa volta andrà tutto bene.
A 8+3 nuova ecografia: il battito non c'è piu'. Si è fermato subito dopo 7+0 perchè è cresciuto poco niente da allora.
Il 29/10, 2 settimane fa quasi, ho fatto il raschiamento. Siamo in attesa dell'esame istologico e del ciclo genetico. Questa volta ci è stato detto che l'embrione aveva problemi ed è stato meglio così.
Sono psicologicamente a pezzi, cerco di guardare avanti ma non riesco. Faccio finta di niente, ma soffro.
Non ho piu' fiducia e speranza. Ho 39 anni e adesso rientriamo nei casi di poliabortività.
Non accetto che prima d'ora per nessuno fosse il caso di fare esami di approfondimento.
Penso che forse anche con la seconda gravidanza l'embrione aveva anomalie e non lo sapremo mai.
Penso che anche se adesso ci ribaltassero come calzini facendoci una marea di esami, noi ormai siamo a pezzi.
Penso che, anche se riproveremo, non sono certa di volerlo. Dopo ogni aborto aumenta la probabilità di averne un'altro e la mia età non aiuta.
Sono anche arrabbiata perchè gli altri ti dicono che bisogna riprendersi, che c'è chi ha avuto esperienze peggiori.
Sono consapevole di questo e mi dispiace, ma ora riesco a vedere solo la nostra esperienza, il nostro dolore, il nostro sogno che si infrange ogni volta.
Mi sono prolungata, scusate.
Avevo bisogno di sfogarmi, perchè anche se i gg passano io non riesco a riprendere la solita vita. La situazione al lavoro è pessima e non riesco a tornare ed affrontare anche quello. Non riesco a guardare oltre.
Tante di voi penseranno che non devo mollare, che dovrei riprendere la quotidianità.
Questa volta faccio davvero fatica...non riesco.
Attendo gli esiti degli esami per avere almeno qualche risposta....pensando sempre ai nostri 3 angioletti...

Fedycarpediem
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 729
Iscritto il: 26 ago 2014, 15:43

Re: I nostri angeli

Messaggio da Fedycarpediem » 10 nov 2014, 12:04

Ciao Nicole cara..
Posso capire solo in parte il tuo dolore..
Ho avuto un aborto spontaneo due mesi fa, cuoricino fermo alla 7+3..
E’ stato devastante ma immagino la tua disperazione quando la cosa si ripete (e questa è la mia paura più grande).
Dici che dopo ogni aborto aumenta la probabilità di averne un altro; il mio ginecologo è totalmente contrario a questa tesi.
Spero che gli esami ti diano le risposte che cerchi..
La tua reazione è normale, umana, giusta.
Ma noi siamo DONNE e siamo nate COMBATTENTI.
Concediti di piangere, disperarti, incazzarti con il mondo. Ma poi FERMATI. E cerca di guardare avanti, al futuro, con almeno un pochino di ottimismo.
Ti abbraccio!
:bacetto
.. E' tutto un equilibrio sopra la Follia ..


Immagine

Fedycarpediem
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 729
Iscritto il: 26 ago 2014, 15:43

Re: I nostri angeli

Messaggio da Fedycarpediem » 10 nov 2014, 12:07

Scusami, mi ha pubblicato la stessa cosa tre volte :perplesso
.. E' tutto un equilibrio sopra la Follia ..


Immagine

nicoleisabo
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 12
Iscritto il: 12 mar 2013, 22:48

Re: I nostri angeli

Messaggio da nicoleisabo » 10 nov 2014, 12:13

Grazie Fedycarpediem,
mi dispiace che anche tu abbia avuto questa triste esperienza.
Alla fine per forza di cose si deve andare avanti e non potro' essere sempre in questo stato, il tempo farà la sua parte immagino.
Sai cos'è, neanche il mio ginecologo espressamente mi dice che potrebbe riaccadere perchè è già successo. Ma non mi voglio piu' fermare a quello che mi viene detto da una persona, preferisco sentire altre campane. E informandomi, leggendo, mi sono imbattuta in piu' volte in questo discorso. E la mia esperienza purtroppo ne è una dimostrazione. Ovvio, per me. Tante altre donne hanno un aborto e poi una gravidanza senza problemi.
Ecco, te lo auguro di cuore! :cuore

Fedycarpediem
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 729
Iscritto il: 26 ago 2014, 15:43

Re: I nostri angeli

Messaggio da Fedycarpediem » 10 nov 2014, 12:33

Ed io ti auguro di cuore che non accada più.. Hai già dato sotto quest'aspetto, fin troppo!!
Non perdere la speranza..
FORZA! :vaiii:
.. E' tutto un equilibrio sopra la Follia ..


Immagine

Avatar utente
clai84
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 440
Iscritto il: 8 lug 2013, 16:02

Re: I nostri angeli

Messaggio da clai84 » 5 dic 2014, 10:45

Cara Nicole io sono uno di quei tanti casi "più sfortunati" che hai citato!! In 10 mesi ho perso due cuccioli..il primo a 10 settimane il secondo al 5 mese...
Nel primo caso ogni medico ci ha detto che era la natura che faceva la sua selezione naturale e di non preoccuparsi..nel secondo caso un infezione asintomatica mi ha rotto il sacco gestazionale..ho perso completamente il liquido amniotico..il mio guerriero de ne é andato dopo 1 mese di ospedale in cui i medici mi ripetevano: Vediamo, aspettiamo e speriamo...ebbene si..solo questo hanno fatto per me!! Purtroppo e paradossalmente la medicina non é una scienza esatta!! Il mio corpo può reagire diversamente dal tuo..quindi nn credere a tutto ciò che leggi..ascolta il tuo corpo e credi in cio che vuoi!! Volere é potere!!
Io sto facendo passare un po di tempo prima di riprovare..ho bisogno di rimettermi in forze fisicamente..ma so che quando sarà avrò cmq paura!!
Ce la faremo vedrai!!
Un grande abbraccio a te e a tuo marito!!
Pace a te per quello che mi hai dato e per tutto ciò che tu non mi desti mai...
24 Giugno 2013 un sogno finito troppo presto
21 Maggio 2014 il mio guerriero senza armatura Mattia
Che possiate giocare insieme..

Avatar utente
noemola
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 740
Iscritto il: 12 set 2013, 15:23

Re: I nostri angeli

Messaggio da noemola » 6 dic 2014, 20:12

Ciao Nicole, io ho perso il mio cucciolo la scorsa settimana, al 5 mese, non mi sono accorta di niente, se non quando ho visto scendere il suo piedino.... La corsa al pronto soccorso e' stata inutile, già avevo capito che il sogno era finito. Restano solo i dubbi, la rabbia, la paura e il tuo corpo che deve riprendersi...ma ho più paura del mio cuore...e' difficile accettare un dolore così grande! Io stessa devo trovare la forza per andare avanti... Ti sono vicina..

nicoleisabo
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 12
Iscritto il: 12 mar 2013, 22:48

Re: I nostri angeli

Messaggio da nicoleisabo » 19 dic 2014, 18:20

Care clai84 e noemola,
anzitutto scusate il ritardo nel rispondere, mi collego ormai molto poco.
Vi sono vicina e mi dispiace tanto per quello che è successo ad entrambe! :cuore :cuore
Il tempo di ripresa è soggettivo...io stessa che mi dico "pronta" a riprovare subito, sono terrorizzata da quello che sarà, da eventuali scelte da fare.
Vi auguro tanto di riprendervi presto dal dolore e riuscire a riprovare!
Le risposte che aspettavo non sono arrivate. Il piccolo, maschietto, aveva una trisomia del cromosoma 4, incompatibile con la vita. Un'anomalia che capita nell'1/2% dei casi...
Ci hanno mandato dalla genetista. Nessun esame da fare. Anche il precedente aborto, con distacco di placenta, è quasi certa che fosse per anomalia cromosomica. Motivo: la mia età.
E' stata gentile, ma chiara: non c'è tempo da perdere, riprovare subito consapevoli che ho il 50% delle possibilità che ci sia un altro aborto per le stesse cause.
Non c'è niente che io possa fare.
Ho ripreso la mia vita, il lavoro, la quotidianità. ma comunque mi sento rotta dentro, colpevole.
Riproveremo certo, ma non riesco ad essere fiduciosa.
Vi abbraccio forte!

Rispondi

Torna a “QUANDO LA PANCIA NON C'E' PIU'”