GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Interruzione di gravidanza all’estero

E' doloroso e devastante se accade, ma condividere questo momento insieme puo' aiutare tantissimo
Rispondi
futuratoscana
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 9
Iscritto il: 15 feb 2014, 9:38

Interruzione di gravidanza all’estero

Messaggio da futuratoscana » 15 feb 2014, 14:36

Abbiamo scritto la nostra storia a qualche mese dall’accaduto. In maniera più o meno conscia abbiamo omesso i particolari più brutti ma anche quelli più toccanti, pensiamo però che la nostra esperienza possa essere utile a chi come noi si può trovare a viverla, restiamo quindi a disposizione se qualcuno volesse un aiuto di qualsiasi tipo.


Era l'11 settembre quando ci siamo recati dalla nostra ginecologa per effettuare un controllo di routine, tutto procedeva benissimo al settimo mese (26 settimane) di gravidanza e non vedevamo l'ora di rivedere la nostra piccola Lucia; ma nulla sarebbe andato come ci aspettavamo.
Iniziamo l'ecografia e la ginecologa ci dice che c'è un po' troppo liquido amniotico, è necessario approfondire ma aggiunge di non preoccuparci perchè può dipendere da tante cose e poi.... ogni gravidanza fa storia a sè...... Ci prenota subito una ecografia più approfondita, nel pomeriggio, con un esperto di diagnosi prenatale. Durante la seconda eco, ci accorgiamo che qualcosa non va dalla faccia del ginecologo, più seria del normale. La diagnosi è “duodeno a doppia bolla”: Lucia ha una malformazione all'intestino, un piccolo restringimento nel duodeno che non gli permette di ingurgitare liquido amniotico, per questo all'interno della placenta ce n'è troppo. Questo tipo di problematiche comporta la quasi certezza di un parto prematuro e la necessità di effettuare un intervento chirurgico alla nascita. Il ginecologo ci consiglia di approfondire il caso perchè questo tipo di malformazione può essere associata a problematiche genetiche e cromosomiche, ma noi siamo speranzosi, il test combinato e la traslucenza nucale avevano dato un basso rischio e per questo non avevamo fatto nè villocentesi nè amniocentesi. Il ginecologo ci prende un appuntamento a Firenze al centro di diagnosi prenatale e ci saluta dicendoci di essere forti perchè “ci sarà da piangere”... In quel momento non abbiamo dato troppa importanza a quelle parole, o forse solo non volevamo credere a quello che ci stava capitando. Il giorno dopo andiamo a Firenze, nuova ecografia che conferma la malformazione. Ci spiegano che molto spesso questo di tipo di problema è collegato alla sindrome di down e ad altre problematiche genetiche, ma dalle indagini effettuate niente sembrerebbe indicare che siano presenti… Ci consigliano di fare l'amniocentesi per avere un quadro esatto della situazione e prendiamo appuntamento per il giorno successivo. La mattina del 13 torniamo al centro, facciamo l'amnio e torniamo a casa, il lunedì ci avrebbero dato i risultati.
Un fine settimana che non scorderò mai, un'attesa snervante, non riuscivamo più a pensare alla nostra Lucia, a parlare con lei.... solo una cosa ci faceva andare avanti: la consapevolezza che qualunque cosa sarebbe successa noi ormai eravamo una famiglia e il nostro progetto non si sarebbe interrotto, io e la mia ragazza ci sentivamo vicini come non mai. In quel fine settimana parlammo anche di quello che avremmo fatto se gli esami avessero confermato una patologia di tipo genetico o cromosomico; ci trovammo d'accordo nell'interruzione di gravidanza, ma faceva male, molto male ed eravamo speranzosi nell'esito negativo delle analisi.
Il lunedì torniamo per la terza volta a Firenze, ancora un'eco e poi ancora una snervante attesa per i risultati. Finalmente nel pomeriggio ci riceve il primario, ci sediamo e guardandoci negli occhi ci dice: non ci sono buone notizie, la bimba ha la sindrome di down. Una doccia fredda, una pugnalata, il mondo che ci crolla in un istante..... e adesso che fare? Il Dottore ci spiega che la situazione è resa ancora più grave dalla malformazione all'intestino e dalle alte probabilità di un parto prematuro, in più ce la possibilità concreta che la nostra Lucia abbia altre anomalie adesso non verificabili. Ci asciughiamo le lacrime e ci guardiamo negli occhi, ne avevamo già parlato, non c'era bisogno di indugiare oltre, la nostra volontà era quella di interrompere la gravidanza. Il dottore ci avverte che in Italia non si può più fare, ormai la gravidanza è troppo avanti e la legge italiana non permette una IGV. Cosa fare allora? Ci dice che l’unica possibilità è andare all’estero: Francia, Svizzera, Inghilterra. Ci vengono indicati alcuni indirizzi e recapiti di ospedali e cliniche all’estero così, increduli, con solo qualche numero di telefono, torniamo a casa. Probabilmente l’incosciente voglia di buttarsi tutto alle spalle e il desiderio che questo incubo finisse il più presto possibile ci spinge a rimboccarci le maniche e ad avviare una frenetica ricerca. Riusciamo nel giro di un pomeriggio ad avere un appuntamento a Londra al “The Fetal Medicine Centre” per una visita di valutazione. Il mattino dopo siamo già su un aereo direzione Londra. Il morale a terra, scombussolati dal susseguirsi degli eventi, inconsapevoli di quello che ci aspettava e non pienamente coscienti di quello che ci era capitato e delle conseguenze che questo avrebbe avuto sulle nostre vite. Nessun supporto c’è stato dato dalla sanità italiana per la quale siamo dei fuorilegge, l’unico aiuto ci è arrivato dal Dottore che ci ha seguiti a Firenze e che ringraziamo di cuore. Per Londra avevamo prenotato solo la prima notte e non ancora il viaggio di ritorno, non conoscevamo le tempistiche e non avevamo la certezza che avrebbero accettato il nostro caso.
La clinica sembrava una SPA e poco si addiceva al nostro stato d’animo. Ci ricevono alle 21.00 e l’ennesima visita conferma la diagnosi (se ancora ce ne fosse stato bisogno). Parliamo così con il primario (solo poi siamo venuti a sapere che è il dottore più famoso al mondo nel campo della diagnosi prenatale), il quale ci spiega in dettaglio come avviene la procedura di interruzione di gravidanza e cioè: prima si procede con una iniezione intracardiaca al feto per arrestare il battito e poi con l’induzione del parto tramite somministrazione di prostaglandine. Ci propone poi due soluzioni: effettuare tutto a Londra al King’s Hospital, oppure fare solo l’iniezione e tornare in Italia per il parto. La seconda proposta ci coglie impreparati, nessuno ci aveva detto che c’era una possibilità del genere e in più ci preoccupava il viaggio di ritorno in aereo. Dopo essere stati rassicurati dai nostri medici italiani sui rischi, decidiamo per la seconda ipotesi: volevamo tornare a casa il prima possibile, a Londra eravamo come pesci fuor d’acqua e parlare di certe cose in inglese rendeva tutto particolarmente complicato, c’era sempre la preoccupazione di non aver capito fino in fondo quello che ci veniva detto. Ci prendono appuntamento per l’iniezione per il giorno successivo e, dopo la notte in un buco di albergo, siamo in ospedale. Ancora una snervante attesa di qualche ora, fino a che tocca a noi. Entriamo in ambulatorio, gli inglesi sono diversi da noi, non c’è nessun camice che identifica i dottori e tutto è molto più informale, ma tutti ci trattano con comprensione ed affetto, e questo ci aiuta. Firmiamo un sacco di documenti sui rischi correlati all’intervento, senza comprenderli fino in fondo; fanno distendere la mia ragazza su di un lettino. Nessun telo per proteggere i vestiti, solo un paio di guanti e del disinfettante sulla pancia, pensavamo che l’operazione fosse simile all’amniocentesi, ma non è stato così. Non entro nei particolari ma è stato doloroso e traumatico, tutta la procedura è durata più del previsto perché la Dottoressa non riusciva ad effettuare l’iniezione, non vedevamo l’ora che tutto finisse e il dolore fisico di quel momento non ci ha fatto comprendere fino in fondo che da lì in poi il cuoricino di Lucia avrebbe smesso di battere… I dolori sono continuati per un paio di ore dopo la fine dell’operazione, tanto da far pensare ad un parto spontaneo, poi il male è scemato lasciando il posto ad un vuoto incolmabile che ci ha accompagnato in albergo. La mattina seguente siamo ripartiti per l’Italia dove ci stavano aspettando per il ricovero.
All’ospedale di Ponte a Niccheri ci stavano aspettando e tutto era pronto per il parto; abbiamo trovato delle persone speciali che ci hanno accolto con affetto e aiutato ad affrontare questo difficile momento dandoci preziosi consigli per prepararci al ritorno a casa. La sera hanno iniziato la somministrazione dei medicinali per indurre il parto e, dopo un giorno e due notti di dolori e febbre a 39, la mia compagna è entrata in travaglio. Alle 12.30 del 22 settembre Lucia è nata. Un parto normale, come ce lo immaginiamo, solo che non c’è stato nessun pianto, nessuna lacrima di gioia, ma la nostra Piccola Lucia immobile che non ha potuto vedere la luce della vita. Dopo il parto ci hanno dato in braccio Lucia, avvolta dolcemente in un panno bianco, ci avevano chiesto in precedenza se l’avremmo voluta vedere e noi avevamo deciso di sì. Con nostra figlia in braccio abbiamo pianto e l’abbiamo salutata per la prima e l’ultima volta. Siamo stati una famiglia, per poco tempo, ma lo siamo stati e questo ci ha cambiato per sempre.

Avatar utente
Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15172
Iscritto il: 15 set 2009, 18:20

Re: Interruzione di gravidanza all’estero

Messaggio da Alexxandra » 15 feb 2014, 17:12

Con le lacrime agli occhi vi stringo in un forte abbraccio... E grazie per la vostra testimonianza
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Avatar utente
rossomela
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1698
Iscritto il: 9 set 2010, 14:18

Re: Interruzione di gravidanza all’estero

Messaggio da rossomela » 15 feb 2014, 22:46

Vi ringrazio della testimonianza, che è davvero importante perché il vostro percorso è diverso dagli altri e aggiunge una informazione molto importante.
Vi abbraccio forte, commossa
mamma felice del Gigante e di Pollicino.

futuratoscana
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 9
Iscritto il: 15 feb 2014, 9:38

Re: Interruzione di gravidanza all’estero

Messaggio da futuratoscana » 16 feb 2014, 10:56

grazie del calore e della comprensione, che non è scontata purtroppo....
volevo anche dire che ho una serie di contatti utili che metto a disposizione se necessario...

un abbraccio a tutte le mamme!

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: Interruzione di gravidanza all’estero

Messaggio da mariangelac » 16 feb 2014, 17:45

Un abbraccio :coccola prenditi cura di te ora.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

futuratoscana
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 9
Iscritto il: 15 feb 2014, 9:38

Re: Interruzione di gravidanza all’estero

Messaggio da futuratoscana » 17 feb 2014, 10:32

grazie cara... :bacio

Avatar utente
myriam 17981
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3497
Iscritto il: 6 mar 2007, 23:23

Re: Interruzione di gravidanza all’estero

Messaggio da myriam 17981 » 18 feb 2014, 23:35

una grande abbraccio da chi cè gia passato....sperando che prima opoi per noi arrivi una seconda possibilita....la tua Lucia nn è sola.... :coccola
♥ღ19/10/2007 38+2 TC alle 10.55 Francesco 3350kg x50.5cm! Amore mio!ottobrina07♥ღ
Azzurra un angelo speciale 11/8/2013 nel mio cuore.
.
♥ღ28/11/14 38+5 TC alle 18.55 Chiara 2900kg x 48cm!Il Sogno!dicembrina14♥ღ

futuratoscana
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 9
Iscritto il: 15 feb 2014, 9:38

Re: Interruzione di gravidanza all’estero

Messaggio da futuratoscana » 19 feb 2014, 0:24

ciao myriam.... sn felice di incontrarti..... se t va d parlare io sono qui.... t abbraccio forte :)

Avatar utente
Ilariotta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3218
Iscritto il: 20 gen 2012, 10:51

Re: Interruzione di gravidanza all’estero

Messaggio da Ilariotta » 19 feb 2014, 12:03

Un abbraccio immenso..
Non riesco a dire altro..
Vi auguro il meglio.. di cuore!
Matteo 27.06.2014
kg. 3.780 per 54 cm.

futuratoscana
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 9
Iscritto il: 15 feb 2014, 9:38

Re: Interruzione di gravidanza all’estero

Messaggio da futuratoscana » 19 feb 2014, 15:29

cara, un abbraccio anche a te! grazie del pensiero.... devo dire che l'affetto di tutte voi mi fa tanto bene....!!!!

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: Interruzione di gravidanza all’estero

Messaggio da MariPi82 » 19 feb 2014, 18:21

Anche io mi aggiungo al coro delle altre che vi augurano il meglio per il futuro! Un dolore che neppure oso immaginare. ........ mi spiace immensamente! Un abbraccio
Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
myriam 17981
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3497
Iscritto il: 6 mar 2007, 23:23

Re: Interruzione di gravidanza all’estero

Messaggio da myriam 17981 » 19 feb 2014, 21:27

grazie futuratoscna mi sto gia riprendendo archiviato pure un uovo chiaro a dicembre....speriamo che adesso arrivo la volta buona.....tu come stai la caccia è riaperta??
♥ღ19/10/2007 38+2 TC alle 10.55 Francesco 3350kg x50.5cm! Amore mio!ottobrina07♥ღ
Azzurra un angelo speciale 11/8/2013 nel mio cuore.
.
♥ღ28/11/14 38+5 TC alle 18.55 Chiara 2900kg x 48cm!Il Sogno!dicembrina14♥ღ

futuratoscana
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 9
Iscritto il: 15 feb 2014, 9:38

Re: Interruzione di gravidanza all’estero

Messaggio da futuratoscana » 20 feb 2014, 10:40

io spero di scongelarmi con il caldo della primavera.... sono stata dentro al mio guscio x diversi mesi ormai, a casa senza lavoro... sola con il calore-amore del mio compagno e l'appoggio di ben 2 psicologhe! ora mi sento + forte e serena, vorrei ricominciare a lavorare e.... a rimettere su il cantiere, come dice il mio compagno :):)
un abbraccio a tutte e buona giornata

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: Interruzione di gravidanza all’estero

Messaggio da mariangelac » 20 feb 2014, 10:43

Vedrai che ne uscirai, datti tempo, e tutto questo farà meno male :coccola
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
cinziapolo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5743
Iscritto il: 10 giu 2010, 11:14

Re: Interruzione di gravidanza all’estero

Messaggio da cinziapolo » 20 feb 2014, 15:14

la tua storia mi ha commossa e spero per quanto possibile di ritrovare un po' di serenità :cuore

myriam ho letto la tua firma ti abbraccio forte :cuore
Immagine
RACHELE 16/10/2012

Avatar utente
stellina.79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2432
Iscritto il: 19 set 2005, 17:11

Re: Interruzione di gravidanza all’estero

Messaggio da stellina.79 » 25 feb 2014, 14:47

Mi ero promessa di non entrare in questa sezione...ma ho voluto cmq. leggere la tua testimonianza molto toccante :cuore

Nel 2008 ci sono passata anche io purtroppo (aborto terapeutico alle 22 settimana)
Noi però non abbiamo voluto vedere la nostra piccola...
Perchè? Perchè volevo avere un ricordo di lei come me l'ero immaginata...avevo paura che sarebbe stato troppo traumatico vederla...
Oggi non so se ho fatto la scelta giusto o meno....

Cmq. per rincuorarti ti dico che 1 anno e 4 mesi dopo è nato il mio Christian!!
Sano come un pesce!
Il parto è stato velocissimo e tutto è andato per il meglio!!

Vedrai che quando sarai pronta anche per te arriverà un/una bimbo/a a renderti felice!

Ti abbraccio forte, e vedrai che con il tempo il dolore si affievolisce anche se la ferita nel cuore rimarrà sempre!!!
:bacio
P. aprile 2006. La gioia più grande della mia vita!!
gennaio 2010 è arrivato C. a riempire di gioia mamma, papà e fratellino!

Avatar utente
cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6876
Iscritto il: 2 nov 2007, 13:32

Re: Interruzione di gravidanza all’estero

Messaggio da cinny78 » 26 feb 2014, 12:20

:cuore :cuore con il dolore nel cuore per voi vi abbraccio...
solo tanto affetto...
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

popa
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 36
Iscritto il: 18 gen 2013, 3:48

Re: Interruzione di gravidanza all’estero

Messaggio da popa » 3 mar 2014, 2:06

Siete stati davvero tanto coraggiosi!vi ammiro moltissimo,la vs storia e' stata davvero difficile e dolorosa come non mai,ma vi auguro con il cuore di riprendervi al 1000%!
avete fatto delle scelte che non tutti sarebbero stati in grado di prendere,Quando vi sentirete pronti sarete sicuramente piu forti e ancora piu uniti nel"mettere su cantiere" :sorrisoo
un abbraccio immenso!

futuratoscana
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 9
Iscritto il: 15 feb 2014, 9:38

Re: Interruzione di gravidanza all’estero

Messaggio da futuratoscana » 3 mar 2014, 15:07

ciao mamme :) e anche papà :) con Lucia nel cuore andiamo avanti... ed effettivamente va un pò meglio, tutto si fa più chiaro...
il vostro affetto è fontamentale!!!
:cuore :cuore :cuore

Avatar utente
myriam 17981
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3497
Iscritto il: 6 mar 2007, 23:23

Re: Interruzione di gravidanza all’estero

Messaggio da myriam 17981 » 3 mar 2014, 22:09

mi fa piacere...sentirlo....io avevo gia riaperto la caccia....ero gia spernzosa perche il ciclo a 28 giorni nn arrivava. e fino la mattina gia fantasticavoo...e puf...nel pomerigggio arrivato... sara per il prossimo mese....non molliamo!!!!!!
♥ღ19/10/2007 38+2 TC alle 10.55 Francesco 3350kg x50.5cm! Amore mio!ottobrina07♥ღ
Azzurra un angelo speciale 11/8/2013 nel mio cuore.
.
♥ღ28/11/14 38+5 TC alle 18.55 Chiara 2900kg x 48cm!Il Sogno!dicembrina14♥ღ

Rispondi

Torna a “QUANDO LA PANCIA NON C'E' PIU'”