GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

sono io che nn li so gestire?????

1, 2, 3 Sopresa! Arrivano insieme i nostri bebè!! I gemelli, un evento non più tanto raro, ma pur sempre eccezionale.
Rispondi
Avatar utente
magi97
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 565
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:05

sono io che nn li so gestire?????

Messaggio da magi97 » 18 dic 2011, 14:15

hanno 2 anni
separatamente sono meravigliosi
mi chiamano mammaamoremio
quando sono in compagnia di altri bimbi si proteggono a vicenda
MAAAAA

tra loro sono liti continue
su di chi è la mamma
sui giochi
su cosa guardare in tv
su tutto
e si picchiano
si graffiano, tirano i capelli
sono esasperata
ho paura di lasciarli soli perche temo si facciano male
e quindi nn riesco a combinare nulla in casa
speravo che con il nido si sarebbero calmati
sono solo i miei cosi????
avete consigli????

SOSsina! Mamma innamorata di gnomo e gnoma dal 03/12/09

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: sono io che nn li so gestire?????

Messaggio da mariangelac » 18 dic 2011, 14:26

Idem :fischia
Quello che mi hanno consigliato di fare è di creare dei momenti da passare singolarmente con ognuno di loro, so bene che nn è facile ma è utilissimo, anche magari fare la passeggiata a turno, ma loro così si sentono gratificati e amati molto meglio di quando sono tutti insieme. Perche è proprio vero che loro a differenza degli altri bambini hanno una mamma divisa per ognuno di loro e nn tutta per se com'è giusto che sia i primi tempi. :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
magi97
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 565
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:05

Re: sono io che nn li so gestire?????

Messaggio da magi97 » 18 dic 2011, 14:31

grz
ci proverò!!! sentendomi in colpa di nn essere con l'altro....... :argh

SOSsina! Mamma innamorata di gnomo e gnoma dal 03/12/09

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: sono io che nn li so gestire?????

Messaggio da mariangelac » 18 dic 2011, 14:45

magi97 ha scritto:grz
ci proverò!!! sentendomi in colpa di nn essere con l'altro....... :argh
Lo so bene... ma i sensi di colpa DEVONO svanire, perche lo fai per il loro bene, mica per andare a limarti le unghie in tranquillità :ok
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: sono io che nn li so gestire?????

Messaggio da mariangelac » 18 dic 2011, 14:53

Mi dceva "un'addetta ai lavori" che noi mamme di gemelli spesso anche quando siamo a casa facciamo l'errore di nn dedicare le giuste attenzioni ad ognuno di loro singolarmente, per quanto mi riguarda è vero, io li prenderei tutti in braccio in contemporanea se me lo chiedono, tento di conversare con tutti (e nn si capisce nulla), è come se temessi che l'altro si possa sentire non amato in quel momento e per un senso di accoglienza che è dentro ogni mamma, io li acchiapperei tutti, invece è sbagliato, se sto parlando con uno devo chiedere agli altri di aspettare che finisco, se sto facendo le coccole ad una, devono sapere che quel momento speciale è solo per lui/lei e per nessun altro.
Esempio che mi è stato fatto: se tuo marito facesse la stessa cosa con te tu come ti sentiresti? se provasse a sostenere piu conversazioni o facesse le coccole con una mano a me e con l'altra ad un figlio (ad esempio) come mi sentirei? Mi sentirei sempre una metà di qualcosa.... invece ognuno di noi ha diritto al giusto egocentrismo, di sentirsi unica per qualcuno in un determinato momento.
Spero doi esserti stata d'aiuto :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
magi97
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 565
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:05

Re: sono io che nn li so gestire?????

Messaggio da magi97 » 18 dic 2011, 15:04

molto grazie mille!!! :cuore :cuore

SOSsina! Mamma innamorata di gnomo e gnoma dal 03/12/09

Avatar utente
gz
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 17320
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:31

Re: sono io che nn li so gestire?????

Messaggio da gz » 19 dic 2011, 14:57

CONCORDO CON LE PAROLE DI MARIANGELA


E QUOTO ANCHE TE MAGI

SINGOLI SONO ANGELI CHE NON TI SEMBRA DI AVERLI
INSIEME TERRIBILI

TI POSSO CONSOLARE DICENDO CHE PIAN PIANO MIGLIORA
I MIEI ORA A 5 ANNI INIZIANO A STAR DI PIU' INSIEME SENZA AZZUFFARSI MA GIOCANDO PROPRIO INSIEME :emozionee
SICURAMENTE IO CI HO PRESO PIU' LA MANO E LORO STANNO VOLENTIERI ANCHE SOLI
HO INIZIATO ANCHE A FAR COSE INSIEME A LORO DA SOLA CHE PRIMA NON MI SOGNAVO NEANCHE
ES SPESA ALL'IPERCOOP TEMPO FA DA SOLA LA IMMAGINAVO TIPO INCUBO... LORO CHE NON DAVANO RETTA FERMI ECC
ORA INVECE SI RIESCE :sorrisoo

CHIARO CHE ANCORA SI AZZUFFANO E BRONTOLANO... MA SEMPRE MENO :ok
GZ=Gianna - PCOssina - Cacciatrice - ex SOSsina
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb

Avatar utente
sofia78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1032
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:17

Re: sono io che nn li so gestire?????

Messaggio da sofia78 » 19 dic 2011, 15:03

io lo dico piano, ma le cose sembrano migliorate da quando ho deciso di dividerli al nido, prima erano botte da orbi, ora quando si riuniscono sono rose e viole.... :incrocini
tre è il numero perfetto

Avatar utente
gz
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 17320
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:31

Re: sono io che nn li so gestire?????

Messaggio da gz » 19 dic 2011, 15:45

DAI BELLO SOFIA
IO LI HO INSIEME ALLA MATERNA MA PROSSIMO ANNO VOGLIO CHE SIANO DIVISI
SPERIAMO BENE :incrocini
GZ=Gianna - PCOssina - Cacciatrice - ex SOSsina
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: sono io che nn li so gestire?????

Messaggio da mariangelac » 19 dic 2011, 15:56

Con 2 fooorse ci avrei anche pensato a dividerli, ma io ne ho 3, e o li divido tutti, o quello/a escluso si sentirà penalizzato, e francamente nn è semplice dividersi tra 3 insegnanti, 3 compiti a casa diversi, colloqui, e nn da meno il fatto di temere di nn trovare per tutti e 3 insegnanti validi, già avere il kiul di trovare una sezione con maestre brave è oramai un terno, ma sperare di trovarne 3 direi che è utopistico, quindi penso proprio che frequenteranno la classe tutti insieme, tanto se l'insegnate lo riterrà opportuno anche nell'ambito della classe si possono separare i bambini, nn è necessario classi differenti.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
gz
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 17320
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:31

Re: sono io che nn li so gestire?????

Messaggio da gz » 19 dic 2011, 16:04

QUANTI ANNI HANNO I TUOI ORA (OGNI TANTO MI PERDO PERDONAMI)
GZ=Gianna - PCOssina - Cacciatrice - ex SOSsina
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb

Avatar utente
11esseti
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3256
Iscritto il: 15 apr 2005, 19:51

Re: sono io che nn li so gestire?????

Messaggio da 11esseti » 19 dic 2011, 16:07

io sarò una voce fuori dal coro, ma in 2 anni e mezzo, le occasioni in cui sono stati soli si contano sulle dita di una mano e si sono create per necessità organizzative e non per doverli separare.
probabilmente sono fortunata e so che scrivendo quello che sto per scrivere oggi me la faranno pagare (come quando da piccoli dicevo che dormivano tutta la notte filata e poi passavo la notte in bianco!)
i miei è molto raro che litighino, ancora più raro che si picchino o tirino i capelli....solo Francesco ogni tanto, per reazione alla sorella che è molto furba e tenta di infinocchiarlo come può, reagisce spingendo o qualche volta tentando di morderla.
fino a pochi mesi fa io ero molto presente, anzi, molto è riduttivo, ero sempre presente. e se stavano con la tata lei lo era altrettanto. secondo me non erano in grado di gestire da soli i loro giochi e i loro spazi, così io o chi per me, intervenivo perchè tutto filasse liscio. credo che questo li abbia aiutati a capire il rispetto dell'altro, il fatto che si debba ASPETTARE il proprio turno, concetto che inizialmente sembrava impossibile da fargli intendere. ad esempio Vittoria gioca con un gioco che interessa anche a Francesco, l'istinto di F sarebbe di levarglielo dalle mani, ma a forza di insistere ora lui si mette accanto e dice..."ora tocca a me" e lei dopo poco glielo porge. Dobbiamo lavarci le mani e salire sulla panchetta, il primo che arriva se le lava, il secondo si mette e aspetta. così come quando scappa la cacca o la pipì, che ovviamente scappa sempre in stereo, il primo che la chiede si siede sul wc, l'altro dice che aspetta e stringe il culetto.
ora che hanno capito a rispettarsi a vicenda il mio intervento non serve più, se non in poche occasioni.
io continuo comunque ad essere molto presente, nel senso che ci sono, se mi chiamano per giocare gioco, altrimenti resto nelle vicinanze e controllo a distanza che tutto fili liscio e intervengo solo in caso di effettivo bisogno.
capita che qualcuno dei due mi chieda di giocare o voglia essere coccolato. se l'altro non è interessanto a coccole o giochi o alla chiacchiera continua a fare quello che sta facendo, altrimenti si unisce al gruppo. nessuno dei due ha mai mostrato forme di gelosia nei confronti della mamma o del babbo, probabilmente perchè non ha mai avuto la paura o la sensazione di avere meno attenzioni dell'altro o bisogno di essere considerato di più.
credo che nonostante stiano sempre insieme ognuno ha comunque ben spiccata la propria personalità ed è consapevole dei propri spazi. se hanno dei giochi personali se li prestano, ma sanno di chi sono.
oggi mangiavano le caramelle di zucchero, le ginevrine. stravedono per queste caramelle. Francesco era con mio marito che le stava prendendo dal barattolo. lui ha chiesto una caramella per sè e una per la sorella che era in cucina con me a farmi compagnia mentre pranzavo. lei l'ha presa e gli ha detto grazie, lui ha risposto "prego. io sono gentile!" :ahaha
credo come voi nell'importanza di uno spazio personale e indipendente, ma credo che questo possa essere realizzato anche in presenza dell'altro.
non so se sia carattere, se anche senza il mio intervento sarebbero stati così, ma devo essere sincera, ho lavorato molto perchè riuscissero a rispettare lo spazio e i tempi dell'altro....lo riconosco, è stato un mio limite a spingermi a farlo....io non sopporto capricci e litigi, tutt'ora sopporto molto male le rare lagne di Vittoria quando cerca di ottere le cose giocando sul vittimismo, quindi sono corsa ai ripari prima di dover andare fuori di testa!
Dopo 4 anni, 3 iui, 3 fivet in Italia, una geu gemellare e una biochimica la caccia ai cavoli a Bruxelles ha dato i suoi frutti: il 31 maggio 2009, a 36w2d, sono nati Francesco e Vittoria.


Avatar utente
gz
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 17320
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:31

Re: sono io che nn li so gestire?????

Messaggio da gz » 19 dic 2011, 16:12

Quello che hai detto è indubbio
anche io lavoro molto su non litigate, il primo che arriva, o una volta per uno, es oggi lo hai fatto prima te domani lo fa tua sorella ecc
e sono cose che funzionano pian piano
essere presenti comunque vuol dire molto
io non ci sono molto... e questo non aiuta
sulla gentilezza anche ora lui va a prendere le scarpe per entrambi prima di uscire e inizialmente lei rispondeva "volevo andarci io" ora gli dice "grazie sei stato gentile"... piccoli passetti di crescita
GZ=Gianna - PCOssina - Cacciatrice - ex SOSsina
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: sono io che nn li so gestire?????

Messaggio da mariangelac » 19 dic 2011, 16:26

11esseti, penso proprio che sia carattere, tutto quello che dici l'ho sempre fatto anch'io ma i risultati sono decisamente diversi :buuu sono sempre affamati di me, forse l'unica cosa che io nn ho fatto è quella appunto di dedicare del tempo a loro singolarmente, ora ho capito e mi metterò in riga, ma ad esempio Lucio è completamente diverso, lui farebbe a meno di litigare e di contendersi qualcosa, quando lo fa è solo perche esasperato, sono le bimbe che tra di loro sono in continua competizione.
I miei hanno compiuto 4 anni a luglio, sono nati il 30/07/2007
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
gz
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 17320
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:31

Re: sono io che nn li so gestire?????

Messaggio da gz » 19 dic 2011, 16:29

QUINDI HAI ANCORA UN ANNO DI MATERNA

IO CI SONO DENTRO A SETTEMBRE
HO PENSATO ANCHE IO CHE DIVIDERLI POI PER ME SAREBBE PIU' FATICOSO TRA COMPITI, INSEGNANTI, RIUNIONI ECC MA TUTTI MI DICONO CHE SIA PRATICAMENTE INDISPENSABILE E IMPORTANTISSIMO PER LORO
SPERIAMO SIA VERO
ALLA PRIMA RIUNIONE CON LE ELEMENTARI DI PRESENTAZIONE CHIEDERO' CONSIGLI ANCHE A LORO
GZ=Gianna - PCOssina - Cacciatrice - ex SOSsina
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb

Avatar utente
M76
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14837
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:53

Re: sono io che nn li so gestire?????

Messaggio da M76 » 20 dic 2011, 10:39

io mi sento di quotare in tutto11 esseti.
i miei hanno appena fatto i 4 anni e si comportano allo stesso modo.
non hanno mai litigato tra loro veramente. c'è lo screzio del tipo mamma lui mi ha detto questo, oppure non mi fa giocare cc. ma sanno aspettare il loro turno, si alternano i giochi, si inventano cose da fare insieme senza litigare. i caratteri sono completamente differenti, ho dovuto lavorare tanto su di lei che è molto più prepotente e anche "para...." diciamocelo, ma i risultati li ho ottenuti.
all'asilo sono in classe insieme ma hanno imparato a gestirsi autonomamente stando nel proprio gruppetto (lei con le femmine, lui coi maschi) e facendo attività diverse.
sono contenta sinceramentw di come stiano andando le cose.
Aurora e Alessandro 24.10.2007

Avatar utente
11esseti
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3256
Iscritto il: 15 apr 2005, 19:51

Re: sono io che nn li so gestire?????

Messaggio da 11esseti » 22 dic 2011, 7:13

Io sono in contatto costante con altre due mamme di gemelli coetanee dei miei (3giorni di differenza conosciute a Bruxelles)
Confrontandoci abbiamo tutte evidenziato che nelle giornate in cui noi abbiamo meno strategie da utilizzare, meno conigli bianchi da tirare fuori dal cilindro :sorrisoo , perché in quanto mamme umane abbiamo le nostre giornate no in cui siamo più stanche, abbiamo più preoccupazioni, più cose da fare e meno tempo da dedicare a loro....in queste giornate il gestirli diventa più complicato, ma non perché loro facciano cose diverse, ma perché noi abbiamo un modo diverso di intervenire.
Ad esempio, loro giocano come sempre e combinano qualcosa che non va, litigio o altro. Se io ho energie sufficienti per trovare un diversivo o voglia/tempo di trovare il modo di fargli capire come procedere, in un secondo il momento di tensione si stempera. Se io invece ho la testa in confusione, ho i miei cavoli che mi assillano e poca voglia/tempo/inventiva e reagisco sgridando o imponendomi, ecco che la situazione degenera. Loro rispondono al mio nervosismo con altro nervosismo che poi potrebbero riversare sul fratello/sorella.
È vero che dovrebbero giocare e fare le loro esperienze soli e autonomi, ma secondo me i miei ancora sono piccoli per poterlo fare completamente. Ci sono delle occasioni in cui io devo intervenire per riportare equilibrio e far capire loro come procedere per risolvere una situazione. Spesso guardo SOS tata e vedo che il suo consiglio è di lasciare che si autografia ano, ok, lo faccio, ma nei limiti di quello che difendo sopportabile. Se discutendo o con un piccolo litigio civile risolvono un contenzioso, ok, ma se vedo che urlano, che si tirano la roba etc, prima che la situazione degeneri io intervengo sempre, ora meno di qualche mese fa, ma lo faccio e noto sempre che la mia reazione ha delle conseguenze.
Ieri ad esempio lui giocava con un nastro di un pacchetto, lei voleva usarlo come collana e glielo ha preso di prepotenza. Lui per reazione ha tentato di spingerla. Io ero già li e Son intervenuta. Se avessi tolto dalle mani il nastro senza spiegazioni la situazione sarebbe degenerata. Ho spiegato che lui ci stava giocando, che lei avrebbe potuto avere un'altra cosa o il nastro dopo....prima lei ha protestato un po', poi del nastro se ne è fregata fino a quando lui non l'ha lasciato da una parte :-D
Dopo 4 anni, 3 iui, 3 fivet in Italia, una geu gemellare e una biochimica la caccia ai cavoli a Bruxelles ha dato i suoi frutti: il 31 maggio 2009, a 36w2d, sono nati Francesco e Vittoria.


Avatar utente
11esseti
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3256
Iscritto il: 15 apr 2005, 19:51

Re: sono io che nn li so gestire?????

Messaggio da 11esseti » 22 dic 2011, 7:19

11esseti ha scritto: autografia ano, ok, lo faccio, ma nei limiti di quello che difendo sopportabile
Tradotto:
Autogestiscano, lo faccio, ma nei lo ti di quello che ritengo sopportabile (grazie al correttore automatico di iPad!) :ahaha
Dopo 4 anni, 3 iui, 3 fivet in Italia, una geu gemellare e una biochimica la caccia ai cavoli a Bruxelles ha dato i suoi frutti: il 31 maggio 2009, a 36w2d, sono nati Francesco e Vittoria.


Rispondi

Torna a “GEMELLANDIA, FATE SPAZIO SIAMO GEMELLI!!”