GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

L'ESPERTO RISPONDE - OBIETTIVO ADOZIONE

Scegliere di dare tutto il nostro amore a un bimbo che a volte arriva da lontano. Una scelta coraggiosa e spesso un percorso ad ostacoli
ValeriaAvvGerace
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 16
Iscritto il: 21 mag 2009, 12:44

Re: L'ESPERTO RISPONDE - OBIETTIVO ADOZIONE

Messaggio da ValeriaAvvGerace » 3 set 2009, 17:52

Gent.ma Pensopositivo,
la vigente normativa prevede la possibilità per una coppia con un figlio naturale di adottare un bambino.
La questione diventa più spinosa quando, come nel vostro caso, potrebbe capitare un minore di un’età maggiore del figlio naturale.
Non potendo entrare in questa sede opportunamente nel merito della questione in quanto ciò comporterebbe un’analisi troppo tecnica e prolissa, vi comunico che non esiste per voi alcun impedimento legale ad adottare, lo stesso dicasi per ciò che concerne la questione dell’epilessia. Ciò, purtroppo, non vi risparmierà di imbattervi in difficoltà pratiche oltre che in alcuni “pregiudizi” di operatori che potreste incontrare lungo l’iter dell’adozione.
Potrebbe essere utile contattare preventivamente il Tribunale presso cui vorrete depositare la richiesta di idoneità all’adozione in quanto ogni realtà ha delle prassi differenti e ciò potrebbe esservi di aiuto.
Mi tenga aggiornata sullo sviluppo.
Un caro saluto.

ValeriaAvvGerace
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 16
Iscritto il: 21 mag 2009, 12:44

Re: L'ESPERTO RISPONDE - OBIETTIVO ADOZIONE

Messaggio da ValeriaAvvGerace » 4 set 2009, 11:02

Salve dreamyeyes,
il Tribunale per i Minorenni, ricevuta la dichiarazione di disponibilità all’Adozione e non avendo riscontrato la manifesta carenza dei requisiti, trasmette la domanda ai servizi sociali. E' da quel momento che inizia a decorrere il termine dei quattro mesi di cui al comma 5 dell’art. 29 bis L. 184/83 e successive modifiche.
Tale termine non è da considerarsi perentorio in quanto direi che ha la funzione di “organizzare” l’attività amministrativa e di indirizzarla verso un certo scopo. La norma non prevede inoltre sanzioni o decadenze nel caso di mancato rispetto dello stesso.
Buona giornata.

Avatar utente
dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9801
Iscritto il: 18 gen 2006, 11:56

Re: L'ESPERTO RISPONDE - OBIETTIVO ADOZIONE

Messaggio da dreamyeyes » 4 set 2009, 19:17

ValeriaAvvGerace, grazie per la sua risposta...

purtroppo ogni regione ha una procedura diversa e da noi il procedimento è:

- frequenza corso di preparazione
- esami e ottenimento certificato idoneità sanitaria
- colloqui con assistente sociale e psicologo (ai quali si accede con una richiesta scritta)
- presentazione della documentazione e della relazione dei servizi in tribunale
- colloquio con giudice
- decreto idoneità

quindi, andando per logica, i termini "dovrebbero" decorrere dalla data di presentazione della domanda ai servizi sociali di sottoporsi ai colloqui.

Penso.... uhmmmmm......
ʚϊɞ Non sarai cresciuto sotto il mio cuore, ma dentro ♥ ʚϊɞ ®

E dopo 5 anni di attesa Eva Thanh è con noi!

ValeriaAvvGerace
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 16
Iscritto il: 21 mag 2009, 12:44

Re: L'ESPERTO RISPONDE - OBIETTIVO ADOZIONE

Messaggio da ValeriaAvvGerace » 7 set 2009, 10:59

Buongiorno Dreamyeyes,
in effetti ogni realtà è differente dall’altra, ma, soprattutto, occorre considerare che raramente la tempistica descritta dalla normativa (comma 5, art. 29 bis L. 184/83 3 e successive modifiche) è quella che si realizza nella pratica.
In ragione di ciò, concentrarsi sul conteggio preciso di tali tempistiche è purtroppo inutile e peraltro dannoso per la sua serenità e lo stato d’animo.
Mi rendo conto che il desiderio è quello di veder realizzate le proprie aspettative e di avere certezze e risposte chiare, ma l’iter dell’Adozione si definisce difficoltoso anche in ragione degli aspetti burocratici e di queste lunghe attese che a volte li contraddistinguono.
Mi tenga aggiornata.
Sperando che l’iter per la vostra idoneità sia snello e veloce, le invio cari saluti

Avatar utente
dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9801
Iscritto il: 18 gen 2006, 11:56

Re: L'ESPERTO RISPONDE - OBIETTIVO ADOZIONE

Messaggio da dreamyeyes » 7 set 2009, 20:18

ValeriaAvvGerace ha scritto: In ragione di ciò, concentrarsi sul conteggio preciso di tali tempistiche è purtroppo inutile e peraltro dannoso per la sua serenità e lo stato d’animo.
beh! dipende.. se i servizi sociali hanno per legge 4 mesi di tempo per esperire il procedimento che li compete e a 3 mesi e mezzo dalla richiesta ci hanno fatto ancora solo un colloquio (sugli 8 previsti) mi preoccupo eccome! :martello
Per il resto siamo molto sereni :sorrisoo siamo perfettamente coscienti che è una strada lunga :ok

Ma concordo con lei sul resto, la ringrazio per l'ulteriore precisazione avvocato :sorrisoo

:thank_you:
ʚϊɞ Non sarai cresciuto sotto il mio cuore, ma dentro ♥ ʚϊɞ ®

E dopo 5 anni di attesa Eva Thanh è con noi!

Avatar utente
pensopositivo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7338
Iscritto il: 18 feb 2008, 18:20

Re: L'ESPERTO RISPONDE - OBIETTIVO ADOZIONE

Messaggio da pensopositivo » 8 set 2009, 13:06

La ringrazio Avv Gerace, seguiremo sicuramente il suo consiglio... contatteremo preventivamente il Tribunale, x sondare il loro punto di vista sia sulla mia malattia che sull'età di nostro figlio e la possibilità di adozione.
La terrò sicuramente al corrente... :incrocini
Stefanino, TC 23/07/2008, il nostro immenso Amore AGOSTINA 2008
Magikella Smagikata

Avatar utente
teacher
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10283
Iscritto il: 19 mar 2008, 9:23

Re: L'ESPERTO RISPONDE - OBIETTIVO ADOZIONE

Messaggio da teacher » 30 dic 2009, 18:03

Gentilissima ValeriaAvvGerace,
il 13 gennaio avremo l'incontro con gli assistenti sociali per continuare il nostro percorso di adozione.
Io sono un'insegnante precaria (abilitata ma purtroppo ancora precaria).Quanto può influire questo mio stato lavorativo?
Un anno fa l'assistente sociale mi aveva detto che non c'erano problemi ma, visto che tale situazione permarrà per almeno i prossimi 3 anni, possono rallanetrci o "bloccare" il percorso?
La ringrazio!
Endina,7/7/2010 un buco nero nel cuore.
Giacomo (20/10/2011) e Valentina (3/3/2013)

ValeriaAvvGerace
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 16
Iscritto il: 21 mag 2009, 12:44

Re: L'ESPERTO RISPONDE - OBIETTIVO ADOZIONE

Messaggio da ValeriaAvvGerace » 8 gen 2010, 17:09

Buonasera Teacher,
ritengo questa non sia una problematica che possa rallentare l'iter adozionale, sempre che il reddito familiare (quindi la situazione economica di entrambi i coniugi) non sia incompatibile con la possibilità di mantenere un figlio.
In bocca al lupo per l'incontro del 13 gennaio.

Avatar utente
teacher
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10283
Iscritto il: 19 mar 2008, 9:23

Re: L'ESPERTO RISPONDE - OBIETTIVO ADOZIONE

Messaggio da teacher » 8 gen 2010, 20:23

Grazie mille! :ok
Endina,7/7/2010 un buco nero nel cuore.
Giacomo (20/10/2011) e Valentina (3/3/2013)

Avatar utente
teacher
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10283
Iscritto il: 19 mar 2008, 9:23

Re: L'ESPERTO RISPONDE - OBIETTIVO ADOZIONE

Messaggio da teacher » 27 gen 2010, 18:59

Gentilissima AvvGerace,
mi rivolgo di nuovo a lei per un quesito sui permessi lavorativi riguardo l'iter adottivo.
Il mio dirigente non vuole accordarmi permessi orari che riguardano l'iter adottivo.
La sua risposta è che non rientrano nei motivi familiari e/o di salute. E' possibile?

grazie
Endina,7/7/2010 un buco nero nel cuore.
Giacomo (20/10/2011) e Valentina (3/3/2013)

ValeriaAvvGerace
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 16
Iscritto il: 21 mag 2009, 12:44

Re: L'ESPERTO RISPONDE - OBIETTIVO ADOZIONE

Messaggio da ValeriaAvvGerace » 28 gen 2010, 19:10

Gent.ma Teacher,

il legislatore è intervenuto al fine di tutelare i genitori adottivi nell’ambito lavorativo e fornir loro un trattamento paritario a quello dei genitori naturali; esistono diverse pronunce della Cassazione a tal riguardo, ma il tutto è scandito temporalmente dal momento d’ingresso del minore in Italia.
Per quanto ricordo Voi siete ancora nella fase pre-adottiva ove la situazione è differente e non rientra in questo tipo di analisi.
Si potrebbe valutare in maniera più specifica la tipologia contrattuale, ma questa è appunto una questione che non può essere trattata in questa sede.
A presto
Avv. Valeria Gerace

Avatar utente
teacher
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10283
Iscritto il: 19 mar 2008, 9:23

Re: L'ESPERTO RISPONDE - OBIETTIVO ADOZIONE

Messaggio da teacher » 2 feb 2010, 14:58

La ringrazio molto!
Ho sentito i sindacati di categoria e d'accordo con il dirigente ho ottenuto i permessi che mi servivano!
grazie ancora :thank_you:
Endina,7/7/2010 un buco nero nel cuore.
Giacomo (20/10/2011) e Valentina (3/3/2013)

Avatar utente
teacher
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10283
Iscritto il: 19 mar 2008, 9:23

Re: L'ESPERTO RISPONDE - OBIETTIVO ADOZIONE

Messaggio da teacher » 15 apr 2010, 15:54

Gentilissima ValeriaAvvGerace,
le pongo questo quesito per conto di una mia cara amica già mamma di una bimba di 2 anni.
In seguito al parto,ha subito l'asportazione dell'utero ed ora vorrebbero adottare.
Voleva sapere se devono aspettare i 3 anni di vita compiuti della figlia naturale, oppure non ci sono limiti per contattare gli assistenti sociali della propria ulss.
grazie mille!
Endina,7/7/2010 un buco nero nel cuore.
Giacomo (20/10/2011) e Valentina (3/3/2013)

ValeriaAvvGerace
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 16
Iscritto il: 21 mag 2009, 12:44

Re: L'ESPERTO RISPONDE - OBIETTIVO ADOZIONE

Messaggio da ValeriaAvvGerace » 16 apr 2010, 12:51

Buongiorno Teacher,
alcuni Tribunali sono orientati nel senso di garantire al primogenito il “diritto di primogenitura” o comunque sono maggiormente restrittivi e tendono a tutelare l’equilibrio della famiglia con un figlio naturale molto piccolo; in relazione a tutto ciò occorre considerare le prescrizioni di età previste all’art. 6 della Legge 184/83 e successive modifiche in quanto la Sua amica e il marito, in relazione all’età, potrebbero ottenere un decreto per l’adozione per un bambino più grande della figlia naturale.
Insomma le questioni potrebbero essere molte, ma tutto dipende dagli elementi specifici, dal caso concreto, dal Tribunale e via dicendo.
In ogni caso esistono molte adozioni con figli naturali piccoli con bellissime e incoraggianti storie.
Consiglierei la Sua amica di contattare gli assistenti sociali, ma di recarsi anche presso il Tribunale per i Minorenni.
A presto.

Avatar utente
teacher
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10283
Iscritto il: 19 mar 2008, 9:23

Re: L'ESPERTO RISPONDE - OBIETTIVO ADOZIONE

Messaggio da teacher » 16 apr 2010, 13:33

grazie mille!Sempre rapida e gentilissima! :sorrisoo
Endina,7/7/2010 un buco nero nel cuore.
Giacomo (20/10/2011) e Valentina (3/3/2013)

tiziana123
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 4
Iscritto il: 8 ago 2010, 0:09

Re: L'ESPERTO RISPONDE - OBIETTIVO ADOZIONE

Messaggio da tiziana123 » 8 ago 2010, 0:47

Salve avvocato,
io e mio marito abbiamo adottato con la nazionale una bimba che allora aveva 40 gg ed oggi ha 20 mesi.
Abbiamo fatto l'incontro con il giudice per la definitiva il 30 gennaio 2010 ed abbiamo ricevuto comunicazione dell'adozione confermata il 22 aprile con decreto giudiziario.
Poi mi hanno detto che dovevano passare 60 gg per essere iscritta presso il registro dei minori e quindi solo allora avrebbe preoso il cognome di mio marito in quanto sarebbero stati aggiunti i nostri nomi, mio e di mio marito sul suo certificato di nascita. Ma io non ho più ricevuto notizie e tantomeno atti scritti con cui posso andare presso il nostro comune a cambiae la situazione di mia figlia che attualmente risulta convivente con un altro cognome. Mi dovrei forsi rivolgere al comuni di nascita della bimba?

Le può dirmi qualcosa in merito. mille grazie
:thank_you:

ValeriaAvvGerace
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 16
Iscritto il: 21 mag 2009, 12:44

Re: L'ESPERTO RISPONDE - OBIETTIVO ADOZIONE

Messaggio da ValeriaAvvGerace » 13 ott 2010, 16:18

Buona sera Tiziana 123,
innanzitutto mi scuso per il ritardo e in secondo luogo Vi invio tantissimi auguri!
Se avete già provveduto, di recente, a richiedere, presso la ASL competente, il certificato dello stato di famiglia ed esso non risulta aggiornato, è opportuno sollecitare il Tribunale per i Minorenni recandosi presso la cancelleria Adozioni.
Potrebbe trattarsi di un mero errore oppure potrebbe non essere stata ancora trasmessa l’Adozione all’Ufficiale di Stato Civile.
Resta in attesa di conoscere gli sviluppi.
A presto.

Avv. Valeria Gerace

tiziana123
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 4
Iscritto il: 8 ago 2010, 0:09

Re: L'ESPERTO RISPONDE - OBIETTIVO ADOZIONE

Messaggio da tiziana123 » 14 ott 2010, 14:42

Cara Dott.ssa,
le comunico che nel frattempo mi sono recata presso il comune di residenza e ho richiesto lo stato di famiglia e, sorpresa, era tutto a posto, mia figlia finalmente porta il cognome di mio marito. Adesso siamo pronti a ripartire per darle un fratellino o una sorellina!
Comunque la ringrazio per avermi risposto e spero che il mio racconto possa essere utile a qualcun'altro. L'adozione è una cosa bellissima ed ora a Roma, grazie al nuovo presidente la dott. Cavallo, le cose sembrano essersi velocizzate un tantino. Anche perchè l'attesa è una cosa logorante...ma giustificabile quando è volta a capire se i genitori possano essere idonei ad accogliere un bambino che viene già da un trauma personale più o meno grave.
Un cordiale saluto
Tiziana

ValeriaAvvGerace
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 16
Iscritto il: 21 mag 2009, 12:44

Re: L'ESPERTO RISPONDE - OBIETTIVO ADOZIONE

Messaggio da ValeriaAvvGerace » 18 ott 2010, 18:36

Che bella notizia Tiziana 123,
sono molto contenta e Vi invio un grandissimo in bocca al lupo per il Vostro presente e per la Vostra futura avventura!

Avatar utente
lauraars
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 226
Iscritto il: 24 nov 2010, 10:04

Re: L'ESPERTO RISPONDE - OBIETTIVO ADOZIONE

Messaggio da lauraars » 9 mag 2011, 14:02

Sto leggendo questo forum e gli altri per saperne di più sull'adozione.
Mio cognato ha avviato le pratiche, ma è passato talmente tanto tempo prima dell'idoneità che nel frattempo si è separato dalla moglie...
in molte firme leggo tempi di attesa di 2-3-4 anni... ma perchè tutto questo tempo?
il problema avviene durante l'iter o dopo l'abbinamento?
non capisco perchè, dopo l'abbinamento, quando il bambino conosce la propria famiglia, deve aspettare tanto per abbracciarla!
Mi può chiarire questo punto?
Grazie
A caccia da Giu '10. Diagnosi: tuba sx chiusa, 5 mm sellatura, Tiroidite. 3 IUI negative; 1 ICSI+Crio+IMSI neg; 5 ovetti in frezeer. Sonoistero per crio lava utero e tuba dx... 23/12 sorpresa oltre ogni limite...fagiolino a bordo!

Rispondi

Torna a “ADOTTARE UN BAMBINO”