GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Ovetto o seggiolino auto? Che differenza c'è?

Fare acquisti per i bimbi è uno degli aspetti più divertenti dell'essere mamma. Quindi, divertiamoci!
MartinaDea111
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 9
Iscritto il: 4 ago 2016, 14:54

Ovetto o seggiolino auto? Che differenza c'è?

Messaggio da MartinaDea111 » 5 ago 2016, 11:52

Ciao a tutti,
sono nuova del forum e sono in attesa del mio piccolo Marco :cuore

Approfittando di un po' di tempo libero, sto dando un'occhiata a carrozzine, passeggini, seggiolino auto e a tutto quello di cui avremo bisogno una volta che saremo in tre :emozionee

è la mia prima gravidanza ed è la prima volta che mi trovo in questo mondo così da vicino, e devo dire che c'è davvero tanto da scoprire e imparare. Girando su internet, ho visto parlare di ovetti, navicelle, seggiolini auto; ma che differenza c'è? Io ho sempre usato indistintamente la parola "seggiolino auto".

Poiché viviamo in periferia, sia io che mio marito abbiamo bisogno di utilizzare la macchina molto frequentamente per i nostri spostamenti, e quindi volevo avere le idee un po' più chiare per fare il giusto acquisto :sorrisoo

Avatar utente
Ilariotta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3218
Iscritto il: 20 gen 2012, 10:51

Re: Ovetto o seggiolino auto? Che differenza c'è?

Messaggio da Ilariotta » 5 ago 2016, 13:08

Ciao!! Allora.. cerco di chiarirti l'idea.. poi vedrai.. il diventare esperta vien da se'..
L'ovetto fa parte del trio (ovetto, navicella, passeggino).. e serve come primo seggiolino d'auto.. sin da subito.. si attacca e si stacca dalla macchina all'occorrenza..
Per il primo mese circa si usa la carrozzina per portarlo in auto.. poi l'ovetto.. lo porti in giro con quello poi lo stacchi dalle ruote e lo metti in macchina (ti insegneranno dove lo compri.. io l'avevo sul sedile del passeggero e contrario al senso di marcia)..
Il seggiolino dietro che si vede comunemente se nn erro parte da quando il bimbo e' sui 9kg e cmq quando sta su con la testina.. quindi da piu' grande..

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
Matteo 27.06.2014
kg. 3.780 per 54 cm.

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Ovetto o seggiolino auto? Che differenza c'è?

Messaggio da Topillo » 5 ago 2016, 13:46

l'ovetto, per quanto io lo detesti cordialmente, secondo me è l'unica cosa davvero indispensabile.
Lo puoi utilizzare da SUBITO, non è "obbligatorio" passare prima dalla navicella.

Esistono anche i seggiolini auto per i neonati, ma, al di là di quello che dicono i produttori di seggiolini, i neonati non ci stanno benissimo, scivolano.
Quindi meglio l'ovetto,da subito in macchina. Quello della maxi cosi è il mio preferito in assoluto.

L'altra cosa comoda dell'ovetto è che lo sposti dall'auto alle ruote del passeggino in un attimo e non devi stare a togliere e mettere il bimbo.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

MartinaDea111
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 9
Iscritto il: 4 ago 2016, 14:54

Re: Ovetto o seggiolino auto? Che differenza c'è?

Messaggio da MartinaDea111 » 5 ago 2016, 14:05

Grazie entrambe per la risposta!!!

Quindi, se ho capito bene, l'ordine sarebbe: navicella per i primi giorni di vita, ovetto subito dopo, e seggiolino auto per quando sarà un po' più grande?

E la navicella non è indispendabile, quindi potrei pensare di acquistare direttamente un ovetto?

E cosa intendi che si allaccia alle ruote?

Sì, ho letto su internet che la cybex è una marca molto buono e affidabile. Qualche modello in particolare?

Grazieee :) :)

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: Ovetto o seggiolino auto? Che differenza c'è?

Messaggio da Dionaea » 5 ago 2016, 14:07

Ciao!

I seggiolini per i bambini si dividono in gruppi in base al peso del bimbo.

La navicella può essere utilizzata per trasportare i neonati solo se si acquista anche l'apposito kit di cinture che fissa il bimbo nella navicella (poi la navicella viene fissata all'auto con le cinture normali ). Non è obbligatoria, i neonati possono essere trasportato da subito nell'ovetto (uno dei pezzi del trio assieme a navicella e passeggino), ma è consigliata per tragitto lunghi perché il neonato sta sdraiato.

L'ovetto è gruppo 0, omologato dalla nascita. Si può agganciare all'auto con le cinture standard oppure si può acquistare la base isofix (ma l'ovetto andrà comunque fissato ANCHE con le cinture).

Esistono anche seggiolini auto omologati dalla nascita, io ne ho uno del gruppo 0/1 che va da subito sino ai 18kgma.onestamente stiamo usando sempre l'ovetto, sia perché è più comoda in quanto lo agganci al telaio del trio senza spostare il bebè, sia perché la bambina secondo me ci sta più comoda.

Fino ai 9kgi bambini vanno tenutiin senso opposto a quello di marcia.

Sul sito della polizia di stato ci sono comunque tutte le norme di trasporto :sorrisoo in base a età e peso
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
Ilariotta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3218
Iscritto il: 20 gen 2012, 10:51

Re: Ovetto o seggiolino auto? Che differenza c'è?

Messaggio da Ilariotta » 5 ago 2016, 14:18

L'ovetto lo stacchi dalle ruote del trio (l'ovetto serve anche per passeggiare a piedi) e lo attacchi in macchina.. quando scendi dalla macchina lo riattacchi sulle ruote del trio..
La navicella l'ho usata per il trasporto in macchina giusto il primo mese con l'apposita cintura..
L'ovetto e' semplice da agganciare.. l'ho usato fino a che Matteo nn ha avuto mezzi polpacci fuori :D

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
Matteo 27.06.2014
kg. 3.780 per 54 cm.

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Ovetto o seggiolino auto? Che differenza c'è?

Messaggio da Topillo » 5 ago 2016, 14:25

Io la navetta in macchina l'ho usata solo con la seconda figlia e per me è stata scomodissima.

Molto più comodo l'ovetto.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

MartinaDea111
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 9
Iscritto il: 4 ago 2016, 14:54

Re: Ovetto o seggiolino auto? Che differenza c'è?

Messaggio da MartinaDea111 » 5 ago 2016, 15:06

Ilariotta ha scritto: L'ovetto e' semplice da agganciare.. l'ho usato fino a che Matteo nn ha avuto mezzi polpacci fuori :D

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
ahahah ho capito, allora l'ovetto vince sicuramente sulla navicella! Ma si trovano ovetti venduti superatamente o mi consigliate comunque di acquistare un modello che include direttamente tutte le varie componenti? La mia paura è che i modelli trio non siano molto sicuri, magari si risparmia sul prezzo..ma poi la qualità?!

Io pensavo a un modello tipo questo http://www.passeggini.net/cybex-aton-is ... e-grigio-d che va bene sin dalla nascita ed è anche Isofix. Ma mio marito preferirebbe fare un acquisto unico, quindi un culla + ovetto + passeggino. Se poi anche voi mi dite che il seggiolino auto potrebbe essere troppo grande e che l'ovetto è più comodo per Marco, allora forse è meglio un modello trio! Aiutooo! :perplesso :perplesso :perplesso

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Ovetto o seggiolino auto? Che differenza c'è?

Messaggio da Topillo » 5 ago 2016, 15:09

Meglio il trio, sicuramente, così sei sicura che l'ovetto si aggancia sul telaio che hai!!!
Non ci sono problemi di sicurezza col trio, assolutamente. Vai serena, anche perchè ovetti prodotti "da soli", senza che ci sia un telaio che faccia parte di un trio, non credo esistano.

Dei 3 componenti del trio, puoi fare a meno della navetta. Quindi, al limite, se non trovi un trio che ti convince, prendi un passeggino "normale" non sistema trio su cui agganciare l'ovetto.

Io non avevo il trio, avevo un peg perego (passeggino) su cui ho potuto agganciare il mio ovetto sempre peg perego.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Ovetto o seggiolino auto? Che differenza c'è?

Messaggio da Topillo » 5 ago 2016, 15:10

Topillo ha scritto:Meglio il trio, sicuramente, così sei sicura che l'ovetto si aggancia sul telaio che hai!!!
Non ci sono problemi di sicurezza col trio, assolutamente. Vai serena, anche perchè ovetti prodotti "da soli", senza che possano essere inseriti in un trio, non credo esistano.

Dei 3 componenti del trio, puoi fare a meno della navetta. Quindi, al limite, se non trovi un trio che ti convince, prendi un passeggino "normale" non sistema trio su cui agganciare l'ovetto.

Io non avevo il trio, avevo un peg perego (passeggino) su cui ho potuto agganciare il mio ovetto sempre peg perego.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Ovetto o seggiolino auto? Che differenza c'è?

Messaggio da Topillo » 5 ago 2016, 15:11

scusa, mi sono citata per correggermi perchè nel primo mess non ero stata chiara e mi è sparito il tasto "modifica".

Ora guardo quello che piace a te.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Ovetto o seggiolino auto? Che differenza c'è?

Messaggio da Topillo » 5 ago 2016, 15:14

Ok, quello che hai postato tu non è un ovetto. E' un seggiolino.
Non si aggancia a passeggini, mi pare.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Ovetto o seggiolino auto? Che differenza c'è?

Messaggio da Topillo » 5 ago 2016, 15:16

Ah no, scusa... ho visto che si aggancia a un passeggino.

Allora per me è l'ideale, prendi quello con il relativo passeggino e fai a meno della navetta.

Però che prezzo spaventoso!!!!
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Ovetto o seggiolino auto? Che differenza c'è?

Messaggio da primomaggio » 5 ago 2016, 15:23

Innanzi tutto per usare l'isofix devi avere la predisposizione nell'auto, altrimenti non te ne fai nulla.
L'ovetto puoi acquistarlo senza il resto, ma francamente a quel punto non capisco cosa servirebbe, dato che il vero vantaggio dell'ovetto è la possibilità di spostarlo e passarlo dall'auto alle ruote del trio e viceversa. Se pensi a un ovetto distinto, tanto varrebbe prendere un seggiolino gruppo 0-1, che fino ai 9 kg va montato in senso inverso di marcia e poi girato. Secondo me dal punto di vista della sicurezza, un buon seggiolino del gruppo 0 per un neonato va bene, il mio si può inclinare e si possono stringere e allargare i bordi laterali, è dotato di svariati riduttori (imbottiture da passare tra le cinghie di sicurezza). Ma quando un bimbo si addormenta in macchina, e devi passarlo dal seggiolino alla navicella, a meno che non sia un dormiglione, si sveglia. Per non parlare della comodità di preparare il bambino in casa e portarlo fuori già pronto. Tanto dipende anche dove si tiene la macchina, se devo dire. Perché lasciare il bimbo nell'ovetto e trasportare l'ovetto a braccio... non è comodissimo. Un conto se si ha il garage in casa, se si ha l'auto in strada - contando che raramente esci con un neonato portandoti dietro solo il neonato medesimo - poter appoggiare l'ovetto sulle ruote è una salvezza.
Dal mio personale punto di vista, il bambino nell'ovetto è più riparato che nella navetta. Ho capito che rimane disteso sulla schiena, ma in caso di forte urto nella navicella il bambino non so quanto possa stare bene. A 2 mesi meglio viaggi in senso contrario di marcia e neonato invece meglio stia in senso laterale di marcia? A me sta cosa non convince.

MartinaDea111
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 9
Iscritto il: 4 ago 2016, 14:54

Re: Ovetto o seggiolino auto? Che differenza c'è?

Messaggio da MartinaDea111 » 5 ago 2016, 15:25

Grazie mille per il tuo chiarimento!! Sei stata preziosa!!!

Quindi, abbandono l'idea del seggiolino auto e mi tocca ammattere che mio marito aveva ragione :fischia :fischia

Se mi dite che il trio è sia più conveniente che sicuro mi indirizzo verso quello. In più, da quanto ho capito, l'ovetto a differenza del seggiolino auto si può allacciare anche sul passeggino stesso, e credo sarà una mano santa per la schiena.

MartinaDea111
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 9
Iscritto il: 4 ago 2016, 14:54

Re: Ovetto o seggiolino auto? Che differenza c'è?

Messaggio da MartinaDea111 » 5 ago 2016, 15:29

Quindi se il seggiolino auto si allaccia, potrebbe andare bene anche un modello che include solo il passeggino e il seggiolino auto, il che mi permetterebbe di risparmiare sulla navicella, va bene per la schiena e magari posso usarlo anche per un periodo di tempo più lungo!? :perplesso :perplesso

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: Ovetto o seggiolino auto? Che differenza c'è?

Messaggio da Dionaea » 5 ago 2016, 15:30

Esatto!
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Ovetto o seggiolino auto? Che differenza c'è?

Messaggio da primomaggio » 5 ago 2016, 15:34

Aggiungo una cosa sulla sicurezza. Gli ovetti sono tutti omologati, il che vuol dire che rispondono alle normative di sicurezza della CE. Poi certo le industrie lavorano per migliorare di un pochino ogni giorno le cose, sia quella automobilistica che quella che produce accessori per l'infanzia. Ma penso che il grosso della sicurezza, quando si ha in mano un prodotto che rispetta le normative, lo faccia il rispetto delle regole della strada e seguire i consigli per la collocazione del seggiolino all'interno dell'auto. Per dire, la posizione migliore in assoluto è centrale sul sedile posteriore. Poi ti nasce il secondo figlio e bisogna che lo sposti :che_dici

MartinaDea111
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 9
Iscritto il: 4 ago 2016, 14:54

Re: Ovetto o seggiolino auto? Che differenza c'è?

Messaggio da MartinaDea111 » 5 ago 2016, 15:36

primomaggio ha scritto:Aggiungo una cosa sulla sicurezza. Gli ovetti sono tutti omologati, il che vuol dire che rispondono alle normative di sicurezza della CE. Poi certo le industrie lavorano per migliorare di un pochino ogni giorno le cose, sia quella automobilistica che quella che produce accessori per l'infanzia. Ma penso che il grosso della sicurezza, quando si ha in mano un prodotto che rispetta le normative, lo faccia il rispetto delle regole della strada e seguire i consigli per la collocazione del seggiolino all'interno dell'auto. Per dire, la posizione migliore in assoluto è centrale sul sedile posteriore. Poi ti nasce il secondo figlio e bisogna che lo sposti :che_dici
ahaha grazie mille!! A tutte!!

Mi sento davvero più tranquilla adesso :cuore

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Ovetto o seggiolino auto? Che differenza c'è?

Messaggio da primomaggio » 5 ago 2016, 15:42

MartinaDea111 ha scritto:Quindi se il seggiolino auto si allaccia, potrebbe andare bene anche un modello che include solo il passeggino e il seggiolino auto, il che mi permetterebbe di risparmiare sulla navicella, va bene per la schiena e magari posso usarlo anche per un periodo di tempo più lungo!? :perplesso :perplesso
Ni. Se si aggancia a un passeggino, vuol dire che è un ovetto, cioè arriva fino ai 9 kg del bimbo, dopo ti devi prendere un seggiolino, a quel punto devi decidere se prendere uno del gruppo 0-1 o già passare al gruppo 1-2-3. E un bambino di 9 kg dal mio punto di vista sta meglio su un seggiolino gruppo 0-1. Un po' dipende anche dall'età in cui raggiunge i 9 kg. Mio figlio minore che non pesa niente (non ha ancora raggiunto gli 11 kg), a 2 anni e 7 mesi viaggia ancora su un gruppo 0-1 girato in senso di marcia.

Rispondi

Torna a “I BEBE' E GLI ACCESSORI PER L'INFANZIA”