GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

OT 17

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Bloccato
Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: OT 17

Messaggio da Topillo » 24 mag 2017, 9:09

Certo che esistono le differenze tra maschio e femmina, nessuno lo nega.
Nego, con forza, che tutte quelle riscontrate siano "naturali". La maggioranza sono culturali, che ci piaccia o meno, che lo capiamo o meno.
Altrimenti, se fosse "natura", sarebbero caratteristiche comuni a tutte le donne e a tutti gli uomini.

Mentre così non è.

In quando al femminismo (e non "le femministe" con tono dispregiativo), che è comune anche agli uomini intelligenti, non è un manipolo di cretine esaltate che pensano che tutti debbano essere uguali come voleva fare Mao in Cina. E pensarlo è quantomeno ingenuo, se non peggio.
Il femminismo è il movimento che tende a eliminare le DISCRIMINAZIONI di genere (non le differenze), anche e soprattutto attraverso interventi culturali che aprano gli occhi e smantellino gli stereotipi di genere, e politici che mirino a supportare l'equità.
Equità, non uguaglianza.

Certe interpretazioni e giudizi, da parte di persone che ai movimenti femministi non si sono mai avvicinate, sono viziate dagli stessi stereotipi che stiamo condannando.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: OT 17

Messaggio da Topillo » 24 mag 2017, 9:09

val978 ha scritto:
Non capisco davvero perchè ci si ostini a lottare contro queste cose, anzichè prenderle come punti di forza...
io ammetto che possano esistere alcune differenze tra i generi, ma che queste differenze si manifestino in passione per le scarpe piuttosto che passione per i trattori, questo non lo accetto no! :ahaha
Esattamente.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: OT 17

Messaggio da Topillo » 24 mag 2017, 9:10

floddi ha scritto:Il mio è atipico visto che è l'UNICO maschio ad avere quei gusti.
No, anche mio marito è sempre stato così.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: OT 17

Messaggio da Topillo » 24 mag 2017, 9:11

Antolina80 ha scritto:Io non credo che esistano comportamenti tipici di uno o dell'altro sesso. Credo che esistano degli schemi sociali e delle abitudini così consolidate che portano a dei comportamenti che vengono adottati in prevalenza da maschi e altri dalle femmine. Tolleriamo la violenza nei maschi perché pensiamo che sia la loro "inclinazione", mentre i maschi sono violenti perché viene loro permesso di esserlo.
L'avete detto anche qua. I maschi sono più "fisici" quindi è normale che facciano a botte. Non c'è proprio niente di normale nella violenza. Come non c'è niente di normale nell'escludere una compagna da una festa.
Sono d'accordissimo.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: OT 17

Messaggio da Topillo » 24 mag 2017, 9:14

E dico un'altra cosa: il cervello è l'organo più adattabile del corpo umano, ha la capacità di modificarsi a seconda degli stimoli che riceve soprattutto in tenera età. E' provato, infatti, che è in grado di supplire ad anomalie operative attivando aree che normalmente non vengono coinvolte per determinate funzioni, in caso di bisogno.

Se si prende il cervello di una persona, è impossibile stabilire se sia maschile o femminile, a differenza di altre parti del corpo.

Questo non è da sottovalutare, quando si parla di neuroscienza.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: OT 17

Messaggio da Topillo » 24 mag 2017, 10:10

E Mariangela, le tue figlie non hanno solo TE, come modello di femmina.

Anzi....
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: OT 17

Messaggio da Antolina80 » 24 mag 2017, 10:15

Quoto tutto quello che hanno detto Topillo e Marip.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
guciola
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13886
Iscritto il: 3 dic 2008, 17:32

Re: OT 17

Messaggio da guciola » 24 mag 2017, 11:00

Topi, veramente sei proprio tu che hai detto che l'unica differenza tra maschio e femmina è pisello/patata ed il resto è tutto condizionamento...

Io non sono medico e le differenze fisiche nel cervello che ho citato le ho lette ed erano scritte da ricercatori nel ramo della neurologia/neuropsichiatria (e ne sono sicura perché so che ero andata a ricontrollare proprio mentre leggevo l'articolo), per cui sinceramente mi sono fidata di ciò che dicevano perché mi sembrano fonti sufficientemente autorevoli per ritenerle valide.
Il numero di neuroni e le connessioni tra essi influenzano il tipo di pensiero (circolare, lineare, divergente...) ed hanno effetti, in base alle aree che vanno a toccare, sul pensiero e conseguente modo di agire.
Non credo sia il caso di ricordare che tutti questi studi sono sempre riferiti ad una base statistica, ed i risultati riportati riferiti alla popolazione NORMALE (riferendomi alla distribuzione), cioè con tutto il discorso del valore medio, varianza, compreso nel 2sigma... presente? Il metodo scientifico, insomma. I casi limite, che stanno negli estremi della curva, sono comunque parte della popolazione, ed ognuno ha le proprie particolarità, ma quando si parla ci si riferisce usualmente alla maggior parte della popolazione.

Assodato e fuor da ogni dubbio è che nulla di questo influenza le scarpe e il calcio!!!
Gli angeli in cielo e i diavoletti con me. F(28.08.10), E(24.07.12)
MagikaPoliabortivaAgostina10Lugliolina12

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: OT 17

Messaggio da Topillo » 24 mag 2017, 11:12

No, io ho detto che PRETTAMENTE femminile c'è solo la patata.
Uno studio apparso su PANS (rivista medica internazionale) evidenzia come ci siano in tutti i cervelli aree cosiddette "maschili" e cosiddette "femminili" in percentuale variabile e come, pertanto, non ci siano cervelli prettamente maschili o prettamente femminili.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: OT 17

Messaggio da Topillo » 24 mag 2017, 11:27

Comunque, senza polemica: di solito sono le persone che credono che ci sia una sorta di "disegno" su di loro, quelle che si affannano a cercare definizioni.

Dal momento che si accetta che non ci sono disegni di nessuna sorta su nessuno, è più semplice arrivare a dire che definizioni che determinano la propria appartenenza a "qualcosa" non ce ne sono.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: OT 17

Messaggio da Antolina80 » 24 mag 2017, 12:07

Topillo ha scritto:Comunque, senza polemica: di solito sono le persone che credono che ci sia una sorta di "disegno" su di loro, quelle che si affannano a cercare definizioni.
.
Aggiungo: forse anche semplicemente il voler appartenere ad un gruppo, ad un "tipo" di persona. Però il voler classificare a tutti i costi genera, per forza di cose, degli esclusi.
"La media delle donne sono brave in matematica" "Non sono brava in matematica, quindi se sono donna ho qualcosa che non va" .
Okkei che è solo statistica, ma in questo modo si crea un range di persone "normali" e di "borderline".
E le statistiche ci condizionano la vita non poco.... Basti pensare ai percentili di crescita dei neonati. Sono dati statistici, eh, ma che nostro figlio stia agli estremi della curva un po' ci manda in agitazione.... o no?
Se le statistiche dicono che una donna avrà una bassa percentuale di successo in una determinata disciplina sportiva, non pensate che questo influenzerà la scelta o meno di avvicinarsi a quello sport?
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: OT 17

Messaggio da Antolina80 » 24 mag 2017, 12:25

Faccio un esempio sc**o:
io vado in palestra quasi tutti i giorni. Al corso di tonificazione siamo tutte donne, io sono tra le più giovani.
L'istruttore è un ragazzo, giocatore di rugby.
Ai primi del mese, per incitarci a fare di più, ha detto "dai che la prova costume è vicina....". Al che la signora vicino a me gli ha risposto "ci credi così superficiali? credi che veniamo qui solo per avere la pancia piatta e i glutei sodi? a te frega qualcosa della prova costume?". Lui un po' imbarazzato si è giustificato dicendo che "di solito le donne vogliono questo....". Io gli ho detto che "di solito" non esiste. E sono stata gentile.
Si è scusato e ha detto che ci avrebbe trattato da atlete.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: OT 17

Messaggio da ci610 » 24 mag 2017, 12:39

Io tutti questi discorsi li trovò un po' pesanti, rispondere al tizio in palestra è dimostrare di avere la coda di paglia. Io tutti questi problemi non me li sono mai fatti, sono cresciuta in una famiglia in cui il padre lavava i piatti mentre la madre fumava davanti alla TV, ho studiato ingegneria, non ho mai fatto danza, adoro le scarpe e i vestiti, non esco mai di casa struccata, faccio un lavoro in cui molto raramente incontro delle donne, ci tengo alla linea e mi preparo per la prova costume.
Non è possibile vivere come ci piace senza etichette senza sfrantecare le palle all'umanità?
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: OT 17

Messaggio da Topillo » 24 mag 2017, 12:44

Ebbene, finchè qualcuno dice che le donne pensano in un modo e gli uomini in un altro, no.
O che le femmine sono cattive e i maschi tonti (da piccoli eh... poi da grandi le femmine sono anche tonte), sempre no.

Specie se questo, in qualche modo, condiziona.

Io vivrò in pace quando smetteranno di ammazzare le donne in quanto donne, per esempio. O quando la 194 non sarà più contrastata nelle strutture pubbliche.

Poi ognuno sceglie le sue battaglie, sempre detto.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: OT 17

Messaggio da Antolina80 » 24 mag 2017, 12:50

ci610 ha scritto:Io tutti questi discorsi li trovò un po' pesanti, rispondere al tizio in palestra è dimostrare di avere la coda di paglia. Io tutti questi problemi non me li sono mai fatti, sono cresciuta in una famiglia in cui il padre lavava i piatti mentre la madre fumava davanti alla TV, ho studiato ingegneria, non ho mai fatto danza, adoro le scarpe e i vestiti, non esco mai di casa struccata, faccio un lavoro in cui molto raramente incontro delle donne, ci tengo alla linea e mi preparo per la prova costume.
Non è possibile vivere come ci piace senza etichette senza sfrantecare le palle all'umanità?
La palestra era un esempio. Perchè la frase "di solito le donne vogliono questo" la dicono anche gli stupratori. Quindi, scusate, se ci ostiniamo a voler mettere i puntini sulle i.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8682
Iscritto il: 26 set 2005, 8:50

Re: OT 17

Messaggio da chiarasole » 24 mag 2017, 12:50

Scusate ma chi ha detto che le femmine sono solo cretine superficiali che pensano solo alle scarpe mentre i maschi sono destinati ad essere manager ?????

Io sono ingegnere e faccio un mestiere premente maschile (aspettate che conto, nel mio open space i questo momento ci sono 8 uomini e una donna, la sottoscritta) e modestia a parte sono anche brava nel mio lavoro. Tanto che quando hanno deciso chi tenere in azienda a mandare avanti tutta la baracca e chi lasciare a casa hanno scelto me (che sono anche "limitata" dall'aver figli nel senso che ho degli orari più rigidi) invece del tipo libero e scapolo e uomo.

Eppure mi piacciono i vestiti, i tacchi, l'uncinetto e lo smalto per le unghie. E abbino pure i colori Delle piante in giardino. Ma soprattutto ho una forma mentis fatta in modo strutturata, ordinata, sono una persona molto visiva tanto per dirne un paio
Ese guardo in media (in media, quindi quella parte compresa tra le due sigma di cui parlava guciola), noto alcune caratteristiche (che non sono certo la superficialità o il pensare che un vestito sia la cosa più importante del mondo) comuni tra le amiche donne piuttosto che tra gli uomini
Come ho notato Delle diversità tra i miei figli che secondo me oltre che dal carattere (che la fa da padrone, certo) sono date anche da fatto che uno é un maschio e l'altra una femmina. Caratteristiche che ripeto non sono certo i lustrini e la palla da calcio


Se questo significa che cerco definizioni che determinano la mia appartenenza a qualcosa (a che poi?), Ok ne prendo atto
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: OT 17

Messaggio da floddi » 24 mag 2017, 12:51

Io vado in palestra solo per la prova costume ecchekkezz. Altrimenti avrei altri modi per rilassarmi. Che poi, ad un corso di tonificazione ci si tonifica. Che altro si fa?
L anno scorso ho fatto fare un corso di difesa personale si bambini, così per gioco. Quello può avere un altro significato. Così come chi corre per la maratona. Ma indignarsi di fronte al pt che dice forza pensate al costume è pesantezza allo stato puro.
Altre sono le lotte e gli articoli per farci riflettere.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: OT 17

Messaggio da floddi » 24 mag 2017, 12:53

Antolina quando si vuole far passare per discriminazione ogni singola virgola del nostro quotidiano, si fa perdere valore alle lotte vere.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: OT 17

Messaggio da Topillo » 24 mag 2017, 12:53

Qual è il mestiere prettamente maschile?
Esiste, un mestiere prettamente maschile? O esiste un mestiere che per anni è stato appannaggio solo dei maschi, perchè solo i maschi erano ritenuti in grado di svolgerlo?
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: OT 17

Messaggio da Topillo » 24 mag 2017, 12:55

floddi ha scritto:Antolina quando si vuole far passare per discriminazione ogni singola virgola del nostro quotidiano, si fa perdere valore alle lotte vere.
secondo te.

e poi il palestrato sarà stato redarguito solo una volta, immagino. Non credo che Antolina&friends siano sempre lì a menare il torrone.

Però male non gli ha fatto.

Anche il silenzio perpetuo non aiuta.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Bloccato

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”