GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

LE PRIME PAROLE

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: LE PRIME PAROLE

Messaggio da pao pao » 28 lug 2010, 23:22

Nel frattempo noi abbiamo raggiunto la trentina di vocaboli,alcuni li dice però solo se glieli chiedi,ma va benissimo lo stesso visti gli inizi! Il mio assimila tantissimo quando l'argomento lo interessa:sa quasi tutti i nomi dei personaggi di cars e dice pit-stop,l'altro giorno ha scoperto la pimpa e ha subito imparato a dirlo..ma sua zia Ale non la chiama manco a morire...a me sti nanetti sembrano fin troppo furbi, altrochè preoccuparsi
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Avatar utente
Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12579
Iscritto il: 11 ago 2005, 22:41

Re: LE PRIME PAROLE

Messaggio da Deb » 31 lug 2010, 0:12

qui stiamo cominciando non dico a parlare,ma a dire molte paroline..s'è sbloccata di colpo,certo siamo ancora agli inizia,ma ho capito che proprio non aveva voglia..
J

Avatar utente
manulayeye
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 103
Iscritto il: 27 giu 2010, 15:59

Re: LE PRIME PAROLE

Messaggio da manulayeye » 2 ago 2010, 14:12

babu71 ha scritto: la pediatra mi ha spiegato che quando sono piccoli non riescono a sviluppare parola e movimento insieme e quindi si concentrano solo su una
adesso mi spiego perchè Emma a 2 anni e mezzo inciampa ancora nei suoi piedi ma è una logorroica instancabile!!
Peccato essermi iscritta a GOL così tardi, quando ha iniziato a parlare diceva delle cose buffissime tipo UKKUE (yogurt), MAMBO (andiamo), AGNO (formaggio), PETTO (telefono) COCO' (biscotto) e altre che ora non ricordo, ma me le sono segnate!! ora parla molto bene, (a parte qualcosa come la KILLER fetta al latte!) ma volevo chiedere a mamme di bimbi della stessa età: quando cominciano a pronunciare bene la SC di scimmia, che ora è SIMMIA, la R che cominciamo ad esserci, ma è un incrocio tra L e R con la lingua di fuori...
La paura bussò alla porta... il coraggio andò ad aprire: non c'era nessuno.

Avatar utente
Tikka80
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1926
Iscritto il: 5 giu 2008, 18:24

Re: LE PRIME PAROLE

Messaggio da Tikka80 » 7 ago 2010, 12:23

La mia cuccila ha 18 mesi e di parlare non ne vuole sentire :che_dici

Capisce tutto tutto...si fa capire con i gesti, annuisce x dire si e no scuote la testa, indica con il dito, mi spinge se vuole ke vada a prendere qualcosa...
dice solo mamma chiarissimo, ogni tanto papa' se gli e lo diciamo noi...ha il suo telefono giocattolo, se lo mette all'orecchio e parla facendo "blablablablabla" con la lingua :che_dici
Sa tutte le parti del corpo, indicandomele...

Le parlo tantissimo, scandisco bene le parole e le dico di guardarmi la bocca...ma niente e' tutta gesti :buuu


Devo aspettare o mi devo preoccupare? Non e' tr poco ke dica solo mamma?
Non piu' cosa fare...ah dimenticavo a volte faccio finta di non capirla, se vuole qualcosa...e si arrabbia tantissimo, fino a piangere...mi dispiace tantissimo...non voglio sfrustrarla :buuu ...

Avatar utente
ValeNicoIvan
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 34
Iscritto il: 15 giu 2010, 11:20

Re: LE PRIME PAROLE

Messaggio da ValeNicoIvan » 15 ago 2010, 11:39

Tikka80 ha scritto:Devo aspettare o mi devo preoccupare? Non e' tr poco ke dica solo mamma?
Non piu' cosa fare...ah dimenticavo a volte faccio finta di non capirla, se vuole qualcosa...e si arrabbia tantissimo, fino a piangere...mi dispiace tantissimo...non voglio sfrustrarla :buuu ...
non ti preoccupare, quando sarà il suo momento, parlerà :)
pensa che il mio ne ha 24, di mesi, e non dice neanche mamma né papà.. quando chiama me, non scandisce bene la parola, ma dice "moe moe".. oppure "ma.... maaaaaaaaa ma...maaaaaa", mentre papà: "pa..pààààààà" :ahaha
Mamma di Nicolò, nato il 21 agosto 2008

Avatar utente
Tikka80
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1926
Iscritto il: 5 giu 2008, 18:24

Re: LE PRIME PAROLE

Messaggio da Tikka80 » 23 ago 2010, 17:51

ValeNicoIvan ha scritto:
Tikka80 ha scritto:Devo aspettare o mi devo preoccupare? Non e' tr poco ke dica solo mamma?
Non piu' cosa fare...ah dimenticavo a volte faccio finta di non capirla, se vuole qualcosa...e si arrabbia tantissimo, fino a piangere...mi dispiace tantissimo...non voglio sfrustrarla :buuu ...
non ti preoccupare, quando sarà il suo momento, parlerà :)
pensa che il mio ne ha 24, di mesi, e non dice neanche mamma né papà.. quando chiama me, non scandisce bene la parola, ma dice "moe moe".. oppure "ma.... maaaaaaaaa ma...maaaaaa", mentre papà: "pa..pààààààà" :ahaha
Aspettiamo... :che_dici
:thank_you: della risp

Avatar utente
angel79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7664
Iscritto il: 1 set 2008, 11:55

Re: LE PRIME PAROLE

Messaggio da angel79 » 9 set 2010, 12:24

mamma, babbo, nonno/nonna, acqua, mimmi (gatto), gnam, pappa, pippi (pipì), pipi (galline), top (topolino), Affi (Raffi, lui), sasha (cane del vicino), brumme (macchina-mezzi), cacca, cocco (sì il frutto!), tati/o/a (ragazzi, ragazze), cip (uccellini), bang-tam (rumori), bong (quando si cade), oops, bu-bu (cane), bimbi (compagni d'asilo), ciao

queste sono le parole che dice abitualmente mio figlio di 26 mesi.. :fischia

adesso sta iniziando anche a usarle per comporre degli abbozzi di frase..tipo "babbo bang cocco" per dire che il papi aveva aperto il cocco col martello..

poi ci sono delle parole che ripete una volta e poi..puf, sparite! (ha detto grazie, erba, pepe, autobus, Alice..il tutto un'unica volta!!)
Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI

sdon
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 62
Iscritto il: 25 lug 2010, 17:00

Re: LE PRIME PAROLE

Messaggio da sdon » 10 set 2010, 16:59

Diego prima dei due anni 5 parole mamma, papà, nonno,nonna e NO.

Dai due anni in un mese e mezzo ha aggiunto: didi (diego), si (col sibilo), me, uno, te (tre), dito, mimmi (minnie), titì (TV), pappa, pipì, tatta (cacca), ciccio (francesco) ciccia (salsiccia), nanna, mammina, papito (papino), nonnino, atta (acqua), api (apri), di-a ( di là), bibi (bimbi) e poi svariati suoni onomatopeici, tipo aereo, cane, pecora, cavallo, martello, etc...quelli gli piacciono proprio. L?unica cosa che ho notato è che spesso ripete solo le vocali di una parola (es. anguria =ia) oppure cilindro =io) e al massimo ultima sillaba (aranciata=ta; cornetto =tto, etc.)

Non so i vostri, ma lui non usa ancora non ci riesce la C e la G per cui tutto lo rende con la T mi ha detto una logopedista perchè per pronunciare quei suoni bisogna sollevare il dorso della lingua sul palato anteriore. Io ho notato ad es. che Diego tira fuori bene la lingua, ma non riesce nè a farla ruotare nè a sollevarla sul labbro (quando glielo faccio vedere mi fa morire dalle risate perchè solleva tutta la faccia :ahaha ) SARA' QUELLO IL PROBLEMA? L'esperta infatti mi diceva che fino a quando non acquisiscono nuovi suoni difficilmente si azzarderanno in nuove parole....qualcuna ha notato lo stesso problema????

Avatar utente
Gatica
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 670
Iscritto il: 18 feb 2009, 15:35

Re: LE PRIME PAROLE

Messaggio da Gatica » 29 ott 2010, 15:55

Salve a tutte, scrivo per la prima volta in questo post perchè la mia piccolina ha appena compiuto i 13 mesi e solo adesso si è lanciata in gorgheggi vari. Ho notato una cosa e volevo confrontarmi con voi per sapere se capita/ è capitato anche ai vostri piccoli. Giulia innanzitutto capisce quasi tutto e quando parliamo si vede che ascolta con attenzione, e spesso indica gli oggetti di cui le dico il nome, ma poi... (ed eccomi alla domanda) raggruppa con un unico suono vari significati, ad esempio:

acc = acqua, ma anche latte (vabbè ci sta, sarebbe bere) ma da qualche giorno anche pappa, mangiare/fame
ba-bau = cane, gatto ma anche tutti i pelouches e i cartoni animati, così come spesso le figure colorate dei libri
occo = biscotto, ma anche ciuccio
babbo = la sua parola preferita, la prima che ha detto :che_dici ma la usa a "proposito" (cioè x indicare il suo papà e suo nonno, che io chiamo appunto babbo), ma da un po' la usa anche per chiamare me
aca aca = che sarebbe waka waka, la sua canzone preferita, adesso sta a indicare tutta la musica, e anche che vuole sentirla (indica il pc o lo stereo e dice aca aca) ma adesso anche tutti i giochi che ha nel box e che emettono suoni
mamama = lo dice ma non significa nulla, lo dice solo "fra se e se" :che_dici
nana = nonna, ma anche zia (mia sorella)

insomma, è come se quando inizia a imparare una parola, col significato appropriato, poi la estende a altre cose da sola... pur conoscendo il vero nome, ad esempio se io le dico "vuoi ascoltare la musica?" lei mi risponde aca-aca, oppure se dico "vuoi il latte?" lei mi dice accccc

secondo voi è una cosa normale? :domanda
GIULIA è arrivata il 25 settembre 2009 alle 11.00
4 maggio 2009: il nostro matrimonio: forum/gallery/pic.php?mode=large&pic_id=49568

Avatar utente
barbi77
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 apr 2009, 13:38

Re: LE PRIME PAROLE

Messaggio da barbi77 » 29 ott 2010, 16:09

Gatica anche Paride ha 13 mesi come la tua Giulia :sorrisoo e anche lui confonde spesso le cose. Ad esempio appa inizialmente era solo acqua, da un pò orami appa è diventato tutto ciò che è liquido: latte, succo... mentre amme (nel senso vero della parola) è tutto ciò che si mangia (pastina, pane, biscotto, e addirittura anche il ciuccio :domanda )

Mentre mamma e papà le pronuncia perfettamente distinuguendoci bene (anche in foto) :hi hi hi hi

Degli animali conosce: bau(cane) muuuuuuuuu(mucca) beeeeeeeeee(pecora)....

Secondo me è tutto normale, tranquilla e :incrocini per la sua crescita!
:bacio
Impara la lezione dell'albero: resiste al calore del sole e regala agli altri la freschezza dell'ombra..... Anonimo Ottobrina 2009 mamma di Paride nato il 26.09.2009

Avatar utente
Gatica
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 670
Iscritto il: 18 feb 2009, 15:35

Re: LE PRIME PAROLE

Messaggio da Gatica » 29 ott 2010, 17:55

Ciao Barbi! I nostri cuccioli hanno solo un giorno di differenza!! :cuore
grazie per gli :incrocini che ricambio per Paride!

Quindi è normale utilizzare i suoni come una sorta di "nome collettivo"?!? Pur capendo le parole esatte... che buffi che sono però, vero? :emozionee
Oltre ciò che ho scritto Giulia dice in continuazione "uh uh" e indica col dito per farsi capire.
GIULIA è arrivata il 25 settembre 2009 alle 11.00
4 maggio 2009: il nostro matrimonio: forum/gallery/pic.php?mode=large&pic_id=49568

Avatar utente
SweetLikeHoney
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 23215
Iscritto il: 25 lug 2008, 21:49

Re: LE PRIME PAROLE

Messaggio da SweetLikeHoney » 22 nov 2010, 20:02

non so come affrontare l'esperienza con il Bilinguismo...penso che potrei confonderla..al momento in Italiano a quasi 25 mesi si esprime bene..ma non saprei come introdurre la lingua di sua padre anche se diciamo che imparano in fretta quando sono piccolini
FàTIM ["LUCE"] -26 OTTOBRE 2008- 18.57-da una placenta pronta per 2- [3.410 kg 52 cm] -IL MiO inVeStImEnTo D'AmOrE-
RYAN _31/03/2018_alle 20.13_3.080 kg

Avatar utente
lahelga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3684
Iscritto il: 12 set 2008, 12:02

Re: LE PRIME PAROLE

Messaggio da lahelga » 15 dic 2010, 22:21

Luca ha 20 mesi e non tace un momento :-D
E' un pappagallo, capisce e ripete, e aspetto da un giorno all'altro di sentire le 2 parole di fila tipo cane nero o mamma bella ( :spiteful: )

Dovrò segnarmi tutte le parole e come le storpia, e' troppo tenero, ho paura di non ricordarle tra 20 anni!!! :emozionee
Immagine
HelgabismammadiLuca23.4.09+Ida16.9.10
maggiolina2009 + ottobrina2010

Avatar utente
lahelga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3684
Iscritto il: 12 set 2008, 12:02

Re: LE PRIME PAROLE

Messaggio da lahelga » 15 dic 2010, 22:22

Ah e fino a 3 mesi da' diceva solo papa' mamma cacca quaqua bimbi mare.
Immagine
HelgabismammadiLuca23.4.09+Ida16.9.10
maggiolina2009 + ottobrina2010

Avatar utente
phoebe2
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2237
Iscritto il: 20 ago 2008, 10:57

Re: LE PRIME PAROLE

Messaggio da phoebe2 » 4 feb 2011, 11:11

lahelga, a 3 mesi parlava???
dopo tanta tristezza, la nostra Denise, 18 maggio 2010, e poi.. Daniel, 7 dic 2011

Avatar utente
Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4400
Iscritto il: 26 mar 2008, 11:57

Re: LE PRIME PAROLE

Messaggio da Ecca79 » 4 feb 2011, 23:13

phoebe, credo intendesse fino a tre mesi FA. :ok
Riccardo, quindici mesi, ha un master in imitazioni degli animali della fattoria :hi hi hi hi . Cane, gatto, mucca, pecora, pulcino ("tip tip tiiiip" e quindi pure l'uccellino) leone :domanda e pesce (che imita bocceggiando)....ah e il coccodrillo fa "boh?" :ahaha .
Apparte questo siamo a mamma, papà, nonno, nonna, "addo" o "daddo" (che sarebbe lui, ma si chiama poco...) atte (che è sia latte, che acqua che camomilla), pappa, pù (più, non c'è più, quando butta a terra qualcosa o si nasconde), nao-nao tette (bau bau settete!), pappe, pèm (quando butta la palla o su butta a terra), oppa (quando vuole che lo prendo un braccio o mentre monta sul triciclo o su una sediolina) onno (buono, riferito alla pappa), nanna, peppe (scarpe) dòdo e nam nam ( gnam-gnam, personaggi dei cartoni) pippo (idem) puppo (pluto) no (col ditino che oscilla) otto (mistero, è il contenitore della crema nivea, non sappiamo perchè lo chiami così) e credo qualche altra che ora mi sfugge....più tutta una serie di versi onomatopeici di varia natura... qualche rara volta mette insieme due parole.
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

Avatar utente
lahelga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3684
Iscritto il: 12 set 2008, 12:02

Re: LE PRIME PAROLE

Messaggio da lahelga » 5 feb 2011, 13:31

Ovvio che intendevo tre mesi fa'.... :che_dici
Immagine
HelgabismammadiLuca23.4.09+Ida16.9.10
maggiolina2009 + ottobrina2010

Avatar utente
lahelga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3684
Iscritto il: 12 set 2008, 12:02

Re: LE PRIME PAROLE

Messaggio da lahelga » 5 feb 2011, 13:34

Ora a 22 mesi quasi ha iniziato a mettere insieme le due parole, tipo mamma ENI -mamma vieni- papa' bagno- Ida bella bimba- e al momento pare abbia una specie di R un po' moscia... Come suo papa' :risatina:
Immagine
HelgabismammadiLuca23.4.09+Ida16.9.10
maggiolina2009 + ottobrina2010

Avatar utente
elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1815
Iscritto il: 7 gen 2010, 11:28

Re: LE PRIME PAROLE

Messaggio da elenaus » 1 mar 2011, 12:16

la mia bimba fa un anno il 19 ( di già??) e fin'ora lunica parola di senso compiuto che sa dire è mamma. fra l'altro lo sa dire ma non lo dice quasi mai :nonegiusto .poi abbina un verso irripetibile che sa fare solo lei al nonno ( mio suocero soffre di reflusso gastroesofageo e si schiarisce spesso la gola, lei ha abbinato quel rumore al nonno!!) fa no no col ditino,e poi tutto il resto è TE' .
io le dico A-PE e lei risponde TE-TE io le dico O-CA e lei risponde TE-TE, io le dico che il cane fa bau bau e se le chiedi "come fa il cane risponde "TE!" :che_dici anche di notte parlotta nel sonno e la sentiamo fare TETETETE!! :ahaha
però credo sia vero quello che ho letto più sopra: è abilissima a muoversi, :unghiette riesce da in piedi a mettersi seduta e poi gattoni senza buttarsi per terra, riesce a chinarsi e raccogliere una cosa e appoggiarla sul tavolino senza sbattere la testa, quindi credo stia dando la priorità al movimento che alle parole. e comunque si fa capire benissimo!
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

Avatar utente
ALTAMAREA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1708
Iscritto il: 23 gen 2009, 14:05

Re: LE PRIME PAROLE

Messaggio da ALTAMAREA » 1 mar 2011, 13:56

Anche Leo è un campione in versi degli animali, Ba cane, miao gatto, mmmmm mucca, eeee pecora, iiiii cavallo, ma di parole di senso compiuto poche....mamma, papà, nonno, nonna, zia, iaia (gaia la cugina), pappa, tappe (scarpe che adora) STOP In compenso balla tutte le canzoncine facendo i gesti corretti, whisky ragnetto, ci son due coccodrilli, la bella lavanderina, il coccodrillo....mah!!! :sorrisoo
Leonardo è nato il 24/09/09 alle ore 00.00 3 Kg 50 Cm ed è un amore che cresce ogni giorno di più!!!!
Viola è nata il 28/03/14 alle ore 12.05 2.930 kg 48 cm la nostra patatina!

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”