GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

MORSI.... AL FRATELLINO

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Avatar utente
cubanita
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 498
Iscritto il: 22 mag 2005, 22:48

MORSI.... AL FRATELLINO

Messaggio da cubanita » 2 nov 2007, 10:17

I miei bimbi hanno 17 mesi di differenza. In principio Greta aveva accettato bene il fratellino poi però, con il passare del tempo, è diventata gelosa. A parte alcuni episodi classici di "regressione" adesso ha cominciato a morderlo. Non l'ha mai fatto, nemmeno al nido dove i morsi, invece, se li è presi lei. Lui non può toccare nessun gioco e appena le si avvicina o lo spinge o, come anche stamattina, lo morde. L'ha fatto sopra la maglietta ma sono rimasti i segni dei denti sulla schiena.... povero... nomina spesso il suo fratellino, ha anche dei personaggini tra cui ci sono anche lei e Sasha e sono sempre insieme nei suoi giochi. Ma tra il pupazzetto e il Sasha in carne ed ossa c'è una bella differenza! Mamme di fratellini, come avete risolto questa cattiva abitudine, se vi è capitato? Come li "mettete in punizione"? Io le parlo molto, spiegandole che non si fa, che fa male, che lui è piccolo... lei al momento lo bacia e gli dà una carezza ma poi alla prima occasione..... zaaaaack! Morso o spintone... Uffa....................
Stefania
Mamma di Greta, nata il 28 settembre 2005 alle ore 15:49 e di Sasha, nato il 1° marzo 2007 alle ore 11:47

Avatar utente
diavoletta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7665
Iscritto il: 1 giu 2005, 15:12

Re: MORSI.... AL FRATELLINO

Messaggio da diavoletta » 2 nov 2007, 11:50

per quanto riguarda lo SPINTONE..so' che è solo una fase.
un amico di lory (2 anni)..ha avuto una fase questa estate...non faceva altro che spingerlo...
ma non era per fargli male...
ma semplicemente...era la fase della scoperta...e della forza..
per esempio...ora il suo amichetto non ha piu' questa cosa dello spingere.
vedrai che è una cosa passeggera.
ps..tempo fa lory aveva dato un colpo di paletta sulla testa di una bimba(piu' piccola)ebbene...gliel ho data anche io a lui...per fargli capire che fa male..
non l ha piu' fatto..!!Ora non so' ..se è stato il fatto...che anche lui ha sentito dolore ecc..e quindi ha capito che fa male.
prova anche tu :hi hi hi hi
Lorenzo è nato il 7 agosto 2005,alle 13.17..peso 3140kg x 50 cm(alla 38°settimana)*streghetta innamorata *

Avatar utente
cubanita
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 498
Iscritto il: 22 mag 2005, 22:48

Re: MORSI.... AL FRATELLINO

Messaggio da cubanita » 2 nov 2007, 12:40

:hi hi hi hi

a dire la verità ho provato... cioè, l'ho morsa APPENA APPENA per ricordarle che fa male... visto che il suo amichetto del nido le ha lasciato l'impronta e lei ha piagnucolato per ore dicendomi "E' stato Benji, è stato Benji..... lottolo (cerotto) mamma, lottolo...". Che sia una fase me l'han detto ma spero duri poco, povero il mio ometto, lui l'adora ed ogni volta piange disperato perché lei lo rifiuta.................

:buuu
Stefania
Mamma di Greta, nata il 28 settembre 2005 alle ore 15:49 e di Sasha, nato il 1° marzo 2007 alle ore 11:47

Avatar utente
nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16553
Iscritto il: 21 mag 2005, 20:31

Re: MORSI.... AL FRATELLINO

Messaggio da nicoleb5 » 2 nov 2007, 13:20

CUBANITA io eviterei di provare tu a morderla perche c'è il rischio che lo prenda come un gioco oppure che provi a farlo senza far male non riuscendoci perchè non è in grado di modulare la morsicata.
io proverei con piccoli castighi,come farla stare seduta per un minuto su una seggiolina
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

Avatar utente
cubanita
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 498
Iscritto il: 22 mag 2005, 22:48

Re: MORSI.... AL FRATELLINO

Messaggio da cubanita » 2 nov 2007, 13:28

nicoleb5 ha scritto:CUBANITA io eviterei di provare tu a morderla perche c'è il rischio che lo prenda come un gioco oppure che provi a farlo senza far male non riuscendoci perchè non è in grado di modulare la morsicata.
io proverei con piccoli castighi,come farla stare seduta per un minuto su una seggiolina
hmmmmm............ hai ragione nicole....

:ok grazie
Stefania
Mamma di Greta, nata il 28 settembre 2005 alle ore 15:49 e di Sasha, nato il 1° marzo 2007 alle ore 11:47

Avatar utente
GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12868
Iscritto il: 20 mag 2005, 9:57

Re: MORSI.... AL FRATELLINO

Messaggio da GIOIA77 » 2 nov 2007, 14:43

IO LA METTEREI IN PUNIZIONE. OGNI VOLTA CHE LO FA LA ALLONTANI E LA FAI STARE MAGARI SEDUTA SULLA SEDIA O UL DIVANO...INSOMMA IN QUALCHE POSTO DICENDOLE CHE E' IN PUNIZIONE PER QUEL CHE HA FATTO E CHE NON SI DEVE ALZARE FINCHE' NON GLIELO DICI TU.

CON ELIA HA FUNZIONATO SU CERTI ATTEGGIAMENTI E NON LI HA PIU' FATTI.

IL FARE SENTIRE CHE FA MALE MORDENDOLO IO HO PROVATO QUANDO LUI LO FACEVA...MA NON HO OTTENUTO NIENTE . LO RIFACEVA PUNTUALMENTE E POI MI DICEVA :"MAMMA FAMMI SENTIRE CHE MALE CHE FA" :che_dici
F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

Avatar utente
Pipa72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 359
Iscritto il: 1 mar 2006, 20:50

Re: MORSI.... AL FRATELLINO

Messaggio da Pipa72 » 2 nov 2007, 22:02

Ciao. io ti posso dire che faccio con Lorenzo. Non nego la sua aggressività, gli dico: "So che Maddalena certe volte ti dà fastidio e che vorresti che non ci fosse, ma c'è e molte volte lo sai che è bello, perché ti fa ridere. Capisco anche che questo ti fa arrabbiare e che la rabbia ti fa venire voglia di picchiarla, o spingerla o morderla, ma non si fa perché le fai male. Quando ti viene la rabbia corri dalla mamma e dille che sei arrabbiato, la mamma ti fa una coccola forte e vedrai che passa!" oppure gli propongo di battermi un cinque sulla mano più forte che può, così sfoga comunque la frustrazione. Non funziona sempre, ma molte volte sì, l'ho visto fermarsi e venire da me a dirmi che era arrabbiato.
Meglio aiutarli a riconoscere le loro emozioni e a gestirle, piuttosto che negarle, no?
Sabrina
mamma di Lorenzo (20.12.2003), Maddalena (5.8.2006) e Francesco (15.11.2009)

Avatar utente
cubanita
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 498
Iscritto il: 22 mag 2005, 22:48

Re: MORSI.... AL FRATELLINO

Messaggio da cubanita » 4 nov 2007, 16:08

Pipa72 ha scritto:Ciao. io ti posso dire che faccio con Lorenzo. Non nego la sua aggressività, gli dico: "So che Maddalena certe volte ti dà fastidio e che vorresti che non ci fosse, ma c'è e molte volte lo sai che è bello, perché ti fa ridere. Capisco anche che questo ti fa arrabbiare e che la rabbia ti fa venire voglia di picchiarla, o spingerla o morderla, ma non si fa perché le fai male. Quando ti viene la rabbia corri dalla mamma e dille che sei arrabbiato, la mamma ti fa una coccola forte e vedrai che passa!" oppure gli propongo di battermi un cinque sulla mano più forte che può, così sfoga comunque la frustrazione. Non funziona sempre, ma molte volte sì, l'ho visto fermarsi e venire da me a dirmi che era arrabbiato.
Meglio aiutarli a riconoscere le loro emozioni e a gestirle, piuttosto che negarle, no?
QUOTISSIMO! Brava Pipa!

Gioia :bacio
Stefania
Mamma di Greta, nata il 28 settembre 2005 alle ore 15:49 e di Sasha, nato il 1° marzo 2007 alle ore 11:47

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”