GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Ma quanti sono troppi giocattoli?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Avatar utente
Lilith
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 48
Iscritto il: 20 mag 2005, 1:55

Ma quanti sono troppi giocattoli?

Messaggio da Lilith » 12 mag 2008, 5:01

Allora, avevo scritto un messaggio lunghissimo ma alla fin fine crerdo che forse la domanda qui sotto esprima in modo coniciso il mio pensiero:

Ma i vostri figli quanti giocattoli hanno? La questione può sembrare stupida ma questa sera per l'ennesima volta sono riuscita a litigare nuovamente con il mio compagno in relazione proprio alla questione giocattoli.

Ma in Italia quanti giocattoli ha un normale bambino di due anni? Scusate la domanda ma io credo che mio figlio abbia decisamente una quantita' esagerata di giochi (quasi tutti comperati dal padre) ed ho paura che mi cresca super viziato e irriconoscente. Il mio compagno, da buon nordamericano, mi dice che in nord america e' normale riempire i bambini di giochi e che io sono esagerata.

Scusate forse non sono stata tanto chiara ma la questione che volevo discutere e' la seguente. Secondo voi il fatto che un bimbo riceva sin da piccolissimo quantita' davvero notevoli di giochi (tra l'altro senza nemmeno chiederli) lo portera' ad essere un piccolio bimbo viziato che non sara' mai riconoscente di nulla o sono io che mi sto tirando delle pipe mentali per nulla? :buuu :buuu

Grazie per tutte le opinioni che mi darete.
Maura e Marco nato a Montreal il 04/03/2006

Avatar utente
rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8432
Iscritto il: 30 mag 2006, 19:29

Re: Ma quanti sono troppi giocattoli?

Messaggio da rusc » 12 mag 2008, 6:01

Ciao! Io devo dire che mio figlio non ha moltissimi giochi; anche perchè io non concepisco che ogni persona che viene porti un regalo. Vorrei far passare l'idea che i regali hanno un significato preciso e arrivano nelle "occasioni speciali", e che è bello che il nonno venga a trovarci NON per il regalo che porterà MA perchè è il nonno :sorrisoo .
Quindi abbiamo dato chiare indicazioni a parenti e amici: un regalo a Natale e uno al compleanno. e basta. E a Pasqua un ovino magari. Poi, durante le normali visite non voglio che portino nulla. Ovviamente c'è sempre chi "sgarra": in questo caso il regalo viene messo via e dato da noi in un secondo tempo, quando lo riteniamo giusto.
L'unica cosa che si può portare liberamente in casa nostra sono i libri

E per quanto riguarda io e mio marito, decisamente non siamo quei genitori che comprano giochi molto spesso. Mio marito poi in modo particolare. Preferiamo costruire delle cose con Riccardo, usando cose riciclate magari: lui si diverte un sacco....e noi risparmiamo :hi hi hi hi

Più che diventare un irriconoscente...forse c'è il rischio che, sommerso di regali, ne perda il significato, il bello dell'attesa, l'emozione di una cosa nuova.....
Magari cercate di venirvi incontro tu e tuo marito: es, invece di 1 gioco al giorno...."solo" 2 a settimana.
Certo ricoprire un bimbo di regali secondo me ha poco senso: non fa nemmeno in tempo a gustarseli e goderne che già ne arrivano altri......

Ti faccio una domanda, scusa se magari ti sembro impicciona: ma tuo marito passa del tempo con il bimbo? No, perchè spesso chi sta poco con i figli tende a regalare tante cose...quasi per colmare l'assenza.
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

Avatar utente
scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11659
Iscritto il: 27 ago 2005, 10:52

Re: Ma quanti sono troppi giocattoli?

Messaggio da scarlet » 12 mag 2008, 8:53

io più di quanti ne hanno mi preoccupo perquanti e quanto spesso gliene regalano :urka

e poi abbiamo deciso col marito di fare un bustone per regalare quelli che pietro non usa e che per lea non vanno bene per fare spazio ad altri, visto che ultimamente ci dicono che non ci regalano giochi perché ne abbiamo troppi....no, no....io preferisco sempre che ricevano giochi perché le altre cose non li rendono tanto felici e sicuramente ci sarà tempo per scartare lenzuola, asciugamani o vestiti...

l'importante in fondo è che giochino con tutto e i miei lo fanno....non c'è polvere sui loro giochi :ahaha
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Avatar utente
ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 48494
Iscritto il: 16 apr 2005, 2:01

Re: Ma quanti sono troppi giocattoli?

Messaggio da ema1 » 12 mag 2008, 9:12

Ti rispondo anche se non sono in Italia. :hi hi hi hi

Comunque, anche Era ne ha moltissimi di regali, anzi troppissimi. Non ho piu posto dove metterli, ho la casa piena in ogni angolo. "La colpa" e', prima di tutto, di mio padre. Lui la riempie con i regali, anche perche viaggia moltissimo e abbastanza spesso. E quando rientra non li porta un regalo solo, ma 5 -6 a volte anche di piu. Dice che non resiste al pensiero di vedere il suo visino meravigliato e pieno di gioia. Stessa cosa fa mio fratello con la sua compagna. Sempre a regalarle libri, vestiti ecc ecc. Lei ormani ne e' entusiasta. Poi se non bastasse c'e anche la mia nonna , anche se ha 87 anni, sempre quando viene a trovarla ha un regalo in mano. Per lei e inconcepibile venire a trovare Era con le mani vuote.

Sinceramente, a me la cosa non mi preoccupa tanto, anche se lo ammetto a volte mi sembrano troppo. Io non ho visto in lei che sta perdendo l'entusiasmo. Anzi, ogni volta che ne riceve uno, anche se e' una cosa piccolissima per lei e una gioia come se fosse per la prima volta. Poi, io personalmente, non sono molto d'accordo sul fatto che i regali si fanno in occasioni speciali, forse perche nemmeno io faccio cosi. Per me i regali si fanno quando si sente di farlo. Se io me la sento di fare regali ogni giorno ad una persona, lo faccio e la cosa mi rende felice.
Per concludere, io non ci vedo nulla di male.
Lilith se vuoi un consiglio da me, cerca di togliere dalla vista molti dei regali. Mettili in un posto dove non puo vederli ne trovarli, e piano piano dai qualche regalo, ma nello stesso tempo togliendo quelli "vecchi". Spero di essermi spiegata. :sorrisoo
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4082
Iscritto il: 25 mar 2006, 12:57

Re: Ma quanti sono troppi giocattoli?

Messaggio da maryv » 12 mag 2008, 9:19

La penso esattamente come :buuu
Anche Francesco ha una quantità esagerata di giocattoli (regali dei nonni, papà....ehm....mamma) e proprio ieri mi dicevo che fino a Natale nisba.
Anche perchè ho notato che lui ci gioca poco o addirittura niente, infatti per i suoi giochi preferisce le seguenti cose:
barattoli di plastica riempiti di pasta,
bottiglie di plastica riempite di pasta,
cordino narinehl :x: ,

l'unica cosa con la quale gioca volentieri è una lavagnetta magicae basta.
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni

Avatar utente
newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22567
Iscritto il: 28 apr 2006, 11:35

Re: Ma quanti sono troppi giocattoli?

Messaggio da newmamy » 12 mag 2008, 10:00

rusc ha scritto:Ciao! Io devo dire che mio figlio non ha moltissimi giochi; anche perchè io non concepisco che ogni persona che viene porti un regalo. Vorrei far passare l'idea che i regali hanno un significato preciso e arrivano nelle "occasioni speciali", e che è bello che il nonno venga a trovarci NON per il regalo che porterà MA perchè è il nonno :sorrisoo .
Quindi abbiamo dato chiare indicazioni a parenti e amici: un regalo a Natale e uno al compleanno. e basta. E a Pasqua un ovino magari. Poi, durante le normali visite non voglio che portino nulla. Ovviamente c'è sempre chi "sgarra": in questo caso il regalo viene messo via e dato da noi in un secondo tempo, quando lo riteniamo giusto.
L'unica cosa che si può portare liberamente in casa nostra sono i libri

E per quanto riguarda io e mio marito, decisamente non siamo quei genitori che comprano giochi molto spesso. Mio marito poi in modo particolare. Preferiamo costruire delle cose con Riccardo, usando cose riciclate magari: lui si diverte un sacco....e noi risparmiamo :hi hi hi hi

Più che diventare un irriconoscente...forse c'è il rischio che, sommerso di regali, ne perda il significato, il bello dell'attesa, l'emozione di una cosa nuova.....
Magari cercate di venirvi incontro tu e tuo marito: es, invece di 1 gioco al giorno...."solo" 2 a settimana.
Certo ricoprire un bimbo di regali secondo me ha poco senso: non fa nemmeno in tempo a gustarseli e goderne che già ne arrivano altri......

Ti faccio una domanda, scusa se magari ti sembro impicciona: ma tuo marito passa del tempo con il bimbo? No, perchè spesso chi sta poco con i figli tende a regalare tante cose...quasi per colmare l'assenza.
Quanto adoro questa donna !!!!!!
quoto tutto anche non se sempre riusciamo a contenerci negli acquisti per filippo...soprattutto il papy :fischia
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

Avatar utente
Notta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2959
Iscritto il: 5 gen 2006, 12:02

Re: Ma quanti sono troppi giocattoli?

Messaggio da Notta » 12 mag 2008, 11:27

Io il problema ce l'ho con i nonni, perchè non riescono a non comprare nulla alle (ormai due) nipotine per più di quindici giorni.. allora ho trovato la soluzione.. i giochi li apre da loro e li tiene li per quando li vanno a trovare... e per quando vogliono fargli un regalo da tenere a casa loro, vestiti..
Tanto per ora i pacchi li apre solo Greta, e onestamente quando ci sono giochi li guarda tre minuti e poi fa altro.. tanto vale che apra vestiti e che poi me li dia da mettere via... per lei è lo stesso, c'è comunque il bello di aprire il pacco.. per me è meglio, perchè non ho altri giochi in giro e i vestiti mi servono sempre... e quindi sono soldini risparmiati...
Oppure mi faccio regalare i pannolini, ma li devo ammettere che Greta non ne è proprio entusiasta :ahaha
Immagine
Notta e le sue nane: Greta 19/05/2006 - Giuditta 04/03/2008 e.... ZONZOLO in arrivo...

Avatar utente
zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6421
Iscritto il: 14 nov 2005, 16:13

Re: Ma quanti sono troppi giocattoli?

Messaggio da zanchese » 12 mag 2008, 12:07

[quote="Lilith"]
Secondo voi il fatto che un bimbo riceva sin da piccolissimo quantita' davvero notevoli di giochi (tra l'altro senza nemmeno chiederli) lo portera' ad essere un piccolio bimbo viziato che non sara' mai riconoscente di nulla o sono io che mi sto tirando delle pipe mentali per nulla? [quote]

Secondo me se un bambino riceve troppi giochi e regali RISCHIA più degli altri di diventare viziato, ma naturalmente dipende poi da tanti altri fattori, e poi credo che non lo aiuti a capire il valore delle cose.
Vedendo mio figlio mi sono resa conto che preferisce di gran lunga giocare con le persone oppure con le cose di uso comune rispetto ai giochi che gli abbiamo comprato noi.

Ha un trenino stupendo che canta e degli animali da trasportare: ci gioca circa 15 minuti alla settimana.
Ha 2 macchinine di plastica colorate: ci gioca circa 2 minuti al mese
Ha la casetta della fattoria con le formine ad incastro: ci gioca circa 40 minuti alla settimana (il suo gioco preferito)
Ed ha il tavolino con musica e giochi: ci gioca circa 10 minuti alla settimana.

Invece con noi gioca sempre, al parco si diverte come un matto ed ogni oggetto di casa sembra essere un gioco meraviglioso.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Ma quanti sono troppi giocattoli?

Messaggio da lalat » 12 mag 2008, 12:35

Io devo dire che mi sembra superfluo regalare dei giochi a bambini di 2 anni che nemmeno li chiedono ... Davide non li chiede nemmeno adesso che ha 3 anni. A natale hanno ricevuto talmente tanti giochi che molti li portati in casa di mia suocera ... addirittura un banco da lavoro con 60 attrezzi giocattolo ... non ti dico le dimensioni :aargh Io ho comprato loro dei giochi di mia iniziativa perché mi parevano giochi utili a sviluppare la loro fantasia: i lego, il triciclo, lo xilofono, il pallone, una bambola a Davide perché me la ha chiesta, alcune macchinine, il gioco delle coppie (altrimenti detto Memory), pennarelli, didò.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
grafab2001
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1164
Iscritto il: 23 mag 2005, 9:15

Re: Ma quanti sono troppi giocattoli?

Messaggio da grafab2001 » 12 mag 2008, 14:19

Io ho questo "problema" con i nonni paterni: non fanno altro che regalarle giochi, libri illustrati, e impicci vari.
Al momento la bimba non li pretende, ma ovviamente è contenta quando glie li portano: e non riesco a far capire loro che fra qualche tempo la bambina li PRETENDERA'!!
Anche mio marito ha questo "trend", e ovviamente cerco di frenarlo come posso.... :fischia

Avatar utente
grimilde
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 227
Iscritto il: 17 dic 2007, 12:20

Re: Ma quanti sono troppi giocattoli?

Messaggio da grimilde » 12 mag 2008, 16:28

Allora Riccardo a 2 anni non aveva moltissimi giochi.....
Giovanni a due anni è decisamente sommerso. Eh si!!! perchè si sono sommati i giochi che già c'erano a quelli che inevitabilmente sono arrivati dopo.
Il punto è che il piccolo non gioca con i suoi, ma con quelli del fratello più grande, che invece non è mai stato amante dei giocattoli.
Il risultato è che non ho più un cm libero in tutta la casa nonstante periodicamente faccia opera di eliminazione.
Il problema di regalare spesso i giochi, secondo me è quello che per i bimbi diventa quasi un atto dovuto..... Noi non abbiamo questa abitudine, ma mia zia tutte le settimane porta Riccardo in edicola: lei compra il suo giornale e a lui compra le figurine, il gormito e cose così. Le abbiamo stradetto e ripetuto di non farlo, ma non c'è verso :che_dici .
Riccardo 02/12/02 e Giovanni 26/10/05
le mie meraviglie

Avatar utente
Rowan
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 445
Iscritto il: 2 giu 2005, 23:44

Re: Ma quanti sono troppi giocattoli?

Messaggio da Rowan » 12 mag 2008, 16:36

Anche mio figlio è pieno di giochi anche se si tratta di piccolezze...che ne so le palline, il pongo, il finto coltellino svizzero..ecc...Tutte le settimane gli arriva qualcosa o da noi a dai miei genitori. Non mi pongo il problema quando sarà il momento di dirgli di no lo faremo, anche perchè lui non chiede mai niente e se chiede qualcosa sono veramente cose da poco conto e quindi perchè non accontentarlo?? I regali importanti a natale e al compleanno. I suoi giocattoli vecchi come i vestiti li dono alla Caritas sperando che vadano veramente ai bambini. Io se fossi in te non mi farei grossi problemi.. :sorrisoo
I miei bambini sono i miei respiri e i battiti del mio cuore.....

Avatar utente
Lilith
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 48
Iscritto il: 20 mag 2005, 1:55

Re: Ma quanti sono troppi giocattoli?

Messaggio da Lilith » 12 mag 2008, 18:13

Ragazze grazie tante per le risposte, mi sono posta il problema perchè io sono stata crescita in maniera completamente diversa, regali di valore solamente ai compleanni e a Natale e comunque senza mai esagerare. Quando guardo alla camera di Marco strapiena di giocattoli mi si stringe un po' il cuore perche' mi sembra uno spreco (Marco nemmeno considera molte delle cose che ha). Tanto per darvi un'idea Jimmy la settimana scorsa gli ha comperato una bicicletta (Marco ha solo 2 anni), quando l'ho vista mi sono inc*****a come una biscia perche' assolutamente non e' pronto per una bicicletta, alla fine il mio compagno mi ha dato ragione ed il giorno dopo e' arrivato con un triciclo (quindi a casa abbiamo un triciclo, una bici e almeno quatto macchinine a pedali :aargh :grrr ).

Sono un po' queste le cose che mi danno da pensare........ In ogni caso credo che seguiro' il consiglio di Ema1 (benvenutissimo il suo intervento anche se non Italiana - l'ho scritto perche' volevo un confronto con persone Europee per paragonare le diverse mentalita' -nordamericana e nostra, avrei dovuto specificare meglio :bacio ) e cerchero' di far rotare i giocattoli in modo che non ne abbia troppi a disposizione tutti insieme. Credo poi che daro' in beneficenza :fischia tutto quello che ritengo sia davvero super extra. Quando Marco crescera' cerchero' di conivolgerlo in questa cosa in modo che si renda conto che e' davvero fortunato a crescere nelle condizioni in cui sta crescendo............
Maura e Marco nato a Montreal il 04/03/2006

Avatar utente
Lilith
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 48
Iscritto il: 20 mag 2005, 1:55

Re: Ma quanti sono troppi giocattoli?

Messaggio da Lilith » 12 mag 2008, 18:23

[/quote]Ti faccio una domanda, scusa se magari ti sembro impicciona: ma tuo marito passa del tempo con il bimbo? No, perchè spesso chi sta poco con i figli tende a regalare tante cose...quasi per colmare l'assenza.[/quote]


Vedo solo ora la tua domanda. No lui passa davvero molto tempo con lui e devo dire che ogni volta che gli compera qualcosa poi effettivamente la usano insieme, non posso assolutamente lamentarmi da questo punto di vista solo che oggettivamente se io ti faccio l'inventario delle cose che ha sono davvero tante, ma davvero.

Jimmy e' di natura cosi' perche' tende a fare anche a me una marea di regali..... Lui mi dice che lo fa perche' lui e' cresciuto povero (i suoi erano emigrati dalla Grecia e quando sono arrivati qui non avevano molti soldi) e vuole che i suoi figli abbiano tutto quello che lui non ha potuto avere....... Solo che mi chiedevo che effetto potesse fare ad un bambino avere tutte queste cose. Specialmente perche' io ho vissuto completamente diverso......
Maura e Marco nato a Montreal il 04/03/2006

Avatar utente
yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9632
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:46

Re: Ma quanti sono troppi giocattoli?

Messaggio da yoga » 12 mag 2008, 20:33

Ciao Lilith!
Mi ha colpito il tuo post...mio marito forse e' un caso anomalo perche' pur essendo americano non compra giochi per Enrico, preferisce di gran lunga correre con lui nel parco dietro a un pallone e io sono d'accordissimo con lui.
Enrico non ha molti giochi e comunque pure lui preferisce giocare con le terrine e i cucchiai di plastica, quindi comprargliene di piu' perche' nemmeno li guardi mi sembra uno spreco.
E 2006

Avatar utente
Lilith
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 48
Iscritto il: 20 mag 2005, 1:55

Re: Ma quanti sono troppi giocattoli?

Messaggio da Lilith » 12 mag 2008, 21:33

yoga ha scritto:Ciao Lilith!
Mi ha colpito il tuo post...mio marito forse e' un caso anomalo perche' pur essendo americano non compra giochi per Enrico, preferisce di gran lunga correre con lui nel parco dietro a un pallone e io sono d'accordissimo con lui.
Enrico non ha molti giochi e comunque pure lui preferisce giocare con le terrine e i cucchiai di plastica, quindi comprargliene di piu' perche' nemmeno li guardi mi sembra uno spreco.
Ciao Yoga,
guarda io sono d'accordo con te il fatto e' che lui proprio non capisce il perche' delle mie menate mentali e mi sa che non c'e' verso di farglielo compredere. Il fatto e' che lui gioca tantissimo con Marco e usa tutto quello che gli compera solo che anche a me sembra uno spreco.......... Credo che il fatto di non aver avuto molte cose quando cresceva lo portino ad esagerare ora con Marco e forse questi giochi compensano quello che lui non ha avuto mentre era bambino...... Ma forse questa e' proprio psicologia spicciola.......

:bacio
Maura e Marco nato a Montreal il 04/03/2006

Avatar utente
Barbarabu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1307
Iscritto il: 22 mag 2005, 19:11

Re: Ma quanti sono troppi giocattoli?

Messaggio da Barbarabu » 13 mag 2008, 10:46

ciao

Carlotta ha 3 anni e penso una quantità giusta di giochi..fino all'anno scorso..dopo Natale ho dovuto mettere un freno. Infatti ha ricevuto regali a natale ( e va bene), poi qualcosa anche a gennaio per la nascita del fratellino perchè ogni parente/amico in visita portava un dono a dario e anche a lei per non farla diventare troppo gelosa....poi dai nonni anche quando ad aprile ha tolto il pannolino per premiarla (ma in questo caso sono "sudati") e tra 5 gg è il suo compleanno......aiuto :urka
devo dire che lei gioca con tutto. Ho dovuto riprendere mio marito perchè acnhe lui porta a casa spesso qualcosina di piccolo e lei ha iniziato a dire che vuole questo, quello e che li compra il papà.....ora sta attendendo con trepidazione 2/3 cose per il compleanno ed è bella anche l'attesa...... cerco di indirizzare amici e parenti quando chiedono sui vestiti, poi essendo femmina lei è contenta anche quando riceve quelli.
Per i libri e pennarelli non pongo limiti.....fortunatamente a lei i libri piacciono moltissimo....
Devo dire che anche io le comprerei tutto.......ma mi trattengo
Carlotta è nata il 17/5/2005 (54 cm x 4,170 Kg)
Dario è nato 18/1/2008 (53 cm x 3,880 Kg)

Avatar utente
deddola23
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2167
Iscritto il: 14 apr 2006, 11:56

Re: Ma quanti sono troppi giocattoli?

Messaggio da deddola23 » 13 mag 2008, 13:01

Camilla ha due ceste di dimensioni accettabili piene di giochi che non si calcola neanche....ormai ha fatto una selezione accurata di alcuni che prende in considerazione tipo i libri con i tasti musicali. E a parte qualche futuro regalo di compleanno (che provvederò ad indirizzare debitamente :fischia) i giochi che ha ora rimarranno tali per i prossimi due anni. Anche perchè trova più interessante giocare con il cucchiaio di legno e il tubetto della maionese mezzo vuoto..boh...
Camilla è nata il 6 ottobre 2006
Quale sarà mai il vantaggio materiale di mandare un uomo sulla luna, quando noi non riusciamo a vivere sulla terra?

Avatar utente
Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5426
Iscritto il: 10 nov 2006, 17:19

Re: Ma quanti sono troppi giocattoli?

Messaggio da Timandra » 13 mag 2008, 15:40

Lilith ha scritto: Scusate forse non sono stata tanto chiara ma la questione che volevo discutere e' la seguente. Secondo voi il fatto che un bimbo riceva sin da piccolissimo quantita' davvero notevoli di giochi (tra l'altro senza nemmeno chiederli) lo portera' ad essere un piccolio bimbo viziato che non sara' mai riconoscente di nulla o sono io che mi sto tirando delle pipe mentali per nulla? :buuu :buuu

Grazie per tutte le opinioni che mi darete.
Ti porto come esempio mia figlia che ha piu' di 4 anni (se ci fossero i danni quindi dovrebbero essere visibili . . .almeno spero :fischia )
Iris ha due nonni che la riempiono di giochi,una zia che la riempie di pensierini e due genitori che cercano di trattenersi il piu' possibile. :ahaha :ahaha
Quando era piccina,poiche' non era possibile bloccare i miei parenti ho posto delle condizioni :

-piccoli pensieri siì . . .quelli importanti solo per le grandi feste
-giocattoli educativi sì (puzzle,giochi di legno,paste da modellare,libri,cd musicali,cantastorie,...)
-giochi moda NO, winx e compagnia bella sono arrivati solo ultimamente,ma senza esagerare

Tanto per dirti che Iris ha una cabina armadio solo per i suoi giochi . . . :fischia
Pero' ci gioca e tanto (prima insieme a me,ora da sola)
Malgrado tutto questo se in giro vede qualche cosa che le interessa chiede e le cose che le interessano sono sempre di piu' . . .eppure . . .e qui veniamo al punto :

noi le diciamo che e' viziata,ma in realta' :

se le diciamo "quello no" . . .non ci sono piste
se le diciamo "un'altra volta" . . .lei ti chiede "A Natale ?" :ahah
se le diciamo "ne hai uno simile". . .lei risponde "Beh se si rompe sai dove ricomprarlo :hi hi hi hi "

e cosi' via . . .
La mia bimba non e' perfetta (diciamo che i lati oscuri del suo carattere sono altri :martello ),ma tutti i giochi ricevuti non le hanno fatto male, anzi come amo dire sono stati cibo per la sua mente :sorrisoo
2004 * Scontrinata

Avatar utente
yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9632
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:46

Re: Ma quanti sono troppi giocattoli?

Messaggio da yoga » 13 mag 2008, 20:49

Lilith secondo me e' vero quello che dici, cioe' che tuo marito vuole comprare tanti giochi a Marco perche' lui non ne ha avuti... penso che aver avuto un'infanzia povera possa portare a due estremi: da un lato continuare a risparmiare in maniera anche eccessiva (come mia madre, cresciuta in tempo di guerra, che mi ha sempre comprato pochissimi giocattoli e infatti quando ero piccola invidiavo le mie amiche che avevano cicciobello e dolce forno che per me erano un miraggio), dall'altro spendere piu' del dovuto (come mia suocera, anche lei povera da piccola, che agli altri nipotini che vivono vicini a lei compra 20 regali di Natale a testa).

Io insisterei a parlargli, e a dirgli che non vuoi che Marco cresca viziato, a fargli capire che non sono necessari tutti questi giochi...pero' se e' piu' forte di lui la vedo dura! :sorrisoo
E 2006

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”