GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Gravidanza sopra i 40 anni

Piani di battaglia per cacciare la cicogna, unisciti alla missione anche tu!
Avatar utente
OliviaJ
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 33
Iscritto il: 5 ago 2015, 15:46

Gravidanza sopra i 40 anni

Messaggio da OliviaJ » 16 set 2017, 16:38

Buon pomeriggio a tutte,
mi chiedevo chi di voi abbia avuto una gravidanza sopra i 40 anni e quanto effettivamente sia "pericolosa". Io mi son sentita dire che sono "vecchia" per fare figli, perché dopo i 35-37 è contro natura da un ginecologo, sono i crisi ma non voglio smettere di sperare.
Dopo una bruttissima esperienza nel 2015 ho ritrovato il coraggio di ritentare, vorrei provarci, vorrei crederci, ma adesso mi sento dire che è pericoloso per mamma e futuro figlio e allora... chi meglio di voi potrebbe aiutarmi?
Ci sono mamme rimaste incinta dopo i 40-42 anni? Come sono andate le vostre esperienze? E' davvero così folle crederci ancora, sopra i 40 anni? Grazie a chi mi risponderà
Mamma di Topino (06) e Topina (09) in cerca del trilogy!

Avatar utente
Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 42917
Iscritto il: 24 giu 2011, 9:34

Re: Gravidanza sopra i 40 anni

Messaggio da Lilluna » 16 set 2017, 17:30

Qui ci sono parecchie mamme over 40.
che far figli dopo i 35/37 anni è contro natura non si può sentire.

Al mio primo figlio avevo 30 anni. Ed ero una delle più giovani.
Tante donne hanno figli verso i 40. La mia compagna di stanza con mio primo figlio aveva 39 anni ed era al primo anche lei.
Col secondo al corso pre parto c'era una di 45 anni in attesa del terzo (i primi due erano già grandi).

C'è da dire... che ci sono donne di 40 anni che rimangono incinte senza particolari problemi. E magari chi a 28 anni ha problemi a concepire.
Quindi.... non è detto niente.
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Avatar utente
Ilariotta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3218
Iscritto il: 20 gen 2012, 10:51

Re: Gravidanza sopra i 40 anni

Messaggio da Ilariotta » 16 set 2017, 18:25

Eccomi qua.. dopo tre aborti ho avuto una gravidanza andata a buon fine dopo i 40.. anzi dopo tre mesi ne ho compiuti 41..
E al corso preparto nn ero nemmeno la più vecchia!!
Per cui di' al ginecologo che contronatura è solo la sua affermazione. . Oltre che nn al passo con i tempi visto che oggigiorno le mamme sotto i 35 son sempre meno..

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
Matteo 27.06.2014
kg. 3.780 per 54 cm.

Avatar utente
OliviaJ
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 33
Iscritto il: 5 ago 2015, 15:46

Re: Gravidanza sopra i 40 anni

Messaggio da OliviaJ » 17 set 2017, 9:33

Buongiorno e buona domenica, ragazze, non sapete come le vostre parole mi abbiano rincuorata. Per me non sono state de passeggiate neppure le due ricerche ormai più di dieci anni fa e invece due anni fa sono rimasta incinta per caso. Quindi quando ero molto più vecchia delle volte in cui ho tentato per mesi o anni!
Poi è finita malissimo, è vero, ma dopo due anni di dolore e psicoterapia ho finalmente di nuovo speranza, sono felice e voglio riprovarci, e il mio medico è stato davvero duro. Lo cambierò e sapere che non è vero che devo solo temere che avrò un bambino con problemi o problemi io stessa è rincuorante. Lui ha usato proprio le parole contro natura e 90% di possibilità di problemi a madre o nascituro. Io non conosco nessuna madre quarantenne, solo un'amica che ne ha 45 e ci sta provando e anche a lei stanno dicendo più o meno le stesse cose...
Grazie per le vostre testimonianze, davvero.
Mamma di Topino (06) e Topina (09) in cerca del trilogy!

Avatar utente
Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 42917
Iscritto il: 24 giu 2011, 9:34

Re: Gravidanza sopra i 40 anni

Messaggio da Lilluna » 17 set 2017, 10:07

Bah. Assolutamente non è contro natura.
Appunto visti i tempi, tante donne ormai hanno figli in età "avanzata", a causa del lavoro, stabilità economica...

Che poi più si va avanti con l'età più aumentano i rischi di problematiche, è un dato scientifico. Ma si parla di rischi. Non certezze.
Un difetto cromosomico può capitare anche in gioventù. Siam sempre lì.

Per quanto riguarda avere aborti... nelle prime settimane, purtroppo è una cosa più comune di quanto si pensi.
Cone diceva Ilariotta sopra... Lei ha avuto 3 aborti.
Io ho avuto 2 aborti spontanei (a 6 settimane circa) ed una GEU (finita con rimozione della tuba). Ed ero ben sotto ai 35 anni eh!
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Avatar utente
mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4004
Iscritto il: 1 ago 2005, 13:58

Re: Gravidanza sopra i 40 anni

Messaggio da mina79 » 18 set 2017, 7:41

Ciao Olivia!
Faccio giusto in osservazione... se a 40 anni si rimane incinta naturalmente è abbastanza incoerente definirlo contro natura. O forse il ginecologo è dell idea che fare l amore a 40 anni sia contro natura?
:che_dici
Statisticamente si possono avere più problemi forse sarebbe stata in osservazione più professionale. Ma anche questo non può essere assolutamente un deterrente per non provarci se lo di vuole.
Chiusa parentesi, aneddoto personale: statisticamente che probabilità c era che una donna a 24 anni al 4 mese di gravidanza potesse avere un ischemia cerebrale dovuta ai cambiamenti dell assetto coagulativo della gestazione? Bassi dicono. Ma quando capita a te capisci che la statistica assomiglia molto di più a del gossip!!
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

Avatar utente
Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7454
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:22

Re: Gravidanza sopra i 40 anni

Messaggio da Cippi71 » 18 set 2017, 10:02

Ciao. Inizio col dirti che secondo me, dovresti proprio cambiare ginecologo, anche nell'ottica di una futura gravidanza, se fossi in te non mi sentirei abbastanza capita e tutelata da un ...personaggio simile!
Inizio da me: ho sempre avuto difficoltà a concepire, la 1°gravidanza l'ho rincorsa per 3 anni, sono arrivata a farmaci e intrapreso il percorso della fecondazione assistita, a 33 anni,salvo poi rimanere incinta naturalmente il mese stesso che avevo in programma la IUI. La mia 1° bimba è nata che avevo 34 anni, e nonostante ciò, il ginecologo mi scrisse in cartella clinica : "primipara attempata"
La 2°gravidanza è stata ancora più "laboriosa" della prima, anni e anni di tentativi naturali prima, con farmaci dopo, infine, a 40 anni approdo alla ICSI e niente, nessuno degli embrioni impiantati attecchisce. Mi metto il cuore in pace, una figlia splendida ce l'ho e sono già fortunata così, ho fatto tutto quello che la scienza poteva, quindi non ho rimpianti. Ho sempre un ciclo molto lungo lungo e molto irregolare. a 41 anni mi accorgo, quasi per caso, di essere incinta !!! ero all'8° settimana quando me ne sono accorta :urka1 e non ci potevo credere! Dopo anni di tentativi, quando ormai ci avevo messo una pietra, anzi, un macigno sopra! Morale della favola: sono rimasta incinta naturalmente a 41 anni e ho partorito il mio 2° figlio che mi mancava appena 1 mese a compierne 42! Gravidanza fantastica, anche molto meglio della prima. Nei primi 2 mesi, quando ancora non sapevo di essere incinta, sono andata in moto in strade sterrate, sono andata in diversi parchi di divertimento (montagne russe ecc) e acquatici, dove ho preso delle belle "pestate", ho sollevato ripetutamente pesi e fatto sforzi... Nella prima gravidanza, millemila problemi, ricoveri, alla fine pure gestosi :impiccata: mentre la seconda tutta davvero perfetta, a (quasi) 42 anni! Bimbo perfetto, unico problemone è stato il parto dove ho rischiato davvero grosso...con TC d'urgenza e altre belle cose che non ti sto a dire.
Altri casi di donne rimaste incinta naturalmente a 40 anni e oltre:
mia cognata a 43 anni del 2°figlio (il 1°figlio aveva 10 anni)
mia amica a 41 del 1° figlio
mia amica a 42 del 2°figlio (anche lei, dopo 10 anni dal 1° non riusciva a rimanere incinta)
mia amica a 42 del 2° figlio
e queste sono solo le primissime che mi vengono in mente, quelle proprio a me più strette, poi se ci penso me ne vengono in mente tante altre
Inoltro conosco una "ragazza" che ha avuto entrambi i figli con la PMA ben dopo i 45 anni !!!

Come giustamente ha detto Lilluna, al giorno d'oggi è abbastanaza comune e normale, dati i tempi di crisi e instabilità lavoro/casa/carriera/aiuti avere i figli in età avanzata. Sono ben poche quelle fortunate che possono permetterseli a 25 anni !
Ciò nonostante, e contrariamente a quello che si è portati a pensare al giorno d'oggi, anche "anticamente" era abbastanza comune avere figli oltre i 40 anni. Per es 2 mie bisnonne ebbero gli ultimi figli (allora era normale averne 10/15 !) quando le figlie maggiori avevano il 1° figlio, tanto che fra zia e cugina c'erano pochi mesi di differenza. Una signora che oggi ha 87 anni, mi raccontava qualche giorno fà, che sua figlia minore ha la stessa età del figlio di sua figlia maggiore (ovvero di suo nipote!), che si erano ritrovate incinta contemporaneamente, quindi anche in questo caso zia e nipote hanno la stessa età, e questa signora è diventata nonna e mamma nello stesso anno, avendo partorito la prima figlia a 20 anni e l'ultima a 42!!
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Tittyrob
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 120
Iscritto il: 13 set 2017, 16:33

Re: Gravidanza sopra i 40 anni

Messaggio da Tittyrob » 18 set 2017, 10:03

eccomi,
io a 46 sto cercando la prima.
pazza? incosciente? o solo consapevole che avendo figli in passato sarebbero cresciuti senza padre, perchè le mie storie passate avevo il presentimento che nn sarebbero state durature e gi eventuali padri poco affidabili. Adesso con il compagno attuale mi sento di poter mettere su famiglia

Avatar utente
Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 42917
Iscritto il: 24 giu 2011, 9:34

Re: Gravidanza sopra i 40 anni

Messaggio da Lilluna » 18 set 2017, 15:24

Cippi71 ha scritto: La mia 1° bimba è nata che avevo 34 anni, e nonostante ciò, il ginecologo mi scrisse in cartella clinica : "primipara attempata"
eh si.
Tecnicamente dopo i... 28 anni credo, si è catalogate come primipare attempate.
È una definizione credo ormai vecchia. Che aveva snso forse una volta... 40/50 anni fa. Ora mica tanto. .. ma alcuni ginecologi la usano ancora.
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Avatar utente
OliviaJ
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 33
Iscritto il: 5 ago 2015, 15:46

Re: Gravidanza sopra i 40 anni

Messaggio da OliviaJ » 18 set 2017, 23:02

Leggervi mi dà tanta forza, ragazze, grazie. Vi volevo dire che ho già prenotato un nuovo ginecologo in una città vicina alla mia che dicono sia bravissima. Vorrei qualcuno di umano. Qualcuno che non mi dica che sono vecchia e che non ribatta che due anni fa, dopo l'aborto, non avrei dovuto interrompere la caccia perché così sono invecchiata di più. Perché lui non sapeva cosa ho passato nel mentre e quanto tutto questo mi terrorizzava. Vorrei soltanto raggiungere il mio sogno ma senza rischiare di fare del male a mio bambino, se mai ci sarà, e leggere di tante gravidanze belle dopo i 40 mi rincuora, per cui grazie tante a tutte!
Che poi appunto se si resta incinta normalmente e naturalmente, è la natura a deciderlo quindi dove sta il problema?
Anche se vi dico che mi sono sentita dire che avrà una madre "vecchia" così...
Mamma di Topino (06) e Topina (09) in cerca del trilogy!

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6151
Iscritto il: 28 gen 2011, 18:28

Re: Gravidanza sopra i 40 anni

Messaggio da ROB68 » 19 set 2017, 9:19

ho avuto il primo figlio a 33 anni e la seconda che ne avevo compiuti 42. Tutto bene in entrambe. A scuola di mia figlia diversi bimbi sono nati da donne molto vicine ai 40 o anche oltre (una 43, ad esempio, un'altra 49)
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Avatar utente
Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7454
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:22

Re: Gravidanza sopra i 40 anni

Messaggio da Cippi71 » 19 set 2017, 10:21

OliviaJ ha scritto:Anche se vi dico che mi sono sentita dire che avrà una madre "vecchia" così...
OliviaJ non ti nascondo però, che io ho avuto una crisi di panico quando ho scoperto di essere incinta. Non lo stavo più cercando e non me lo aspettavo (non dire" e allora perchè non hai preso precauzioni" perchè sai, dopo che avevo inutilmente provato per oltre 5 anni, con farmaci, con PMA con situazione di spermatozoi super ultra catastrofica da parte di mio marito e con indice di riserva ovarica pari a quasi 0 da parte mia....ho pensato che tanto, non essendo successo nè naturalmente quando ero ben più giovane, nè con la PMA, ero praticamente al sicuro, e invece....) e si, non ti nascondo che mi sono sentita "vecchia" per avere un bambino a 42 anni (tanto per farti capire: alla stessa età -42- mia madre era già nonna del figlio di mio fratello; e una mia cugina era già nonna di 2 nipotini di 3 e 4 anni !!!) e, quando il bambino è nato, mi sono poi resa conto di non avere più la stessa energia, voglia, pazienza, entusiasmo di fare, che avevo con la prima bimba. Ora, non saprò mai se le due cose siano correlate, dato che il primo figlio è comunque sempre un'esperienza "sconvolgente" che ti assorbe totalmente anima cuore e corpo, ci metti l'entusiasmo della "novità" è tutta una scoperta eccecc mentre col secondo è già "routine", sai già fare, sai già a che emozioni stai andando incontro,sei più scafata, hai già esperienza (anche per esempio nelle malattie, nei "disastri", quando cadono e si fanno il bernoccolone in testa la prendi con più filosofia :risatina: ) insomma, è tutto più normale e inoltre hai le incombenze legate al figlio maggiore che ti "distraggono" e ti portano via tempo ed energia. Quindi in effetti non posso sapere se col secondo sarebbe stato uguale anche se o avessi avuto a 35 anni piuttosto che a 42! Comunque la sostanza è impossibile cambiarla: IO ho notato in me stessa notevoli differenze di voglia/energia di disponibilità e soprattutto di pazienza :che_dici rispetto nel gestire un bambino OGGI rispetto a quando avevo 35 anni....e lo imputo appunto al fatto che sono "vecchia" e non ho più "voglia" (e ti dico, anche sentendo le mie amiche che hanno avuto i 2° figli a 42/43 anni ) per esempio con la bimba maggiore mi sedevo con lei per ore a giocare sul tappeto, inventavo giochi nuovi ecc mentre -poverino- col secondo è tutto un " no adesso non posso, gioca da solo" (in pratica: arrangiati! :fischia ); ma sicuramente tu essendo al 3° figlio (ipotetico) hai già valutato tutte queste cose ed avrai già fatto l'esperimento del 2° figlio

però ti voglio dire ancora una cosa: mia figlia grande (che suppergiù è coetanea credo del tuo) ha un compagno di classe con una mamma "vecchia" ...non so a quanti anni lei l'abbia avuto, ma so che il ragazzino ha fratelli più grandi di quasi 20 anni...quindi fatti 2 calcoli...comunque questa signora sembra davvero la nonna, e all'inizio dell'anno tutti i compagni gli chiedevano sempre perchè a scuola lo portasse sempre la nonna...e lui:" non è mia nonna, è mia mamma!" ... quindi insomma, è vero in certi casi che il nascituro da mamma attempata, potrebbe ritrovarsi poi con una mamma "vecchia"

son tutte cose da mettere in conto

io per esempio ci penso spesso che quando mio figlio sarà grande, noi genitori saremo davvero vecchi ultraottantenni e per es non potremo aiutarlo con i nipotini ecc, ma semmai anziche essere un aiuto per lui, saremo un peso :buuu
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Avatar utente
Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 42917
Iscritto il: 24 giu 2011, 9:34

Re: Gravidanza sopra i 40 anni

Messaggio da Lilluna » 19 set 2017, 10:37

Cippi71 ha scritto:per esempio con la bimba maggiore mi sedevo con lei per ore a giocare sul tappeto, inventavo giochi nuovi ecc mentre -poverino- col secondo è tutto un " no adesso non posso, gioca da solo" (in pratica: arrangiati! :fischia );
Ehm... io ho fatto così anche col primo, che l'ho avuto a 30 anni... eh :fischia
Qui chi gioca coi figli è il padre (che effettivamente è più giovane di me :risatina: ). Io mai avuta voglia... manco col primo.
Cippi71 ha scritto:però ti voglio dire ancora una cosa: mia figlia grande (che suppergiù è coetanea credo del tuo) ha un compagno di classe con una mamma "vecchia" ...non so a quanti anni lei l'abbia avuto, ma so che il ragazzino ha fratelli più grandi di quasi 20 anni...quindi fatti 2 calcoli...comunque questa signora sembra davvero la nonna, e all'inizio dell'anno tutti i compagni gli chiedevano sempre perchè a scuola lo portasse sempre la nonna...e lui:" non è mia nonna, è mia mamma!" ... quindi insomma, è vero in certi casi che il nascituro da mamma attempata, potrebbe ritrovarsi poi con una mamma "vecchia"

son tutte cose da mettere in conto
Certo son da considerare, e sono scelte personali. Molto.
Appunto, io conosco parecchie donne che hanno avuto figli (soprattutto un secondo o un terzo) verso i 40, se non oltre.
Io, di mio, non ce l'avrei fatta. Mi sono messa sempre come paletto i 35 anni, tanto che se l'ultimo non fosse arrivato entro quest'anno massimo, sarei rimasta con 2 figlioli.
Ma appunto, è una cosa molto personale... così come io non avrei mai e poi mai avuto figli a 23/25 anni per esempio.

Ma sull'aspetto fisico... anche lì, dipende molto anche dalla persona.
Verò che l'età la vedi comunque... ma ho visto donne 45 enni messe meglio delle 30enni .
E sicuramente messe meglio di me :che_dici :che_dici
Cippi71 ha scritto: io per esempio ci penso spesso che quando mio figlio sarà grande, noi genitori saremo davvero vecchi ultraottantenni e per es non potremo aiutarlo con i nipotini ecc, ma semmai anziche essere un aiuto per lui, saremo un peso :buuu
Anche lì... i miei non sono particolarmente vecchi (62 mia madre, 65 mio padre) eppure io non mi posso avvalere del loro aiuto, se non in casi eccezionali.
Invece ci sono nonni più avanti con l'età (oltre la 70ina) che i nipoti li crescono.

Insomma, alla fine è tutto molto relativo.
Ma si, bisogna considerare tutto :ok
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6151
Iscritto il: 28 gen 2011, 18:28

Re: Gravidanza sopra i 40 anni

Messaggio da ROB68 » 19 set 2017, 14:25

io invece con la seconda forse ho più pazienza che con il primo....non nel senso che gioco, ma in generale mi pare di essere più tranquilla. Indubbiamente, invece, l'aspetto della stanchezza incide: mio marito che giocava tantissimo con il primo (e giochi da maschi ,scatenati) con Laura fa più fatica : per fortuna lei ha modalità più calme e al limite gli può capitare di giocare "al piccolo", in cui deve parlare con voce rigorosamente da infante , o disegnare o costruire un lego.....
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Avatar utente
mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4004
Iscritto il: 1 ago 2005, 13:58

Re: Gravidanza sopra i 40 anni

Messaggio da mina79 » 19 set 2017, 23:02

Io credo però che quello che può mancare a
genitori più grandi, viene ad essere compensato benissimo da altro
, soprattutto se è un secondo/terzo.
Io con mia figlia ero presissima su tutto, ma che poi era un troppo. Ora non rifarei le stesse cose, sarei mooolto più rilassata. La pazienza la perdevo a 24 anni. Ora non lo so ma non credo più di tanto. Giocare non mi è mai piaciuto molto ed ero molto più iperattiva sul fare fare fare (cibo salubre orari impeccabili... ossessionata quasi delle cose da manuale). Ora perderei molto più tempo nei momenti ludici soprattutto perché consapevole che è l ultimo giro di giostra.
Insomma io adesso mi sento molto più "zen" :fischia
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

Avatar utente
mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4004
Iscritto il: 1 ago 2005, 13:58

Re: Gravidanza sopra i 40 anni

Messaggio da mina79 » 19 set 2017, 23:06

Ah sull energia... per mio marito sarebbe una manna dal cielo de ne avesse persa un po'! Ha sempre giocato da vero scatenato con la bimba. La prendeva la faceva volare gridavano come pazzi da manicomio facevano la lotta.... ma perché poi sto parlando al passato non lo so!! Se ne perde un po' di energia bacio terra!
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

Avatar utente
OliviaJ
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 33
Iscritto il: 5 ago 2015, 15:46

Re: Gravidanza sopra i 40 anni

Messaggio da OliviaJ » 20 set 2017, 13:42

Sì, abbiamo messo in conto l'età, la stanchezza, la voglia, la nostra salute, tutto quanto... e sappiamo che sarà durissima, ma dopo la nostra perdita due anni fa non pensiamo ad altro.
Anch'io penso spesso che, ammesso che arrivi entro i 43 anni (visto che ci ho sempre messo molto per averli e raggiungerli), avrà a vent'anni una mamma che sembrerà sua nonna... però lui/lei avrà vent'anni.
Il mio pensiero era anche la gravidanza in sé, la paura di problemi genetici... il non sapere quanto è ora di dire, come invece ho notato che avete fatto/ fate voi: oltre questa età basta, poi mi fermo.
Ecco, io ho paura di essere egoista.
Mamma di Topino (06) e Topina (09) in cerca del trilogy!

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: Gravidanza sopra i 40 anni

Messaggio da Antolina80 » 20 set 2017, 14:04

Mah...io sono una delle mamme più giovani della classe di mia figlia. La maggior parte ha avuto il primo figlio attorno ai 40 anni. Quindi per esperienza posso dire che non solo non è contro natura, ma anche abbastanza comune. Come detto dalle altre è una scelta personale. Io prima dei 28 anni mi sarei sparata piuttosto che avere un figlio. Idem dopo i 38. Ne ho fatti 2 nel range che mi sono autoimposta.
Una mia amica ha fatto il primo a 35, il secondo a 37 e ora aspetta la terza e ne ha 43.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 42917
Iscritto il: 24 giu 2011, 9:34

Re: Gravidanza sopra i 40 anni

Messaggio da Lilluna » 20 set 2017, 14:06

OliviaJ ha scritto: il non sapere quanto è ora di dire, come invece ho notato che avete fatto/ fate voi: oltre questa età basta, poi mi fermo.
Ecco, io ho paura di essere egoista.
è una cosa molto personale.
e... alla fine siamo tutte un po' egoiste.
cioè, si è egoisti anche nell'averli troppo vicini, perchè magari non li segui esclusivamente come vorresti. Si è egoisti nel volerne uno solo. o 3. si è egoisti a volere figli quando si lavora perchè poi bisogna "appiopparli" in giro. e via dicendo.
insomma, c'è sempre una base per essere egoisti, nel fare le proprie scelte.

L'importante è valutare, ed essere convinte delle proprie scelte.
Per la gravidanza, vai tranquilla!
ed in becco alla cicogna!
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Avatar utente
Licia78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6647
Iscritto il: 18 gen 2008, 8:56

Re: Gravidanza sopra i 40 anni

Messaggio da Licia78 » 20 set 2017, 17:23

OliviaJ ha scritto:Io mi son sentita dire che sono "vecchia" per fare figli, perché dopo i 35-37 è contro natura da un ginecologo
:urka questa cosa non si può sentire

primo figlio avuto a 36 anni (prima non è arrivato) e ora a 39 aspetto il secondo.
a giugno l'ostetrica che mi segue ha detto che avevo i valori del bitest di una ventenne :sisisi
Scimmietta DOC Novembrina '14
FRANCESCO, il bel biondino nato il 30/10/2014 a 37+4 * 3,080 kg * 49 cm

Rispondi

Torna a “AAA BEBE' CERCASI”