GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

cose utili da comprare prima del parto

Fare acquisti per i bimbi è uno degli aspetti più divertenti dell'essere mamma. Quindi, divertiamoci!
Clar
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 41
Iscritto il: 15 mar 2017, 20:12

cose utili da comprare prima del parto

Messaggio da Clar » 15 mar 2017, 22:08

Ciao a tutti, sono ancora al I mese di gravidanza, magari è ancora presto per pensarci ma sono molto precisa in certe cose e mi piacerebbe stilare una lista pre-parto in modo tale da poter avere tutto l'occorrente pronto in casa e in ospedale. Voi a che mese avete pensato alla vostra?

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: cose utili da comprare prima del parto

Messaggio da Topillo » 17 mar 2017, 14:47

Ciao!!
Congratulazioni per la gravidanza.

Le liste non fanno per me, quindi non le ho mai fatte.
E soprattutto, alcune cose che si pensa servano, magari non servono e viceversa.

Quindi io prenderei il minimo indispensabile e starei a vedere dopo che è nat*.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: cose utili da comprare prima del parto

Messaggio da ci610 » 17 mar 2017, 14:59

io all'ottavo mese sono andata a prendere 5 cambi per il primissimo periodo, avevo preso poco prima il trio e sistemato la cameretta
e basta così
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: cose utili da comprare prima del parto

Messaggio da ZiaVale » 17 mar 2017, 15:35

Benvenuta Clar! congratulazioni per la gravidanza!
io come te ho preferito avere tutto pronto prima del parto.
la cameretta e il corredo di vestitini 0-3 erano pronti al settimo mese, per dire.
poi ho voluto informarmi sui pannolini lavabili, che ho comprato prima e ho usato quasi da subito.
sulle fasce (che non ho usato) e... basta mi pare.
non sono una da grandi gadget e tante cose me le hanno passate, quindi non ho dovuto pensare a comprarle, ma solo a fare un'"inventario".
Direi che per me è stato fondamentale avere la cameretta a posto, il fasciatoio in bagno, la sdraietta e i seggiolini nelle auto.
Col trio, invece, è stato divertente perchè avevo quello di mia sorella e al primo utilizzo mio marito ha deciso che non l'avrebbe mai usato (essendo stato usato era un po' duretto) ed è andato lui a comprare un passeggino nuovo (bellissimo).
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

Clar
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 41
Iscritto il: 15 mar 2017, 20:12

Re: cose utili da comprare prima del parto

Messaggio da Clar » 21 mar 2017, 21:04

Più che altro vorrei capire quali sono realmente le cose utili che poi andrei a sfruttare in futuro.
Credetemi, essendo la prima volta non ho la più pallida idea nemmeno di quanti completini servano, per dire.

Al momento pensavo a (prima del parto):
- lettino (se non erro si usa fino ai 3 anni, poi che fine faccio? lo butto?)
- passeggino (quale? quello con più funzioni o uno classico + navetta al massimo?)
- completini (quanti e di che tipo, immagino tutte tutine)
- 2 sacchi nanna (per evitare che si muovi troppo nel lettino, davvero utili?)
- vaschetta x il bagnetto
- fasciatoio (preferirei una cassettiera da poter utilizzare anche in futuro, non esclusivamente x neonati, per intenderci, ma che possa servire anche da componente per cameretta successiva o camera per gli ospiti, con piano capiente sopra giusto per non strapazzarmi la schiena)
- copertine (credo tutto cotone e tessuti naturali)


Per il resto non urgente (seggiolino auto, ecc) pensavo di inserirlo nella lista baby.

che dite? Grazie per la pazienza :sorrisoo

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: cose utili da comprare prima del parto

Messaggio da Dionaea » 21 mar 2017, 21:32

Clar ha scritto:Più che altro vorrei capire quali sono realmente le cose utili che poi andrei a sfruttare in futuro.
Credetemi, essendo la prima volta non ho la più pallida idea nemmeno di quanti completini servano, per dire.

Al momento pensavo a (prima del parto):
- lettino (se non erro si usa fino ai 3 anni, poi che fine faccio? lo butto?)
- passeggino (quale? quello con più funzioni o uno classico + navetta al massimo?)
- completini (quanti e di che tipo, immagino tutte tutine)
- 2 sacchi nanna (per evitare che si muovi troppo nel lettino, davvero utili?)
- vaschetta x il bagnetto
- fasciatoio (preferirei una cassettiera da poter utilizzare anche in futuro, non esclusivamente x neonati, per intenderci, ma che possa servire anche da componente per cameretta successiva o camera per gli ospiti, con piano capiente sopra giusto per non strapazzarmi la schiena)
- copertine (credo tutto cotone e tessuti naturali)


Per il resto non urgente (seggiolino auto, ecc) pensavo di inserirlo nella lista baby.

che dite? Grazie per la pazienza :sorrisoo
Ciao!

Allora, parlo per la mia esperienza.

Il lettino me lo hanno prestato, l'ho spostata intorno ai due mesi, prima dormiva nella navicella. Quando passerai al letto da grandi il lettino lo tieni per un eventuale secondo oppure lo vendi/regali. Il lettino che mi hanno passato è Ikea 1997 ed è perfetto. Molto basic (no cassettoni sotto, no sponda abbassabile) ma fa il suo lavoro. Se non soete schifiltosi guarda nell'usato se trovi qualcosa a buon prezzo.

Fasciatoio: ho usato il mio (1990). Secondo me è utile avere il fasciatoio in bagno finché c'è il pannolino. Una volta tolto il pannolino il fasciatoio posso tranquillamente spostarlo in cameretta, fa da cassettiera togliendo il materassino sopra.

Passeggino: cerca di capire quali sono le tue reali necessità di uso e spazio. Esempio: dimensioni bagagliaio auto, vano ascensore di casa/posti più frequentati, terreni dissestati su cui passerai regolarmente, presenza di scale che impongono di sollevare il tutto. Non serve spendere 700euro per prodotti di marca, si trova molto anche a meno (io ad esempio ho preso l'ultimo pezzo esposto, era già scontato al 40 e mi ha fatto il 10% di sconto esposizione. Ho soprasseduto su alcune cose ma ho avuto a buon prezzo le caratteristiche che cercavo (maniglione unico, chiusura a libro, ruote grandi e singole non in plastichina). Secondo me il sistema trio è comodo, i primi tempi in macchina usi l'ovetto che poi agganci direttamente al telaio del trio senza spostare il bambino. Il contro dei trio è che spesso sono più pesanti, motivo per cui in molti più avanti passano a un passegggino leggero.


Vaschetta io ne ho presa una da 9euro perché marito insisteva, avrei usato una normale bacinella :ahah ce ne sono alcune bellissime, sulle 30euro, che si chiudono a soffietto. Ecco se avessi un bagno piccolo o senza vasca (io la vaschetta la lascio in vasca e la sposto se facciamo la doccia noi, i primissimi mesi mettevo la vaschetta sul fasciatoio x farle il bagnetto, poi l'ho sempre messa in vasca), secondo me quelli sono soldi ben spesi, una volta asciutta di piega e diventa sottile e puoi infilarla più facilmente da qualche parte.

Sacchi nanna: aspetta. In che stagione nascerà? Calcola che i primi mesi solitamente stanno fermi e non si scoprono. Io ho sempre usato lenzuolino e copertina. Questo inverno piumino. A volte si scopre altre no, temo non tollererebbe la costrizione di un sacco nanna. Insomma ti consiglio di aspettare e vedere che bimbo sarà.

Tutine anche qui dipende dalla stagione e dalla possibilità di stendere all'aperto o avere asciugatrice. Non prendere troppi capi di taglia piccola. Aspetta l'ultima ecografia x avere una stima del peso.
Io avevo preso 4/5 tutine taglia 0, il giorno successivo la dimissione ho mandato mio marito a comprarne altre 3 perché la bimba era piccina e nella 1/3 ci navigava (infatti ha tenuto la 0 fino a un mese e mezzo). Il bimbo di nostri amici nella 0 non ci è mai entrato perché è nato di 55cm, ora ha un mese e ha dismesso tutine e abiti di mia figlia che lei metteva a 4/5mesi.

Tieni sempre a mente che alcune cose (passeggino/fasciatoio/primi cambi) è bene averli subito, tutto il resto è comunque un attimo andare a comprarlo. Se ti rendi conto che ti mancano tutine è davvero un attimo mandare qualcuno a prendertele.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: cose utili da comprare prima del parto

Messaggio da Dionaea » 21 mar 2017, 21:36

Ecco io vedendo come è andato il mio allattamento all'inizi, per un secondo figlio terrei in casa biberon e un bricco di latte artificiale 1, giusto per coprire qualche poppata dovesse succedere qualcosa di notte.

Avevo trovato molto utile il cuscino da allattamento, già da fine gravidanza x dormire meglio.

Seggiolini auto presi nel tempo man mano servivano.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 42917
Iscritto il: 24 giu 2011, 9:34

Re: cose utili da comprare prima del parto

Messaggio da Lilluna » 22 mar 2017, 5:25

Io anche non sono una da grandi gadget.

Per il primo figlio mi hanno passato parecchi vestitini. Quindi ho comprato poco... forse più per sfizio. Qualcosa prima della nascita e poi mi sono regolata dopo in base alla crescita e periodo.

Trio preso dopo la morfologica, a 25w. C'era un'offerta... e ci voleva un mesetto ad averlo (teoricamente... poi in realtà arrivato in una settimana) Altrimenti avrei aspettato ancora.
Sono andata sul più economico. Tanto usato 5/6 mesi con tutti e tre. Poi si passa al leggero solitamente.

Lettino ovviamente prima. Con i corredi lenzuola. Usato da subito... era il mio di 30 anni prima. Scomodo e fuori misura.
Rimpiazzato a 5/6 mesi con un lettino usato... ed è in uso ormai da 4 anni (visto gli altri figli poi).

Cameretta fatta a 2 anni e mezzo del grande... quando ha cominciato ad usare il letto normale. Prima avevo messo roba recuperata. Armadio da poco (50€) per tenerci i vestiti.

Faciatoio ikea.
Da 25€. Lo tengo in bagno.
Tutt'ora in uso.

Vaschetta inutile per me. Uso il lavandino.
Troppo sbattimento riempirla e svuotarla. Poi metterla via. Io l'avevo in casa... ancora la mia di 35 anni fa.
Poi passo alla vasca a 6 mesi. Con l'"anello" per farli stare seduti (flipper della ok baby che mi hanno regalato sotto richiesta).

Per il resto aspetterei.
Arriveranno regali. A maggior ragione se fate il battesimo magari.
Io ho ricevuto tanto lì. ... battesimo a 3/4 mesi.
Ricevuto seggiolino auto, seggiolone, passeggino leggero, seggiolino "da tavolo", appunto anello da vasca, vestitini...
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: cose utili da comprare prima del parto

Messaggio da ZiaVale » 22 mar 2017, 8:45

sul passeggino io consiglio sempre il mio: è leggero ma ci puoi attaccare l'ovetto i primi mesi e non devi passare ad uno leggero con le ruotine che al primo porfido imprechi l'anima. si chiama Snap della Valco. lo usiamo ancora adesso e lo portiamo ovunque.
sulle tutine io sono andata in abbondanza perchè non ne ho comprata mezza, erano tutte passate da familiari o amici. ne avrò avute boh... almeno 15 per taglia e molti più bodini.
il lettino lo usi fino ai 3 anni, che non è poco. per me era molto comodo avere la sponda abbassabile e il materasso rialzabile, mi è stato molto d'aiuto sui trasbordi con bimba addormentata i primi mesi, dato che lei si svegliava al primo soffio di alito :risatina:
vaschetta usata sul fasciatoio i primi mesi per la schiena, poi passata ad una vaschetta (passata anche questa) in vasca. ma mi pare che all'ikea costi tipo 4 euro.
per il sacco nanna appunto, aspetta. io l'ho usato dopo l'anno perchè si svegliava di notte perchè si scopriva e l'abbiamo usato un inverno solo.
per il fasciatoio anch'io non avrei potuto fare a meno di quello a cassettoni: ci mettevo i pannolini lavabili, le salviette di cotone per il cambio, i bodini e l'intimo in generale... mi serviva una cassettiera perchè in camera ho solo un mobiletto micro di recupero. è buona l'idea di prendere una cassettiera normale da tenere poi come arredamento in camera secondo me.
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

Avatar utente
claudianurse88
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4683
Iscritto il: 13 ott 2014, 15:47

Re: cose utili da comprare prima del parto

Messaggio da claudianurse88 » 22 mar 2017, 10:39

Allora:
Sicuramente prima della nascita ti servirà il trio!
Il lettino noi l'abbiamo montato quando aveva 1 mese, prima dormiva nella navicella.
Il fasciatoio io ne ho preso uno da mettere sulla cassettiera, in realtà io lo uso in bagno, abbiamo un lavandino inutilizzato, ci ho messo vecchio abbigliamento che non utilizzavano per pareggiare e quello sopra! La vaschetta è della ok baby e con la prima bambina l'ho usata fino all'anno e mezzo!
Corredino: ho comprato, verso l'ottavo mese mi pare, 3 tutine tg 0 e 3 tg 1 poi avevo qualcosa della grande e qualcosa ce l'hanno regalata alla nascita! Bisogna vedere il peso stimato alla nascita!
I body invece servono in abbondanza! Sembra che non bastino mai!
Benedetta 02/05/2015 tartarughina di mamma e papà
Ludovica 29/11/2016

Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: cose utili da comprare prima del parto

Messaggio da ZiaVale » 22 mar 2017, 14:36

ecco un'altra cosa mi è venuta in mente: io non farei tanto affidamento all'eco del terzo trimestre perchè la mia, a detta loro, doveva essere piccolina (erano indecisi se fare controlli più approfonditi e comunque mi hanno fatto fare 2 eco a distanza di 2 settimane). poi è nata di 3,300 kg e soprattutto ha messo 1,5 kg nei primi 25 giorni di vita. praticamente la tg 0 non l'abbiamo neanche vista e l'1-3 l'ho usata 20 giorni.
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

Clar
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 41
Iscritto il: 15 mar 2017, 20:12

Re: cose utili da comprare prima del parto

Messaggio da Clar » 22 mar 2017, 21:02

Per quanto riguarda il passeggino ne vorrei prendere uno leggero trio, leggero per poterlo usare anche più in là. Non vorrei cose di cui dovrò sbarazzarmene presto. Voi avete cercato on line o meglio al negozio? Grazie

Avatar utente
Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 42917
Iscritto il: 24 giu 2011, 9:34

Re: cose utili da comprare prima del parto

Messaggio da Lilluna » 22 mar 2017, 21:07

Io online...
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Avatar utente
claudianurse88
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4683
Iscritto il: 13 ott 2014, 15:47

Re: cose utili da comprare prima del parto

Messaggio da claudianurse88 » 22 mar 2017, 21:27

Io ho cercato online, poi sono andata in negozio per vedere da vicino
Benedetta 02/05/2015 tartarughina di mamma e papà
Ludovica 29/11/2016

Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: cose utili da comprare prima del parto

Messaggio da ZiaVale » 23 mar 2017, 8:27

io comprato in negozio perchè il mio online non viene venduto.
condivido il tuo pensiero: ne prendi uno leggero fin dall'inizio così avrai sempre un buon passeggino e non dovrai mai diventare matta nell'utilizzarlo. anche perchè si usa davvero tantissimo ed è fondamentale che sia maneggevole.
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: cose utili da comprare prima del parto

Messaggio da Dionaea » 23 mar 2017, 9:28

ZiaVale ha scritto:io comprato in negozio perchè il mio online non viene venduto.
condivido il tuo pensiero: ne prendi uno leggero fin dall'inizio così avrai sempre un buon passeggino e non dovrai mai diventare matta nell'utilizzarlo. anche perchè si usa davvero tantissimo ed è fondamentale che sia maneggevole.
Già.
Io ho poi dovuto comprare un leggero perché far su e giù dalla macchina anche 8volte in una mattinata era diventato una faticaccia. Così ora ho il trio maneggevole ma pesante e il leggero leggerissimo ma non proprio maneggevolissimo da spingere.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 42917
Iscritto il: 24 giu 2011, 9:34

Re: cose utili da comprare prima del parto

Messaggio da Lilluna » 23 mar 2017, 13:31

Però dipende dalla spesa.
Io ho preso il trio+passeggino leggero spendendo meno di molti trio.

Che poi il mio trio é leggero nel senso che come solo passeggino pesa poco rispetto a tanti altri (7kg solo.... molti trio si aggirano sui 10/11). Perché è plasticone ahahahah.
Però non si chiude piccolissimo.

Il passeggino leggero mi è stato regalato. Invece.

Ed avere sue passeggini mi è venuto molto comodo poi. Uno lo tenevo in auto e l'altro dai nonni.
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: cose utili da comprare prima del parto

Messaggio da Dionaea » 23 mar 2017, 13:35

Si anche noi trio e leggero pagati meno di quanti molti spendano solo x il trio. Infatti va bene così. Ora il leggero lo lascio fisso in macchina e il trio in casa, lo uso in giardino, per fare passeggiate, in montagna o per quelle occasioni in cui mi serve avere un telaio a cui posso appendere giacche e borse e sacchetti senza timore si ribalti.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: cose utili da comprare prima del parto

Messaggio da Dionaea » 23 mar 2017, 13:45

Prodotti per l'igiene non avevo preso nulla se non una confezione di pasta protettiva per il sedere e una di amido di riso x il bagnetto.

Al corso preparto mi hanno dato un sacco campioncino di shampoo creme e detergenti che non ho ancora finito. Poi mi hanno regalato un set di prodotti alla nascita. La bambina ha compiuto un anno e ho comprato sett scorsa la prima confezione di sapone. Se ne usano davvero pochi.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: cose utili da comprare prima del parto

Messaggio da ZiaVale » 23 mar 2017, 13:45

io ho speso meno che prendere trio + ultraleggero.
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

Rispondi

Torna a “I BEBE' E GLI ACCESSORI PER L'INFANZIA”