GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Prelevamento e conservazione delle cellule staminali del cordone ombelicale. Informazioni e domande agli esperti.
Rispondi
Avatar utente
topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10141
Iscritto il: 25 mar 2008, 16:26

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da topinaf » 22 feb 2011, 14:59

almeno l'hai potuto donare...io non ci sono riuscita 3 volte su 3 perchè in 2 casi non c'era nessuno che potesse raccogliere il campione e in un caso ero positiva al cmv :che_dici
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

Avatar utente
petitprince
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 72
Iscritto il: 14 nov 2007, 18:36

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da petitprince » 22 feb 2011, 15:33

Io ho fatto la donazione del sangue cordonale, ho partorito di martedì..
dopo circa tre mesi mi hanno mandato una convocazione per il giorno corrispondente al sesto mese dal parto, hanno fatto un prelievo a me e hanno voluto un certificato di buona salute dal pediatra per il mio bimbo..in quell'occasione mi dissero che se mi avevano richiamata voleva dire che la donazione era andata bene, che c'erano abbastanza cellule nel sangue per procedere al congelamento, altrimenti non avrei sentito più nulla..
Eccolo, è arrivato..il mio amore è qui con me..

Avatar utente
topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10141
Iscritto il: 25 mar 2008, 16:26

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da topinaf » 22 feb 2011, 17:07

giovant ha scritto:Hai partorito nel fine settimana? perché anche a me dissero che in quel caso non era possibile trasportare il sangue perché nei fine settimana all'Adisco non ci lavora nessuno. ROBA DA MATTI
si, il primo venerdì sera ed erano le 21.30, la seconda avevo il cmv e cmq era sabato, ma la terza era martedì, ma non c'era la biologa che faceva la raccolta :che_dici
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da ishetta » 23 feb 2011, 15:31

con emma non ci sono riuscita xchè era sabato
con edo sì, fra 5 mesi ti faccio sapere se chiamano. :ok
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da laura s » 23 feb 2011, 21:10

giovant ha scritto:Ciao a tutte
a maggio del 2010 ho fatto la donazione del sangue cordonale in occasione della nascita del mio secondo bimbo. Volevo sapere se qualcuna di voi l'ha fatta e cosa è successo dopo aver effettuato la donazione. Mi spiego: sui fogli che ho firmato prima di partorire c'era scritto che a sei mesi dalla nascita del bimbo sarei stata ricontattata dall'Adisco (che è l'associazione che si occupa di raccogliere le sacche) per effettuare nuovi esami del sangue su di me e per rispondere ad alcune domande sulla salute del bimbo.
IO finora non sono stata ricontattata. Qualcuna di voi è stata ricontattata? Ho chiamato l'adisco e mi hanno prontamente rimbalzato all'ospedale dove ho partorito. Ho chiamato anche loro che mi hanno gentilmente risposto. Mi dicono che l''Adisco ha poco personale, che non possono richiamare tutte le mamme e che se non vengo richiamata il motivo può essere che il prelievo non è stato sufficiente o che il sangue si è rovinato durante il trasporto dall'ospedale alla banca di conservazione :urka a me a questo punto è venuto il dubbio... non è che non si viene ricontatattati perché l'adisco ha poco personale e non c'è nessuno a sbrigare le varie pratiche? credo che il dubbio sia lecito...
Mi piacerebbe sapere come funziona anche nel resto d'Italia (io sono di roma) e sono curiosa di sapere l'impressione di voi altre che avete intrapreso il percorso della donazione.
grazie!
Solo il 30% dei cordoni donati è idoneo, gli altri vengono scartati (nel 90% dei casi per campione insufficiente) e in questo caso non si viene ricontattati... è tutto normale... e comunque a richiamare è il reparto dell'ospedale dove si è donato, non l'adisco... se vuoi sapere come è andata al tuo cordone, chiama il centro trasfusionale dell'ospedale e chiedi di parlare a un medico: te lo sapranno dire di sicuro! Tutto è tracciato!!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
daneb81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2455
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:32

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da daneb81 » 24 feb 2011, 16:40

Come ti ho scritto privatamente, io ho donato il sangue del cordone del mio bimbo il 3 giugno.
Mi hanno contattata un mese fa per farmi i complimenti per il buon esito della donazione e per darmi appuntamento per il prelievo di controllo (che farò sabato).
3 giugno 2010: è arrivato Alessandro, il mio cucciolo...
26 maggio 2013: è arrivato Emiliano, il mio amorino...

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da laura s » 27 feb 2011, 21:30

giovant ha scritto: grazie delle info
solo una cosa mi disturba: e cioè la mancanza di comunicazione e trasparenza. Questo tipo di donazione è qualcosa di particoalre, non è come donare il sangue che è una cosa che puoi fare con cadenza annuale. Capita una o due volte nella vita se va bene. E per farlo devi impegnarti, devi volerlo: ho fatto ben due colloqui, in un uno doveva esserci anche mio marito. Abbiamo riempito decine di moduli con tutti i nostri dati sensibili e abbiamo parlato con genetisti e biologi. Tutto giusto e sacrosanto, per carità. Ma proprio per questo cortesia vorrebbe che se le cose sono andate male (per motivi che nemmeno voglio indagare) la donatrice venisse contattata. Basta poco: hanno la nostra mail il nostro telefono, "Grazie per la tua disponibilità ma il prelievo non è andato a buon fine" chiedo troppo?. PS: ho chiamato il centro trasfusionale del mio ospedale e ho chiesto di sapere che fine aveva fatto il mio campione. IL medico è stato molto gentile ma mi ha solo detto che se non vengo chiamata vuol dire che non è andato a buon fine. Ma a questo punto il dubbio è lecito: e se il prelievo non fosse andato a buon fine per motivi che nulla hanno a che fare con la quantità del sangue ma legati a problemi burocratici o semplicemente alla distarzione di qualcuno? Ecco questo mi spiacerebbe molto.
Hai ragione, dovrebbero curare molto di più questo aspetto, parlare alle mamme della donazione ai corsi preparto e ricontattarle dopo anche se la donazione non è andata a buon fine... a discolpa posso dirti che chi lavora nei servizi (come i trasfusionisti appunto) si fa un mazzo tanto e che spessissimo fanno in 3 il lavoro che sarebbe studiato per 8 medici per cui tanto tempo per fare cose extra non lo hanno... a furia di tagli la sanità pubblica sta messa così... certamente se il prelievo non è andato a buon fine per cause non mediche ma di carenza di personale è un problema, e pure grosso, ma oltre a compilare il modulo "suggerimenti reclami lodi" spiegando quanto hai scritto qui non vedo tu cosa possa fare... compilalo comunque perchè vengono letti tutti e esaminati in direzione sanitaria e recapitati al primario del reparto in oggetto... che deve rispondere per iscritto... insomma, non è inutile!!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
MickyMicky83
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1023
Iscritto il: 24 ago 2010, 14:43

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da MickyMicky83 » 8 mar 2011, 16:49

Riporto quello che mi è stato detto da una delle ostetriche dell'h dove partorirò e della quale mi fido in quanto è una cara amica.
Mi ha detto che se dal prelievo le cellule risulteranno di quantità e qualità adeguata mi richiameranno per il controllo successivo al parto, altrimenti no. Però anche nel caso il sangue donato non sia idoneo per il trapianto non verrà assolutamente gettato ma usato comunque per la ricerca....mi fa piacere almeno sapere che in qualche modo potrà essere utile lo stesso.
10/05/2011 ✿.。.:* NICHOLAS *.:。✿ maggiolina 2011
18/08/2012 ✿.。.:* DENNIS *.:。✿ agostina 2012

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10173
Iscritto il: 14 ago 2008, 15:22

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da Ransie » 9 mar 2011, 0:00

prima gravidanza: all'H, durante il primo monitoraggio post-termine. chiedo di fare la donazione e mi viene risposto che devo dirlo direttamente in sala parto. ma il cordone risulta non idoneo

seconda gravidanza: in sala parto dico che voglio donare il cordone. "eh ma doveva dirlo almeno un paio di mesi fa per compilare delle carte" "ok e a parte che 2 anni fa mi dissero di dirlo nel momento clou.. non posso farlo ora?... cioè ok NON proprio ORA.. più tardi.." "no"

:che_dici
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da laura s » 9 mar 2011, 16:55

Ransie bisogna compilare tutti i moduli uno-due mesi prima E ricordare all'ostetrica che si è donatrici al momento del parto...
Dai col terzo ce la puoi fare!! :risatina:
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 27822
Iscritto il: 21 ago 2005, 9:43

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da Boomie75 » 9 mar 2011, 18:30

Io ho donato il cordone al secondo parto (al primo avevo fatto tutte le pratiche ma alla fine ho partorito in un altro ospedale e non ho potuto donarlo).
Ho partorito di domenica mattina e il cordone è stato tranquillamente raccolto.
Dopo qualche mese è arrivata a casa una lettera in cui mi dicevano che la quantità di campione prelevato era sufficiente (una roba del genere, non mi ricordo i termini esatti!), e mi hanno convocato per un prelievo del sangue dopo circa 6 mesi.
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

Avatar utente
Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 27822
Iscritto il: 21 ago 2005, 9:43

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da Boomie75 » 10 mar 2011, 9:01

Rimini
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

Avatar utente
daneb81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2455
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:32

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da daneb81 » 10 mar 2011, 9:26

giovant io ho partorito di giovedì, ma mi hanno detto che il campione sarebbe stato prelevato ogni giorno, mica solo dal lun-ven. :perplesso
3 giugno 2010: è arrivato Alessandro, il mio cucciolo...
26 maggio 2013: è arrivato Emiliano, il mio amorino...

bulimba
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 30
Iscritto il: 23 mar 2011, 0:09

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da bulimba » 30 mar 2011, 18:45

Io l'ho fatto, e' una cosa che ti fa sentire meglio..alla fine se puo' aiutare perche' buttarlo!!

Avatar utente
gns81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2369
Iscritto il: 9 nov 2010, 13:03

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da gns81 » 23 ago 2011, 13:20

Ciao Cara,
mi occupo di cellule staminali e ricerca, e fino a qualche tempo fa lavoraro con il sangue donato all'Adisco ma che non poteva essere "bancato" e quindi donato alla ricerca.
I motivi per cui una sacca non è idonea per essere bancata sono vari come ad esempio scarso volume, o scarsa cellularità.
Io ho smesso di lavorare con quel sangue in quanto loro dell'Adisco hanno smesso di scrinare a tappeto tutte le sacche che gli arrivano. Provo a essere piu' chiara.
Prima, ogni cordone veniva sottoposto ad un serie di esami e controlli, ora i controlli vanno effettuati solo sulle sacche ritenute idonee per la banca.
E tutto questo per una questione economica.
Quindi magari la tua sacca non è risultata idonea e tu nn sei stata ricontattata.
Purtroppo questo è il Paese in cui viviamo.... :bomba













giovant ha scritto:Ciao a tutte


a maggio del 2010 ho fatto la donazione del sangue cordonale in occasione della nascita del mio secondo bimbo. Volevo sapere se qualcuna di voi l'ha fatta e cosa è successo dopo aver effettuato la donazione. Mi spiego: sui fogli che ho firmato prima di partorire c'era scritto che a sei mesi dalla nascita del bimbo sarei stata ricontattata dall'Adisco (che è l'associazione che si occupa di raccogliere le sacche) per effettuare nuovi esami del sangue su di me e per rispondere ad alcune domande sulla salute del bimbo.
IO finora non sono stata ricontattata. Qualcuna di voi è stata ricontattata? Ho chiamato l'adisco e mi hanno prontamente rimbalzato all'ospedale dove ho partorito. Ho chiamato anche loro che mi hanno gentilmente risposto. Mi dicono che l''Adisco ha poco personale, che non possono richiamare tutte le mamme e che se non vengo richiamata il motivo può essere che il prelievo non è stato sufficiente o che il sangue si è rovinato durante il trasporto dall'ospedale alla banca di conservazione :urka a me a questo punto è venuto il dubbio... non è che non si viene ricontatattati perché l'adisco ha poco personale e non c'è nessuno a sbrigare le varie pratiche? credo che il dubbio sia lecito...
Mi piacerebbe sapere come funziona anche nel resto d'Italia (io sono di roma) e sono curiosa di sapere l'impressione di voi altre che avete intrapreso il percorso della donazione.
grazie!
Mamma di Violante 4/4/2012 il mio fiore prezioso

Avatar utente
fioccorosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6706
Iscritto il: 4 feb 2009, 22:34

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da fioccorosa » 24 ago 2011, 0:21

giovant, mi dispiace x la tua esperienza.

E' vero, ci si resta male.
Io ho fatto tutto per il primo parto, colloqui, moduli...poi...cesareo d'urgenza!
Io in panico totale non ho pensato a ricordare in sala parto che volevo donare il cordone e il dottore che mi ha aperto la cartella clinica prima del cesareo ha visto tutto furchè il consenso alla donazione che era in mezzo a tutti gli altri esami (avevo messo in una bustina trasparente solo gli ultimiesami richiesti in vista del parto e il consenso x la donazione...difficile non vederlo!)
Io, in tutta beatitudine, a fine intervento chiedo se il cordone era ok e mi sento rispondere che l'avevano appena buttato :buuu

Con il secondo parto è andata bene (anche perchè al mio gine, che mi ha fatto il cesareo, gliel'ho ricordato almeno 50 volte che volevo donare il cordone :risatina: ).
Come altre ti hanno già scritto, dopo circa 6 mesi anche a me è arrivata una lettera a casa che mi comunicava che il sangue cordonale era idoneo e dovevo presentarmi x il prelievo di sangue.

Ospedale Pisa

Avatar utente
elfo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3962
Iscritto il: 8 ago 2008, 13:59

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da elfo » 24 ago 2011, 9:06

Ho fatto anch'io la donazione del sangue del cordone a Pescara ed edra un venerdi notte (erano le 4.25 del ven mattina) e l'ostetrica stessa mi disse che il sangue era scarso. Non mi hanno più ricontattata e quindi penso che quel poco o sia stato gettato o inviato per la ricerca. Sono donatrice di sangue e tra poco anche di midollo osseo e mi dispiace che non sia andato a buon fine in prelievo, ma spero sia arrivato almeno alla ricerca! Ma l'Adisco lavora con volontari o è personale assunto?
Il nostro frutto d'amore...Valentino è nato il 27-03-09 alle 4.25 di 3240gr x 51cm...e un progetto da realizzare!
Monotuba 10/2011
Riccardo 15/09/2013 gr 3680 alle 9.15 x 51cm...tutto di puro amore!

Avatar utente
marexia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6267
Iscritto il: 25 nov 2010, 17:16

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da marexia » 24 ago 2011, 13:51

io ho donato il sangue del cordone 10 giorni fa, era domenica, e anche nel mio caso l'ostetrica diceva che era scarso.....i moduli in realtà li ho compilati 3 giorni prima di partorire, una volta saputo che il tempone era negativo.......allora può essere che non sia servito a nulla, mi spiacerebbe molto.... :che_dici
EMMA 27/12/08 e DIANA 14/08/11 AGOSTINA '11 e la sorpresona...VITTORIA e BIANCA in viaggio!
Immagine

Avatar utente
daneb81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2455
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:32

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da daneb81 » 24 ago 2011, 16:19

anche a me in sede di raccolta del sangue dissero che era poco sangue.
E invece la donazione è andata a buon fine!
3 giugno 2010: è arrivato Alessandro, il mio cucciolo...
26 maggio 2013: è arrivato Emiliano, il mio amorino...

Avatar utente
frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11522
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:00

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da frab » 24 ago 2011, 23:18

andrò domani a fare il colloquio per donare il sangue del cordone. Chiederò anche cosa succederà dopo il prelievo, se fanno sapere qualcosa o no.
Ho già fatto la raccolta del sangue del cordone per uso autologo nel 2006, e in quel caso dopo circa un mese avevamo contattato la banca in Svizzera e mi avevano detto che la raccolta era stata ottima, sia come qualità che quantità (ma sulla quantità anche l'ostetrica mi disse che ne aveva raccolto molto) :ok
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

Rispondi

Torna a “DONAZIONE E CONSERVAZIONE CORDONE OMBELICALE”