GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

COME "FARE FUORI"LE ZUCCHINE?

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
Avatar utente
STRUZZINA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1361
Iscritto il: 9 giu 2005, 9:57

COME "FARE FUORI"LE ZUCCHINE?

Messaggio da STRUZZINA » 8 lug 2009, 12:03

Ho l'orto e le 3 piante di zucchine che ho stanno producendo a ritmo incalzante, mia suocera e mia madre hanno anche loro l'orto...sono stufa di farle in padella o con la pasta...avete idee o ricette un po diverse per smaltirle un po?
grazie
Matteo 14-01-08 h 18.23 4015x 54 cm TC.Elisa 23-12-09 , h 09,233480 x 5 TC!

Avatar utente
Tronky
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 728
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:39

Re: COME "FARE FUORI"LE ZUCCHINE?

Messaggio da Tronky » 8 lug 2009, 12:22

prova a farle a fette sottili, le grigli, poi ci metti cotto e galbanino, le arrotoli e le fai scaldare appena in forno, il tempo di far sciogliere il formaggio
lo faccio anche con le melanzane

sennò le tagli per il lungo, le svuoti un po' e fai le barchette ripiene di purè (ma con molto grana), se ti piace aggiungi anche cotto a dadini, o pancetta a dadini rosolata.
le barchette si possono riempire anche con carne (solito impasto carne+pane grattugiato+uovo+grana), o solo pane grattugiato+olio+sale+prezzemolo+(aglio)

il mio collega fa delle frittelle con zucchine grattugiate+uovo+pane gratt, ma non le ho mai assaggiate

e una torta salata? pasta sfoglia o brisè, ci metti dentro le zucchine saltate in padella con poca cipolla, galbanino o altro formaggio a dadini, poi fai una cremina con 200g di panna, 1 uovo, grana grattugiato e la versi sopra, forno x 30 min a 180°C

ho finito le idee... ma ci penso ancora...
SILVIA e la principessa BIANCA, nata il 13 agosto 2005 e il DARIO "LILLO" nato il 21 maggio 2007

Avatar utente
Tronky
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 728
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:39

Re: COME "FARE FUORI"LE ZUCCHINE?

Messaggio da Tronky » 8 lug 2009, 12:25

ah ecco
sei sei stufa di mangiarle mettile sotto vetro, in internet trovi tante idee, così le regali a natale o le mangi in un'altra stagione... e sai da dove vengono :ok
SILVIA e la principessa BIANCA, nata il 13 agosto 2005 e il DARIO "LILLO" nato il 21 maggio 2007

Avatar utente
mydeparture
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 239
Iscritto il: 29 ott 2008, 17:52

Re: COME "FARE FUORI"LE ZUCCHINE?

Messaggio da mydeparture » 8 lug 2009, 13:16

Io giusto l'altro giorno ho provato una nuova ricettina per cucinare le zucchine in modo diverso e devo dire che il risultato oltre ad essere molto gustoso è anche dietetico!
Ecco la ricetta:

Zucchine gratinate

Fare un trito grossolano con l'aglio sbucciato, il basilico ed il prezzemolo al quale andrà aggiunto un goccio d'olio.
Tagliare le zucchine nel senso della lunghezza formando delle fette di circa 1 cm., bagnarle nell'olio, scolarle bene e poi passarle nel pangrattato.
Spargere un filo d'olio ed un po' di trito sul fondo di una pirofila, adagiarvi le fette di zucchine fino a formare uno strato e spolverizzare con del formaggio grattuggiato. Per un sapore + intenso cospargere la superficie con il trito, un po' di sale e pepe a piacere.
Cuocere in forno per 20 minuti, fare gratinare e servire.

Se si vuole dopo il primo strato si può formare un nuovo strato nel senso contrario rispetto al primo e proseguire con sale ed il trito.

:ok

Avatar utente
kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5453
Iscritto il: 30 gen 2006, 20:40

Re: COME "FARE FUORI"LE ZUCCHINE?

Messaggio da kyky » 8 lug 2009, 14:46

oddio anche mia suocera me ne rifila a valanghe tutti gli anni perche l'orto ne produce un sacco :buuu
Io purtroppo (per poco tempo che ho) le faccio solo in un paio di modi:
- o tagliate a rondelle sottili, e saltate in padella con olio sale cipollina e aglio, e le mangio come contorno con la carne
- o con la pasta (tipo zucchine e gamberetti con la panna)
- o grigliate sulla piastra con altre verdure.

Mia nonna le fa ripiene, sono buone, ma io non sono capace
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

Avatar utente
boffina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2875
Iscritto il: 5 dic 2007, 18:51

Re: COME "FARE FUORI"LE ZUCCHINE?

Messaggio da boffina » 8 lug 2009, 16:14

Puliscile, tagliale e congelale, se ne hai la possibilità.
oppure prova a fare dei sottaceti, se vi piacciono.
oppure un bel polpettone
o usale per impastare gli gnocchi, al posto delle patate :ok
Boff, Boffina e Mattia (12/07/2007: 3.400 Kg x 50 cm di dolcezza)

Avatar utente
Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 27822
Iscritto il: 21 ago 2005, 9:43

Re: COME "FARE FUORI"LE ZUCCHINE?

Messaggio da Boomie75 » 8 lug 2009, 16:28

- http://www.cuochine.it/search?q=barchette" onclick="window.open(this.href);return false;
- tagliate a listarelle, trifolate in padella con olio, cipolla, basilco e pomodoro
- tagliate a tocchettoni, passate in padella con olio, cipolla e quando sono pronte scaglie di grana
- pesto di zucchine
- frittata di zucchine
- pasta con zucchine e zafferano
- risotto di zucchine
- torta salata con zucchine, patate, pancetta
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

Avatar utente
Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 27822
Iscritto il: 21 ago 2005, 9:43

Re: COME "FARE FUORI"LE ZUCCHINE?

Messaggio da Boomie75 » 8 lug 2009, 16:31

- grigliate e arrotolate con philadelphia ed erba cipollina
- grigliate e marinate con aceto, aglio e basilico
- in gratin
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: COME "FARE FUORI"LE ZUCCHINE?

Messaggio da pao pao » 8 lug 2009, 16:45

boffina ha scritto:Puliscile, tagliale e congelale, se ne hai la possibilità.
Quoto
Tagliate a tronchetti, falle andare in padella con olio e aglio, aggiungi prezzemolo e peperoncino e servi freddeSe sono del tuo orto e belle tenere, puoi farle (crude) a julienne e condire con olio e limone (io faccio così la qualità "trombetta")
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Avatar utente
Lucyfantasy
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 983
Iscritto il: 20 mag 2005, 12:18

Re: COME "FARE FUORI"LE ZUCCHINE?

Messaggio da Lucyfantasy » 8 lug 2009, 17:02

Hai mai fatto il pesto di zucchine? A me piace moltissimo ed è uno dei pochissimi modi che ho per farle mangiare ai miei bimbi (che non sanno che sono zucchine :hi hi hi hi )

Metti nel robot una zucchina (CRUDA), un cucchiaio di pinoli, diverse foglie di basilico, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, uno spicchio d'aglio, due cucchiai d'olio e frulli il tutto fino ad ottenere una bella cremina. Le dosi non sono fisse, le puoi cambiare a seconda dei tuoi gusti. Assaggi, aggiusti di sale e usi il tutto per condire la pasta.

Tutto a crudo ovviamente, così non hai idea di quante vitamine ti mangi!!! :ok

E' buonissimo e io ne preparo molto che poi congelo nei bicchierini di plastica pronto per essere scongelato e buttato sulla pasta quando ne ho bisogno! :thank_you: :thank_you:

Se non provi non puoi sapere quanto sia buono :ok
I miei tesori: Daniele (22/12/92 Kg 3.200) - Milena (01/04/1999 Kg 3.750) e Francesco (05/03/06 Kg 4.070!!)

Avatar utente
STRUZZINA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1361
Iscritto il: 9 giu 2005, 9:57

Re: COME "FARE FUORI"LE ZUCCHINE?

Messaggio da STRUZZINA » 9 lug 2009, 10:56

non pensavo di trovare tante idee! grazie! oggi provo subito il pesto (io sono un po pigra con le verdure ) dato che sempre in giardino ho il basilico da raccogliere unisco le 2 cose....
Matteo 14-01-08 h 18.23 4015x 54 cm TC.Elisa 23-12-09 , h 09,233480 x 5 TC!

Avatar utente
stellina.79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2432
Iscritto il: 19 set 2005, 17:11

Re: COME "FARE FUORI"LE ZUCCHINE?

Messaggio da stellina.79 » 10 lug 2009, 9:48

ciao!
Ieri ho fatto il pesto alle zucchine seguendo la ricetta di Lucyfantasy!!!
è venuto proprio buono :ok
E a Patrick è piaciuto particolarmente! Se lo mangiava con il cucchiaino!!!
P. aprile 2006. La gioia più grande della mia vita!!
gennaio 2010 è arrivato C. a riempire di gioia mamma, papà e fratellino!

Avatar utente
MARITA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3635
Iscritto il: 21 mar 2008, 17:02

Re: COME "FARE FUORI"LE ZUCCHINE?

Messaggio da MARITA » 10 lug 2009, 15:27

belle idee!! proverò anche il pesto!! :ok
io le faccio in diversi modi ma in padella non mi vengono!! restano crude! qual'è il segreto?

io le faccio anche pastellate... ma raramente perchè non uso molti i fritti.. ma sono boooone!!
Margherita mamma di Melissa 22/12/2008 e Camilla 24/9/2011

Avatar utente
Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 27822
Iscritto il: 21 ago 2005, 9:43

Re: COME "FARE FUORI"LE ZUCCHINE?

Messaggio da Boomie75 » 10 lug 2009, 15:33

MARITA ha scritto:belle idee!! proverò anche il pesto!! :ok
io le faccio in diversi modi ma in padella non mi vengono!! restano crude! qual'è il segreto?

io le faccio anche pastellate... ma raramente perchè non uso molti i fritti.. ma sono boooone!!
cuocile di +....
ma come le fai in padella?? io semmai ho il problema contrario che mi si spappolano perchè sono troppo cotte.
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

Avatar utente
Lucyfantasy
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 983
Iscritto il: 20 mag 2005, 12:18

Re: COME "FARE FUORI"LE ZUCCHINE?

Messaggio da Lucyfantasy » 10 lug 2009, 23:17

Mi fa piacere che vi sia piaciuto il pesto. Io da quando l'ho scoperto lo faccio spesso... mi piace tanto e sono felice che se lo mangiano volentieri anche i bimbi. A volte non ho i pinoli e lo faccio senza... viene buono comunque! :ok

In padella io le taglio a dischetti sottili con la supergrattugia :hi hi hi hi (quella che ha tutti i tipi diversi di lame, per le zucchine uso la lama piatta) e poi le faccio rosolare con un po' di aglio e di prezzemolto. Un filino d'olio e un goccio d'acqua se si asciugano. Bastano pochissimi minuti e sono pronte. Buonissime e croccanti. :sorrisoo

Ah, con la supergrattugia io le taglio anche con la lama che fa i bastoncini piccoli piccoli (tipo julienne ma quadrati, non so e avete presente) e non sapete quanto sono buoni messi così sulla pizza. Un filino d'olio e un po' di sale, anche sopra quelle congelate.... buonoooooooo :ok :ok
I miei tesori: Daniele (22/12/92 Kg 3.200) - Milena (01/04/1999 Kg 3.750) e Francesco (05/03/06 Kg 4.070!!)

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: COME "FARE FUORI"LE ZUCCHINE?

Messaggio da ely66 » 10 lug 2009, 23:34

Boomie75 ha scritto:
MARITA ha scritto:belle idee!! proverò anche il pesto!! :ok
io le faccio in diversi modi ma in padella non mi vengono!! restano crude! qual'è il segreto?

io le faccio anche pastellate... ma raramente perchè non uso molti i fritti.. ma sono boooone!!
cuocile di +....
ma come le fai in padella?? io semmai ho il problema contrario che mi si spappolano perchè sono troppo cotte.

allora, a parte come ha descritto lucyfantasy, con il dischetto a lama sottile o quadrata.
io le taglio a mano (ho imparato tipo cuoco :hi hi hi hi e non mi taglio le dita)
allora, taglio a rondella 3/4 mm di spessore, se puntate la punta del coltello sul tagliere e lo usate a mo' di lama di una taglierina (su giù) spingendo la zucchina o spostando il coltello (un casotto descriverlo facilissimo da fare) avete lo spessore
coooooooooooomunque.
rondelle di spessore 3/4 mm. burro, poco una noce basta. sciogli il burro, aggiungi un paio di spicchi d'aglio senza camicia e anima, fai rosolare l'aglio, metti le zucchine e fai rosolare un po'. spruzza un paio di cucchiai di vino bianco (se non c'è non cambia moltissimo.), sale a piacere ma poco (ritenzione!) mescola per bene con dei cucchiai di legno.
poi aggiungi 3 bicchieri colmi di acqua. copri e aspetta 15/20 minuti. assaggia il brodino, se è il caso aggiungi un pochino di sale (pocoooo altrimenti sa di sale e non di zucchine) aggiungi prezzemolo tritato (non serve finemente) mescola delicatamente e fai andare ancora 10 minuti. pronti.
servire se si vuole con formaggio grattugiato.

di solito mi rimangono ancora tonde, non si spatasciano.
se faccio asciugare bene il sugo, sotto diventano dorate e ce le spartiamo con mio marito. :pistole
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 27822
Iscritto il: 21 ago 2005, 9:43

Re: COME "FARE FUORI"LE ZUCCHINE?

Messaggio da Boomie75 » 11 lug 2009, 9:38

ely66 ha scritto:allora, a parte come ha descritto lucyfantasy, con il dischetto a lama sottile o quadrata.
io le taglio a mano (ho imparato tipo cuoco :hi hi hi hi e non mi taglio le dita)
allora, taglio a rondella 3/4 mm di spessore, se puntate la punta del coltello sul tagliere e lo usate a mo' di lama di una taglierina (su giù) spingendo la zucchina o spostando il coltello (un casotto descriverlo facilissimo da fare) avete lo spessore
coooooooooooomunque.
io non ho capito bene il procedimento... :fischia
non è che potresti fare un video mentre sei all'opera e metterlo sul tubo??? :prr :hi hi hi hi
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: COME "FARE FUORI"LE ZUCCHINE?

Messaggio da ely66 » 11 lug 2009, 10:35

se guardi ad esempio la prova del cuoco quando tagliano, è uguale.
visto? niente tubo, se plu fasil :fuck: :ahah
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9023
Iscritto il: 15 apr 2005, 11:45

Re: COME "FARE FUORI"LE ZUCCHINE?

Messaggio da Paola67 » 11 lug 2009, 13:14

anche fatte in padella con olio e mollica di pane

una volta appena colorate le tolgo da fuoco(lento) ed agguingo menta fresca e aceto balsamico


very good
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Avatar utente
newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12098
Iscritto il: 10 mar 2009, 11:20

Re: COME "FARE FUORI"LE ZUCCHINE?

Messaggio da newbetti » 13 lug 2009, 13:34

Aggiungo la crema di zucchine:

leggero soffritto di cipolla (tipo una cipolla piccola bianca per un kg di zucchine)

poi aggiungi le zucchine tagliate a tocchetti e mezzo bicchiere d'acqua

5 minuti in pentola a pressione

quando è raffreddato frullo il tutto con mixer

Prima di servire una manciata di prezzemolo, un filo d'olio d'oliva a crudo e pezzetti di pecorino...
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”