GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

CONOSCERE E COMBATTERE LA DEPRESSIONE POSTNATALE

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

CONOSCERE E COMBATTERE LA DEPRESSIONE POSTNATALE

Messaggio da ely66 » 20 ago 2007, 21:33

copio il topic di maribea forumoff/viewtopic.php?t=17839

care mamme e (spero che ce ne siano) cari papà,

questo topic vuole informarvi della possibilità di consultare su GOL un articolo intitolato "La depressione postnatale: questa(s)conosciuta", che intende offrirvi informazioni VERE su questo fenomeno troppo poco conosciuto e compreso.

Potete leggere l'articolo cliccando su questo link http://www.gravidanzaonline.it/news/1139.html

Per eventuali contatti mi trovate in GOL.
Buona giornata a tutti voi.

Dr. Maria Beatrice Nava
Psicologa ed Esperta in Psicopedagogia Prenatale ANPEP
“Maribea” nel forum di Gravidanzaonline

Avatar utente
leo75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 515
Iscritto il: 22 mag 2005, 11:32

Re: CONOSCERE E COMBATTERE LA DEPRESSIONE POSTNATALE

Messaggio da leo75 » 14 nov 2007, 14:16

Grazie, mia cugina a partorito a fine maggio ed è in cura da un neuropsichiatra per depressione post partum.
Sono preoccupata per lei, le dirò di leggere................ :sorrisoo
MAMMA DI UN BIMBO NATO NEL 2000 E DI 2 GEMELLE NATE NEL 2005

govinda
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 32
Iscritto il: 20 ago 2007, 18:48

Re: CONOSCERE E COMBATTERE LA DEPRESSIONE POSTNATALE

Messaggio da govinda » 10 gen 2008, 12:47

grazie,
diciamo che la depressione post psrtum mi fa molto paura.
Ora che ho partorito, ogni giorno penso...ecco è lei, arriva, stà arrivando....sono depressa.......

Qualcuna di voi ci è passata e ha voglia di raccontare la sua esperienza?

Avatar utente
claudia84
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4066
Iscritto il: 6 gen 2008, 13:09

Re: CONOSCERE E COMBATTERE LA DEPRESSIONE POSTNATALE

Messaggio da claudia84 » 29 feb 2008, 8:12

grazie per i link... :ok molto utilli!!!
Immagine
In attesa di un nuovo fagiolino!

Magapanciona
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 275
Iscritto il: 9 gen 2008, 2:51

Re: CONOSCERE E COMBATTERE LA DEPRESSIONE POSTNATALE

Messaggio da Magapanciona » 4 mar 2008, 17:11

Grazie mille per i link non sai quanto siano utili per me in questo momento!!!
Magapanciona

Avatar utente
Titty77
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 376
Iscritto il: 17 gen 2008, 17:19

Re: CONOSCERE E COMBATTERE LA DEPRESSIONE POSTNATALE

Messaggio da Titty77 » 23 mar 2008, 20:29

grazi per i link sono molto interessanti :ok
Eleonora nata 20 ottobre 2005 kg 3090 x 49 cm
aspettiamo la cicogna che si fermi da noi!

Selene1234
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 5
Iscritto il: 19 apr 2008, 18:22

Re: CONOSCERE E COMBATTERE LA DEPRESSIONE POSTNATALE

Messaggio da Selene1234 » 22 apr 2008, 18:09

grazie davvero,ho letto solo ora...è tanto che è qui questo articolo,ma sono nuova...quindi,grazie davvero...
Io ho sofferto di depressione postparto...quando è nato il mio primo bambino,effettivamente mi ci riconosco nei sintomi...anche perchè solo dopo la tanta attenzione dei miei genitori e dei medici sono riuscita a venirne fuori,vincente! e non mi sento meno di altre mamme solo perchè ho dovuto essere seguita da degli psicologi e prendere delle medicine...avevo solo bisogno di ritrovare la retta via!!!e ora che l'ho trovata...mamma a gogo!!!comunque è utile far conoscere questa cosa alle donne!grazie ancora. :sorrisoo

Avatar utente
Ila78
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 107
Iscritto il: 22 set 2007, 7:30

Re: CONOSCERE E COMBATTERE LA DEPRESSIONE POSTNATALE

Messaggio da Ila78 » 3 ago 2008, 22:56

grazie mille per i link sono importantissimi anche perchè il dopo parto almeno per me è stato devastante!
Giorgia è nata il 18-05-08 3720 kg per 54cm da coccolare!
"A te che sei semplicemente sei sostanza dei giorni miei a te che sei il mio grande amore ed il mio amore grande..."

Avatar utente
STEFYMM
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 366
Iscritto il: 2 gen 2008, 10:34

Re: CONOSCERE E COMBATTERE LA DEPRESSIONE POSTNATALE

Messaggio da STEFYMM » 29 ago 2008, 10:02

spero di non soffrirne, a pensarci ora non riesco a capire come si possa cadere in depressione avendo accanto il proprio esserino dolce.
Mamma di Veronica 02/09/2008 3240 e Francesca 08/10/2011 3590

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10173
Iscritto il: 14 ago 2008, 15:22

Re: CONOSCERE E COMBATTERE LA DEPRESSIONE POSTNATALE

Messaggio da Ransie » 30 dic 2008, 11:18

Mi chiedo: perché in ospedale oltre che a insegnare a come cambiare il pannolo al bimbo e come fargli il bagnetto non fanno una riunione con una psicologa dove si affrontano queste tematiche?
Le neomamme andrebbero a casa più sicure magari...
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Avatar utente
Astrid72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2888
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:00

Re: CONOSCERE E COMBATTERE LA DEPRESSIONE POSTNATALE

Messaggio da Astrid72 » 10 gen 2009, 18:18

STEFYMM ha scritto:spero di non soffrirne, a pensarci ora non riesco a capire come si possa cadere in depressione avendo accanto il proprio esserino dolce.
...succede perchè la tua vita cambia radicalmente e improvvisamente e ci si sente investite di un carico di responsabilità enorme che spesso proprio per inesperienza non si sa come gestire...per questo è importante avere accanto una persona che ci aiuti e ci supporti e collabori almeno in parte a sollevarci dalle faccende quotidiane...e non parlo di mamme e suocere ma del proprio compagno...io purtroppo non ho avuto questa fortuna e lo confesso a volte mi vengono le lacrime dal nervoso...io mi sono dovuta annullare in tutto e per tutto...non riesco neppure a farmi una doccia a settimana e nonostante abbia ricominciato a lavorare faccio ancora il turno del bibe alle 23,00 nonostante il sonno terribile

e sta parlando una che ci ha impiegato 5 anni e non poche vicissitudini per diventare mamma

-Dopo 4 anni il mio amore grande finalmente con me-
Tommy 12-o8-2oo8

momo2006
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 93
Iscritto il: 6 gen 2009, 15:43

Re: CONOSCERE E COMBATTERE LA DEPRESSIONE POSTNATALE

Messaggio da momo2006 » 16 gen 2009, 21:44

Interessantissomo...dovrebbero leggerlo tutte le future mamme!!!! :ok

Avatar utente
mickey14
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1502
Iscritto il: 18 apr 2008, 21:17

Re: CONOSCERE E COMBATTERE LA DEPRESSIONE POSTNATALE

Messaggio da mickey14 » 21 feb 2009, 18:03

STEFYMM ha scritto:spero di non soffrirne, a pensarci ora non riesco a capire come si possa cadere in depressione avendo accanto il proprio esserino dolce.
Anch'io la pensavo come te, poi mi vedevo sempre pronta e determinata ad affrontare qualsiasi sfida della vita, ma la nascita di un figlio non è paragonabile a nulla. Non ho sofferto di depressione nel senso medico del termine, ma l'inizio non è stato di certo incoraggiante, partendo dal parto, Mattia si è fatto attendere...dopo aver rotto le acque di venerdì sera è nato lunedì sera, poi incubatrice poi ittero, dimessa dall'ospedale febbre a 40 per mastite, ovviamente una serie di fattori che mi hanno fatto partire con il piede sbagliato, ma adesso per fortuna tutto procede bene, diciamo che ho preso in pugno la situazione e vivo serenamente questa fase della mia vita!
In bocca al lupo.
Mattia 8/12/2008 - 4000 g e 55 cm Ginevra 25/2/2011 - 3200 g e 50 cm
Ogni minuto, ogni ora, ogni giorno è speciale con voi!

pattipat
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 9
Iscritto il: 2 nov 2009, 22:08

Re: CONOSCERE E COMBATTERE LA DEPRESSIONE POSTNATALE

Messaggio da pattipat » 3 nov 2009, 15:31

Ciao, la depressione post partum è un problema molto diffuso ed è giusto preoccuparsene, però secondo me è inutile essere troppo ansiose in anticipo. Non capita sempre e a volte, con il giusto intervento si riesce ad evitare che la naturae stanchezza sofferenza emotiva, legata ai primi momenti di impegno per l'allattamento ecc, si trasformino in un vero malessere.
Anche io ho avuto due figli e all'inizio c'erano momenti di sconforto, poi ho chiesto aiuto a mio marito, di sostituirmi e sotenermi nella gestione dei piccoli e tutto è andato meglio.. Spesso ci si sente inconmpetenti, si ha paura di sbagliare, ma se si vive con calma tutto l'autocontrollo ritorna.

Ciao

Avatar utente
silly79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1472
Iscritto il: 26 mar 2008, 14:10

Re: CONOSCERE E COMBATTERE LA DEPRESSIONE POSTNATALE

Messaggio da silly79 » 15 feb 2010, 22:17

Spesso ci si sente inconmpetenti, si ha paura di sbagliare, ma se si vive con calma tutto l'autocontrollo ritorna.
io mi sono sentita proprio così e poi tutto non mi sembrava bello e straordinario come me lo ero immaginato... anzi faticosissimo, sempre sotto torchio e sotto osservazione dagli latri
Immagine

Avatar utente
sweet
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6148
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:03

Re: CONOSCERE E COMBATTERE LA DEPRESSIONE POSTNATALE

Messaggio da sweet » 9 mar 2010, 18:33

Isabel ha 20 giorni ed io mi sento, soprattutto alla sera, in uno stato di sconforto e malessere .. sto allattando al seno ma non lo vivo bene, ore e ore attaccata alla tetta, mi sembra di non avere respiro, le colichette ci portano ad arrivare alle due di notte e la stanchezza prende il sopravvento .. è come se avessi la bruttissima sensazione di non riconoscere e amare mia figlia, come se la sentissi ancora e solo come un esserino che dipende da me e basta ... brutto da dirsi ma voglio essere onesta per farvi capire come mi sento ..
In tutto ciò che anche la frustrazione per non riuscire a seguire come prima la mia primogenita .. mi mancano i momenti solo nostri, mi mancano tiutte le coccole, e non riesco ad essere paziente con lei come prima e mi sento in colpa ...
Non mi sento una buona mamma per Isabel, non come per Alice .. in ospedale sembrava fosse tutto ok, me la sentivo cosi mia, cosi vicina, poi a casa tutto è cambiato .. mio marito mi aiuta molto ma lavora ed è spesso fuori casa .. mia mamma non ha la patente e viene una volta a settimana se possibile .. io soffro di solitudine .. ed ho paura della possibile depressione ..
In certi momenti penso in tutta onestà a chi me l'ha fatto fare ... poi ci ragiono e mi dico che tutto passerà ...
E' arrivata Alice 01/10/2005 kg 3.240, Isabel 17/02/2010 kg 3.200
Felicemente Bis Mamma

Avatar utente
mammaluna
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1488
Iscritto il: 17 gen 2010, 15:30

Re: CONOSCERE E COMBATTERE LA DEPRESSIONE POSTNATALE

Messaggio da mammaluna » 12 mag 2010, 22:23

care mamme, vado subito a leggere i link che avete consigliato tutte,è una cosa molto seria la depressione post partum e molti la prendono purtroppo sotto gamba, sopratutto chi ti sta accanto.
Io sono alla mia prima gravidanza, e questa paura rientra fra le tante che ho, e anche le frustrazioni, anche ora che non ho partorito, ed è questo che mi assilla in testa: HO SENTITO DIRE CHE I SINTOMI CI SONO GIA' DAL PERIODO DI GRAVIDANZA,E CHE IN REALTA' NE ESISTE ANCHE UNA PATOLOGIA DI DEPRESSIONE PRIMA DEL PARTO;

già mi sento assalire da mille preoccupazioni, la mia vita è fortemente cambiata, già solo per il fatto che non riesco a muovermi agilmente come prima, e mi stanco subito, questo è frustrante per me, mio marito pensa che per una donna in cinta la normalità è ESSERE SEMPRE FELICE, ma io gli ho spiegato invece i miei di malesseri, e purtroppo non ho ritrovato riscontri rassicuranti in lui, che vede tutte le mie preoccupazioni e i miei stati d'animo contrastanti come CAPRICCI; e questo purtroppo mi fa sentire ancora peggio, come una sciagurata egoista, come se fossi sbagliata; sembra orrendo dirlo ma mi sento spesso solo come un contenitore e basta, non mi vedo piu' femminile, in come mi muovo, in come mi vesto, insomma in cio' che sono, e ci sono giorno che invece sono stra felice di poter avere dentro di me mia figlia che cresce...QUESTO E' NORMALE??? insomma vorrei sapere se sono un marziano, e se sono un MOSTRO a volte a pensare solo che io e tutto il mio mondo sta cambiando e figuriamoci dopo il parto!!!
Amor che nulla hai dato al mondo quando l'estate arriverà, sarà come riaverti dentro, ogni tanto penso a te sposti tutti i miei confini AMOR CHE BELLO DARTI AL MONDO Mariagrazia 3/8/2010

Avatar utente
mammaluna
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1488
Iscritto il: 17 gen 2010, 15:30

Re: CONOSCERE E COMBATTERE LA DEPRESSIONE POSTNATALE

Messaggio da mammaluna » 15 mag 2010, 20:05

grazie per le informazioni che avete messo in questo spazio, ho visto che esiste una depressione pre-natale, i malesseri che elencavo sono una minima percentuale di quello che mi frulla in testa, e questo si ripercuote sulla mia vita, aver letto questo spazio mi ha aperto un mondo, ora credo che mi informerò meglio al corso pre parto che sto frequentando se c'è la possibilità di contattare uno psicologo e poter esporre le mie preoccupazioni,anche perchè ho il terrore che dopo il parto la situazione possa peggiorare, e magari invece mi sentirò dire che cio' che mi sta capitando in realtà è normalissimo :incrocini
comunque ora ne so un po' di più a tal proposito e riconosco che non sono proprio così MARZIANA!!!
un bacio e tanta fortuna a tutte :incrocini
Amor che nulla hai dato al mondo quando l'estate arriverà, sarà come riaverti dentro, ogni tanto penso a te sposti tutti i miei confini AMOR CHE BELLO DARTI AL MONDO Mariagrazia 3/8/2010

Avatar utente
jenny8678
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 7
Iscritto il: 11 apr 2011, 16:58

Re: CONOSCERE E COMBATTERE LA DEPRESSIONE POSTNATALE

Messaggio da jenny8678 » 13 apr 2011, 20:46

ciao a tutte. ho 24 anni e sono alla prima gravidanza ora sono all 12+5. qui si parla di post partum ,ma se la depressione arriva prima?
io ora sono piena di dubbi,domande ,incertezze.... :pensieroso ..il mio bambino sarà sano? se non lo è cosa faccio come lo affronto?, sarò una brava mamma ? e lui come sarà? oddio ci sono tante visite ancora da fare?.. l'altro giorno ho ritirato le analisi del sangue riguardo toxoplasmosi e rosolia.. la gine mi ha dato tante precauzioni e mò mi sto preoccupando.. attenta a questo..attenta a quest'altra.. fai così fai colà.. prelievo del sangue ogni mese.. :buuu
avvolte quando è possibile c'è il mio ragazzo che cerca di confortarmi ma quando sono sola vengo assalita da molte domande..
io spero solo che tutti questi pensieri mi passino..
buona serata
Il Mio Sogno Sei Tu
Immagine

Avatar utente
pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16469
Iscritto il: 16 set 2005, 9:56

Re: CONOSCERE E COMBATTERE LA DEPRESSIONE POSTNATALE

Messaggio da pem » 13 apr 2011, 21:33

questi pensieri fanno parte del diventare mamma.
è normalissimo avere paure e farsi mille pare.
poi il bimbo nasce e le pare ...cambiano :risatina:

il bello di gol è che ti permette di confrontarsi, parlarne ...e spesso si ridimensionano.

la depressione è cosa diversa.
ma tranquilla, se mai dovesse capitare (si , può venire anche prima del parto, ma molto più avanti nella gravidanza) saremo qui ad aiutarti a riconoscerla

:incrocini
M06 E07 amori di mamma

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”