GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Assegni familiari - TOPIC UNITI

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
Avatar utente
diavoletta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7665
Iscritto il: 1 giu 2005, 15:12

Re: Assegni familiari - TOPIC UNITI

Messaggio da diavoletta » 1 set 2008, 16:15

sapete aiutarmi???
faccio un breve riassunto vah..
convivevo con il mio ex...ma lorenzo fa parte del mio stato di famiglia..
ho lasciato il mio ex..e pensavo di cercare lavoro...per il mese prossimo...
volevo sapere...ma l assegno familiare..lo calcoleranno solo con il mio stipendio??io faccio parte dello stato di famiglia dei miei...e lory solo del mio :domanda ..se non sbaglio ho diritto a tutti gli arretrati.
almeno cosi' mi aveva detto il tipo all epoca..
e se l assegno lo calcolano solo con il mio stipendio...a quanto ammonta la cifra? :sorrisoo
Lorenzo è nato il 7 agosto 2005,alle 13.17..peso 3140kg x 50 cm(alla 38°settimana)*streghetta innamorata *

Avatar utente
kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14373
Iscritto il: 20 mag 2005, 13:08

Re: Assegni familiari - TOPIC UNITI

Messaggio da kik » 4 set 2008, 11:09

Ma quanto tempo passa prima che arrivi l'ok dall'INPS dal momento in cui si presenta la domanda??
Ho portato la domanda a maggio e sto ancora aspettando.... :aargh
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

Avatar utente
Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 54404
Iscritto il: 1 dic 2006, 10:48

Re: Assegni familiari - TOPIC UNITI

Messaggio da Germy » 4 set 2008, 11:41

kik ha scritto:Ma quanto tempo passa prima che arrivi l'ok dall'INPS dal momento in cui si presenta la domanda??
Ho portato la domanda a maggio e sto ancora aspettando.... :aargh
a me ci hanno messo 4 mesi :che_dici
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Avatar utente
kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14373
Iscritto il: 20 mag 2005, 13:08

Re: Assegni familiari - TOPIC UNITI

Messaggio da kik » 4 set 2008, 11:42

Vale70 ha scritto:
kik ha scritto:Ma quanto tempo passa prima che arrivi l'ok dall'INPS dal momento in cui si presenta la domanda??
Ho portato la domanda a maggio e sto ancora aspettando.... :aargh
a me ci hanno messo 4 mesi :che_dici
ah ecco.... :che_dici
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

Avatar utente
Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 54404
Iscritto il: 1 dic 2006, 10:48

Re: Assegni familiari - TOPIC UNITI

Messaggio da Germy » 4 set 2008, 11:44

... domanda fatta a settembre 2007 e l'ok mi scade a dicembre 2008

così dovrò rifare tutta la trafila :x:
ma pensano che nel frattempo abbia fatto sparire mio figlio :domanda :che_dici
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Avatar utente
kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14373
Iscritto il: 20 mag 2005, 13:08

Re: Assegni familiari - TOPIC UNITI

Messaggio da kik » 4 set 2008, 11:49

Vale70 ha scritto:... domanda fatta a settembre 2007 e l'ok mi scade a dicembre 2008

così dovrò rifare tutta la trafila :x:
ma pensano che nel frattempo abbia fatto sparire mio figlio :domanda :che_dici

ah ma esiste pure una scadenza della domanda? Ma sono impazziti ?

Poi non è che stiamo parlando dello stesso ufficio visto che pure io sono della tua provincia ? :prrrr
No dico, giusto per sapere cosa aspettarmi eventualmente.... :ahah
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

Avatar utente
Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 54404
Iscritto il: 1 dic 2006, 10:48

Re: Assegni familiari - TOPIC UNITI

Messaggio da Germy » 4 set 2008, 11:51

se sei di Vicenza città sicuramente l'ufficio è lo stesso :che_dici
... burocrazia italiana :fischia altrimenti la vita è troppo facile
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Avatar utente
barbara76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3269
Iscritto il: 3 gen 2008, 13:24

Re: Assegni familiari - TOPIC UNITI

Messaggio da barbara76 » 12 set 2008, 13:09

Io convivo cn il mio compagno che ha riconosciuto la figlia
Gli assegni li deve richiedere chi guadagna di meno tra i 2 (io), devo portare all'insp una dichiarazione dove il papà dichiara di nn aver richiesto nè richiederà gli assegni famigliari + la sua carta d'idenità.

L'inps mi rilascia l'autorizzazione che va spedita al datore di lavoro e ci pensa poi lui a inserire qti assegno in busta paga.

Vi risulta??

Ma se cambiassi lavoro??
07.07.08,h14.28 Ludovica "LulyFragolina", 3250x48 cm e 2 guanciotte tutte da mordere!!
13.02.13,h23.49 Greta "GreGreCiliegina", 4000x52cm e 2 guangiotte tutte da baciare!!

Avatar utente
francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16056
Iscritto il: 26 feb 2008, 14:32

Re: Assegni familiari - TOPIC UNITI

Messaggio da francybf » 12 set 2008, 13:15

barbara76, sì...l'ho appena fatto...mi avevano detto che i conviventi erano pari agli sposati e così adesso mi pagano gli arretrati di quasi 3 anni! :hi hi hi hi

Vai all'INPS e compili il modulo, in cui si precisa che il padre non prende gli assegni (conviene li prenda la madre, se ha il reddito più basso!), ti danno una ricevuta e poi ti inviano x posta l'autorizzazione a prenderli; tu consegni la ricevuta al tuo datore di lavoro (mod. ANF 43), che così è autorizzato ad erogare l'assegno mensile, e compili il modulo cosiddetto Allegato ANF con i tuoi dati anagrafici e di reddito e parte la pratica di erogazione sul primo cedolino paga utile. :ok

Se hai bisogno, mandami pure un MP o una mail e ti allego anche la tabella degli assegni di riferimento (tabella INPS n.12 x nucleo anomalo, es: conviventi)).
francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013

Avatar utente
mammola04
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 925
Iscritto il: 20 mag 2008, 9:35

Re: Assegni familiari - TOPIC UNITI

Messaggio da mammola04 » 16 set 2008, 16:54

ma più o meno a quanto ammontano genericamente questi assegni familiari?
Immagine

Avatar utente
francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16056
Iscritto il: 26 feb 2008, 14:32

Re: Assegni familiari - TOPIC UNITI

Messaggio da francybf » 17 set 2008, 8:50

mammola04 ha scritto:ma più o meno a quanto ammontano genericamente questi assegni familiari?
Dipende dal tuo reddito...ci sono tabelle specifiche in base al reddito e al numero di componenti famigliari. Le tabelle variano in base al fatto che tu abbia un nucleo famigliare regolare (coppia sposata) o anomalo (coppia convivente, genitore unico, ecc...)... :sorrisoo
francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013

Avatar utente
kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14373
Iscritto il: 20 mag 2005, 13:08

Re: Assegni familiari - TOPIC UNITI

Messaggio da kik » 19 set 2008, 13:43

Scusate la domanda..... ma chi è che stabilisce l'importo dell'assegno ? (sempre in base alle tabelle ovvio)
Il datore di lavoro o l'INPS ?
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

Avatar utente
Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 54404
Iscritto il: 1 dic 2006, 10:48

Re: Assegni familiari - TOPIC UNITI

Messaggio da Germy » 19 set 2008, 14:20

kik ha scritto:Scusate la domanda..... ma chi è che stabilisce l'importo dell'assegno ? (sempre in base alle tabelle ovvio)
Il datore di lavoro o l'INPS ?
l'inps in base alle dichiarazione dei redditi che si allega
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Avatar utente
kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14373
Iscritto il: 20 mag 2005, 13:08

Re: Assegni familiari - TOPIC UNITI

Messaggio da kik » 19 set 2008, 15:07

Vale70 ha scritto:
kik ha scritto:Scusate la domanda..... ma chi è che stabilisce l'importo dell'assegno ? (sempre in base alle tabelle ovvio)
Il datore di lavoro o l'INPS ?
l'inps in base alle dichiarazione dei redditi che si allega
io ho ricevuto una lettera dall'Inps che dice solo che "è stato riconosciuto il diritto a far parte del Suo nucleo familiare per le persone di seguito indicate con a fianco riportate le date di decorrenza e di scadenza (segue nome e cognome di mia figlia").
In alto c'è scritto "da presentare al datore di lavoro del richiedente Mod. ANF.43"

Ora, la lettera non specifica manco se stiamo parlando di carote patate o che... ma a parte questo piccolo particolare non insignificante da un punto di vista legale, le suore che gestiscono la scuola paritaria dove lavora il mi omo hanno fatto orecchie da mercante dicendo che loro non hanno idea di cosa significhi questa lettera (!!!). Assegni familiari ??? What's assegni familiari ?
Io so che loro dovrebbero darci il modello Anf da compilare no? Ecco, a quel punto mi chiedo, poi saranno loro a fare i calcoli e ad applicare le tabelle o quel modello ANF lo gireranno all'INPS?
Siccome ho l'impressione più che fondata che stiano cercando di fare le furbe volevo capire un po' CHI applicherà le tabelle ... :pistole

PS: come mai poi la durata è di soli 6 anni ?
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

Avatar utente
Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 54404
Iscritto il: 1 dic 2006, 10:48

Re: Assegni familiari - TOPIC UNITI

Messaggio da Germy » 19 set 2008, 15:19

gli importi sono erogati dal datore di lavoro ma in base a delle tabelle redatte dall'inps
http://www.comunitrentini.it/index.php/ ... iugno_2009


ma il tuo "omo" è un lavoratore dipendente o co.co.pro?

la durata non so su che base la decidono, con Giulia mi scade a fine 2008 e con Mattia lo stesso :domanda
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Avatar utente
kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14373
Iscritto il: 20 mag 2005, 13:08

Re: Assegni familiari - TOPIC UNITI

Messaggio da kik » 19 set 2008, 15:31

Vale70 ha scritto:gli importi sono erogati dal datore di lavoro ma in base a delle tabelle redatte dall'inps
http://www.comunitrentini.it/index.php/ ... iugno_2009


ma il tuo "omo" è un lavoratore dipendente o co.co.pro?

la durata non so su che base la decidono, con Giulia mi scade a fine 2008 e con Mattia lo stesso :domanda
lavoratore dipendente con contratto a tempo indeterminato

è che se loro cominciano a rognare così da adesso, figuriamoci cosa ne capiranno di tabelle e di come fare i conti :aargh
Io come mi posso tutelare?
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

Avatar utente
Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 54404
Iscritto il: 1 dic 2006, 10:48

Re: Assegni familiari - TOPIC UNITI

Messaggio da Germy » 19 set 2008, 15:37

ma ci sarà un consulente del lavoro che fa le paghe? poi rivolgerti direttamente a lui se sai chi è.
In genere sulle buste paga è scritto da qualche parte in piccolo.

Che poi che rognano :domanda :martello i soldi li danno loro ma vengono poi recuperati con i versamenti che fanno all'inps ogni mese ... tutte uguali ste suore ...
OT mia figlia è stata 8 anni dalle suore ... mai più con Mattia ... eccome se guardano ai soldi :fischia
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Avatar utente
kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14373
Iscritto il: 20 mag 2005, 13:08

Re: Assegni familiari - TOPIC UNITI

Messaggio da kik » 19 set 2008, 16:13

Vale70 ha scritto:ma ci sarà un consulente del lavoro che fa le paghe? poi rivolgerti direttamente a lui se sai chi è.
In genere sulle buste paga è scritto da qualche parte in piccolo.

Che poi che rognano :domanda :martello i soldi li danno loro ma vengono poi recuperati con i versamenti che fanno all'inps ogni mese ... tutte uguali ste suore ...
OT mia figlia è stata 8 anni dalle suore ... mai più con Mattia ... eccome se guardano ai soldi :fischia
tutte uguali è vero, hanno il dollarone al posto della pupilla :aargh
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

Marilisa
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 2
Iscritto il: 22 set 2008, 10:56

Re: Assegni familiari - aiuto!!1

Messaggio da Marilisa » 22 set 2008, 11:09

buongiorno a tutte... :-D visto che sono al mio primo figlio,ho bisogno di tutte le informazioni necessarie per gli assegni,spero ci sia qualcuno nella mia stessa situazione che possa aiutarmi.Io ho 24 anni e da un po,visto che arriverà il mio bimbo, o la mia bimba,convivo con il mio fidanzato;io non ho diritto alla maternità perchè il mio contratto di lavoro non la prevede e a fine mese dovrò licenziarmi perchè devo anche trasferirmi qualche mese dal lazio in emilia romagna,dove per fortuna il mio ragazzo ha un lavoro per ora...Detto questo capirete da sole che abbiamo particolarmente bisogno di qualche incentivo perciò spero che possiate aiutarmi.... :incrocini

Marilisa
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 2
Iscritto il: 22 set 2008, 10:56

Re: Assegni familiari - TOPIC UNITI

Messaggio da Marilisa » 22 set 2008, 11:09

Marilisa!!!

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”