GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

orientamento

Scuole superiori, adolescenza e nuovi problemi dei "piccoli-grandi"
Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

orientamento

Messaggio da ely66 » 30 nov 2016, 15:53

che non è orienteering, ma sicuramente è anche più difficile.

ci siamo, stiamo (ebbene si, ovviamente anche noi genitori) scegliendo la scuola superiore.
dire che siamo al delirio è poco, le scelte sono tante, l'orientamento della ragazza è ondivago e il nostro è in fase perplessità :risatina:
tra qualche giorno i primi open day e vedremo di capire qualcosa.
poi toccherà capire i trasporti, come farli, dove richiedere le tessere o se usare l'auto (aiutttttt) o ...
sono l'unica? no vero??? :triste
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4004
Iscritto il: 1 ago 2005, 13:58

Re: orientamento

Messaggio da mina79 » 30 nov 2016, 20:42

SAAAAlve. :hi hi hi hi
Noi siamo ancora in anticipo, però io ci sto già pensando eccome, perché mi sembra una scelta molto molto impegnativa.
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: orientamento

Messaggio da ely66 » 30 nov 2016, 23:22

saaaaaaaalve! faccio l'elenco delle varie scelte? ma si dai..
l'offerta formativa è ampia e spazia in vari ambiti, se volessimo spostarci con i collegi o convitti diventa anche più ampia ma lei non gradisce quindi:

Amministrazione Finanza e Marketing
Grafica e Comunicazione
Informatica e Telecomunicazioni
Istruzione e Formazione Professionale(ex IPSSAR)
Liceo scientifico
Meccanica, Meccatronica ed Energia
Operatori Socio Sanitari
Economico Turismo
Costruzioni Ambiente e territorio
Liceo della montagna (l'ha scartato)
Liceo scienze umane
Liceo linguistico
Enaip
UPT
e me ne mancano di sicuro alcuni.
alcuni tipo l'upt lei li ha scartati, idem enaip e liceo della montagna.
ma alcuni li scarto io a prescindere!
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: orientamento

Messaggio da Topillo » 1 dic 2016, 0:07

Enaip e UPT cosa sono?
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: orientamento

Messaggio da ely66 » 1 dic 2016, 0:39

sono entrambi centri di formazione professionale i cfp.
uno enaip più incentrato sulla manualità, sull'alberghiero; invece l'upt (fa parte dell'università popolare trentina) è più spostato sulla parte commerciale quindi sull'amministrazione ad esempio, è rivolto al terziario.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: orientamento

Messaggio da clizia » 1 dic 2016, 22:01

Siete già andati a visitare alcune scuole? Impressioni? Conosci qualcuno con i figli più grandi che ti racconti un pò?
Nella zona che fama hanno queste scuole, sia come impegno, sia come ambiente?
Anche se ovviamente non sono info che danno certezze incontrovertibili... e poi quali materie le piacciono di più?
Le sue inclinazioni sono più sedentarie o " di movimento?
Un liceo artistico che abbia insirizzi sia di grafica che di moda o disegno non c'è? Magariè un'idea

Streghettasaetta

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: orientamento

Messaggio da clizia » 1 dic 2016, 22:02

indirizzi :fischia

Streghettasaetta

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: orientamento

Messaggio da primomaggio » 2 dic 2016, 0:00

Per noi la scelta è ben lontana (fortunatamente), ma io penso che prima di tutto dovrebbe capire se intende andare all'università in modo assoluto, in caso contrario depennerei dalla listai i licei, che non danno un titolo spendibile di per sé. Delle mie nipoti, una ha scelto lo scientifico (indirizzo nuovo, quello senza latino) perché aveva chiaro in testa che avrebbe fatto poi l'università, ora è al secondo anno di ingegneria. La seconda a 14 anni non aveva certezze al riguardo, quindi ha scelto una scuola che le desse una preparazione spendibile nel mondo del lavoro, cioè ragioneria, si è diplomata a giugno, ha fatto alcuni colloqui di lavoro e poi ha deciso di iscriversi all'università anche lei e fa scienze politiche. Però ha preferito scegliere una strada che le tenesse aperte possibilità più concrete.

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: orientamento

Messaggio da ely66 » 2 dic 2016, 16:39

ci andiamo domenica, è un istituto comprensivo con svariati indirizzi. domani volevo arrivare ad un altro istituto ma mia figlia non vuole, vabbè..

vedremo cosa sceglierà, di sicuro non un liceo, non ne vuole sapere.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: orientamento

Messaggio da R2D2 » 3 dic 2016, 13:37

le domande di clizia e primomaggio sono quelle che mi porrei io.
Lei pensa già a cosa vuole fare da grande? quali sono i suoi sogni? Dopo le superiori le piacerebbe andare all'università o a lavorare? Per quali materie è più portata? Che sbocchi professionali reali hanno nel vostro territorio i vari istituti professionali? Quali sono i lavori che vanno di più? Non so in quale paese abitate ma a quanto ho visto l'intera regione punta molto sul turismo (in continua espansione), a seguire il lavoro in fabbrica e poi il terziario. Giusto? Su queste basi cercate di capire cosa le piacerebbe studiare.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: orientamento

Messaggio da ely66 » 4 dic 2016, 22:53

fatto.
e una scuola c'è (mi ci metto pure io!) piaciuta moltissimo.
il clima era molto, molto positivo, alcuni ex alunni erano a disposizione per chiarimenti. hanno veramente spiegato in modo particolareggiato lo svolgimento dei corsi, delle attività scuola-lavoro
li mandano a lavorare sul serio!! 3 settimane all'anno minimo a sgobbare in fabbrica o nei nidi o nelle rsa o in alberghi a 3 stelle, e valutando i nomi delle "aziende" in cui hanno fatto i tirocini i ragazzi, sono decisamente impressionata.
e hanno ovviamente parlato degli sbocchi lavorativo o di ulteriori studi universitari.
il tutto in modo molto dinamico e positivo, con insegnanti e ragazzi molto disponibili.
veramente in questa scuola sono rimasta colpita.
resta il fatto che in trentino niente spese per due anni, bus di linea a prezzi calmierati..
nel bresciano ti paghi i libri e il bus ha una bella cifretta (niente di esorbitante eh), considerando che poi non sempre "consegna" nel nostro paese e aggiungiamoci anche che si va a scuola il sabato. a me è piaciuta, a lei anche, ma secondo me è da valutare. lei è decisa....


p.s. mangiato troppo oggi! :caduta_sedia: e tra l'altro le uniche persone che hanno parlato con lo chef siamo state mia figlia ed io. di solito è un onore no? e si nel nostro caso lo è stato, mangiato strabenissimo (ma davvero troppissimo, gliel'ho detto "porzioni decisamente onorevoli" s'è messo a ridere di gusto.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: orientamento

Messaggio da clizia » 5 dic 2016, 9:39

Mi fa piacere che la faccenda comincia a sbrogliarsi. Almeno una è papabile, sotto con le altre visite!

Streghettasaetta

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: orientamento

Messaggio da Topillo » 5 dic 2016, 11:13

E quale è questa scuola? :ok
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: orientamento

Messaggio da ely66 » 5 dic 2016, 14:38

una era in trentino e una nel bresciano.
quella in trentino niente di eccezionale, solito trantran, si insegnanti positivi, ma boh, sono rimasta con il punto interrogativo in fronte..
quella nel bresciano era questa descritta. e credo che mia figlia andrà lì, a lei è piaciuta moltissimo.
ora deve decidersi su finanza, amministrazione e marketing, che l'ha colpita molto e oss con i 5 anni, diploma statale e poi iscrizione all'uni.
ha ancora più di un mese per decidere, soppeseremo i pro e i contro.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4004
Iscritto il: 1 ago 2005, 13:58

Re: orientamento

Messaggio da mina79 » 5 dic 2016, 22:49

Ma "oss" sta per? Operatore Socio Sanitario? Perché io sono rimasta che serve un corso di 1 anno.
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: orientamento

Messaggio da ely66 » 6 dic 2016, 0:08

si, operatore servizi socio sanitari, con indirizzo alla scuola dell'infanzia e assistenza alla persona disabile.
tutto questo per dire asilo e bambini disabili.
il corso di studi è per 3 anni e rilascia un diploma regionale, aggiungendone altri 2 diventa diploma statale e permette l'accesso all'università, ad esempio infermieristica. ma per quello c'è tempo :fischia
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12900
Iscritto il: 27 ott 2009, 21:57

Re: orientamento

Messaggio da robipokernonna » 6 dic 2016, 16:05

https://eduscopio.it/

date un'occhiata qui. la qualita' delle scuole, almeno per la mia provincia, corrisponde alla qualita' effettiva.
(noi lavoriamo nelle scuole quindi le conosciamo tutte)
mamma di Eleonora 10.04.85 Nicola 18.10.87 Chiara 22.06.04
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17

Avatar utente
mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4004
Iscritto il: 1 ago 2005, 13:58

Re: orientamento

Messaggio da mina79 » 6 dic 2016, 22:19

ah ok. E' a più ampio spettro alla fine.
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: orientamento

Messaggio da ely66 » 7 dic 2016, 13:33

robi lo avevo consultato ancora 3 anni fa e poi ogni fine anno. ma la scuola che cerco non è segnata :sorrisoo
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12900
Iscritto il: 27 ott 2009, 21:57

Re: orientamento

Messaggio da robipokernonna » 13 dic 2016, 10:55

ely66 ha scritto:robi lo avevo consultato ancora 3 anni fa e poi ogni fine anno. ma la scuola che cerco non è segnata :sorrisoo

perche' la formazione professionale (iefp) e' a carattere regionale. a meno che non sia una sezione di un IPS
mamma di Eleonora 10.04.85 Nicola 18.10.87 Chiara 22.06.04
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17

Rispondi

Torna a “FIGLI AL LICEO, MAMME AL MUSEO”