GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Superiori, secondo tour de force (o anno domini de terrore)

Scuole superiori, adolescenza e nuovi problemi dei "piccoli-grandi"
ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6151
Iscritto il: 28 gen 2011, 18:28

Re: Superiori, secondo tour de force (o anno domini de terro

Messaggio da ROB68 » 7 nov 2018, 8:59

Io credo che anche Giorgio, se volesse, potrebbe fare il liceo scientifico....anche mio figlio non eccelle in mate perchè fa errorini di distrazione ....però ha voluto fortemente fare questo tipo di scuola e se la cava bene. Studia molto, la prima e la terza sono state molto impegnative ma, nonostante la mole di compiti, è contento, è più o meno fisso sul sette in mate e otto in fisica e parla solo di facoltà scientifiche tipo informatica o ingegneria....aiuto!!! Questo per dire che non sempre i voti delle medie rispecchiano sempre quelle che sono le loro aspirazioni o le loro possibilità. Comunque se a Giorgio quella scuola piace fa bene a farla. E diritto è bellissimo (mio figlio per quel po' che ne ha avuto a che fare studiando un po' di costituzione o qualche organo della comunità europea ) lo odia svisceratamente.....ovviamente.
In bocca al lupo a tutti
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Avatar utente
Cicci1
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5602
Iscritto il: 30 mag 2005, 19:31

Re: Superiori, secondo tour de force (o anno domini de terro

Messaggio da Cicci1 » 7 nov 2018, 22:31

hamilton ha scritto::...
A proposito, ma quanti michioni di indirizzi hanno creato in questa scuola disastrata?? :buuu :buuu
Possibile che esista un liceo classico ad indirizzo scientifico??? :urka
E uno scientifico con indirizzo beni culturali??? :urka
...
:caduta_sedia: :caduta_sedia: :caduta_sedia: :caduta_sedia: :caduta_sedia:
Mamma-sprint di Arianna (15-8-2005; kg 3,120 x 52,5 cm) e di Giorgio (28-10-2008; kg 3,450 x 52 cm)

Avatar utente
Cicci1
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5602
Iscritto il: 30 mag 2005, 19:31

Re: Superiori, secondo tour de force (o anno domini de terro

Messaggio da Cicci1 » 7 nov 2018, 23:06

Vabbè….avevo scritto un papirone e mi si è perso per strada.
Ripasso domani, se riesco :triste
Mamma-sprint di Arianna (15-8-2005; kg 3,120 x 52,5 cm) e di Giorgio (28-10-2008; kg 3,450 x 52 cm)

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Superiori, secondo tour de force (o anno domini de terro

Messaggio da hamilton » 12 nov 2018, 9:18

Non sei più' passata Cicci. :buuu
Ero curiosa di leggere il papiro, dai papiri spesso si imparano tante info interessanti :prr
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Superiori, secondo tour de force (o anno domini de terro

Messaggio da ely66 » 28 nov 2018, 0:35

io so solo che la seconda è una palude. ecco il termine adeguato.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Superiori, secondo tour de force (o anno domini de terro

Messaggio da hamilton » 28 nov 2018, 12:27

:ahaha
Perché una palude??? :ahaha
In che senso??
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12900
Iscritto il: 27 ott 2009, 21:57

Re: Superiori, secondo tour de force (o anno domini de terro

Messaggio da robipokernonna » 10 dic 2018, 12:54

ely66 ha scritto:io so solo che la seconda è una palude. ecco il termine adeguato.

:freddo :freddo :freddo :freddo :freddo :freddo
mamma di Eleonora 10.04.85 Nicola 18.10.87 Chiara 22.06.04
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Superiori, secondo tour de force (o anno domini de terro

Messaggio da ely66 » 11 dic 2018, 22:37

tranquilla, a te non capita. la tua è capace di tenere duro, la mia no. inoltre sta cambiando insegnanti a manetta, io sono stufa dei professori fa te.
6 insegnanti di mate in un anno e 4 mesi scolastici. quella di ita che è... ottusangolo al confronto era un genio. tralascio la fransè che senza spiegazioni di articoli o indicazioni di genere pretende parli come se avesse studiato tedesco (ma toh!!!) diciamo che sono scoraggiata da questa scuola, molto scoraggiata e amareggiata. lei peggio.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6151
Iscritto il: 28 gen 2011, 18:28

Re: Superiori, secondo tour de force (o anno domini de terro

Messaggio da ROB68 » 12 dic 2018, 9:44

Dai Ely coraggio sarà un momento.....tenete duro
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Superiori, secondo tour de force (o anno domini de terro

Messaggio da ely66 » 12 dic 2018, 20:54

come no :che_dici :stuzzica :calimero: :grrr :calimero: :autocensura
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
Gabrina74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2684
Iscritto il: 5 ott 2006, 12:16

Re: Superiori, secondo tour de force (o anno domini de terro

Messaggio da Gabrina74 » 17 dic 2018, 12:06

Anche noi alle prese della scelta della scuola superiore. Per fortuna il mio Daniele che è un matematico scientifico è sempre stato abbastanza deciso e quindi abbiamo solo 2 scelte da valutare : o il liceo scientifico scienze applicate o istituto tecnico di aeronautica.... e sembrerebbe più propenso per il secondo.... poi lui già mi ha detto che andrà all'università e farà ingegneria aerospaziale... sua grande passione.....
♥Gabry74♥♂ Daniele 29/07/05 ♂ ♂ Simone 15/03/08 ♂ ♂ Marco 07/10/10 ♂ Angioletto 02/08/2015 Angioletto 17/07/2016 ♀Lisa 16/11/2017♀

Avatar utente
robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12900
Iscritto il: 27 ott 2009, 21:57

Re: Superiori, secondo tour de force (o anno domini de terro

Messaggio da robipokernonna » 17 dic 2018, 13:01

ely66 ha scritto:tranquilla, a te non capita. la tua è capace di tenere duro, la mia no. inoltre sta cambiando insegnanti a manetta, io sono stufa dei professori fa te.
6 insegnanti di mate in un anno e 4 mesi scolastici. quella di ita che è... ottusangolo al confronto era un genio. tralascio la fransè che senza spiegazioni di articoli o indicazioni di genere pretende parli come se avesse studiato tedesco (ma toh!!!) diciamo che sono scoraggiata da questa scuola, molto scoraggiata e amareggiata. lei peggio.
ecco.... mi spiace un sacco.
non c'e' nulla di peggio del cambio continuo di docenti. rende insicuri e si perde un sacco di tempo. bisogna ricomincare ogni volta.
qui, per il terzo ciclo scolastico, abbiamo avuto un grandissimo cu*o con gli insegnanti, economia aziendale a parte. alla fine di questo primo trimestre, posso dire che....avevo ragione io. economia aziendale e matematica sono le materie nelle quali e' piu' debole (ma vaaaaaa?) per il resto se la cava egregiamente in tutte le materie dell'abito umanistico e nelle lingue straniere. ho provato a suggerirle di passare al liceo, ma mi ha detto che, restare nella stessa scuola, vedere i suoi compagni e non fare parte del gruppo, le sarebbe pesato troppo. posso capirla. pazienza. che ci devo fare? vedremo strada facendo...
mamma di Eleonora 10.04.85 Nicola 18.10.87 Chiara 22.06.04
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17

Avatar utente
Cicci1
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5602
Iscritto il: 30 mag 2005, 19:31

Re: Superiori, secondo tour de force (o anno domini de terrore)

Messaggio da Cicci1 » 4 feb 2019, 18:40

Ormai le iscrizioni per le "superiori" sono chiuse da quattro giorni.
Arianna l'ho pre-iscritta al liceo dove lavoro io.
Scientifico di ordinamento, con seconda e terza scelta due indirizzi dell'autonomia, Scienze e Tecnologie dei materiali (2°), Storico-Architettonico (3°). Sempre che la prendano! Graduatoria con n-mila parametri, lei ha un punteggio medio-alto, ma...io tremo, lo scorso anno hanno dovuto rifiutare più di cento iscrizioni per mancanza di spazi
:incrocini :incrocini :incrocini :incrocini fino al 15 vivremo nel limbo in attesa della pubblicazione della graduatoria.
Se non la dovessero prendere...liceo scientifico a Roma, probabilmente quello dove lavoravo quattro anni fa :risatina:

E voi? Alla fine dove avete pre-iscritto i vostri pargoli?
Mamma-sprint di Arianna (15-8-2005; kg 3,120 x 52,5 cm) e di Giorgio (28-10-2008; kg 3,450 x 52 cm)

pepla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6588
Iscritto il: 18 dic 2006, 21:50

Re: Superiori, secondo tour de force (o anno domini de terrore)

Messaggio da pepla » 4 feb 2019, 21:12

Scientifico anche per la mia. È anche qua sino a numeri chiuso. Come riferimento pensioni la pagella della seconda media è non è che lei si sia sciupata più di tanto l'anno scorso. Tengono conto anche se un altro figlio frequenta lo stesso istituto. Speriamo. Altrimenti finirebbe nella scuola dove ho studiato io (altro indirizzo però), ma non è all'altezza dell'altro. Stiamo a vedere...

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Superiori, secondo tour de force (o anno domini de terrore)

Messaggio da hamilton » 5 feb 2019, 14:19

Mi è appena arrivata mail che, per esubero nella classe di liceo classico ad indirizzo economico dove ho iscritto Gio, lunedì alla presenza dei genitori si provvederà al sorteggio.
Nessun parametro, solo sorteggio.
Ma è normale?!?!? Mi spiegate come funziona??
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Superiori, secondo tour de force (o anno domini de terrore)

Messaggio da ely66 » 5 feb 2019, 20:40

non so se faranno come avevano deciso alle medie di mia figlia, qui procedevano così:
quelli del paese e dell'intero plesso avevano il diritto d'iscrizione.
gli aspiranti alunni extra plesso e/o che provenivano da fuori provincia o per cambio scuola, in caso di esubero, venivano sorteggiati tra i posti disponibili.
le classi erano da 25 posti max e in totale c'erano 10 sezioni, i posti disponibili per extra erano 5. un anno sono state presentate 8 richieste extra, li hanno estratti a sorte e quei 3 non "fortunati" hanno dovuto ripiegare su altra scuola. è più facile da fare che da spiegare.
poi però non so se in quel liceo estrarranno a sorte tutti gli aspiranti alunni alla prima classe.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
xmartoc
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 120
Iscritto il: 21 mag 2005, 10:31

Re: Superiori, secondo tour de force (o anno domini de terrore)

Messaggio da xmartoc » 6 feb 2019, 15:05

ely66 ha scritto:
5 feb 2019, 20:40
non so se faranno come avevano deciso alle medie di mia figlia, qui procedevano così:
quelli del paese e dell'intero plesso avevano il diritto d'iscrizione.
gli aspiranti alunni extra plesso e/o che provenivano da fuori provincia o per cambio scuola, in caso di esubero, venivano sorteggiati tra i posti disponibili.
le classi erano da 25 posti max e in totale c'erano 10 sezioni, i posti disponibili per extra erano 5. un anno sono state presentate 8 richieste extra, li hanno estratti a sorte e quei 3 non "fortunati" hanno dovuto ripiegare su altra scuola. è più facile da fare che da spiegare.
poi però non so se in quel liceo estrarranno a sorte tutti gli aspiranti alunni alla prima classe.
Ciao, che bello leggervi, vengo qui a sbirciare un giorno si e uno no sperando di leggere i vostri aggiornamenti e condividere con voi la mia condizione di mamma di 14enne alle superiori... :triste

Per quanto riguarda il criterio di ammissione alla scuola superiore, nel liceo che ora frequenta Giorgio, vuoi perchè la scuola non è grandissima, ha spazi limitati e aumentano gli iscritti ogni anno (in questo in corso ci sono 14 prime, 10 tradizionali e 4 sc applicate), si è deciso, da regolamento pubblicato praticamente a gennaio 2018, di procedere con una sorta di 'numero chiuso' con i seguenti criteri:

1. voto esame
2. residenza nel comune della scuola
3. fratelli già presenti
4. residenza fuori comune

Il problema maggiore si poneva per l'indirizzo scienze applicate, perchè qui a Pescara è previsto solo in questo liceo scientifico tra i 2 della città.

Alla fine, hanno formato 4 prime s applicate, mediamente da 27/28 ragazzi, in quella di mio figlio sono 25 :ok

Ma io mi chiedo, essendo scuola dell'obbligo, si possono rifiutare di prendere degli alunni? Non l'ho mai capita questa cosa

Detto ciò, siamo entrati nel 2 quadrimestre, o pentamestre, come si chiama da lui e mio figlio sta aspettando che inizi il programma vero, dice che stanno solo riprendendo cose già fatte alle medie, quindi...per il momento...dice che non ha bisogno di studiare :argh :argh :argh

Un bacio a tutte...
Giorgio - 24/11/2004 alle ore 14.10 di un mercoledì incredibile ma tanto meraviglioso!!
Riccardo - il 22/09/2007 alle 12.50 con tanta voglia di rendere felici mamma, papà e il fratellino!!

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Superiori, secondo tour de force (o anno domini de terrore)

Messaggio da ely66 » 6 feb 2019, 16:58

ciao xmartoc!!

io scrivevo delle medie, che si, sono scuola dell'obbligo, ma se le aule hanno N posti e gli alunni non sono sufficienti per creare una nuova classe, possono mandarli in altra scuola.
diverso alle superiori, l'anno scorso mia figlia era in classe con altri 23 ragazzi quindi erano 24, quest'anno sono in 29 la classica classe pollaio, non si capisce un tubo dice lei.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: Superiori, secondo tour de force (o anno domini de terrore)

Messaggio da Dionaea » 6 feb 2019, 17:49

Confermo che scuola dell'obbligo o meno ci sono da rispettare dei numeri per quanto riguarda le persone che i locali scolastici possono ospitare. Se l'esonero non è sufficiente per fare un'altra classe, o se la scuola non ha aule vuote da utilizzare allo scopo, tocca rifiutare alunni. In genere per gli ordini inferiori si da precedenza a chi abita nel comune o nell'area di riferimento della scuola.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Superiori, secondo tour de force (o anno domini de terrore)

Messaggio da hamilton » 10 feb 2019, 11:27

Grazie, grazie mille a tutte per aver cercato di chiarire i miei dubbi.
Pare che l'esubero non sia eccessivo, comunque c'e'.
Domani si procedera' al sorteggio se nel frattempo nessuno decide in autonomia di rivedere la propria scelta.
E qui sta il dubbio: dopo un attento riesame di tutto Giorgio e' molto attratto dalla scelta dell'indirizzo classico, con greco e latino.
Io sinceramente ne sono alquanto terrorizzata, anche se molto molto molto tentata.
Certo e' che l'impegno sara' moltiplicato e le occasioni di coltivare la musica al Conservatorio saranno penalizzate.
Vedremo, questa incertezza e' davvero snervante. Nessuna a qualche esperienza da raccontarmi in merito al Liceo Classico tradizionale?
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Rispondi

Torna a “FIGLI AL LICEO, MAMME AL MUSEO”