GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Le mie considerazioni sulla scuola media

Il passaggio dall'infanzia all'adolescenza, tra brufoli, grandi e piccoli dilemmi, insomma, quando i nodi vengono al pettine.
Avatar utente
Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5202
Iscritto il: 27 mag 2005, 8:47

Re: Le mie considerazioni sulla scuola media

Messaggio da Lunette » 14 ott 2016, 8:42

Sì è vero, tra l'altro a me urta questa cosa delle N = 1000 regole. Per matematica ci vuole il quaderno, ma per francese non va bene.. Ci vuole quello con gli anelli. Mentre per inglese va bene il quadernino. Per ogni studente ci vuole un atlante, un vocabolario di italiano, di inglese e di francese (cartacei). Righe di ogni tipo, squadre, compassi, bussole, ampolle, alambicchi e quant'altro la fantasia perversa di un accumulatore seriale possa concepire.

Ora io ricordo che quando andavo a scuola c'era un armadio contente tutte queste cose: magari ce n'erano diverse copie, sicuramente non uno a testa. Quando avevi bisogno del dizionario andavi e lo consultavi, senza doverlo portare dietro.

Quindi, se lo studio deve essere un'opportunità lo deve essere anche senza discriminazioni perché se per noi non ci sono problemi ad acquistare tutto il materiale accessorio ci invece sono famiglie, magari con più figli, che per far fronte a tutte queste spese hanno dei problemi. Oggi, mi ripeto ancora, per acquistare un tablet che permetta solo la lettura ci vogliono sicuramente meno soldi che quelli spesi per il materiale extra, libri esclusi.

La difficoltà maggiore è ricordarsi di prendere tutta questa roba e portarla alla materia giusta il giorno giusto. Parte solo mezz'ora a fare la cartella.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Le mie considerazioni sulla scuola media

Messaggio da hamilton » 14 ott 2016, 9:12

Noi pero', nonostante siamo invelati di materiale come voi, abbiamo comprato, su suggerimento della scuola, la valigetta per tecnologia e per arte: tutti i materiali che li riguardano sono li' dentro, e li' restano.
La mattina che c'e' la materia in questione, si prende la valigetta e via.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Le mie considerazioni sulla scuola media

Messaggio da clizia » 14 ott 2016, 9:28

Ehh ma anche con le valigette ne richiedono di diverse misure, quella di tecnica è una cosa, la vuole più piccola e diversa quella di musica. Non è agevole andare in bici con zaino pesante, valigette e sacca con le scarpe da ginnastica e maglietta di ricambio da usare SOLO in palestra.
Pensami quando gli porto in bici lo zaino sport e devo tornare a casa col malloppo di scuola
:che_dici Quando diranno di portare il vocabolario compro un rimorchio per bici. :caduta_sedia:

Streghettasaetta

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Le mie considerazioni sulla scuola media

Messaggio da hamilton » 14 ott 2016, 9:30

:ahaha :ahaha
In effetti e' vero.
Ancora non capisco perché il prof di arte ci ha gia' fatto comprare una valigetta per il secondo quadrimestre che giace intonsa in camera da letto a prendere polvere fino a febbraio :uaua :uaua
E poi si, la valigetta di tecnica e' di dimensioni diverse rispetto a quelle di arte, :hi hi hi hi
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2397
Iscritto il: 28 gen 2009, 13:49

Re: Le mie considerazioni sulla scuola media

Messaggio da pallapunda » 14 ott 2016, 10:12

Comunque questa sovrabbondanza di valigette, cartelline, C***I e smazzi deve essere l'unica cosa su cui sono d'accordo i prof di tutta Italia, perché anche noi siamo messi così... :che_dici
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Le mie considerazioni sulla scuola media

Messaggio da clizia » 14 ott 2016, 10:25

Ehh ma quando andavo a scuola io non si faceva disegno tecnico ma due cretinate direttamente a scuola, Chi ricorda la famosa cinghietta elastica colorata per portare libri, quaderni piccoli e diario?

Streghettasaetta

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Le mie considerazioni sulla scuola media

Messaggio da hamilton » 14 ott 2016, 10:30

Io :ahaha :ahaha
L'ho voluta, fortemente voluta, per poi scoprire che era di una scomodita' unica.
E l'ho sostituita con la borsa di tela verde militare dove sopra ci si scriveva il mondo e alla prima pioggia puzzava di muffa!
La ricordate?
In Romagna andava alla grande!!
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Le mie considerazioni sulla scuola media

Messaggio da clizia » 14 ott 2016, 11:06

Siiiiiiiiiii ce l'avevo, borsa a tracolla verde militare con le scritte di biro e pennarello!

Streghettasaetta

Avatar utente
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8682
Iscritto il: 26 set 2005, 8:50

Re: Le mie considerazioni sulla scuola media

Messaggio da chiarasole » 14 ott 2016, 14:02

Quando andavo io alle medie andavano di moda le cartelle della naj oleari
Quanto la volevo!!!
Invece alle medie c'era lo zaino Invicta
Cartelline le avevo sia per educazione tecnica che artistica
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Le mie considerazioni sulla scuola media

Messaggio da ely66 » 14 ott 2016, 14:17

l'avete già comperata la riga da 60? beh se la risposta è no, preparatevi a comperarne almeno 3.
la prima si rompe mentre va "in gita scolastica" casa-scuola e ritorno per dimostrare al prof che è stata acquistata.
la seconda si rompe o durante o subito dopo il PRIMO utilizzo.
la terza fa la gita scolastica per sport.

alla fine mi sono stancata e le ho preso la riga da 50 in alluminio. e toh, quella tanto per cominciare rimane nella cartelletta di arte, non si rompe (!!) e con la sua custodia non si rovina. miracolosamente ha quasi compiuto due anni senza essersi rovinata. :yeeee2 :yeeee1
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Le mie considerazioni sulla scuola media

Messaggio da clizia » 14 ott 2016, 15:16

Bella l'idea di far portare le scarpe da ginnastica da usare SOLO in palestra - quindi sempre con la suola pulita e da usare solo li- per poi andare a far ginnastica nel prato in cortile.. così mi tocca togliere tuto il fango per ripulire la suola e puire la sacca.

Streghettasaetta

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Le mie considerazioni sulla scuola media

Messaggio da clizia » 14 ott 2016, 15:20

il bello è che le scarpe "normali" sono invece pulitissime. :caduta_sedia:

Streghettasaetta

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Le mie considerazioni sulla scuola media

Messaggio da ely66 » 14 ott 2016, 15:45

clizia ha scritto:Bella l'idea di far portare le scarpe da ginnastica da usare SOLO in palestra - quindi sempre con la suola pulita e da usare solo li- per poi andare a far ginnastica nel prato in cortile.. così mi tocca togliere tuto il fango per ripulire la suola e puire la sacca.
e guai a portare dentro un sassolino "che si rovina il pavimento".
quando ero nel CDI con il dirigente che vantava la palestra attrezzatissima (sic!) e attaccata alla scuola gli ho risposto "ma con attrezzatissima, intende anche che ha il virus dell'ebola attaccatissimo?". la nostra palestra è oscena, dovrebbero togliere la moquette o quella specie di tappezzeria antiurto dalle pareti e dare almeno una mano di bianco. invece fa schifo.

ma le scarpe per la palestra, specifiche per quella, bisogna portarsele eh? :aargh :pistole
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Le mie considerazioni sulla scuola media

Messaggio da hamilton » 14 ott 2016, 15:52

La riga e' da 50 o 60??? :risatina:
Qui riga di plastica da 50 pervenuta e ancora intatta dopo un mese di scuola.
Da 60 :perplesso non saprei.
Per le scarpe io gli ho messo le Nike nuove per andare a scuola e quelle vecchie da mettere in palestra :uaua
Sono diabolica. :uaua :uaua
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6151
Iscritto il: 28 gen 2011, 18:28

Re: Le mie considerazioni sulla scuola media

Messaggio da ROB68 » 14 ott 2016, 15:59

anche mio figlio faceva 8/14, arrivava, mangiava e poi erano compiti fino alle 18.30 quando andava bene. I compiti erano tanti, lui era un po' lento e a volte si distraeva, io rompevo affinchè fosse più ordinato....La prima media è andata via così, non riusciva a fare sport (aveva anche allenatori non particolarmente simpatici, anche questo non aiutava) e anche lui non studia la sera dopo cena, al limite si alza prima la mattina. In seconda io ho cominciato a scocciare meno per l'ordine e lui è diventato più veloce, così i tempi si sono accorciati un po'.
Devo dire che l'abitudine a diverse ore di studio è servita al liceo perchè l'anno scorso è stato praticamente murato vivo in casa.
Forse tutto questo è un pochino esagerato e anacronistico, ma tant'è.....
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6151
Iscritto il: 28 gen 2011, 18:28

Re: Le mie considerazioni sulla scuola media

Messaggio da ROB68 » 14 ott 2016, 16:00

la riga c'è da 40 da 50 da 60, da 80.....alle medie in genere usano 50 o 60.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6151
Iscritto il: 28 gen 2011, 18:28

Re: Le mie considerazioni sulla scuola media

Messaggio da ROB68 » 14 ott 2016, 16:03

lo zaino era pesantissimo anche qui, sui nove / dieci chili pesati; andava a scuola a piedi ogni mattina.
Le scarpe le portava quando aveva ginnastica (come ora)
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Le mie considerazioni sulla scuola media

Messaggio da clizia » 14 ott 2016, 16:13

ely66 ha scritto:
ma le scarpe per la palestra, specifiche per quella, bisogna portarsele eh? :aargh :pistole
Ecco in questo caso gradirei molto la presenza di armadietti personali come si vede in Usa. almeno un pò di roba la terrebbe li senza dover fare i traslochi quotidiani.

riga da 60 per ora non l'hanno chiesta.

Streghettasaetta

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Le mie considerazioni sulla scuola media

Messaggio da ely66 » 14 ott 2016, 16:25

le prime tre righe erano da 60.
poi ho chiesto a mia figlia e mi ha detto che non la usavano praticamente mai.
quindi, quando il prof mi ha dato udienza gli ho detto che al momento mi rifiutavo di acquistarne un'altra da 60 e ne avrei presa una da 50 in alluminio.
commento "se riesce a trovarla senza spendere un capitale, faccia, fa benissimo". e visto che l'ho trovata senza vendermi un rene, usa la riga in alluminio da 50 più un'altra da 30 sempre in alluminio. ora ha tutto il set in alluminio.

rob68, zaino da 8kg è la norma. io sono allucinata, ha uno zaino che 3 giorni su 5 pesa più di 11kg. e quindi ha lo zaino con carrellino staccabile, che non usa quando è più leggero.
davvero da pazzi.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5202
Iscritto il: 27 mag 2005, 8:47

Re: Le mie considerazioni sulla scuola media

Messaggio da Lunette » 14 ott 2016, 17:18

Apro una parentesi sulla materia di storia dell'arte, tanto sono solo le mie opinioni. Posto che sicuramente i ragazzi debbano imparare il patrimonio artistico nazionale e non, ho notato come questa tipologia di prof tenda ad essere quanto di più tignosa e fastidiosa possibile.

Non solo ha avuto la brillante idea di far acquistare un librone valevole per i 3 anni (e non i fascicoli), ma è anche quella che vieta tutto. Vieta il bagno, vieta di bere acqua o semplicemente di dissetarsi, vieta di alzarsi e anche di soffiarsi il naso.
Siccome ha spiegato che questa risma di divieti sia volta a non perdere tempo, qualcuno (io) ha risposto che anche Michelangelo quando dipingeva la cappella Sistina usava il bagno.

Vabbe' vi risparmio il finale. :urka
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Rispondi

Torna a “FACCIAMO LE MEDIE!”