GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Si riparte! o anche SI PARTE! :d

Il passaggio dall'infanzia all'adolescenza, tra brufoli, grandi e piccoli dilemmi, insomma, quando i nodi vengono al pettine.
Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Si riparte! o anche SI PARTE! :d

Messaggio da ely66 » 6 ott 2016, 9:06

Certo infatti i camerieri in Italia vanno tutti li.
Ma tu, esattamente, che problemi hai? :pensieroso
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Si riparte! o anche SI PARTE! :d

Messaggio da hamilton » 6 ott 2016, 9:12

Io nessuno.
Ma vedo i camerieri che escono dalla nostra ottima e impegnativa scuola di Ferrara nei vari hotel a 4/5 stelle che frequento in Italia, e ti assicuro che non fanno una bella vita.
E mio fratello che non ha studiato l'alberghiero e' partito per l'America e adesso gestisce uno dei piu' bei ristoranti di Manhattan
Tutto qui.
Hai parlato tu di alberghiero, mica io :uaua
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Si riparte! o anche SI PARTE! :d

Messaggio da ely66 » 6 ott 2016, 13:56

ma non ho fatto paragoni e non ho mandato a remare i camerieri con tutta la spocchia che hai usato tu.
è questione di stile.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Si riparte! o anche SI PARTE! :d

Messaggio da floddi » 6 ott 2016, 15:00

hamilton ha scritto:L'alberghiero, ne abbiamo uno a Ferrara tra i migliori d'Italia, lo concepisco solo in un'ottica di trasferimento all'estero.
Restare in Italia, se ti va bene, ti mandano a fare il cameriere a Viserbella.
quello di Ferrara non lo conosco ma conosco molto bene quello di salsomaggiore e altro che Viserbella, fanno tirocini all'estero e all'Alma a Parma, non tutti ovviamente, solo i migliori, si vede che tu hai conosociuto solo quelli degni di Viserbella.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6151
Iscritto il: 28 gen 2011, 18:28

Re: Si riparte! o anche SI PARTE! :d

Messaggio da ROB68 » 6 ott 2016, 15:24

che cos'è il liceo della montagna?
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Si riparte! o anche SI PARTE! :d

Messaggio da ely66 » 6 ott 2016, 15:41

è un liceo scientifico, orientato al turismo della montagna.
in pratica fai scientifico, ma aggiungono corsi di guida alpina, maestro di sci ecc.
qui http://accademiamontagna.tn.it/il-liceo-della-montagna ci sono alcune info.
all'inizio sembrava il refugium peccatorum per gli scansafatiche, ora è diventato d'elite ed entrarci è un'impresa.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6151
Iscritto il: 28 gen 2011, 18:28

Re: Si riparte! o anche SI PARTE! :d

Messaggio da ROB68 » 6 ott 2016, 18:36

interessante, non lo conoscevo.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Si riparte! o anche SI PARTE! :d

Messaggio da clizia » 6 ott 2016, 23:38

Bella l'idea di questo liceo, valorizza le attività della zona, potrebbe essere interessante.
Qui il liceo di mare non c'è! :aargh

Streghettasaetta

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: Si riparte! o anche SI PARTE! :d

Messaggio da R2D2 » 10 ott 2016, 14:52

Se avessi 14 anni e la fortuna di vivere fra i monti più belli d'Italia sceglierei il liceo della montagna. Bellissimo.
Ely tua figlia in ogni caso farà una buona scelta, è indirizzata fra le scuole che offrono più opportunità in una regione turistica.

Hamilton stavolta appoggio ely ed imploro pietà.
PS laurea magistrale non lo dice nessuno, soprattutto chi c'è l'ha :sarcastico_1:
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: Si riparte! o anche SI PARTE! :d

Messaggio da R2D2 » 10 ott 2016, 14:53

Clizia non avete il nautico?
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Si riparte! o anche SI PARTE! :d

Messaggio da clizia » 10 ott 2016, 18:17

R2D2 ha scritto:Clizia non avete il nautico?
Qui da me non credo, dovrebbe farsi una ventina di chilometri, non sto proprio sul mare, purtroppo.
Come mi piacerebbe, invece, svegliarmi al mattino, guardare fuori come vanno le onde e scendere 5 minuti per un bagno! :yeee

Streghettasaetta

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Si riparte! o anche SI PARTE! :d

Messaggio da ely66 » 11 ott 2016, 15:35

R2D2, lo so, è un buonissimo liceo, dopo aver ingranato ha davvero esaltato le peculiarità di ogni ragazzo. Ma il genietto di mia figlia al momento sta scartando ogni occasione le si proponga.
Avevamo pensato anche anche all'Istituto Agrario di San Michele all'Adige, in prospettiva futura, con l'economia orientata al green. Quindi o turismo o green e la Regione si presta molto.
in entrambi i licei entrare è parecchio difficile, ci sono test d'ingresso successivi all'iscrizione e altri ai risultati degli scrutini di terza media. E lei ha detto ni, no, ninzo. Eppure so che sarebbe la sua strada l'agrario, porterebbe a casa un diploma su una materia che le piace molto, che oltretutto è spendibile e anche molto bene, in vista soprattutto del futuro.
ma ha 13 anni :buuu :buuu :buuu :buuu :buuu :buuu
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Si riparte! o anche SI PARTE! :d

Messaggio da clizia » 11 ott 2016, 17:09

Dai, speriamo si faccia qualche certezza dopo gli open days, è titubante per paura e prudenzao non sa cosa le piacerebbe?

Streghettasaetta

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Si riparte! o anche SI PARTE! :d

Messaggio da ely66 » 12 ott 2016, 0:34

lei... lei ha 13 anni. vorrebbe fare questo, quello, ma non quella là e quelli lì. e sto "punto".. dove lo mettiamo??? :caduta_sedia: guarda spero che davvero gli open day più le varie serate informative che faremo la aiutino, perché io davvero sto sbattendo la testa al muro :buuu :buuu
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Si riparte! o anche SI PARTE! :d

Messaggio da hamilton » 12 ott 2016, 8:33

Anche io in questi giorni stavo guardando un po' cosa offrono i licei della nostra citta' e ho scoperto meraviglie :risatina:
Nel senso che ci sono una miriade di nuovi corsi e indirizzi che quando ero ragazzina io non c'erano.
Il liceo scientifico ad indirizzo sportivo per esempio :uaua
Oppure il liceo classico ad indirizzo scientifico :uaua :uaua
O il liceo classico indirizzo scienze applicate, per dirne un'altra.
Ecco, dopo aver visionato tutte le possibilita', io rimango con lo stesso sogno di sempre: liceo classico.
Classico e basta. :cuore
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Si riparte! o anche SI PARTE! :d

Messaggio da clizia » 12 ott 2016, 9:01

ely66 ha scritto:lei... lei ha 13 anni. vorrebbe fare questo, quello, ma non quella là e quelli lì. e sto "punto".. dove lo mettiamo??? :caduta_sedia: guarda spero che davvero gli open day più le varie serate informative che faremo la aiutino, perché io davvero sto sbattendo la testa al muro :buuu :buuu
Beh, se per arrivare a "fare questo e quello" ci vuole costaggiù, una prima scelta è tracciata.
Fosse, ad esempio, nel settore turismo, sai chi assumono con più frequenza nella tua zona? Davvero le aziende tengono conto del liceo o istituto di provenienza o vale solo per raccattare un misero stage successivo senza sbocchi lavorativi o universitari un poco più delineati? Se conoscete già alcunestorieo tracciati comuni alla maggior parte di gente che lavora... settore università dello sport? Magari troverebbe più facilmente lavoro come insegnante di qualche disciplina sportiva, può essere interessante e divertente lavorare o arpire una palestrao lavorare alla scuola di sci o in qualche altra disciplina sportiva.ecc...

Streghettasaetta

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Si riparte! o anche SI PARTE! :d

Messaggio da clizia » 12 ott 2016, 9:16

Hami anch'io lascio paerte le strade, per ora comunque vedo una dominanza per le materie scintifiche, se dura così, direi che qui da me c'è il liceo scientifico tradizionale. C'è anche un altro scientifico ma non so quali altri indirizzi abbia, mi pare un pò inutile scegliere un indirizzo sociale, scienze umane.. non ci leggo molti sbocchi oltre a fare il disoccupato o provare concorsi per il settore assistenziale o fare poi scienze infermieristiche o assistente e blabla, a meno che non cambi proprio tipo di scuola. Ma qui da me l'alberghiero o scuole ad indirizzo più tecnico o professionale non sono particolarmente quotate, non è salito di qualità come invece racconta Ely della sua zona. In questi annetti comincerò a valutare, poi lui farà il resto.tutto sta anche a cominciare un lavoro successivo. Un ragazzo che conosco ad es. ha trovato lavoro in un'agenzia di compravendita case, e dopo qualche anno ci lavora bene e si è sistemato proprio benino. Ma io non ho il senso degli affari e non riesco a impappolare la gente con le vendite, non mi attira nemmeno come lavoro anche se di questi tempi non ci sono possibilità.
certo si fa avanti l'idea di liberarlo per il mondo anche se dal punto di vista mammesco ho fifa e ogni tanto penso che prima o poi abiterà altrove. :impiccata:

Streghettasaetta

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Si riparte! o anche SI PARTE! :d

Messaggio da hamilton » 12 ott 2016, 9:30

Guarda Clizia, capisco perfettamente tutti i tuoi dubbi.
Vedo in questi giorni Giorgio impegnarsi molto, con una grinta e una voglia di emergere che durante il ciclo delle elementari era solo accennato, una sorta di fuoco sotto la cenere.
Forse ha trovato gli insegnanti giusti, forse le prediche sono servite, fatto sta che i voti presi fino ad ora sono molto alti.
Non lo vedo pero' propendere ancora né per le materie umanitiche, né per quelle scientifiche, nonostante il suo "pezzo forte" sia l'interrogazione orale in materie come storia, geografia e scienze, italiano e matematica. Con l'insegnate delle medie sta senza dubbio rivalutando la matematica, mentre quella di italiano l'ha spizzata con le sue molteplici conoscenze in materie come storia ed epica. :risatina:
Lo vedo impegnarsi, lo vedo studiare, lo vedo andare molto bene, oltre qualsiasi piu' rosea aspettativa.
Ma ogni tanto mi assale il dubbio, che valga davvero la pena faticare e studiare tanto, per poi fare cosa?
Impegnarsi in una laurea che poco lontano lo portera'.
A quel punto, allora, davvero, e' meglio fare il valigino e andarsene da qui, tentare carriere alternative, e distanti dai soliti schemi.
Per esempio, davvero, io mio figlio lo vedrei benissimo a lavorare con suo zio a New York, in uno dei ristoranti piu' IN di Manhattan, lavoro duro, faticoso, ma molto remunerativo e di grande soddisfazione.
Lo studio?
Certo, puo' studiare per una sua formazione personale, ma non gli serve certo per il mestiere che tanto ambierei per lui.
Poi, come tutte saremo d'accordo, faranno quello che la vita li portera' a fare, augurandogli sempre tanta tenacia, e tanta, tanta, tanta fortuna.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: Si riparte! o anche SI PARTE! :d

Messaggio da R2D2 » 12 ott 2016, 10:23

Mia figlia è ancora in quarta elementare, ma io mi porto avanti con le info su medie e superiori :risatina: bisogna essere pronti nella vita.
Nella scelta delle scuole superiori io valuterò più fattori:
- al primo posto le attitudini personali. Se uno ad es è portatissimo per l'italiano e capra in matematica gli studi scientifici sono da accantonare, nonostante i possibili sbocchi professionali. Sarà dura la scuola ma anche il lavoro dopo, mai sforzare i ragazzi a prendere strade troppo tortuose per loro.
- al secondo posto la realtà locale. Chi come ely vive in una realtà particolare fa bene a valutare liceo della montagna ed istituto agrario. Offrono davvero valide prospettive ma solo in quella realtà lì. La mia terra sforna da sempre emigranti, prima come operai ora come professionisti, ma la realtà è questa. Il lavoro c'è ma per pochi, non per tutti. Io metto seriamente in conto che mia figlia possa andare a vivere all'estero e la sto preparando. Oggi bisogna essere più che mai cittadini del mondo. Poi un domani si vedrà.
- terzo posto: tutto può cambiare. Le prospettive di lavoro che ci sono oggi in un certo settore non è detto che siano le stesse dopo 5 anni di studi. Oggi tutto cambia alla velocità della luce.
Qual è il succo di questo discorso? Che sceglierà lei quello che le diverte studiare, è inutile fare programmi a lungo termine :sorrisoo
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Si riparte! o anche SI PARTE! :d

Messaggio da hamilton » 12 ott 2016, 10:30

Certo R2, ma non sottovalutare che "il lungo termine" arriva alla velocita' della luce!! :risatina:
Se io penso a come sono volati questi anni, a come voleranno 3 anni, mi rendo proprio conto che la vita e' un palpito.
Ieri Gio e' andato a trovare la sua maestra delle elementari.
A parte l'agitazione e la commozione che aveva, ci ha colpito tantissimo una sua frase che ci ha dato il senso, come un pugno nello stomaco del trascorrere del tempo.
Ha detto alla sua maestra: Facevo dei calcoli, sai, tu smetterai di lavorare e andrai in pensione quando io saro' in seconda superiore.
Ci siamo guardate e abbiamo capito tutto. :triste
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Rispondi

Torna a “FACCIAMO LE MEDIE!”