GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Atti di bullismo e altro alle scuole medie

Il passaggio dall'infanzia all'adolescenza, tra brufoli, grandi e piccoli dilemmi, insomma, quando i nodi vengono al pettine.
Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Atti di bullismo e altro alle scuole medie

Messaggio da lalat » 3 feb 2016, 13:52

Nella scuola di mio figlio sono successe cose indicibili. Purtroppo già l'anno scorso avevo capito che alle medie succedono cose che voi umani ... In una riunione di quartiere l'anno scorso si era discusso di un caso di baby prostituzione e la cosa mi aveva lasciata disgustata e preoccupata. Vi dico già che non è un quartiere malfamato e solo per la cronaca, la ragazzina era italiana.
Quest'anno è iniziata male. Verso ottobre una mamma aveva scritto su wa se qualcuno dei nostri figli avesse trovato un paio di occhiali di sua figlia ... niente di strano direte voi, nessuno li aveva trovati ... e la mamma aveva rinunciato ...
E' da premettere che questa bambina si era inserita male nella classe perché nona veva nessun compagno delle elementari e perché non mangaiva mai a scuola (per allergie forse boh).
Insomma dopo 20-30 giorni dalla sparizione dei suoi occhiali, una mattina li ritrova a scuola sul suo banco con una vite lunga piantata al centro di una delle due lenti!!!
Di questo fatto fatto io non ho saputo niente perché i prof. hanno convocato le due rappresentanti dei genitori e basta. Non si è saputo l'autore di questo "atto mafioso" e non si saprà mai ...
La bambina ha cambiato scuola ...
Come la vedete questa cosa? Io l'ho saputo ieri sera durante una peritivo con 3 mamme ... non era la sede per approfondire ...
L'ho detto a mio marito e ci è rimasto malissimo, vuole parlare ai prof. dice che non è giusto che abbiano messo a tacere la cosa. Io non so se la mamma della bambina si sia limitata a far cambiare scuola alla figlia ... io penso che avrei denunciato il fatto alla polizia.
L'idea che cis iano dei rgazzini che sono dei veri e propri delinquenti mi da fastidio.
Perché non hanno fatto una riunione con tutti i genitori per discutere di questo fatto?
Sono molto amareggiata e molto perplessa. Vorrei fare qualcosa ma non so bene cosa ...
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Atti di bullismo e altro alle scuole medie

Messaggio da Topillo » 3 feb 2016, 13:56

:urka1 :urka1 :urka1 :urka1

ecco, era esattamente per cose come queste che io ho avvertito preoccupazione in alcuni genitori, pensando ai figli che vanno alle medie.
Anche nella scuola media che presumibilmente frequenterà mia figlia ci sono stati episodi sgradevoli, addirittura due ragazzine scappate di casa perchè "torturate" dai compagni.. :freddo :freddo :freddo :freddo
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Atti di bullismo e altro alle scuole medie

Messaggio da floddi » 3 feb 2016, 14:34

perchè in alcune scuole medie atti di questo tipo sono diventati "normali"
perchè i genitori danno sempre e comunque ragione ai figli e i genitori e i ds rischiano a loro volta una controdenuncia se tirano fuori le palle
perchè molti di noi non conoscono nemmeno i propri figli, troppo intenti ad altro e mai alcuna preoccupazione.

Ssso ragazziiiiiii e così il declino avanza sempre più.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Atti di bullismo e altro alle scuole medie

Messaggio da floddi » 3 feb 2016, 14:35

insegnanti e ds volevo scrivere.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Atti di bullismo e altro alle scuole medie

Messaggio da lalat » 3 feb 2016, 16:03

Purtroppo non so niente di più di quanto ho scritto. Magari c'è un'indagine in corso, ... dovrei chiedere ai prof. anzi sicuramente chiederò.
La scorsa settimana mi è arrivata una nota disciplinare per email trascritta sul registro perché mio figlio non stava attento in classe ... e vabbe ... io ho preso molto seriamente la cosa anche se ho ritenuto eccessiva la punizione. Peraltro punire un ragazzino (che tra le altre cose ha un deficit dell'attenzione certificato) perché non sta attento ... mi sembra un po' assurdo ... mio marito voleva lamentarsi e poi gli ho detto di lasciar perdere ...
Ieri vengo a sapere questa cosa ... non vi dico come mi sono sentita ...
Non posso credere che dei prof. mettano a tacere una cosa simile e poi mi dispiace per quela bambina che se ne è andata dalla scuoloa. Magari se ne sarebbe andata comuque ma andavano convocati tutti i genitori dei bambini, andava mostrata solidarietà per questa bambina e i suoi genitori ... sarebbe stata giusta una nota a tutta la classe ... io non ho parole ...
Ieri ho visto la rappresentazione teatrale dei ragazzini ... stento a credere che uno di loro abbia fatto una cosa simile ... eppure è successo.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6151
Iscritto il: 28 gen 2011, 18:28

Re: Atti di bullismo e altro alle scuole medie

Messaggio da ROB68 » 3 feb 2016, 16:10

Lalat, mio figlio è in prima liceo, ha finito la terza lo scorso anno. Ha ragione Floddi, purtroppo certe cose sono diventate quasi normali. Mio figlio ha fatto le medie nella scuola di quartiere, centrale e di livello "medio -alto" dal punto di vista economico....Mio figlio è stato protagonista di un paio di episodi poco piacevoli, che non hanno avuto conseguenze, per fortuna; sue compagne sono state ripetutamente bersagliate su whattsapp con filmini osceni, insulti e cose varie; sui diari venivano scritte offese di vario tipo, scazzottate fra maschi erano abbastanza comuni.
Spesso questi episodi non venivano neanche comunicati al Dirigente, per i più svariati motivi: o lo si considerava inutile o, viceversa non si voleva creare casini.....le motivazioni più varie......Invece, almeno in casi gravi, bisognerebbe farlo.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6151
Iscritto il: 28 gen 2011, 18:28

Re: Atti di bullismo e altro alle scuole medie

Messaggio da ROB68 » 3 feb 2016, 16:15

Io ti capisco, Lalat...si resta senza parole, all'inizio io facevo uguale.e' molto molto triste
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6151
Iscritto il: 28 gen 2011, 18:28

Re: Atti di bullismo e altro alle scuole medie

Messaggio da ROB68 » 3 feb 2016, 16:24

Lalat, ovviamente lo farai già, ma stai attentissima. NOn abbassare la guardia, se c'è qualche compagno che non ti convince, che frequenta strani giri, che sta sempre con quelli più grandi, non farlo frequentare ai ragazzi. Se sono compagni di classe che si vedano a scuola e stop.....è difficile e a volte sembra brutto, ma bisogna farlo. A me dispiaceva quando dovevo dire "Alla festa di Tizio non vai", però a volte è stato necessario. Fatti raccontare il più possibile e metti dei paletti. Piange il cuore perchè i ragazzi, a quell'età, non sono mai cattivi, però se hanno comportamenti che non vi convincono, alla larga.
Mi sono permessa non perchè credo che tu non lo faccia, ovviamente, ma solo perchè a volte si teme di essere esagerati, e non è vero.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Atti di bullismo e altro alle scuole medie

Messaggio da hamilton » 3 feb 2016, 20:30

Questo è il mio terrore più grande. Conosco le dinamiche di quell'eta', le ricordo benissimo e non so se ho la forza fisica e mentale di affrontare certe situazioni.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6151
Iscritto il: 28 gen 2011, 18:28

Re: Atti di bullismo e altro alle scuole medie

Messaggio da ROB68 » 4 feb 2016, 7:40

Hamilton, l'avrai senz'altro la forza fisica e mentale.....viene fuori per forza.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Atti di bullismo e altro alle scuole medie

Messaggio da hamilton » 4 feb 2016, 8:17

Ahhhhhhhh, lo so!!! Pensarci a priori però è destabilizzante. Non nascondo che confido molto nella buona sorte. :risatina:
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6151
Iscritto il: 28 gen 2011, 18:28

Re: Atti di bullismo e altro alle scuole medie

Messaggio da ROB68 » 4 feb 2016, 8:22

non pensarci ora......al bisogno tirerai fuori unghie e pazienza....
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Atti di bullismo e altro alle scuole medie

Messaggio da lalat » 4 feb 2016, 11:32

Ieri, in occasione del ritiro della pagella, ho parlato ai prof. Uno dei prof., una persona dolcissima, mi ha detto che ha parlato a lungo coi ragazzini in classe. Lui sostiene che non si può sapere se a fare questa cosa sia stato qualcuno della classe ... potrebbe essere un ragazzino di un'altra classe. Questo prof. ha detto ai ragazzini che preferisce non sapere chi è stato perché non riuscirebbe più ad avere una buona opinione di questa persona.
Il motivo per cui ci sono rimasta male ... soprattutto per il fatto che questa bambina ha cambiato scuola "per sempre" come ha detto mio figlio ... è che in questa scuola ci tengono molto a evitare questo genere di atti, coinvolgono molto i ragazzini organizzando incontri anche fuori dalla scuola. Sabato ad esempio ci vedremo a scuola tutti genitori, ragazzini, prof. ... per organizzare delle attività e i prof. porteranno cibo e torte per fare merenda assieme.
Ho scelto questa scuola apposta perché ho visto e conosciuto prima tutti i prof e ho capito che erano tutti persone molto sensibili.

Quindi per me è stato uno shock ancora maggiore.

Boh .. vedremo ... io spero che dopo aver discusso di questa cosa ... ci sia un nuovo inizio.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Atti di bullismo e altro alle scuole medie

Messaggio da floddi » 4 feb 2016, 14:13

ma sai lalat, non sono i prof. il problema.
Il problema sono i ragazzini, o meglio i genitori dei ragazzi.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Atti di bullismo e altro alle scuole medie

Messaggio da floddi » 4 feb 2016, 14:19

tu stessa, nel tuo piccolo, scrivi che ti ha dato fastidio la nota. A noi genitori dà fastidio tutto. Se mio filgio prendesse una nota, lo metterei in punizione e l'unico fastidio che proverei sarebbe per il suo comportamento.
Ho a che fare tutti i giorni con genitori che non accettano più l'autorità dei docenti, che non accettano più che i proprio filgi possano comportarsi male o rispondere male o avere problemi didattici. Il problema è sempre del docente, degli altri compagni, del fatto che nessuno è in grado "di capirlo". Così i piccoli segnali vengono completamente dimenticati, i grandi addirittura non concessi, non esistono, sono impossibili. E così un ragazzino comincia col prender in giro la compagna, poi a nasconderle le cose, poi a fare danni, lo stesso ragazzino sa che a casa troverà appoggio (attenzione, magari a casa viene anche picchiato eh, ma poi il genitore davanti al ds lo difenderà strenuamente) e continuerà le sue sciocchezze.
I bulli c'erano anche quando andavamo a scuola noi, sia chiaro, ma adesso c'è la rete che amplifica il tutto, che lo rende visibile al mondo intero, e se non ci accorgiamo che i nostri figli vanno EDUCATI, cresceremo e li faremo crescere in un mondo così povero ma far tremare i polsi.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Atti di bullismo e altro alle scuole medie

Messaggio da lalat » 4 feb 2016, 14:37

Beh non mi ha dato fastidio la nota perché al limite ho pensato che veniva trattato come gli altri. Il fatto che che si dia una nota ad un ragazzino che ha un deficit dell'attenzione perché non sta attento ... è un po' una cosa assurda ... ma quando l'ho ricevuta ho pensato che fosse positivo perché vuol dire che lo vedono come gli altri.

Ma a parte questo ... mi domando come sia possibile il paradosso che un ragazzino che non sta attento riceve una nota e poi un atto mafioso come quello che è successo non viene messo a conoscenza di tutti i genitori ...
E' questo insabbiamento che mi ha un po' dato fastidio. Ho saputo 2 mesi dopo che è successo che una ragazzina ha cambiato scuola addirittura per un atto intimidatorio da "mafioso" nei suoi confronti.
Se succedesse una cosa simile a me non lo verrebbe a sapere nessuno? Cambierei scuola senza nemmeno la solidarietà di genitori come me che vedono questo atto come qualcosa di "grave"?

A me non importa se sono più grandi rispetto alle elementari, per me certi comportamenti non sono accettabili.
Se fossi stata io prof. avrei chiamato tuti i genitori, avrei raccontato la cosa ...
I prof. in questo caso dicono che hanno preferito parlare loro coi ragazzi; speriamo bene.

Poi non stiamo a dividere in categorie le persone ... genitori - professori - ragazzi ... perché perdiamo di vista il valore di quello che succede. I prof. hanno 40 anni come me e sono genitori a loro volta e non sono geneticamente migliori di me ... e nemmeno subiscono una metaformosi quando tornano a casa dal lavoro e si occupano dei figli mi pare ... i ragazzi non sono ragazzi ... sono persone come ero io un po' di anni fa ... non è vero che io ero migliore ... siamo tutti persone che dobbiamo cooperare insieme per un mondo migliore e non nasconderci dietro la nostra presunta categoria.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Atti di bullismo e altro alle scuole medie

Messaggio da floddi » 4 feb 2016, 14:58

Non sono d'accordo sull'ultima parte. a scuola i docenti sono docenti, non sono genitori. il loro ruolo è molto diverso e ad un livello più alto di quello dei discenti, eccome.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Atti di bullismo e altro alle scuole medie

Messaggio da floddi » 4 feb 2016, 15:00

Se hanno dato la nota a davide, nonostante il suo problema, vuol dire che volevano segnalartelo. Se davide continua a non stare attento e magari disturba ma non ti dicono nulla e poi ti trovi votacci sulla pagella come reagiresti?
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Atti di bullismo e altro alle scuole medie

Messaggio da lalat » 4 feb 2016, 22:15

Ma io penso che a lui abbiano dato una nota per cercare di responsabilizzarlo forse ... anche se su di lui le note non servono perché "sente poco" questa cosa della nota. Dico questo perché dall'inizio dell'anno avrò visto i prof. 4 o 5 volte, ci si scrive via mail o ci si sente anche per telefono ... quindi se c'è qualcosa che non va non è che lo scopro alla consegna della pagella ... da quel lato lì sono tranquilla. Tra l'altro di pagelle ne danno 2 ufficiali e due intermedie a metà della metà del quadrimestre. La seconda pagella l'ho presa ieri.
E a maggior ragione, sapendo come sono sempre tutti molto attenti ... mi domando come abbiano gestito questa cosa di questa bambina. A me dispiace che se ne sia andata ... anche se la capisco perché penso avrei fatto la stessa cosa e ... spero che non sia in classe nostra l'autore del fattaccio altrimenti ci rimarrei molto male.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: Atti di bullismo e altro alle scuole medie

Messaggio da ci610 » 5 feb 2016, 13:23

io quoto floddi, noi genitori stiamo davvero troppo in mezzo, dovremmo limitarci ad educare i nostri figli e seguirli da lontano, invece è sempre colpa degli altri e non perdiamo occasione di dirlo

per la nota, lalat, tieni anche in conto che, nei confronti del resto della classe, non possono dire "a lui non diamo la nota perché ha un disturbo dell'attenzione" è una forma di rispetto, soprattutto per tuo figlio
e che su di lui le note non servano, ti prego, lasciagli fare il loro lavoro, prova a rilassarti perché sarebbe, quale? la terza scuola in cui non ti trovi bene? ecco, sono troppe.
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Rispondi

Torna a “FACCIAMO LE MEDIE!”